In un progetto anche i dettagli sono importanti. Così, anche una maniglia, con il suo design, può contribuire a determinare l'aspetto complessivo di un ambiente.
In un progetto anche i dettagli sono importanti. Così, anche una maniglia, con il suo design, può contribuire a determinare l'aspetto complessivo di un ambiente.
Sulla base di queste considerazioni, Manital ha presentato all'edizione di quest'anno di Made Expo due nuove maniglie, che si distinguono per l'utilizzo decorativo di pelle e cristalli Swarovski, materiali esclusivi e preziosi particolarmente graditi ad un pubblico alla ricerca di soluzioni di lusso.
Sono così nate le due nuove maniglie Polaris e Slim.
Polaris è stata progettata dall'ufficio tecnico di Manital ed ha la forma dell'orbita ellittica che descrivono i pianeti.
Il centro dell'ellisse è caratterizzato dalla presenza discreta, ma al tempo stesso di forte personalità, di un inserto in vari tipi di pelle.Slim, disegnata da Paolo Pedrizzetti, è una maniglia pensata appositamente per far risaltare l'inserto in cristalli Swarosky.
La linearità complessiva del disegno è interrotta unicamente da una leggera flessione alla base dell'impugnatura.
L'innovativo materiale DuPont Corian è invece alla base del progetto della maniglia Core, disegnata dai giovani designer Luca Pevere e Paolo Lucidi e commercializzata da Mariani & C.
In questo caso il Corian non è stato utilizzato come inserto materico, ma come materiale con cui è realizzata l'intera maniglia.
I progettisti, infatti, hanno sfruttato la possibilità offerta dal materiale di creare un oggetto monolitico, in cui non è praticamente visibile alcun punto di giunzione.
La soluzione è stata possibile grazie agli studi e all'attività di ricerca dei progettisti e di Mariani & C. che hanno condotto alla creazione di una maniglia in cui i meccanismi di apertura risultano invisibili, lasciando spazio alla gradevole tattilità del Corian.
Il DuPont Corian è un materiale poco poroso che assicura grande igienicità e facilità di pulizia.
Inoltre permette di sfruttare anche numerose possibilità cromatiche, quindi non solo bianco, ma anche nero, grigio e numerosi altri colori.
Osservando la maniglia Ala disegnata da Massimo Iosa Ghini per Olivari si pensa subito, invece, alla forma, il cui destino sembra indicato dal nome.
Iosa Ghini si è infatti ispirato al mondo della natura, restituendo un oggetto contraddistinto da una forma perfetta, che invita alla leggerezza e che riporta il pensiero al gesto del volo.
Così, posizionata sull'ingresso del nostro habitat domestico, la maniglia Ala sembra invitare ad un sogno di libertà.
Per maggiori informazioni su articoli e prezzi: www.manital.com Mariani & C. S.r.l. tel. +39 0365 82 62 09 www.olivari.it