|
La macchina sottovuoto è un dispositivo in grado di aspirare l'aria da un contenitore in plastica, come una busta, nella quale sono riposti i cibi e, una volta completato il processo di aspirazione, lo sigilla ermeticamente.
Questa procedura consente al prodotto di essere riposto in un ambiente freddo, oppure utilizzato all'interno di cotture particolari.
Ne sono un esempio le carni, come il cotechino, dato l'imminente inizio delle festività, che possono essere inserite nell'acqua direttamente con il contenitore sigillato.
Esistono moltissime macchine per il sottovuoto, le più moderne impiegano pochi secondi per aspirare completamente l'aria e chiudere ermeticamente i sacchetti e, soprattutto, sono di diverse dimensioni.
Spesso sono di forma rettangolare e alcune risultano essere davvero molto compatte, si parla di pochi centimetri di lunghezza e di larghezza. In altri casi, come le macchine per sottovuoto professionali, sono molto grandi e molto costose.
Di seguito confronteremo i diversi modelli presenti in commercio.
Il primo modello che analizzeremo è la macchinetta per sottovuoto più economica, nel suo rapporto qualità prezzo, disponibile in commercio. Si tratta del modello LAICA spa, in particolare parliamo del modello VT 3205 venduto anche all'interno di diversi supermercati.
Questa macchina per sottovuoto ad uso domestico ha una potenza di aspirazione regolabile fino a 9 litri al minuto. Risulta essere uno dei modelli più compatti presenti in commercio, tanto da poter essere comodamente riposta all'interno di un cassetto.
Macchina per sottovuoto economica LAICA
La sua base è caratterizzata da magneti, in grado di aderire perfettamente a supporti di acciaio come il lavello e dispone di due funzioni, la prima riguarda il sottovuoto parziale, la seconda riguarda la sola saldatura dei sacchetti.
In dotazione, all'interno della confezione, si potranno trovare un rotolo per il sottovuoto e una taglierina, così da poter cominciare immediatamente ad utilizzarla una volta acquistata.
Come anticipato dal titolo, questa è la macchina per sottovuoto più economica tra i modelli migliori, il suo prezzo è di circa 37 euro.
Il secondo modello di macchina sottovuoto è quello touch della Fresko venduto su Amazon. Il suo funzionamento è completamente automatizzato, bisognerà solamente inserire il sacchetto e selezionare la modalità necessaria sulla pulsantiera touch.
La macchinetta sottovuoto finirà il lavoro in pochi secondi, sigillando il sacchetto saldamente e in continuità, reggendo le 50 sigillature in breve tempo.
Inoltre, questo modello garantisce una perfetta tenuta termica, le statistiche offerte dalla casa parlano di un mantenimento della freschezza di ben 8 volte in più rispetto ad una normale sigillatura.
Macchina per sottovuoto robusta Fresko da Amazon
Il tuoch screen a LED, posto sulla parte superiore della macchina per sottovuoto, è realizzato con una barra di avanzamento visiva per mostrare il processo della lavorazione. Inoltre, le sue dimensioni risultano essere molto compatte, occupando poco spazio.
Infine, all'interno della confezione troviamo 20 sacchetti e 1 tubo di sigillatura di ricambio. Come anticipato, la Fresko ha uno store digitale su Amazon ed il suo prezzo è di circa 60 euro.
Tra i vari modelli di macchine per sottovuoto, ne troviamo alcuni davvero eleganti. Questo è il caso della macchina per sottovuoto della Electrolux, in particolare il modello E4VS1-4AG.
Questa macchina per il sottovuoto è in grado di preservare qualsiasi alimento, sia da cuocere che già cotti, così da poterli conservare più a lungo. È in grado di trattenere sia gli aromi che i sapori, mantenendo intatte le proprietà nutrizionali dei prodotti sigillati.
Macchina per sottovuoto elegante Elextrolux
La sigillatura risulta essere molto sicura e affidabile, infatti è realizzata con una potenza di aspirazione pari a 9 litri al minuto. Inoltre, il suo design, con dettagli squadrati, la rendono molto elegante e le sue dimensioni sono estremamente ridotte, il tutto genera una macchina per sottovuoto molto comoda e funzionale.
È disponibile in una sola colorazione, quella nera, ed è caratterizzata da tre tasti fisici posti sulla parte superiore. Il suo prezzo, per finire, risulta essere leggermente più alto rispetto ai due modelli precedentemente analizzati, ossia circa 79 euro.
Il prodotto in questione è il primo delle due macchine per sottovuoto professionali che vedremo in questo articolo. La macchina per sottovuoto LAICA spa VT3120 è composta da ben due pompe di aspirazione, ma non solo: sono presenti anche due barre saldanti con una potenza di aspirazione regolabile fino a 20 litri al minuto.
Dispone di tre programmi di sigillatura, denominati dry, moist e wet, ha un vano portarotolo con taglierina bidirezionale e una maniglia di bloccaggio.
È un prodotto totalmente automatico, basterà selezionare la potenza dall'ampio display a pressione posto sulla parte superiore e attendere il completamento del processo.
Macchina per sottovuoto a doppia pompa di aspirazione Laica
Inoltre, questa macchina sottovuoto è caratterizzata da una vaschetta raccogli liquidi, una protezione termica di sicurezza e è progettata per ridurre al minimo la rumorosità, si parla di meno di 80 dB. Unica pecca è che è possibile completare un ciclo di aspirazione ogni 60 secondi, il rischio di un uso massiccio è il surriscaldamento.
Questo prodotto, che rientra tra le macchine professionali, è disponibile a un prezzo molto alto, seppur non il più alto tra i modelli presenti in questo articolo, ossia di 114 euro circa.
Il secondo modello di macchina per sottovuoto professionale, tra i più utilizzati tra i professionisti è il modello della Food Saver, in particolare la V2860.
Questa macchina sottovuoto è in grado di conservare i prodotti in modo salutare e molto più a lungo rispetto ai modelli confrontati in questo articolo.
È molto facile da utilizzare, infatti è possibile aspirare e sigillare premendo lo stesso tasto. Il suo indicatore LED indica quando la macchina è in funzione e quando completa il ciclo di aspirazione e sigillatura.
Macchina per sottovuoto professionale Food Saver
Ha un design elegante, nonostante le sue dimensioni è adatta a piccoli spazi, è progettata per essere riposta in verticale. Anch'essa è dotata di vaschetta raccogli gocce e di una chiusura a leva.
È in grado di sigillare i sacchetti pretagliati o i rotoli da tagliare.
È, inoltre, dotata di un vano porta rotoli e di una taglierina integrata a doppia velocità. Questo modello, infine, è disponibile ad un prezzo molto elevato, ossia 190 euro circa.
|
||