|
La madia è un pezzo d'arredo dal carattere antico che, negli anni, si è evoluto ed ha occupato un posto importante all'interno della casa sia dal punto di vista pratico che estetico.
Utilizzata un tempo come supporto per la lavorazione del pane, nella versione più vecchia la madia comprendeva una parte bassa dotata di ante e di cassetti e di un ripiano aperto verso l'alto che presentava un piano di lavoro per stendere l'impasto e, in alcuni casi, anche un vano contenitore per conservare il pane.
Ai nostri giorni, la madia ovviamente non serve più come piano d'appoggio per preparare il pane ma è entrata a tutti gli effetti a far parte dell'arredo al pari della credenzamoderna e di altri mobili contenitori.
Ma come bisogna orientarsi nella scelta di una madia moderna per arricchire lo stile d'arredo delle varie zone della casa? Quali modelli sono disponibili sul mercato e quali risultano più adatti a qualsiasi tipo di ambiente?
Evoluzione attuale di vecchie credenze e comò, i mobili madia, oltre ad assicurare un notevole effetto decorativo, offrono solidità e robustezza insieme a numerosi vani come cassetti ed ante e sono l'elemento d'arredo ideale per impreziosire il soggiorno, la sala da pranzo oppure il disimpegno.
La madia essenzialmente è realizzata in due versioni, alta e bassa. Nel caso della madia alta, il mobile è posizionato ad altezza busto e viene utilizzato per contenere oggetti di uso quotidiano, piatti e bicchieri.
La madia bassa, invece, assomiglia molto ad un comodino di piccole dimensioni e si estende soprattutto in larghezza.
In entrambe le versioni, la madia moderna presenta un design contemporaneo e allo stesso tempo linee eleganti, unite a volte anche a elementi decorativi come ad esempio gli intarsi e gli inserti in vetro lavorato sulle ante.
Il materiale più utilizzato per la realizzazione della madia credenza moderna è senza dubbio il legno in tutte le sue essenze pregiate e spesso impreziosito da finiture laccate oppure anticate.
Molto eleganti e dal carattere esclusivo sono le madie di design rivestite in vetro, con superfici preziose lavorate ad effetto marmo.
Versatili ed estremamente funzionali sono inoltre le madie modulari, componibili in base alle diverse esigenze sia pratiche che estetiche.
Grazie all'utilizzo del legno verniciato, poi, la madia moderna è disponibile in differenti tonalità: per i modelli tradizionali, le tinte sono in genere quelle neutre come il bianco, il marrone, ed il grigio mentre per le versioni più attuali i colori possono essere allegri e vivaci.
Come tutti i complementi d'arredo di design, la madia può avere un costo variabile in base al modello, ai materiali utilizzati e al tipo di lavorazione.
Sul mercato è possibile scegliere tra madie moderne economiche, realizzate in materiale solido ma dalle linee semplici e lo stile non troppo elaborato, a partire da un prezzo di circa 250 o 300 euro. Madie moderne di design, dalle finiture preziose e fatte con materiali di alto pregio hanno invece un costo minimo di 500 che può arrivare a 2000 euro per i modelli particolarmente sofisticati.
Essenziale, materica ed elegante, la madia Plenum creata dal designer Lago Spa si presenta come un solido monolitico da rivestire con diversi materiali.
Dotata di ante, questa madia moderna presenta varie finiture, da quella XGlass al vetro laccato, e con la sua apertura scorrevole complanare crea il minimo ingombro ed offre allo stesso tempo l'accesso ad un ampio vano contenitivo.
Il modello 36e8 è invece una madia dal carattere classico reinterpretabile in chiave moderna: a partire da un sistema modulare, infatti, è possibile dare vita a madie differenti, sospese, appoggiate ed originali ma soprattutto con la forma, la misura e la finitura che meglio si adattano al contesto d'arredo.
I diversi elementi volumetrici vengono incastrati ed abbinati tra di loro, allineati o disallineati, a terra o in alto, in una varietà di soluzioni pressoché infinita.
Le differenti madie, tutte su misura, potranno presentare dettagli come cassetti o ante a ribalta, ottimizzando lo spazio della zona living, dell'ingresso e della sala da pranzo ed arricchendo gli ambienti con un design pulito ed elegante.
Raffinate e dallo stile contemporaneo sono le madie moderne Calligaris. Il design e la ricerca dei migliori materiali si coniugano qui in modo ottimale, in un connubio perfetto tra estetica e concretezza, ideale e funzionalità.
Le madie offerte da Calligaris sono mobili che giocano sui volumi e sulle superfici e danno a tutto l'ambiente in cui sono inserite un senso di modernità e di attualità.
Allo stesso modo, la razionalità e la linearità delle forme si sposano con materiali nobili come il noce e la ceramica gres porcellanata, inserendosi bene in un contesto contemporaneo e raffinato.
Decisamente adatte per chi ama gli ambienti dallo stile minimale, le madie Calligaris sono realizzate con la massima cura dei dettagli: le affascinanti sfumature del legno, le finiture in acciaio cromato, le eleganti laccature, i piedi tinteggiati e realizzati in materiali inossidabili sono particolari importanti che compongono il carattere e l'identità di questi mobili utili e decorativi allo stesso tempo.
In particolare la madia moderna CalligarisMag, disponibile con un numero variabile di ante, da due a quattro, presenta una struttura in legno con ripiano in ceramica.
Essenziale e capiente, Mag offre una notevole resistenza agli urti e può essere abbinata in piena armonia con gli altri complementi d'arredo Calligaris.
Le ante della madia, inoltre, sono prive di maniglie e vengono aperte tramite sistema a spinta push-pull.
Elegante e dal sicuro effetto estetico ma anche funzionale con i quattro vani dotati di ripiano in vetro temprato, Mag è un'ottima scelta per zone living dal sapore contemporaneo.
Dall'aria essenziale e pulita, la madia Calligaris Secret, invece, dotata di tre vani, 3 ante e 3 cassetti, arreda con stile contesti sia classici che moderni.
Da Riflessi arriva poi Picasso, la collezione di madie versatili per forma, materiali, finiture, colori e decorazioni, tutte da personalizzare per rendere unico l'ambiente in cui si vive.
Il modello Picasso P12 è infatti completamente personalizzabile, a partire dalla scocca disponibile in differenti finiture come legno tinto, opaco elucido, fino ai rivestimenti in foglia, bronzo, argento, oro bianco e nero.
Le tipologie di ante tra cui scegliere sono invece 6, ciascuna originale nella sua particolare finitura: Anta Simple, Anta Onda, Anta Intarsio, Anta Pietra, Anta Mito e Anta Goccia. I piani interni in legno possono essere scelti tra due dimensioni, con una gamma di 4 basamenti, zoccolo, slitta e 2 tipi di piede.
Molto elegante e dall'aspetto esclusivo, Picasso può essere realizzata in molteplici versioni. Nel modello Cristallo, ad esempio, la madia presenta quattro ante in cristallo a specchio con scocca in rovere tinto wengè mentre Picasso River Grey risplende con le sue ante rivestite in pietra arenaria.
Infine, nella versione ad Ante intarsiate, il decoro ad intarsio in foglia argento ed il raffinato zoccolo bianco risaltano sulla scocca in rovere e sulle ante rivestite in pietra arenaria Arabik.
|
||