|
Si è concluso da pochi giorni il primo appuntamento di Maison & Objet 2020, il salone internazionale dedicato al mondo del design, della decorazione e dell'interior che, quest'anno, compie 25 anni.
Per celebrare l'anniversario, la fiera parigina ha deciso di puntare lo sguardo verso il futuro.
Tema della manifestazione per il 2020, infatti, è stato (RE)GENERATION, in riferimento alle giovani generazioni e al loro modo di concepire gli ambienti domestici. Ma non solo: spazio a tutte le ultime tendenze in fatto di complementi d'arredo, accessori, tessuti, art de la table e molte altre categorie di prodotti.
Come di consueto, la fiera è stata suddivisa in tre macro aree tematiche:
Noi di Lavorincasa.it c'eravamo e abbiamo fatto una selezione per voi, puntando gli occhi, in particolare, sulle novità relative agli accessori per la casa.
Dalle decorazioni natalizie a quelle che anticipano la Pasqua, dai caldi tessuti invernali agli oggetti che per forma e nuance ci riportano alla mente le atmosfere delle vacanze estive: camminare tra gli stand di Maison & Objet significa fare un viaggio a 360°, alla scoperta di tradizioni e suggestioni che arrivano da diverse parti del mondo.
Italiane, francesi, tedesche, olandesi, danesi: le aziende espositrici mostrano ogni loro peculiarità. Ad accomunarle, però, è lei: la voglia di verde, inteso non solo come colore, ma anche come esemplari di piante e fiori, veri o sintetici, che trovano posto nei vari ambienti domestici o che decorano le carte da parati, i complementi tessili e gli accessori per la casa.
Un esempio? La linea di lampade a sospensione di Côté Table che si caratterizza per il suo disegno tropicale.
Si chiama proprio Nature, poi, la collezione proposta da Rasteli.
Si tratta di cesti-portapiante, realizzati in materiali naturali e arricchiti da frange, trame di corda o macramè, ideali per contenere le specie green, soprattutto quelle di grandi dimensioni.
Sono perfetti vicino al divano, per incorniciare la zona relax, o per personalizzare con gusto l'ingresso. Che ne dite di abbinarli ai portavasi pensili di macramè?
L'effetto jungle sarà assicurato.
Affari of Sweden, invece, propone soluzioni minimal e di design di notevole impatto visivo.
Una base metallica ospita un mini vaso a forma di provetta, basta metterne uno su un tavolo, una madia o la mensola della finestra, inserire un singolo fiore o il ramo della nostra pianta preferita per ricreare un angolo verde originale e ricercato.
Dai riferimenti green si passa a quelli animali. Per cominciare, ci sono loro: conigli di ogni dimensione, materiale e colore che anticipano le atmosfere pasquali in casa, come quelli presentati in eleganti toni pastello da Hoff Interieur.
Suggestioni da favola grazie a Home Edelweiss che, oltre a conigli, produce gufi, galline, fenicotteri e molto altro ancora.
Non solo piccoli e teneri esemplari da bosco: il lato più selvaggio del mondo animale entra tra le mura domestiche, dando vita ad ambientazioni esotiche e di grande fascino.
Scimmie, tigri, leoni e persino giraffe: le combinazioni sono tante, tutte attente ai dettagli, a volte eccentriche. L'intento? Non passare di certo inosservate.
Ne è la prova la lampada da tavolo di Werner Voß. La protagonista è la base, che riprende la forma di una giraffa; la rifinitura dorata, poi, la rende un elemento dal tocco barocco che si inserisce bene pure in un arredamento contemporaneo.
La mascotte della manifestazione, però, è lui: il simpatico bulldogfrancese.
Non si ha lo spazio necessario per tenerne uno all'interno della propria abitazione?
Perché non optare allora per una statua che ne riprende le sembianze in maniera creativa e colorata. Rhinocéros, la scultura di PVC di Texartes, sistemata nell'outdoor, regalerà un insolito e divertente benvenuto agli ospiti. È disponibile in diverse tonalità.
Un connubio perfetto di raffinatezza e comfort: il velluto sarà uno dei materiali protagonisti del 2020. Lo ritroviamo su divani, poltrone e sedute di ogni forma e dimensione, in una grande varietà di colori: blu vibranti, verde acceso, rosa, giallo, arancione bruciato.
Ne è la prova il divano a due posti firmato Dialma Brown. È realizzato in velluto, con effetto capitonné, dalla struttura avvolgente e in giallo, una nuance solare e dinamica che ben si sposa con vari tipi di arredamento.
Bambù, rattan, vimini: complementi d'arredo e accessori donano un aspetto bohémien agli spazi. Un fascino che porta l'estate in casa tutto l'anno.
Dagli armadi alle poltrone, dalle lampade alle lanterne: Light & Living propone un'ampia selezione di prodotti, pensati anche per i puristi del minimalismo. Basta, infatti, inserire uno di questi accessori in un soggiorno arredato in stile scandinavo per conferirgli un caldo senso di accoglienza e comfort.
Novità, conferme e grandi ritorni pure per quanto riguarda l'art de la table dove, a farla da padrone, sono la ceramica, spesso decorata, il vetro, soprattutto colorato, e il marmo, indicato per ogni occasione.
Spherè Inter, ad esempio, con le sue accattivanti collezioni di piatti, scodelle e contenitori riesce ad aggiungere un tocco contemporaneo, a tratti esotico, alla mise en place.
In linea con i trend visti finora, le tonalità che continuano a vestire le nostre abitazioni sono quelle che si ispirano alla natura, la palette dei verdi su tutti; un pot-pourri di bosco, smeraldo, prato e petrolio per un effetto jungle di cui sentiamo ancora il bisogno estetico ed emotivo.
E poi, i beige dei materiali naturali che riscaldano gli ambienti domestici con discrezione.
Il colore da solo, però, può diventare il protagonista di un angolo della casa o persino di un'intera stanza. Via libera, quindi, a nuance forti e decise che non passano di certo inosservate. Ottanio, grigio fumo, ruggine, fucsia, oro: designer e aziende del settore ci invitano a osare e sperimentare, seguendo gusti e inclinazioni personali.
Ne è un esempio la linea Baroque & Rock Le Gioie di Baci Milano.
Una serie di servizi da tavola di melamina, con decori che reinterpretano il rococò attraverso motivi decorativi di tendenza. I vari pezzi possono essere usati anche singolarmente come complementi d'arredo. Che ne dite di trasformare uno di questi piatti in un pratico ed irriverente svuotatasche?
Mood pop, invece, per la nuova collezione Rock and Pop Artist di Nude.
A comporla, bicchieri decorativi, caraffe e vasi dai toni vivaci, caratterizzati da eclettiche opere d'arte che vengono esaltate dai tratti puliti e dallo stile sobrio del brand.
Un lavoro nato con la collaborazione di un team di giovani creativi, formato da illustratori, writers metropolitani e tattoo artists. Cosa ne pensate?
Un'altra delle tendenze viste al primo appuntamento annuale di Maison & Objet 2020 è il ritorno del vintage, reinterpretato in chiave contemporanea.
A confermare questo home trend è JP2B Décoration con la sua ampia gamma di sedute di pelle, che con stile ed eleganza ci riportano indietro nel tempo.
Le poltrone con braccioli, ad esempio, sono ideali per ricreare un angolo lettura d'antan di particolare suggestione.
Non soltanto sedute: gli appassionati del genere saranno conquistati dagli articoli per la casa di Boltze. Orologi, calendari, telefoni, radio: basta dare un'occhiata alle proposte dell'azienda per restarne incantati. Forme e oggetti del passato conferiscono carattere e personalità alle abitazioni moderne.
Un viaggio che non è solo temporale, ma è anche geografico. Non mancano, infatti, contaminazioni e riferimenti che arrivano da lontano a volerci ricordare che bellezza e arte superano ogni confine, reale o immaginario.
|
||