|
Pratiche, semplici ma allo stesso tempo tecnologiche e sempre pronte all'uso, le macchine depuratrici, ormai disponibili in numerosi modelli, consentono di modificare le caratteristiche dell'acqua in base alle proprie esigenze personali.
TuttE le tipologie di macchina per depurare l'acqua, inoltre, presentano diverse funzioni: oltre all'eliminazione di eventuali batteri e alla diminuzione dei minerali disciolti, permettono anche di regolare la temperatura, la gassatura e di modificare il sapore dell'acqua.
I filtri in dotazione per il processo di depurazione dell'acqua devono ovviamente essere conformi alle disposizioni in materia del Ministero della Sanità, mentre la manutenzione deve avvenire in modo accurato e costante per garantire la corretta funzionalità degli apparecchi.
Ma quali sono i vantaggi per cui è consigliabile acquistare e utilizzare una macchina depuratrice? L'acqua che viene erogata in casa direttamente dal rubinetto è infatti rigorosamente potabile e controllata, perché allora filtrarla e trattarla con un depuratore?
Uno dei motivi principali per cui è preferibile depurare l'acqua è la presenza di batteri nelle tubature di casa. Valori dell'acqua nella norma, inoltre, non sempre sono sintomo di alta qualità. Alcune sostanze nocive come arsenico, nitrati, cloruri e piombo, anche se tenute sotto determinate concentrazioni, possono comunque risultare dannose per la salute dell'organismo.
L'utilizzo della macchina per depurare l'acqua offre senza dubbio anche dei benefici dal punto di vista ambientale: consumare acqua filtrata in casa riduce la produzione di bottiglie di plastica dannose e ne limita il trasporto, contenendo così anche l'emissione di anidride carbonica dei veicoli utilizzati.
A tutto questo va poi aggiunta la possibilità di modificare il sapore dell'acqua e il vantaggio, non trascurabile, di non dover perdere tempo e fatica per l'acquisto e il trasporto di pesanti bottiglie d'acqua.
D'altra parte, oltre ai vantaggi, esistono anche dei motivi che potrebbero indurre a non acquistare un depuratore d'acqua.
Un aspetto abbastanza controverso, ad esempio, è quello economico: mentre per le case produttrici l'utilizzo di queste macchine comporterebbe un notevole risparmio sull'acquisto dell'acqua, secondo le indagini effettuate dalle Associazioni dei Consumatori, gli impianti di depurazione costerebbero molto di più dell'acqua comprata al supermercato e al costo di base si aggiungerebbe quello per la manutenzione.
Una cattiva manutenzione dei depuratori, poi, renderebbe le macchine una sorta di arma a doppio taglio che, invece di garantire acqua controllata e depurata, potrebbero addirittura sortire l'effetto contrario contaminandola.
Per questo, è sempre consigliato seguire alcuni importanti accorgimenti, come ad esempio utilizzare sempre bottiglie di vetro per l'acqua depurata, curare le condizioni igieniche dell'ambiente quando l'acqua viene versata nelle bottiglie, lavare sia i contenitori che le macchine con acqua calda, imbottigliare l'acqua ad una temperatura più bassa possibile e consumare l'acqua il giorno stesso se non conservata in frigo.
Acquasnella Eurocob srl offre un'ampia gamma di macchine che assicurano ogni giorno acqua microfiltrata liscia a temperatura ambiente, liscia fredda e fredda gassata, senza odori e sapori sgradevoli, insieme a un notevole risparmio dal punto di vista economico.
I depuratori Acquasnella, che contribuiscono a salvaguardare l'ambiente, evitando al consumatore l'acquisto continuo di bottiglie in plastica, sono tutti forniti di filtri autorizzati dal Ministero della Sanità.
La macchina Modello Plus, che combina modernità e tecnologia, è il risultato di competenze tecniche esclusive messe a disposizione di tutti attraverso un prodotto semplice ma efficace nella sua funzione.
Questo depuratore, infatti, disponibile nella versione da soprabanco, garantisce acqua a temperatura ambiente, liscia fredda e fredda gassata con la possibilità di regolare il livello di refrigerazione o quello di gassatura.
Il rivestimento in materiale plastico ABS, inoltre, è estremamente resistente E offre la possibilità di cambiare il colore della macchina, scegliendo fra bianco, grigio e nero.
Originale nella forma e adatto ad ambienti dal carattere moderno è la macchina Nasone Romano, refrigeratore d'acqua da soprabanco che riproduce la forma tipica delle fontanelle storiche della città di Roma.
La parte frontale della macchina, con rivestimento in ABS e di forma cilindrica, è dotata di tre pulsanti elettromeccanici e di una canna in finitura cromata da cui esce l'acqua, a temperatura ambiente, liscia fredda e gassata.
Di facile installazione, anche Nasone Romano permette di impostare e regolare il livello di refrigerazione e di gassatura dell'acqua.
Da Beghelli Spa arriva la Macchina dell'acqua, ideale per ridurre drasticamente residui di ogni tipo, eliminare eventuali batteri e decidere il sapore e l'effervescenza dell'acqua.
La Macchina dell'acqua Beghelli, pratica e veloce, consente di avere pronta in un minuto una bottiglia da 920 cc e, con una larghezza di soli 19 cm e l'apposita brocca del serbatoio riponibile direttamente nella macchina, occupa il minimo spazio.
La Macchina dell'acqua Beghelli, poi, è dotata di comandi che avvisano della necessità di manutenzione. Il sistema di autodiagnosi a Led multicolore, infatti, segnala prontamente quando il filtro deve essere cambiato, dopo sei mesi oppure dopo aver raggiunto 500 litri d'acqua. bSe ferma da più di 48 ore, la macchina richiede l'immoissione di acqua fresca.
La versione 3331, con bombola CO2 per gasare fino a ben 80 litri, permette di utilizzare bottiglie specifiche per l'acqua frizzante ed è dotata di due filtri e di batteria ricaricabile.
Tutti i modelli dispongono comunque di venti giorni di autonomia per un'erogazione di 3 litri d'acqua al giorno. Dal punto di vista tecnico, la Macchina dell'acqua Beghelli presenta un eccellente sistema di filtraggio, con filtro di ultima generazione a più stadi, sterilizzato ai raggi gamma e che utilizza carbone attivo argentizzato e resine a scambio ionico.
Per eliminare in modo efficace e definitivo i batteri, viene utilizzato uno speciale tubo in acciaio alimentare per il passaggio dell'acqua, in cui è collocata una lampada battericida a luce UV-C.
Il sistema di bypass a 4 posizioni consente di regolare il livello di filtraggio per ottenere un'acqua più leggera o più ricca di minerali, mentre, schiacciando un semplice pulsante è possibile gassare l'acqua all'interno della speciale bottiglia in Pet fino all'intensità che si preferisce.
Anche Acqualife, azienda leader nel settore della depurazione dell'acqua, offre una vasta scelta di macchine depuratrici per uso domestico.
Tra i vari modelli, il depuratore Frigogas Ice, disponibile sia nella versione sopralavello che in quella sottolavello, con banco di ghiaccio e caratterizzato da una manutenzione semplice e veloce, presenta un impianto frigocarbonatore di alta qualità con tecnologia a Microfiltrazione, pensato per produrre acqua a temperatura ambiente, fredda e fredda frizzante.
Il depuratore Gold 120 offre invece stile, funzionalità e tecnologia in un solo apparecchio, è dotato di sistema a Osmosi Inversa a uso domestico per il trattamento delle acque potabili, conforme al Decreto Ministeriale della Sanità n. 25/12. È composto da un impianto di livello superiore capace di erogare acqua con un flusso continuo di 120 litri l'ora.
Evoluzione della macchina Gold 120 è poi il modello Gold Slim 120 New che, oltre a un sistema di osmosi inversa a 25°C, presenta un dispositivo anti allagamento in grado di rilevare eventuali perdite, sempre garantito qualunque sia la posizione in cui viene installata la macchina.
Questo apparecchio è inoltre fornito di regolatore di sali minerali, autolavaggio delle membrane osmotiche, prefiltrazione dei sedimenti di carbone e di sistema ecofilter per il controllo costante dei parametri.
Ecologico e progettato per ridurre al minimo la manutenzione è infine il depuratore Fiordacqua, costruito con componenti di alta qualità e ottimizzato da una tecnologia facilmente accessibile per agevolare l'installazione e la sostituzione dei filtri fai da te.
|
||