• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Manovra 2023: novità sui mutui a favore di chi ha il tasso variabile

Tra gli emendamenti per mettere a punto la Manovra 2023, torna in auge una norma del 2012 che consente di trasformare mutui con tasso variabile in tasso fisso.
Pubblicato il

Manovra 2023: possibilità di passare da un mutuo a tasso variabile al fisso


Al Governo si vivono ore concitate per mettere a punto la prima Manovra del governo Meloni.

A seguito delle sollecitazioni giunte sia dalla maggioranza che dall'Ue, il Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato in commissione Bilancio il testo contenente le modifiche.

Esaminiamo i punti salienti.

Dopo l'ulteriore rialzo dei tassi d'interesse da parte della Bce, si prevedono tempi molto duri per quanti hanno in essere un mutuo a tasso variabile. Per questo motivo, si è deciso di ripristinare una norma risalente al 2012 che permette di effettuare il passaggio/trasformazione dei mutui ipotecari con tasso variabile in tasso fisso.

Il Ministro Giorgetti ci ha tenuto a sottolineare l'importanza di questa misura in quanto, oltre ad avere un impatto importante per la finanza pubblica, riguarda i mutui stipulato da numerose famiglie.

Con la Mnovra 2023, chi ha stipulato un mutuo ipotecario con tasso variabile lo potrà rinegoziare trasformandolo in tasso fisso
Rimanendo in ambito casa, entra in manovra la proroga al 31 dicembre 2022 della Cilas per i condomini per poter usufruire ancora del Superbonus 110%, e non ridotto al 90% come, invece, sarà dal 1° gennaio 2023.

Ciò sarà valido solo per quei condomini che hanno deliberato l'avvio dei lavori entro la data dello scorso 11 novembre.

Rimane invece nel decreto Aiuti Quater la questione relativa ai crediti bloccati che sta mettendo in crisi e in forte rischio le imprese ormai senza liquidità.

Per venire incontro alle esigenze di liquidità delle imprese ci sarà però la garanzia Sace per finanziamenti di vario genere.
Inoltre, lo scopo sarebbe quello di aumentare il numero delle cessioni da due a tre a intermediari qualificati.

Sempre per quanto riguarda le abitazioni, sono in arrivo i bonus con l'IVA al 50% per chi acquista direttamente dal costruttore case green, ovvero edifici appartenente alle classi energetiche A o B, entro la fine del 2023.

Per fronteggiare il caro energia, è prevista la riduzione al 10% dell'IVA per i pellet per tutto il 2023.

riproduzione riservata
Manovra 2023: la novità sui mutui
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2