Idea d'arredo per madia da cucina con piano estraibile

Mobile madia da cucina: un arredo multivalente, in legno massello con piano estraibile, per realizzare la pasta fresca fatta in casa, rispettando la tradizione.
Pubblicato il

Il mobile madia da cucina per fare la pasta in casa


Homemade style: una soluzione d'arredo incentrata sul classico mobile madia da cucina, può risultare assai avvincente e al contempo familiare, poiché rievoca il fascino delle antiche tradizioni, essendo un elemento caratterizzante e funzionale per le preparazioni culinarie dal gusto semplice e genuino.

Il privilegio di avere in casa propria un arredo che funga da credenza e da postazione di lavoro su cui realizzare tante prelibatezze quali la pasta fresca o la pizza, può essere davvero appagante e piacevole: si potrà così ritrovare quell'atmosfera d'altri tempi, quando tali semplici ma sapienti operazioni erano svolte quotidianamente, soprattutto nelle più modeste abitazioni dei territori di campagna.
La galleria di foto mette in mostra alcune accattivanti tipologie di madie per la cucina, realizzabili artigianalmente su misura, in base alle specifiche esigenze e a seconda dei volumi abitativi disponibili.

La madia in stile antico è un mobile in legno naturale con piano estraibile in multistrato, specifico per impastare e tirare la sfoglia di pasta fresca con il classico matterello.

La base di questo arredo può essere composta di due vani dispensa inferiori con ante a battente, dove riporre le provviste, un cassettone superiore e due cassetti, pratici per contenere farina e utensili d'uso frequente; il coperchio ligneo di chiusura serve anche per sorreggere i vari accessori, mediante specifici supporti sagomati.

Le prime foto ritraggono un'elegante madia in legno massello firmata Lapi, azienda della provincia di Firenze, con pluriennale esperienza nella realizzazione di arredamenti su misura.

La base della credenza è costituita da contenitori, cassetti, un ampio e ben rifinito piano di lavoro estraibile.

Questo modello è dotato di accessori scorrevoli a scomparsa, come il tagliere e il matterello, comodamente riponibili entro la profondità della struttura stessa, mentre una serie di dispense vetrate superiori risultano utili per contenere alimenti e spezie, in modo tale da averli a portata d'uso.

L'ultima immagine, tratta dalla Allegrini, mobilificio della zona artigianale di Foligno, inquadra una madia in stile rustico con base a contenitori, piano in marmo e top estraibile aggiuntivo in legno, in modo da poter preparare la pizza ed impasti vari, dalla pasta fresca ai dolci.

Lo schienale di protezione del mobile è attrezzato per l'inserimento a incastro, di matterelli in varie lunghezze e di utensili specifici per i ritagli e le rifiniture.


Disegno per mobile madia da cucina con piano estraibile


Il seguente disegno raffigura la mia idea progettuale per una madia da cucina, realizzabile in legno massiccio di abete, pioppo o ciliegio, per confezionare un singolare ed utilissimo arredo in stile arte povera, da poter collocare tanto in ambientazioni d'impronta classica, quanto in location più prettamente moderne, per creare piacevoli contrasti di atmosfere.

Disegno di madia da cucina con piano di lavoro estraibile
La base dell'arredo è composta da due capienti vani dispensa con antine a battente e due cassetti centrali con frontali vetrati, in cui riporre le provviste da tenere sempre visibili e pronte all'utilizzo.

Il piano estraibile offre una estesa superficie di lavoro, permettendo così una comoda agibilità dei movimenti operativi sul top della madia.

Pomelli in ceramica bianca rifiniscono i frontali, completando un raffinato ma semplice contrasto materico e cromatico con la naturalezza del legno.

Due sponde laterali fissate mediante apposite cerniere, consentono di circoscrivere e proteggere lo spazio di lavoro durante la prima fase di impasto delle farine con gli altri ingredienti.

Ribaltando poi le due fiancate verso il basso lungo i lati del mobile, si rende libera l'intera superficie del top, su cui si può svolgere la successiva fase di manifattura al matterello, taglio con rotelle specifiche o manualmente, per ottenere i vari formati di pasta homemade.

Fettuccine homemade, realizzabili sulla madia da cucina
Sullo schienale della credenza è fissata una barra lignea, predisposta per l'alloggio dei barattoli di farina, di attrezzi del mestiere, quali spatola, cucchiaio di legno, coltellino e rotella, indispensabili per le rifiniture delle preparazioni culinarie.

Un lungo matterello è supportato a incastro, da due ganci in legno fissati sulla faccia inferiore del coperchio di protezione del mobile.

Nella posizione di chiusura, la madia si trasforma in un mobile servante, risultando utile come base d'appoggio delle vivande da servire agli ospiti nell'usuale funzione di credenza da cucina, strategica anche per allestire un improvvisato buffet con gli amici.


Progettare online la suddivisione degli spazi e l'arredo di casa


Persino un singolo elemento d'arredo si rivela camaleontico, ossia in grado di assolvere differenti ruoli, a patto che vi sia un attento studio preliminare delle spazialità disponibili in coerenza con lo spirito dell'abitazione.

Una madia da cucina può trovare sua giusta collocazione su di una parete adiacente ad una finestratura, in modo tale da godere della luminosità naturale e del necessario arieggiamento, fondamentale per la lenta essiccazione della pasta.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn siffatto mobile è capace di conferire eleganza e funzionalità al living, per impreziosire un angolo del salotto; potrà altresì fungere da interconnessione tra cucina e zona pranzo, per donare un layout caldo e familiare anche in un open space di gusto contemporaneo.


Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza personalizzata, in modo da fornire una risposta concreta ed efficace alle molteplici esigenze abitative, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e performanti vengono ragionate attentamente, per dar vita a funzionali ed innovative suddivisioni degli spazi interni ed esterni, per risolvere brillantemente le mutevoli problematiche dei nuclei familiari in continuo cambiamento.

Planimetrie arredate e disegni prospettici tridimensionali vengono elaborati nei minimi dettagli, per creare nuovi e più proporzionati percorsi tra gli ambienti, garantendo sempre un sensato equilibrio tra morfologia architettonica ed ergonomia spaziale.

riproduzione riservata
Madia da cucina con piano estraibile
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gianni
    Gianni
    Sabato 27 Agosto 2022, alle ore 14:17
    Bello
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI