|
Il caffè è una presenza costante nella vita quotidiana di noi italiani. Il caffè espresso al bar, poi, è un'abitudine a cui difficilmente ci si sottrae e con le nuove macchine professionali domestiche è possibile gustarlo anche in casa o in ufficio con lo stesso aroma.
Immaginate le prossime giornate di festa, in casa, con gli amici e i familiari riuniti per cene e giochi di società: poter offrire un ottimo caffè espresso non farebbe che rendere più piacevole l'atmosfera già intima e festosa.
E poi, perché no!?, pensare a qualcuna di queste macchine di nuova generazione da offrire, o da ricevere, sotto l'albero come regalo di Natale potrebbe essere un'idea sicuramente graditissima.
E allora vediamone alcune di queste macchine da caffè espresso.
Si chiama Coffee System la divisione creata da Franke e introdotta anche in Italia ad affiancare quella dedicata alla cucina, Kitchen System.
Si tratta di un progetto nato per collezioni complete di macchine per caffè professionali che vanno da quelle tradizionali alle versioni completamente automatiche, sia a capsule che a filtro, tutte con la caratteristica di essere innovative dal punto di vista della completezza e versatilità delle prestazioni, tecnologicamente avanzate.
A seconda del modello, ogni macchina è dedicata a spazi specifici quali caffetterie, catene di ristorazione, alberghi e uffici.
Il modello di macchina da caffè espresso professionale A600 è un po' il fiore all'occhiello di Franke poiché rappresenta la perfetta sintesi di design e performances professionali senza tralasciare le esigenze tipiche dei torrefattori e di chi ama il caffè.
A600 è completamente automatica e dotata di un ampio display touch screen con 3 interfacce selezionabili da parte dell'utente che è così in grado di preparare una svariata quantità di bevande aromatizzate a base di latte e/o caffè, grazie al montalatte FoamMaster insieme alla Flavor Station.
Non solo caffè espresso classico, cappuccino o latte macchiato, quindi, ma anche bevande dissetanti come latte alla fragola, diverse varietà di cioccolate calde o fredde, e tanto altro ancora.
Questa macchina per il caffè espresso è perfetta sia per il servito che per il self service ed è un apparecchio efficiente dal punto di vista energetico.
Più specificamente dedicata all'ambiente domestico è la macchina da caffè espresso a marchio Smeg che fa parte della collezione Piccoli Elettrodomestici Anni '50. Lo stile vintage di questo modello ben si presta ad inserimenti in linea con le tendenze attuali dell'arredamento contemporaneo.
Disponibile in varie colorazioni, la macchina Smeg permette di gustare in tutta tranquillità tra le mura domestiche caffè espresso, cappuccino e latte macchiato. Si possono utilizzare le cialde di carta ma anche il caffè macinato, con la disponibilità di scelta della torrefazione preferita.
Nonostante le dimensioni contenute, questo apparecchio adotta delle soluzioni tecniche innovative che la rendono particolarmente performante: grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock, ad esempio, è possibile velocizzare la preparazione all'uso della macchina controllando al tempo stesso in maniera ottimale la temperatura dell'acqua per l'erogazione di caffè, vapore o acqua calda.
La pressione a regime per la preparazione del caffè è di 15 bar, mentre il cappuccino si ottiene attivando il Cappuccino System che miscela vapore, aria e latte. Si ottiene così una bevanda densa e cremosa.
Tornando al design di Smeg ECF01, sono da sottolineare le finiture e le linee tipiche degli anni '50, a partire dalle cromie lucide a disposizione: crema, rosso, nero e azzurro pastello, con inserimenti in acciaio inox finitura cromata.
È semplicissima da usare la macchina da caffè Frog, di Didiesse, giovane azienda campana che produce apparecchiature per cui si utilizzano cialde o capsule. I prodotti sono tutti Made in Italy e progettati e realizzati all'interno dell'azienda.
Tutte le componenti dei vari modelli sono certificate per garantire alti standard di qualità e ogni modello ottiene la certificazione CEE per la conformità agli standard UE relativamente a compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica.
Anche Frog è, da questo punto di vista, perfettamente in linea con le nuove direttive internazionali di qualità e sicurezza, che l'azienda ha fatto sue per una produzione consapevole.
Questo modello è dedicato essenzialmente ad un uso domestico o per l'ufficio, risulta la caffè domestica più utilizzata a Napoli.
È disponibile in 16 varianti di colore ed ha linee sinuose che ben si adattano a vari tipi di ambiente. La macchina da caffè Frog ha il termoblocco in alluminio ed è dotata di sistema di decalcificazione rapido brevettato e alloggio per la bottiglia d'acqua.
Come optional è possibile avere lo steamer, ovvero l'impianto di vapore dedicato, con micropompa, termoblocco di alluminio, resistenza con potenza di 1200W e termostati pilota e di sicurezza.
Le caratteristiche di base sono:
- Potenza 650 W
- Voltaggio 220/120 v
- Peso 6,50 kg
- Altezza 40 cm
- Larghezza 22 cm
- Profondità 32 cm
L'estrema compattezza di questo modello lo rendono perfetto anche da trasportare con sé in vacanza.
Supercompatta anche la macchina da caffè espresso Autentica, di De Longhi, disponibile nelle finiture Silver e Black.
È larga soltanto 19,5 cm e prende quindi pochissimo spazio sul top della cucina. Un bel vantaggio, visto che gli spazi delle cucine di oggi si vanno sempre più restringendo!
Nonostante questo la macchina da caffè espresso Autentica rappresenta la soluzione ideale per quanti, pur avendo poco spazio, non rinunciano al piacere di un ottimo caffè a casa proprio come al bar.
Il nuovo pannello di controllo con comandi touch permette di scegliere l'opzione desiderata tramite semplici ed intuitive icone retroilluminate.
Il tasto Doppio+, poi, permette di avere un caffè doppio grazie al processo di infusione molto innovativo che arricchisce di extra aroma il classico espresso.
Con il tasto Caffè Lungo si ottiene il caffè americano mentre l'erogatore di vapore risulta utilissimo per erogare acqua calda per tè e infusi oltre che per creare schiume di latte cremose per cappuccino, caffelatte e latte macchiato.
Si può scegliere tra caffè corto, normale o lungo, dall'aroma forte o molto leggero così come si può scegliere di berlo ad una temperatura alta, media o bassa.
Si può utilizzare Autentica sia con i chicchi di caffè che con il caffè in polvere, normale o decaffeinato.
Il macinacaffè è integrato, con 13 livelli di macinatura, mentre il contenitore dei chicchi ha il coperchio salva aroma.
Anche la manutenzione è facile, grazie al gruppo infusore che è estraibile per poterlo pulire facilmente. Lo spegnimento è programmabile.
Qualche dato tecnico:
- Larghezza 19,5 cm
- Profondità 34,0 cm
- Altezza 47,7 cm
- Peso 9,1 kg
- Potenza 1.450 W
- Voltaggio 220-240 V
Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta!
|
||