Mangiatoia per uccelli per il birdwatching in giardino

Se si ama la natura e gli uccelli selvatici, nel vostro spazio esterno non può certo mancare una mangiatoia per uccelli che attirerà tantissime specie di volatili
Pubblicato il

Mangiatoia per uccelli da esterno


Se siete amanti della natura ma non potete permettervi, a causa di spazio o tempo, di avere animali a casa, la mangiatoia per uccelli selvatici è quel che fa per voi.

Ci sono modelli per tutti i gusti, adatti sia a chi ha un giardino o un semplice balcone. Alcuni di questi si rivelano oltretutto dei buoni oggetti per l'arredo degli spazi esterni, rendendo i giardini che li ospiteranno molto allegri e accoglienti.
Alcune aziende hanno addirittura pensato anche a delle mangiatoie smart per uccelli a cui dedicheremo un paragrafo. Per i prezzi non c'è da preoccuparsi, modelli di base infatti saranno disponibili a poche decine di euro. Pochissimo per regalarsi il dolce cinguettio di uccellini felici!


Mangime per uccelli selvatici: quali scegliere


Prima di iniziare un breve vademecum sul mangime per uccelli selvatici da utilizzare è doveroso, in modo da poter sfruttare al meglio quest'oggetto e attirare i propri volatili preferiti.

mangime uccelli selvatici
Ecco qual è il cibo da mettere nella mangiatoia in base alla specie di uccello che si vuole attirare.

  • fringuelli, cardellini e verdoni: semi di canapa o mais tritato;

  • fringuelli, cince, verdoni, picchi, frosoni: Semi di girasole;

  • pettirosso, cince, regoli, picchi, merli, fringuelli, storni, capinere: dolci e biscotti sbriciolati;

  • merli, tordi, capinere, storni, cinciarelle, pettirossi: frutta fresca;

  • cince, picchi: frutta secca;

  • cince, storni, pettirossi, tordi, merli: grasso, strutto e carne;

  • cinciallegre, merli, pettirossi, upupa, usignoli, picchi, gazze: insetti;

  • Avena, pezzi di pane, riso cotto: passeri, zigoli gialli.

Ovviamente questi sono solo alcune delle tantissime specie di uccelli presenti sul nostro territorio, però è un buon inizio.


Mangiatoia per uccelli sospesa in legno


Viene da sè che questo modello di mangiatoia per uccelli sia adatta esclusivamente a chi possiede un albero nel proprio giardino. Il materiale ideale con cui questa dovrebbe essere costruita è appunto, proprio il legno.

Kotarbau mangiatoia uccelliMangiatoia uccelli Kotarbau in legno sospesa

Il primo modello che si andrà ad analizzare è quello della KOTARBAU, in vendita su Amazon, in legno naturale. Pesa solamente 0,5 kg, ergo, può essere appesa anche ai rami più minuti.

mangiatoia uccelli chichili
Ha una forma a casetta con tetto spiovente, il che, oltre a renderla un oggetto indubbiamente carino, permette di proteggere il mangime per uccelli selvatici da pioggia e neve. Queto prodotto, di qualità ottima, è venduto anche con un po' di mangime e costa poco più di 30 euro.


Mangiatoia per uccelli sospesa in plastica


Lewondr propone una mangiatoia sospesa per uccellini in solida plastica a forma di lanterna. La caratteristica principale è che possiede un grosso serbatoio in grado di ospitare grandi quantità di semi.

Mangiatoia uccelli sospesa Levandr in plasticaMangiatoia uccelli sospesa Levandr in plastica

Gli uccelli si appoggeranno sugli appositi trespoli e mangiando, faranno scendere man mano il mangime. La ricarica avviene molto facilmente, rimuovendo la parte superiore. La mangiatoia ha dimensione 23 x 21 cm ed è estremamente resistente alle intemperie.


Mangiatoia per uccelli sospesa in metallo e vetro


Il modello della Chichili funziona sulla falsa riga del precedente, con un grosso serbatoio centrale che permetterà di non dover ricaricare spesso la vostra casetta per uccelli con il mangime.

Mangiatoia uccelli vetro e metallo chichiliMangiatoia In vetro e metallo della Chichili

In più, però, ha anche un design moderno ed estremamente accattivante.
È realizzata in alluminio e vetro, due materiali resistenti e rispettosi dell'ambiente.
Il tetto e la base in alluminio sono rivestiti e garantiti contro la ruggine.

L'intero serbatoio del prodotto (il suo corpo centrale) è realizzato in vetro spesso e trasparente molto robusto, che resisterà alle beccate degli uccelli affamati.


Mangiatoia per uccelli a piantana


Non avete un albero dove appendere la vostra mangiatoia per uccelli?

Nessun problema visto che esistono i modelli a piantana.

Anche in questo caso i materiali sono i soliti tre, ma meglio in questo caso, optare per quelli in metallo o in legno. Unica eccezione, la mangiatoia per uccelli Leroy Merlin (tra le decorazioni da giardino Gardena) che ha una buona qualità.


Mangiatoia per uccelli a piantana in metallo


Resistente e di bella presenza, Licus Design propone una mangiatoia per uccelli in acciaio inox estremamente interessante.

mangiatoia uccelli metallo
Tetto, ringhiera, tubo di sostegno e tutte le viti in solido acciaio inossidabile.
Il resto della struttura è in legno multistrato resistente alle intemperie grazie allo smalto, innocuo per gli animali.

Il suo solido tubo di supporto in acciaio inossidabile è perfetto per resistere a forti raffiche di vento e anche alle intemperie invernali.

Lucius design, mangiatoia metalloMangiatoia uccelli Lucius Design in metallo con piantana

È facilissima da riempire dall'alto attraverso una grande apertura. Il dosaggio è automatico grazie a un imbuto in silicone per alimenti. Il suo design permette al mangime per uccelli di rimanere asciutto.


Mangiatoia per uccelli con supporto in legno


La RelaxDays tra i suoi prodotti, ha una mangiatoia in legno molto carina.
Invece che avere un tubo da piantare nel terreno, presenta un supporto a 4 piedini, in modo da poter essere sistemata anche in giardini pavimentati.

Mangiatoia RelaxdaysMangiatoia in Legno della Relaxdays

Ideale per uccelli come cinciallegre e merli, è costruita in solido legno di abete ed arriverà a casa da montare. Le dimensioni di questa casetta per uccelli e del piedistallo sono di 137 x 66 x 59 cm ca.

mangiatoia uccelli legno
Il prodotto ha l'unico neo di non resistere a forti raffiche di vento, ma del resto questa è anche l'unica soluzione se ci si trova in un giardino senza la possibilità di piantare nulla in terra. Consigliamo di piazzarla in un posto ben riparato.


Mangiatoia per uccelli con videocamera


Non vi basta vedere gli uccelli liberi a debita distanza?

Questa soluzione allora è proprio il massimo, visto che permetterà, grazie alla tecnologia, di osservarli da vicino, nonostante di natura siano schivi e paurosi.

Stiamo parlando della mangiatoia per uccelli, in vendita su Amazon, dell'azienda Netvue che vi permetterà di fare birdwatching comodamente dal proprio divano.

Netvue: mangiatoia uccelli con videocameraMangiatoia uccelli con vedeocamera Netvue

Il prodotto della Netvue, grazie alla sua videocamera, può acquisire e identificare automaticamente tutti gli uccelli attratti dal mangime.

Si riceveranno delle notifiche in tempo reale sul proprio dispositivo, grazie all'apposita l'app. Il database del programma ha in memoria ben 6000 specie di volatili.

mangiatoia uccelli videocamera netvue
Se questo non bastasse, può anche identificare con precisione gli scoiattoli per poi scacciarli tramite una torcia, una sirena o semplicemente con un altoparlante integrato per riprodurre la propria voce.

La mangiatoia Netvue può anche essere attaccata ad un troncoLa mangiatoia Netvue può anche essere attaccata ad un tronco

L'obiettivo possiede una risoluzione di 1080 pixel e uno zoom integrato x8 in modo da poter ottenere foto con dettagli incredibili. Il tutto ovviamente è connesso al Wi-fi in modo da non perdete alcun pennuto intento a nutrirsi in tutta tranquillità.


Mangiatoia per uccelli di Desig


La funzionalità è importante, ma perché non possedere anche un oggetto di bell'aspetto?


Per questa categoria più sofisticata abbiamo optato per PawHut, la mangiatoia per uccelli con 6 ganci e 4 contenitori per mangime, costruita in solido metallo.

Per garantirne la stabilità è dotata di 4 staffe da piantare nel terreno, in modo che resista anche alle più violente intemperie. Grazie ai suoi 4 contenitori e 2 vassoi sarà possibile rifornirla sia con i semi più piccoli, come quelli di girasole e uno con arachidi e altra frutta secca.

Mangiatoia uccelli di design PatHutMangiatoia uccelli di design PatHut

Un altro invece sarà perfetto per contenere del pane e infine uno per le pezzi di grasso, così da attirare nel tuo giardino colibrì, pettirossi, passerotti, picchi e storni. Ovviamente ogni tipo di cibo attirerà un diverso tipo di volatile.

A voi la scelta su quali animaletti rifocillare.

ll montaggio è molto intuitivo. Sarà sufficiente fissare i dadi nella posizione desiderata e stringerli, infine inserire il palo nel terreno e il gioco è fatto.

In ogni caso nella confezione sono presenti le istruzioni.

Le dimensioni del prodotto sono di 58 x 58 x 226 cm.

riproduzione riservata
Mangiatoia per uccelli
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.061 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI