Scegliere la madia moderna: un mobile dal sapore antico per uno stile attuale

NEWS DI Soggiorno23 Novembre 2018 ore 16:19
La vecchia madia si arricchisce di linee e di rivestimenti moderni, arredando con gusto ed eleganza tutte le zone living della casa, gli ingressi e i disimpegni.

Cos’è la madia


La madia è un pezzo d’ arredo dal carattere antico che, negli anni, si è evoluto ed ha occupato un posto importante all’interno della casa sia dal punto di vista pratico che estetico.

Utilizzata un tempo come supporto per la lavorazione del pane, nella versione più vecchia la madia comprendeva una parte bassa dotata di ante e di cassetti e di un ripiano aperto verso l’alto che presentava un piano di lavoro per stendere l’impasto e, in alcuni casi, anche un vano contenitore per conservare il pane.

Madia moderna Calligaris

Ai nostri giorni, la madia ovviamente non serve più come piano d’appoggio per preparare il pane ma è entrata a tutti gli effetti a far parte dell’arredo al pari della credenza moderna e di altri mobili contenitori.


Scegliere la madia moderna


Ma come bisogna orientarsi nella scelta di una madia moderna per arricchire lo stile d’arredo delle varie zone della casa ? Quali modelli sono disponibili sul mercato e quali risultano più adatti a qualsiasi tipo di ambiente?

Evoluzione attuale di vecchie credenze e comò, i mobili madia, oltre ad assicurare un notevole effetto decorativo, offrono solidità e robustezza insieme a numerosi vani come cassetti ed ante e sono l’elemento d’arredo ideale per impreziosire il soggiorno, la sala da pranzo oppure il disimpegno.

Madia moderna
La madia essenzialmente è realizzata in due versioni, alta e bassa. Nel caso della madia alta, il mobile è posizionato ad altezza busto e viene utilizzato per contenere oggetti di uso quotidiano, piatti e bicchieri.

La madia bassa, invece, assomiglia molto ad un comodino di piccole dimensioni e si estende soprattutto in larghezza.


Madia moderna Daniele Lago

Madia moderna Daniele Lago

Madia moderna Daniele Lago
Madia Daniele Lago

Madia Daniele Lago

Madia Daniele Lago
Madia Islanda Lago

Madia Islanda Lago

Madia Islanda Lago
Madia moderna Lago ambiente

Madia moderna Lago ambiente

Madia moderna Lago ambiente
Madia Plenum Daniele Lago

Madia Plenum Daniele Lago

Madia Plenum Daniele Lago
Madia moderna Plenum Lago

Madia moderna Plenum Lago

Madia moderna Plenum Lago
Madia moderna Mag Calligaris

Madia moderna Mag Calligaris

Madia moderna Mag Calligaris
Madia moderna Picasso Riflessi

Madia moderna Picasso Riflessi

Madia moderna Picasso Riflessi
Madia moderna Riflessi Picasso P12

Madia moderna Riflessi Picasso P12

Madia moderna Riflessi Picasso P12

In entrambe le versioni, la madia moderna presenta un design contemporaneo e allo stesso tempo linee eleganti, unite a volte anche a elementi decorativi come ad esempio gli intarsi e gli inserti in vetro lavorato sulle ante.

Il materiale più utilizzato per la realizzazione della madia credenza moderna è senza dubbio il legno in tutte le sue essenze pregiate e spesso impreziosito da finiture laccate oppure anticate.

Molto eleganti e dal carattere esclusivo sono le madie di design rivestite in vetro, con superfici preziose lavorate ad effetto marmo.

Versatili ed estremamente funzionali sono inoltre le madie modulari, componibili in base alle diverse esigenze sia pratiche che estetiche.

Grazie all’utilizzo del legno verniciato, poi, la madia moderna è disponibile in differenti tonalità: per i modelli tradizionali, le tinte sono in genere quelle neutre come il bianco, il marrone, ed il grigio mentre per le versioni più attuali i colori possono essere allegri e vivaci.


Madia prezzi


Come tutti i complementi d’arredo di design, la madia può avere un costo variabile in base al modello, ai materiali utilizzati e al tipo di lavorazione.

Sul mercato è possibile scegliere tra madie moderne economiche, realizzate in materiale solido ma dalle linee semplici e lo stile non troppo elaborato, a partire da un prezzo di circa 250 o 300 euro. Madie moderne di design, dalle finiture preziose e fatte con materiali di alto pregio hanno invece un costo minimo di 500 che può arrivare a 2000 euro per i modelli particolarmente sofisticati.

Modelli di madia moderna


Essenziale, materica ed elegante, la madia Plenum creata dal designer Lago Spa si presenta come un solido monolitico da rivestire con diversi materiali.

Madia moderna Plenum di Daniele Lago
Dotata di ante, questa madia moderna presenta varie finiture, da quella XGlass al vetro laccato, e con la sua apertura scorrevole complanare crea il minimo ingombro ed offre allo stesso tempo l’accesso ad un ampio vano contenitivo.

Il modello 36e8 è invece una madia dal carattere classico reinterpretabile in chiave moderna: a partire da un sistema modulare, infatti, è possibile dare vita a madie differenti, sospese, appoggiate ed originali ma soprattutto con la forma, la misura e la finitura che meglio si adattano al contesto d’arredo.

Madia moderna Lago
I diversi elementi volumetrici vengono incastrati ed abbinati tra di loro, allineati o disallineati, a terra o in alto, in una varietà di soluzioni pressoché infinita.

Le differenti madie, tutte su misura, potranno presentare dettagli come cassetti o ante a ribalta, ottimizzando lo spazio della zona living, dell’ingresso e della sala da pranzo ed arricchendo gli ambienti con un design pulito ed elegante.

Madia moderna 36e8 Daniele Lago
Raffinate e dallo stile contemporaneo sono le madie moderne Calligaris. Il design e la ricerca dei migliori materiali si coniugano qui in modo ottimale, in un connubio perfetto tra estetica e concretezza, ideale e funzionalità.

Le madie offerte da Calligaris sono mobili che giocano sui volumi e sulle superfici e danno a tutto l’ambiente in cui sono inserite un senso di modernità e di attualità.

Madia bianca Daniele Lago
Allo stesso modo, la razionalità e la linearità delle forme si sposano con materiali nobili come il noce e la ceramica gres porcellanata, inserendosi bene in un contesto contemporaneo e raffinato.

Decisamente adatte per chi ama gli ambienti dallo stile minimale, le madie Calligaris sono realizzate con la massima cura dei dettagli: le affascinanti sfumature del legno, le finiture in acciaio cromato, le eleganti laccature, i piedi tinteggiati e realizzati in materiali inossidabili sono particolari importanti che compongono il carattere e l’identità di questi mobili utili e decorativi allo stesso tempo.

Madia moderna Mag Calligaris
In particolare la madia moderna Calligaris Mag, disponibile con un numero variabile di ante, da due a quattro, presenta una struttura in legno con ripiano in ceramica.

Essenziale e capiente, Mag offre una notevole resistenza agli urti e può essere abbinata in piena armonia con gli altri complementi d’arredo Calligaris.

Madia moderna Secret Calligaris
Le ante della madia, inoltre, sono prive di maniglie e vengono aperte tramite sistema a spinta push-pull.

Elegante e dal sicuro effetto estetico ma anche funzionale con i quattro vani dotati di ripiano in vetro temprato, Mag è un’ottima scelta per zone living dal sapore contemporaneo.

Madia moderna Picasso Riflessi
Dall’aria essenziale e pulita, la madia Calligaris Secret, invece, dotata di tre vani, 3 ante e 3 cassetti, arreda con stile contesti sia classici che moderni.

Da Riflessi arriva poi Picasso, la collezione di madie versatili per forma, materiali, finiture, colori e decorazioni, tutte da personalizzare per rendere unico l’ambiente in cui si vive.

Madia moderna Picasso foglia argento Riflessi
Il modello Picasso P12 è infatti completamente personalizzabile, a partire dalla scocca disponibile in differenti finiture come legno tinto, opaco elucido, fino ai rivestimenti in foglia, bronzo, argento, oro bianco e nero.

Le tipologie di ante tra cui scegliere sono invece 6, ciascuna originale nella sua particolare finitura: Anta Simple, Anta Onda, Anta Intarsio, Anta Pietra, Anta Mito e Anta Goccia. I piani interni in legno possono essere scelti tra due dimensioni, con una gamma di 4 basamenti, zoccolo, slitta e 2 tipi di piede.

Madia moderna Picasso ante intarsio Riflessi
Molto elegante e dall’aspetto esclusivo, Picasso può essere realizzata in molteplici versioni. Nel modello Cristallo, ad esempio, la madia presenta quattro ante in cristallo a specchio con scocca in rovere tinto wengè mentre Picasso River Grey risplende con le sue ante rivestite in pietra arenaria.

Infine, nella versione ad Ante intarsiate, il decoro ad intarsio in foglia argento ed il raffinato zoccolo bianco risaltano sulla scocca in rovere e sulle ante rivestite in pietra arenaria Arabik.

riproduzione riservata
Articolo: Madia moderna: mobile antico in uno stile rivisitato
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Madia moderna: mobile antico in uno stile rivisitato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Madia moderna: mobile antico in uno stile rivisitato che potrebbero interessarti
Madie moderne

Madie moderne

Arredamento - La madia era un mobile rettangolare sopra al quale si impastava il pane e nel quale poi si conservava. Attualmente viene riproposta e rivisitata in chiave moderna.
Madie di design: anteprime Salone del Mobile 2011

Madie di design: anteprime Salone del Mobile 2011

Architettura - Design e praticità è il connubio vincente per rendere la madia, uno dei mobili contenitori più trendy dell'area living, la vera protagonista del salotto.
Consolle moderne

Consolle moderne

Complementi d'arredo - Consolle e madie consentono per la loro grande versatilità, di arredare angoli di casa, in maniera organizzata, privilegiando oltre ad estetica, anche praticità.

Madia mobile classico o moderno

Complementi d'arredo - Avere in casa un mobile madia o una credenza, in stile classico o moderno, rappresenta una scelta ben precisa di arredamento: si vuole caratterizzare uno spazio.

Come arredare il vostro soggiorno

Complementi d'arredo - Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.

Idea d'arredo per madia da cucina con piano estraibile

Cucine classiche - Mobile madia da cucina: un arredo multivalente, in legno massello con piano estraibile, per realizzare la pasta fresca fatta in casa, rispettando la tradizione.

Mobili in legno per il living

Tavoli e sedie - Il fascino del legno è indiscutibile, è per questo che rimane il materiale preferito per realizzare mobili e complementi, sia per l'arredo classico che per il moderno.

La credenza

Arredamento - La credenza, un pezzo classico dell'arredamento, si trova anche oggi in commercio, in stile, rustica o moderna.

Porta televisori a scomparsa, il televisore c'è ma non si vede

TV ed elettronica - I sistemi porta TV a scomparsa rendono meno invasivo l'impatto scenico dello schermo negli ambienti, liberando lo spazio anche dagli antiestetici cavi elettrici
REGISTRATI COME UTENTE
296.462 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Credenza spagnola di design in legno laccato
    Credenza spagnola di design in...
    2600.00
  • Specchiera italiana di design in finta pelle
    Specchiera italiana di design in...
    590.00
  • Schüco LivIng
    Schüco living...
    1.00
  • Vetrina italiana laccata e dorata
    Vetrina italiana laccata e dorata...
    1800.00
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.