|
Come non amare il profumo del pane appena sfornato, e la sua fragrante croccantezza?
Se al giorno d'oggi a causa dei ritmi di vita preparare il pane in casa può essere complesso, grazie alla macchina per il pane l'operazione diventa molto più semplice e veloce.
Uno strumento unico, che dispone di una molteplicità di funzioni e che consente di ridurre notevolmente i tempi di preparazioni, rendendo accessibile il procedimento anche a chi lavora e ha poco tempo. La macchina per il pane è infatti una vera e propria impastatrice, che consente anche di far lievitare l'impasto e di cuocerlo.
Per fare il pane in casa, vi sono alcuni accorgimenti che si possono seguire al fine di ottenere un risultato perfetto. Ad esempio, per sapere quando la massa è giunta a lievitazione, prelevatene un pezzetto, fatene una pallina e immergetela in acqua: quando la pallina tornerà a galla, significherà che la lievitazione è completa.
Naturalmente se si dispone di una macchina per il pane dotata della funzione di lievitazione, non sarà necessaria questa procedura. Un altro suggerimento utile, se volete rendere le pagnotte più gustose, è quello di aggiungere dei semi oleosi all'impasto, secondo il vostro gusto; dal papavero, al lino, al girasole, ai pinoli, e via di seguito.
Prima della cottura della pagnotta è fondamentale incidere il vostro impasto, utilizzando un coltello dalla punta affilata. Questo consente di ottenere un miglior risultato.
Naturalmente la procedura non sarà necessaria per chi utilizza una macchina per il pane.
Sul mercato esistono numerosissimi tipi di macchine per il pane, adatti a soddisfare tutte le esigenze di chi ama preparare il pane in casa.
Moulinex, ad esempio, propone Home Bread Baguette, versatile e facile da utilizzare con 16 programmi pre-impostati e 3 impostazioni di peso. Dotata anche di accessorio per 4 baguettes. La macchina ha una potenza di 1650 watt e una capacità extra fino a 1500 grammi.
Ben 16 sono i programmi: baguette, baguette dolce, cottura baguette, pane classico, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza glutine, pane senza sale, pane omega 3, solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta.
La macchina ha tre diversi livelli di doratura (chiaro/ medio/scuro) e 3 impostazioni di peso.
Un altro modello è Bread and Baguettine, che propone 15 programmi pre-impostati.
Rispetto all'altra è più piccola, con una capacità extra fino a 1000 gr e una potenza pari a 700 W.
I programmi disponibili sono: baguette, pane classico, pane rapido, pane integrale, senza glutine, senza sale, pane dolce, pasta per pizza, pasta fresca, torte, marmellate, ecc.
Anche questa macchina ha tre livelli di doratura e tre impostazioni di peso.
Per chi volesse invece qualcosa di più specifico, c'è Nutribread, che ha tre programmi pre-impostati specifici per il pane senza glutine. Una macchina, dunque, ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
Anch'essa ha una potenza di 700 W e una capacità extra fino a 1000 gr.
Oltre ai programmi senza glutine ha altri quindici programmi preimpostati:
pane classico, pane francese, pane integrale, pane dolce, pane veloce, pane senza sale, pane omega 3 , solo cottura, impasto, torta, marmellata, pasta.
Interessante anche la gamma di macchine per il pane Ariete. Come Pane Express Metal, piccola e compatta, ideale per realizzare formati di pane da 350 gr fino a 500 gr.
Basta impostare il programma desiderato, inserire gli ingredienti e la macchina fa tutto da sola, impasta, lievita e cuoce. Ideale anche per essere utilizzata con farine senza glutine e per preparare delle ottime marmellate. La sua potenza è pari a 530 We la capacità è di 500 gr. Possiede cinque programmi di cottura.
Per i più esigenti, invece, Ariete propone Pane Express Top Metal, una macchina per il pane interamente rivestita in acciaio inox, che unisce al design dalle dimensioni compatte un maxi cestello da 900 grammi. Perfetta per realizzare ogni tipo di pane, grazie ai 12 programmi, può essere impostata per mantenere il pane caldo fino a un'ora.
È ideale per realizzare pane senza glutine ed è possibile scegliere tre formati diversi e gradi di doratura: light, medium, dark. La sua potenza è di 650 watt ed è dotata di un oblò per controllare l'avanzamento della preparazione.
Anche Imetec si concentra su chi ha problemi con il glutine: la macchina Zero Glu è pensata soprattutto per chi deve cucinare in modo alternativo. Possiede ben venti programmi: sette per ricette senza glutine, sei per ricette dietetiche e sette per ricette tradizionali.
Sono tre le diverse forme di pane che si possonno preparare: ciabatta, panini e pagnotta.
La macchina per il pane Zero Glu ha un avvio programmabile fino a 15 ore, 3 livelli di doratura e contenitori in materiale antiaderente.
Russel Hobbs lancia invece la macchina del pane Fast Bake: un apparecchio semplice e intuitivo. Basta aggiungere gli ingredienti, selezionare il programma desiderato e la macchina farà tutto il resto, dal mescolare gli ingredienti al cuocerli.
L'apparecchio è dotato anche di timer per programmare la cottura, in modo che possa funzionare anche quando non si è in casa. La regolazione del livello di cottura permette inoltre di avere una pagnotta più o meno dorata. Oltre al pane, questo apparecchio ti aiuta a preparare la pasta per la pizza, torte e persino la marmellata.
Con questa macchina si possono ottenere 3 misure di pane, da un minimo di 450 grammi ad un massimo di un chilo.
Il marchio Kenwood propone un'ampia gamma di macchine per il pane. La BM450 è la top di gamma, che prima prepara l'impasto e poi lo cuoce. Essa possiede tre capacità massime di produzione: 500 gr, 750 gr, un kg.
È dotata di un innovativo braccio impastatore, disegnato per essere rimosso facilmente dalla pagnotta senza lasciare un buco troppo grande e ideale per incorporare al meglio tutti gli ingredienti, raccogliendoli bene dagli angoli del cestello.
Ci sono a disposizione quindici programmi di preparazione per realizzare pane, impasti dolci, torte e marmellate, e ulteriori cinque programmi personalizzabili. Ha anche il programma per il pane senza glutine.
La macchina utilizza un sistema di cottura ventilato ed è programmabile la sera prima per avere il pane fresco pronto la mattina dopo. È possibile memorizzare in base ai propri gusti i tempi delle fase di realizzazione del pane: pre-riscaldamento, impasto, lievitazione e cottura.
La macchina è realizzata in metallo con un piano in vetro e finitura in acciaio spazzolato.
Ha un pannello comandi touch screen, facile da usare e da pulire con una semplice passata.
Altra opzione di Kenwood è la BM350, dotata di quattordici programmi di cottura per pane/impasto. Anche in questo caso sono presenti programmi specifici per la preparazione del pane senza glutine e della marmellata. È una macchina a cottura ventilata che permette di ottenere, a seconda del pane desiderato, una crosta più croccante.
|
||