|
Scoprire il mondo, o almeno cinque angoli di questo, attraverso gli occhi e soprattutto le mani di chi quei posti li conosce da vicino e li vive tutti i giorni.
È questo lo spirito che anima la collezione primavera-estate 2021 di Maisons Du Monde.
Francia, Marocco, Spagna, Portogallo, Italia: i designer del brand ci prendono per mano e ci accompagnano all'interno delle botteghe in cui artigiani locali danno forma a oggetti e accessori d'arredo che racchiudono in sé i colori, gli odori e le storie di quelle terre.
Storie che possono diventare ispirazioni per arricchire e personalizzare gli spazi domestici, in vista della bella stagione.
La linea primavera-estate 2021 di Maisons du Monde si divide in cinque differenti collezioni, cinque diversi stili che, se si desidera, si possono mixare tra loro, come se fossero dei veri e propri ricordi di viaggio.
Pronti a partire per conoscerli in anteprima?
La collezione prende il nome dal Désert des Agriates, la zona costiera a Nord della Corsica. Non è un vero deserto, ma ne ha le sembianze per l'assenza di intervento umano.
A farla da padrone, è il senso di naturalezza, lo stesso che si ritrova nell'omonima collezione. Questa, a metà strada tra l'estetica giapponese wabi-sabi, che esalta l'imperfezione delle cose, e l'unicità del fatto a mano, celebra la sobrietà.
Il legno è il materiale protagonista della serie e degli oggetti che ne fanno parte, tra cui lo sgabello Tania (29,99 euro), ideale come poggiapiedi o coffee table.
Sistemato vicino a una poltrona, può essere arricchito con la lampada Saveria (59,99 euro); messo all'ingresso, può ospitare un vaso come quello con mini striature (13,99 euro) o lunare (42,99 euro).
Con l'inizio della bella stagione le temperature sono ancora fredde; che ne dite di godervi un po' di relax, lasciandovi avvolgere dalla coperta Numa (49,99 euro)?
Taroudant è una delle città più belle del Sud del Marocco, famosa per il suo artigianato e i suoi bazar dove si possono trovare tanti oggetti fatti a mano.
I designer di Maisons du Monde ce ne offrono la loro interpretazione, ma in una versione moderna, mettendo in risalto i materiali grezzi e i colori di questa terra.
La serie comprende articoli di vario tipo, tra cui la lampada a sospensione Nata (29,99 euro). Appesa in cucina su un'isola centrale o sopra un tavolo da pranzo di legno grezzo, dona un tocco esotico all'ambiente.
A centrotavola, possiamo sistemare la ciotola di ceramica nera (29,99 euro) dentro cui riporre fiori o elementi di stagione.
Se volete puntare su un accessorio che non passi inosservato, optate per il vaso geometrico Taroudant (9,99 euro) o per la statuetta Mulhera (49,99 euro), che riprende le forme femminili.
E ancora, il cuscino Teima (25,99 euro) rende unica ogni seduta.
Immaginate di poter ricreare in casa le luci, le atmosfere e il relax di una vacanza a Formentera, una delle quattro isole delle Baleari.
Nasce con questo spirito l'omonima collezione di Maisons du Monde.
I designer del brand hanno omaggiato la semplicità dei materiali e la brillantezza dei colori, attenuati da tonalità più neutre, dando vita ad ambienti luminosi e rilassanti che invitano al riposo, in compagnia dei propri passatempi preferiti.
Cosa ne pensate di guardare un film o ascoltare un po' di musica, coccolati dalla luce della lampada da terra Tanger (42,99 euro).
In alternativa, una cena, illuminata dalle suggestioni della candela Perles (14,99 euro) o dal portacandela Tadeo (34,99 euro), è sempre molto gradita agli ospiti.
Non dimenticate di aggiungere un tocco di verde, mettendo a centrotavola una composizione fai da te. Il vaso Calo (16,99 euro) o il più informale cesto a righe giallo (4,99 euro) sono perfetti per esaltarla.
Dalla Spagna voliamo in Portogallo, nella località di Comporta, che profuma di vacanze e di libertà. Scegliendo l'omonima collezione, potete infondere agli arredi l'anima di questo luogo.
Protagoniste della serie sono le stampe: tessuti e accessori sono arricchiti da motivi vegetali, ispirati alla tecnica del block print. Detta anche xilografia, consiste nell'imprimere l'inchiostro sulle superfici con l'utilizzo di matrici di legno.
Per produrre stoffe stampate a xilografia, si incide a rovescio, su un blocco di legno di teak, il disegno che si vuole ottenere. Si versa l'inchiostro su un foglio di spugna, ci si imbeve il blocchetto di legno, che poi si appoggia e si pressa sulla superficie da decorare.
Il risultato? È possibile ammirarlo sulla fodera per cuscino Abacas (8,99 euro).
Molto suggestivi i riferimenti grafici che impreziosiscono il piatto Canopée (9,99 euro) e il vassoio Tiago (16,99 euro).
Completano la serie il vaso Comporta (39,99 euro) e la lampada Feroe (36,99 euro).
In questo viaggio ideale, non poteva mancare l'omaggio all'Italia e a una delle sue città d'arte: Firenze.
Proprio come delle piccole opere artistiche, i pezzi dell'omonima collezione prendono forma attraverso un sapiente mix di materiali, un sottile equilibrio di colori e un abile gioco di volumi. Il risultato?
Tante impercettibili pennellate che fanno diventare chic ogni abitazione.
Gli oggetti della serie Firenze possono essere utilizzati indipendentemente l'uno dall'altro e sistemati in vari contesti domestici; in alternativa, si possono usare insieme, dando vita a un fil rouge di grande impatto.
Un esempio? Il pouf Ursule (69,99 euro), lo specchio Grazia (79,99 euro) e la lampada Amalia (49,99 euro) sono perfetti per realizzare un pratico e ricercato angolo beauty.
A renderlo più comodo, ci pensa la fodera per cuscino Signoria (18,99 euro) e a dargli un tocco femminile, il vaso a stelo striato Nude (3,99 euro).
Pronti a rinnovare gli spazi, in vista della bella stagione?
|
||