Maniglie: materiali, forme e design

In un progetto anche i dettagli sono importanti. Così, anche una maniglia, con il suo design, può contribuire a determinare l'aspetto complessivo di un ambiente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

In un progetto anche i dettagli sono importanti. Così, anche una maniglia, con il suo design, può contribuire a determinare l'aspetto complessivo di un ambiente.

Maniglie Manital: Slim
Sulla base di queste considerazioni, Manital ha presentato all'edizione di quest'anno di Made Expo due nuove maniglie, che si distinguono per l'utilizzo decorativo di pelle e cristalli Swarovski, materiali esclusivi e preziosi particolarmente graditi ad un pubblico alla ricerca di soluzioni di lusso.

Sono così nate le due nuove maniglie Polaris e Slim.

Polaris è stata progettata dall'ufficio tecnico di Manital ed ha la forma dell'orbita ellittica che descrivono i pianeti.

Il centro dell'ellisse è caratterizzato dalla presenza discreta, ma al tempo stesso di forte personalità, di un inserto in vari tipi di pelle.Slim, disegnata da Paolo Pedrizzetti, è una maniglia pensata appositamente per far risaltare l'inserto in cristalli Swarosky.

La linearità complessiva del disegno è interrotta unicamente da una leggera flessione alla base dell'impugnatura.

Maniglie Mariani & C.: Core
L'innovativo materiale DuPont Corian è invece alla base del progetto della maniglia Core, disegnata dai giovani designer Luca Pevere e Paolo Lucidi e commercializzata da Mariani & C.

In questo caso il Corian non è stato utilizzato come inserto materico, ma come materiale con cui è realizzata l'intera maniglia.

I progettisti, infatti, hanno sfruttato la possibilità offerta dal materiale di creare un oggetto monolitico, in cui non è praticamente visibile alcun punto di giunzione.

La soluzione è stata possibile grazie agli studi e all'attività di ricerca dei progettisti e di Mariani & C. che hanno condotto alla creazione di una maniglia in cui i meccanismi di apertura risultano invisibili, lasciando spazio alla gradevole tattilità del Corian.
Il DuPont Corian è un materiale poco poroso che assicura grande igienicità e facilità di pulizia.

Maniglie Olivari: Ala
Inoltre permette di sfruttare anche numerose possibilità cromatiche, quindi non solo bianco, ma anche nero, grigio e numerosi altri colori.

Osservando la maniglia Ala disegnata da Massimo Iosa Ghini per Olivari si pensa subito, invece, alla forma, il cui destino sembra indicato dal nome.

Iosa Ghini si è infatti ispirato al mondo della natura, restituendo un oggetto contraddistinto da una forma perfetta, che invita alla leggerezza e che riporta il pensiero al gesto del volo.

Così, posizionata sull'ingresso del nostro habitat domestico, la maniglia Ala sembra invitare ad un sogno di libertà.

Per maggiori informazioni su articoli e prezzi: www.manital.com Mariani & C. S.r.l. tel. +39 0365 82 62 09 www.olivari.it

riproduzione riservata
Maniglie: materiali e forme
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI