|
Il formaggio è un alimento imprescindibile nella dieta mediterranea.
Se si ha il pallino del fai da te queste due macchine per fare il formaggio di cui si leggerà a breve saranno un acquisto da fare nella maniera più assoluta.
Un po' per la semplice soddisfazione di dire: questo l'ho fatto io, ma anche per essere sicuri di mangiare prodotti genuini.
Le macchine per fare il formaggio in casa potranno togliere veramente molte soddisfazioni.
Sarà possibile preparare:
La macchina per fare il formaggio inoltre permetterà di realizzare prodotti totalmente personalizzabili. Un primo sale alle erbe, come una ricotta di latte caprino e yogurt ai gusti più disparati.
Sarà bene precisare che la preparazione non sarà immediata perché bisogna dare tempo ai fermenti lattici di fare il loro lavoro. Sarà quindi importante sistemare la macchina B-cheese in un punto della cucina dove potrà stare accesa anche per 24 ore di fila.
Facciamo due esempi. Per il formaggio senza caglio la preparazione è di circa 2 ore e 30 min mentre per lo yogurt bisognerà tenere accesa la macchina anche per una giornata intera.
Il prodotto targato Ariete Elettrodomestici è la prima innovativa macchina per preparare formaggi e yogurt a casa propria.
L'utilizzo è semplicissimo. Sulla parte anteriore troviamo una serie di pulsanti che attiveranno tutti i programmi disponibili, dando la possibilità di scegliere il formaggio (o yogurt) che più stuzzica la fantasia.
Una serie di led invece indicheranno, accendendosi, il momento giusto per fare una determinata azione in modo che il processo di preparazione risulti eccellente.
La massima potenza raggiungibile è di 500 watt e la temperatura massima di circa 90°C. Il prodotto è tranquillamente reperibile su Amazon con un costo indicativo di circa 80 euro (sito ufficiale Ariete).
Anche se il robot da cucina B-cheese Ariete è molto facile da utilizzare non farà tutto quanto da solo, ovviamente. Tuttavia, per gli appassionati del fai da te in cucina si rivelerà un grande aiuto!
Il prodotto ha dimensioni molto ridotte ed è molto semplice da pulire.
Si potrebbe anche usare la lavastoviglie ma è consigliabile farlo a mano con acqua tiepida. Per le parti interne invece utilizzare una spugnetta umida e non abrasiva.
Il prodotto, infine, appare solido anche se costruito principalmente in plastica, e con linee gradevoli.
Nella confezione si troveranno il cestello yogurt, quello per lo yogurt greco e per il formaggio, tutti lavabili con un normale detersivo per i piatti.
Si troverà anche un utilissimo ricettario illustrato che aiuterà molto nella preparazione di formaggi e sul cosa acquistare, oltre ai programmi da utilizzare e tutte le tempistiche di preparazione.
Il prodotto della Cuisinart in linea di massima permette la realizzazione degli stessi prodotti ma con una leggera differenza sul funzionamento per la preparazione sia di formaggi freschi che di yogurt.
Sarà possibile, infatti, prepararli in 6 vasetti da 125 ml oppure in due realizzati in policarbonato da 250 millilitri, con un coperchio trasparente che permetterà di controllare tutte le fasi del processo di preparazione senza problemi.
La cosa positiva della presenza dei vasetti è che il prodotto sarà già porzionato e pronto all'uso senza bisogno di sporcare alcunché.
Cuisinart YM400E offre ottime prestazioni lavorando a temperature variabili tra i 43° per lo yogurt e i 33° per i formaggi.
I tempi di preparazione sono più o meno come quelli descritti sopra ma una volta presa la mano si potrà anche decidere le tempistiche di produzione per raggiungere risultati differenti. I consumi energetici sono un pochino più alti rispetto alla formaggiera Ariete.
Anche questa macchina è decisamente facile da utilizzare e da pulire.
I contenitori, in questo caso, potranno essere anche lavati in lavastoviglie senza alcun problema. Nel malaugurato caso in cui dovessero rompersi, niente paura: su Amazon è possibile reperirne di nuovi, perfettamente compatibili con il corpo centrale.
Dal punto di vista costruttivo appare più solida della sua controparte italiana ma anche più anonima nell'aspetto. Presenta infatti una forma decisamente squadrata in acciaio spazzolato. Nella confezione, oltre ai 6 vasetti piccoli e ai due contenitori più grandi, si trovano due fuscelle per la preparazione del formaggio.
Anche in questo caso è presente un utile ricettario illustrato per poter muovere i primi passi nella preparazione di formaggi freschi e yogurt.
Il prezzo di questa macchina per fare il formaggio è leggermente più alto del B-cheese Ariete, intorno ai 90 euro circa.
|
||