|
In tema di Serramenti, oltre all'aspetto funzionale ed estetico, un particolare che contraddistingue questi elementi sono gli accessori come le maniglie e le serrature.
Oltre ai prodotti tradizionali, di corredo a molti degli infissi in commercio, si propongono a seguire alcune novità di Aziende che operano in questo settore.
Dal catalogo Geometrie dell'Azienda OMPorro, si segnala la nuova linea di Maniglie Magnetiche a Incasso filo-top, novità assoluta nel settore dell'interior design e firmate dalle Officine Meccaniche Porro.
La tecnologia che distingue questi meccanismi di apertura si basa sul funzionamento con magnete, in sostituzione della tradizionale molla, causa spesse volte di bloccaggi improvvisi e rumore nella presa.
Oltre queste condizioni funzionali si segnala anche la ricerca stilistica e di dettaglio degli elementi, in grado di offrire soluzioni dal design elegante e raffinato.
L'impugnatura ergonomica è caratterizzata da una bombatura con superficie ampia che permette una maggiore presa per le dita, e da una parte interna in plastica che consente un movimento lineare del nottolino riducendo l'attrito.
Oltre all'eleganza stilistica e al design esclusivo dei prodotti a incasso, perfettamente a filo dell'anta, si segnala il funzionale meccanismo apri e chiudi a levitazione magnetica.
Questo sistema è dotato di un pratico taglio moneta per l'apertura di emergenza e di un funzionale nottolino per la presa laterale dell'anta.
In presenza di ante scorrevoli completamente rientranti, per esempio su di un muro, è necessario collocare una maniglia posta sulla testata dell'anta.
Per queste condizioni l'azienda propone la versione Kit-Pull (a tirare), con piccolo bottone magnetico che garantisce una presa sicura e silenziosa.
I sistemi di montaggio della maniglia magnetica, oltre che per la loro semplicità, si distinguono anche per il carattere innovativo.
Gli elementi di forma tonda sono dotati di una sezione interna in plastica con una scanalatura che può essere adattata allo spessore (da trenta a 65 mm) dell'infisso.
Nel modello quadrato, la fresatura sulla porta è sempre di forma rotonda e ciò per permettere un'installazione più semplice.
Per le altre versioni come quelli rettangolari, nel meccanismo è presente un involucro in ABS con delle cavità che aumentano la superficie d'incollaggio e sono dotati, inoltre, di un'ottima tenuta adesiva ed un effetto anti-attrito.
I magneti impiegati per le maniglie della Azienda OMPorro, sono al neodimio, dotati di un'elevata forza coercitiva e non perdono mai le loro caratteristiche fisiche.
Si segnala, inoltre, che il meccanismo a levitazione magnetica è coperto da brevetto.
Le finiture che contraddistinguono questi elementi sono realizzate con una particolare procedura di rivestimento, di notevole resistenza al graffio e all'esposizione dei raggi UV, che mantiene nel tempo la qualità estetica del prodotto.
Queste maniglie sono disponibili in diverse forme, tonda, quadrata, rettangolare, e con superfici diamantate per consentire una perfetta planarità e brillantezza, nelle versioni lucide.
In questo settore industriale, si distingue l'Azienda Iseo Serrature Spa, con delle soluzioni tecnologiche molto funzionali in grado di adattarsi a ogni situazione.
Con questi dispositivi, inoltre, si ottengono molti vantaggi come: un incremento della protezione anti-intrusione garantita dalla porta d'ingresso di un alloggio in condominio, una maggiore sicurezza di un'abitazione indipendente e un rafforzamento del controllo degli accessi in edifici pubblici o commerciali.
La praticità funzionale di questo prodotto si basa sulla condizione che in un'unica chiave si hanno diverse possibilità di accesso a vari ambienti dell'abitazione, dalla porta d'ingresso al cancelletto, dal box auto alla cassetta per la posta.
La tecnologia CSF Mechatronic System si basa su un avanzato sistema di chiusura per porte e unisce, all'affidabilità della meccanica, la flessibilità dell'elettronica.
Con questa soluzione, infatti, i cilindri meccanici possono essere combinati con cilindri elettronici e con la possibilità quindi di leggere sia chiavi tradizionali sia chiavi intelligenti, questi ultimi facilmente programmabili tramite P.C.
Inoltre, il sistema permette la personalizzazione di ogni singola chiave e di conseguenza di attivare l'apertura di alcune porte in determinate fasce orarie e di memorizzare gli accessi e i tentativi d'ingresso non autorizzati.
In caso di furto o smarrimento, non è necessario cambiare il cilindro ma è sufficiente disabilitare la chiave persa.
Per queste condizioni i dispositivi proposti dall'Azienda, si pongono come soluzioni adatte sia a residenze private sia a grandi opere pubbliche.
Rimanendo nel campo della sicurezza si segnala il nuovo sistema di cilindri a chiave reversibile CSR, sviluppato con le più moderne tecniche anti manipolazione, antitrapano e anti spezzamento.
La chiave, in alpacca, è costituta da un collo lungo ed è utilizzabile anche con ghiere che garantiscono un'ulteriore protezione del cilindro.
Questa tecnologia è protetta da brevetti e trademark a tutela delle duplicazioni non autorizzate.
La protezione del sistema è assicurata anche dal profilo depositato senza scadenza temporale e posto sulla punta della chiave, in corrispondenza del marchio stilizzato CSR.
La chiave è inoltre dotata di un'impugnatura comoda ed ergonomica e caratterizzata dalla particolare medaglia con foro a goccia.
Non solo sicurezza quindi, ma anche stile e design.
Infine, come tutela dell'utente, è possibile duplicare la chiave o il cilindro esclusivamente presentando la relativa carta di proprietà presso i Security Experts del servizio ISEO for You o i centri autorizzati ISEO.
|
||