Macchina per depurare l'acqua conviene? Una guida ai vantaggi e svantaggi

NEWS DI Piccoli elettrodomestici26 Gennaio 2018 ore 11:19
Le macchine per depurare l'acqua ad uso domestico, facili da utilizzare e dotate di molteplici funzioni permettono di avere sempre in casa acqua fresca e pulita

Caratteristiche delle macchine per depurare l’acqua


Pratiche, semplici ma allo stesso tempo tecnologiche e sempre pronte all’uso, le macchine depuratrici, ormai disponibili in numerosi modelli, consentono di modificare le caratteristiche dell’acqua in base alle proprie esigenze personali.


Macchina per depurare l'acqua Acquasnella Mod Plus lato

Macchina per depurare l'acqua Acquasnella Mod Plus lato

Macchina per depurare l'acqua Acquasnella Mod Plus lato
Cilindro anidride carbonica per macchina dell'acqua Beghelli

Cilindro anidride carbonica per macchina dell'acqua Beghelli

Cilindro anidride carbonica per macchina dell'acqua Beghelli
Macchina Acqualife Fiordacqua

Macchina Acqualife Fiordacqua

Macchina Acqualife Fiordacqua
Macchina dell'acqua Beghelli aperta

Macchina dell'acqua Beghelli aperta

Macchina dell'acqua Beghelli aperta
Macchina dell'acqua Beghelli fronte

Macchina dell'acqua Beghelli fronte

Macchina dell'acqua Beghelli fronte
Dettaglio della Macchina dell'acqua Beghelli

Dettaglio della Macchina dell'acqua Beghelli

Dettaglio della Macchina dell'acqua Beghelli

TuttE le tipologie di macchina per depurare l'acqua, inoltre, presentano diverse funzioni: oltre all’eliminazione di eventuali batteri e alla diminuzione dei minerali disciolti, permettono anche di regolare la temperatura, la gassatura e di modificare il sapore dell’acqua.

I filtri in dotazione per il processo di depurazione dell’acqua devono ovviamente essere conformi alle disposizioni in materia del Ministero della Sanità, mentre la manutenzione deve avvenire in modo accurato e costante per garantire la corretta funzionalità degli apparecchi.


Vantaggi della macchina per depurare l’acqua


Ma quali sono i vantaggi per cui è consigliabile acquistare e utilizzare una macchina depuratrice? L’acqua che viene erogata in casa direttamente dal rubinetto è infatti rigorosamente potabile e controllata, perché allora filtrarla e trattarla con un depuratore?

Macchina per depurare l'acqua del rubinetto
Uno dei motivi principali per cui è preferibile depurare l'acqua è la presenza di batteri nelle tubature di casa. Valori dell’acqua nella norma, inoltre, non sempre sono sintomo di alta qualità. Alcune sostanze nocive come arsenico, nitrati, cloruri e piombo, anche se tenute sotto determinate concentrazioni, possono comunque risultare dannose per la salute dell’organismo.

Acqua depurata
L’utilizzo della macchina per depurare l’acqua offre senza dubbio anche dei benefici dal punto di vista ambientale: consumare acqua filtrata in casa riduce la produzione di bottiglie di plastica dannose e ne limita il trasporto, contenendo così anche l’emissione di anidride carbonica dei veicoli utilizzati.

A tutto questo va poi aggiunta la possibilità di modificare il sapore dell'acqua e il vantaggio, non trascurabile, di non dover perdere tempo e fatica per l’acquisto e il trasporto di pesanti bottiglie d’acqua.


Controversie sulla macchina per depurare l’acqua


D’altra parte, oltre ai vantaggi, esistono anche dei motivi che potrebbero indurre a non acquistare un depuratore d’acqua.

Un aspetto abbastanza controverso, ad esempio, è quello economico: mentre per le case produttrici l’utilizzo di queste macchine comporterebbe un notevole risparmio sull’acquisto dell’acqua, secondo le indagini effettuate dalle Associazioni dei Consumatori, gli impianti di depurazione costerebbero molto di più dell’acqua comprata al supermercato e al costo di base si aggiungerebbe quello per la manutenzione.

Macchina per depurare acqua conviene
Una cattiva manutenzione dei depuratori, poi, renderebbe le macchine una sorta di arma a doppio taglio che, invece di garantire acqua controllata e depurata, potrebbero addirittura sortire l’effetto contrario contaminandola.

Per questo, è sempre consigliato seguire alcuni importanti accorgimenti, come ad esempio utilizzare sempre bottiglie di vetro per l’acqua depurata, curare le condizioni igieniche dell'ambiente quando l’acqua viene versata nelle bottiglie, lavare sia i contenitori che le macchine con acqua calda, imbottigliare l’acqua ad una temperatura più bassa possibile e consumare l’acqua il giorno stesso se non conservata in frigo .


Macchina per depurare l’acqua Acquasnella


Acquasnella Eurocob srl offre un’ampia gamma di macchine che assicurano ogni giorno acqua microfiltrata liscia a temperatura ambiente, liscia fredda e fredda gassata, senza odori e sapori sgradevoli, insieme a un notevole risparmio dal punto di vista economico.

Macchina Acquasnella Mod Plus bianca
I depuratori Acquasnella, che contribuiscono a salvaguardare l’ambiente, evitando al consumatore l’acquisto continuo di bottiglie in plastica, sono tutti forniti di filtri autorizzati dal Ministero della Sanità.

La macchina Modello Plus, che combina modernità e tecnologia, è il risultato di competenze tecniche esclusive messe a disposizione di tutti attraverso un prodotto semplice ma efficace nella sua funzione.

Macchina Acquasnella Nasone Romano
Questo depuratore, infatti, disponibile nella versione da soprabanco, garantisce acqua a temperatura ambiente, liscia fredda e fredda gassata con la possibilità di regolare il livello di refrigerazione o quello di gassatura.

Il rivestimento in materiale plastico ABS, inoltre, è estremamente resistente E offre la possibilità di cambiare il colore della macchina, scegliendo fra bianco, grigio e nero.

Originale nella forma e adatto ad ambienti dal carattere moderno è la macchina Nasone Romano, refrigeratore d’acqua da soprabanco che riproduce la forma tipica delle fontanelle storiche della città di Roma.

La parte frontale della macchina, con rivestimento in ABS e di forma cilindrica, è dotata di tre pulsanti elettromeccanici e di una canna in finitura cromata da cui esce l’acqua, a temperatura ambiente, liscia fredda e gassata.

Di facile installazione, anche Nasone Romano permette di impostare e regolare il livello di refrigerazione e di gassatura dell’acqua.


Macchina per depurare l’acqua Beghelli


Da Beghelli Spa arriva la Macchina dell’acqua, ideale per ridurre drasticamente residui di ogni tipo, eliminare eventuali batteri e decidere il sapore e l’effervescenza dell’acqua.

La Macchina dell’acqua Beghelli, pratica e veloce, consente di avere pronta in un minuto una bottiglia da 920 cc e, con una larghezza di soli 19 cm e l’apposita brocca del serbatoio riponibile direttamente nella macchina, occupa il minimo spazio.

Macchina dell'acqua Beghelli

La Macchina dell’acqua Beghelli, poi, è dotata di comandi che avvisano della necessità di manutenzione. Il sistema di autodiagnosi a Led multicolore, infatti, segnala prontamente quando il filtro deve essere cambiato, dopo sei mesi oppure dopo aver raggiunto 500 litri d’acqua. bSe ferma da più di 48 ore, la macchina richiede l'immoissione di acqua fresca.

La versione 3331, con bombola CO2 per gasare fino a ben 80 litri, permette di utilizzare bottiglie specifiche per l’acqua frizzante ed è dotata di due filtri e di batteria ricaricabile.

Macchina dell'acqua Beghelli accessori
Tutti i modelli dispongono comunque di venti giorni di autonomia per un’erogazione di 3 litri d’acqua al giorno. Dal punto di vista tecnico, la Macchina dell’acqua Beghelli presenta un eccellente sistema di filtraggio, con filtro di ultima generazione a più stadi, sterilizzato ai raggi gamma e che utilizza carbone attivo argentizzato e resine a scambio ionico.

Macchina dell'acqua Beghelli bottiglia
Per eliminare in modo efficace e definitivo i batteri, viene utilizzato uno speciale tubo in acciaio alimentare per il passaggio dell’acqua, in cui è collocata una lampada battericida a luce UV-C.

Il sistema di bypass a 4 posizioni consente di regolare il livello di filtraggio per ottenere un’acqua più leggera o più ricca di minerali, mentre, schiacciando un semplice pulsante è possibile gassare l’acqua all’interno della speciale bottiglia in Pet fino all’intensità che si preferisce.


Macchina per depurare l’acqua Acqualife


Anche Acqualife, azienda leader nel settore della depurazione dell’acqua, offre una vasta scelta di macchine depuratrici per uso domestico.

Macchina Acqualife Frigogas ice
Tra i vari modelli, il depuratore Frigogas Ice, disponibile sia nella versione sopralavello che in quella sottolavello, con banco di ghiaccio e caratterizzato da una manutenzione semplice e veloce, presenta un impianto frigocarbonatore di alta qualità con tecnologia a Microfiltrazione, pensato per produrre acqua a temperatura ambiente, fredda e fredda frizzante.

Il depuratore Gold 120 offre invece stile, funzionalità e tecnologia in un solo apparecchio, è dotato di sistema a Osmosi Inversa a uso domestico per il trattamento delle acque potabili, conforme al Decreto Ministeriale della Sanità n. 25/12. È composto da un impianto di livello superiore capace di erogare acqua con un flusso continuo di 120 litri l’ora.

Macchina Acqualife Gold 120
Evoluzione della macchina Gold 120 è poi il modello Gold Slim 120 New che, oltre a un sistema di osmosi inversa a 25°C, presenta un dispositivo anti allagamento in grado di rilevare eventuali perdite, sempre garantito qualunque sia la posizione in cui viene installata la macchina.

Questo apparecchio è inoltre fornito di regolatore di sali minerali, autolavaggio delle membrane osmotiche, prefiltrazione dei sedimenti di carbone e di sistema ecofilter per il controllo costante dei parametri.

Macchina Acqualife Gold 120 Slim
Ecologico e progettato per ridurre al minimo la manutenzione è infine il depuratore Fiordacqua, costruito con componenti di alta qualità e ottimizzato da una tecnologia facilmente accessibile per agevolare l’installazione e la sostituzione dei filtri fai da te.

riproduzione riservata
Articolo: Macchina per depurare l'acqua conviene?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Macchina per depurare l'acqua conviene?: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Macchina per depurare l'acqua conviene? che potrebbero interessarti
Depuratori d'acqua domestici

Depuratori d'acqua domestici

Aumenta l'abitudine degli italiani di bere l'acqua direttamente dal rubinetto, cosi' si diffonde anche l'uso dei depuratori domestici.
Idrodomestici per filtrare l'acqua

Idrodomestici per filtrare l'acqua

Ottima acqua filtrata, erogata direttamente dai nostri rubinetti e non comprata al Supermercato, è ottenibile grazie a sistemi filtranti di ultima generazione.
La cucina eco-sostenibile

La cucina eco-sostenibile

Il progetto Greenkitchen di Whirlpool.
Acqua da bere e acqua per gli impianti

Acqua da bere e acqua per gli impianti

La qualità dell'acqua ad uso umano deve essere sicura in tutte le fasi di captazione e distribuzione per garantirne la potabilità e l'uso corretto negli impianti.
Rubinetti per risparmiare tempo in cucina

Rubinetti per risparmiare tempo in cucina

Grazie alla tecnologia è possibile trovare in commercio alcuni rubinetti per cucina che permettono di risparmiare tempo per le attività che in essa si svolgono.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.217 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Perizie tecniche su perdite e infiltrazioni acqua
    Perizie tecniche su perdite e...
    350.00
  • Klover termocamino esagonale kw 24 acqua sanitaria
    Klover termocamino esagonale kw 24...
    4000.00
  • Mitsubishi pompa calore aria acqua ecodan hydrobox
    Mitsubishi pompa calore aria acqua...
    4790.00
  • Ricerca perdita acqua
    Ricerca perdita acqua...
    220.00
  • Posatura di parquet prefinito Roma e provincia
    Posatura di parquet prefinito roma...
    25.00
  • Inda portasapone a parete serie logic
    Inda portasapone a parete serie...
    70.50
  • Ercos sedile copriwater per wc conca ideal
    Ercos sedile copriwater per wc...
    29.20
  • Tenda 180 navy
    Tenda 180 navy...
    312.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 5.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2018
€ 150.00
foto 1 geo Forli Cesena
Scade il 31 Luglio 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 400.00
foto 2 geo Cremona
Scade il 31 Luglio 2018
€ 2 500.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 25.00
foto 2 geo Napoli
Scade il 24 Agosto 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.