Le macchine per cucire moderne, disponibili in molti modelli innovativi e dotati di tecnologia, sono un valido aiuto per cucire e decorare vestiti ed accessori.
Macchina per cucire: come sceglierla
La macchina per cucire è uno strumento molto comodo e utile che permette di realizzare in casa qualsiasi tipo di lavoro di cucito, da quello più semplice fino a quello più complesso o addirittura professionale.
Sul mercato, sono ormai disponibili molti modelli delle migliori macchine da cucire, innovative e complete di innumerevoli funzioni capaci di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Ma come scegliere quale macchina da cucire comprare?
Qualunque sia l'utilizzo che si farà dell'apparecchio, bisognerà valutare, prima dell'acquisto alcune importanti caratteristiche. Innanzitutto, la macchina dovrà essere robusta e realizzata solo con materiali forti e garantiti. Inoltre, dovrà essere in grado di eseguire almeno i punti essenziali, lineare e zig zag, che permettono di cucire qualsiasi tessuto.
Molto importante è anche l'opzione di regolare la tensione del filo in modo da adattarsi ai diversi tessuti. Infine, il braccio libero, che permette di cucire oggetti di forma tubolare come le maniche e le gambe di pantaloni, è molto utile per rendere più agevole questo tipo di cucito.
Oltre alle funzioni di base, le macchine per cucire moderne presentano molte altre opzioni che facilitano di gran lunga il lavoro.
Molti modelli, infatti, sono dotati di comodi touchscreen su cui è possibile impostare il tipo di attività mentre spesso sono presenti in dotazione anche delle chiavette USB su cui salvare le impostazioni e i moduli utilizzati durante il cucito.
Le macchine per cucire possono essere, inoltre, meccaniche o elettroniche.
Questa caratteristica non influisce sulla funzionalità della macchina e può essere scelta in base alle proprie preferenze.
Modelli di macchina per cucire
Singer azienda leader da sempre nella produzione di macchine per cucire, offre una vasta gamma di apparecchi per il cucito e il ricamo. La macchina SingerLegacy SE300, ad esempio, presenta una duplice funzione, sia per cucire che per ricamare. Completa di luci LED STAYBRIGHT™, schermo Touch LCD e chiave USB con ricami, questa macchina assicura alte prestazioni ed è semplice da utilizzare.
Acquistabile al prezzo si 1489 euro.
La macchina da cucire elettronicaStarlet 6680, invece, dotata di display LCD e luce LED, offre la possibilità di creare 80 punti, di cui 8 utili, 40 decorativi e 26 elasticizzati.
Con tavolo allungabile incluso, questo apparecchio a braccio libero è la soluzione ideale per chi desidera una macchina Singer di alto livello a un prezzo conveniente.
Disponibile al costo di 369 euro.
Economica e alla portata di tutti è poi la macchina da cucire economica meccanica Simple 3223, disponibile in diversi colori. Questo apparecchio, con le sue tinte vivaci, rappresenta infatti anche un elemento d'arredo che vivacizza qualsiasi ambiente.
Molto funzionale e a braccio libero, garantisce 23 operazioni di cucito, cucitura con doppio ago e cucitura di rinforzo a ritroso. Prezzo: 199 euro.
Anche Bernina offre macchine per cucire moderne adatte a soddisfare ogni tipo di richiesta.
Confortevole, intuitiva e versatile è la macchina per cucire Bernina 720.
Capace di lavorare anche i tessuti più pregiati con estrema facilità, questa macchina cuce in modo accurato e silenzioso ed è ideale per punti decorativi, grazie alla sua velocità di ben 1000 punti al minuto.
Bernina 720 permette, inoltre, di salvare le impostazioni personali con un semplice clic, compresi punti, motivi e combinazioni. Con la funzione ricamo integrato, la macchina consente di impostare la tensione in base al filo e al tessuto utilizzato mentre il braccio libero allungato ed il modulo per ricamo extralarge permettono ricami di grandi dimensioni.
Disponibile al prezzo di 3990 euro.
Sempre da Bernina, arrivano le macchine per cucire della linea Bernette, complete di tutte le funzioni più innovative e a prezzi accessibili. Le macchine Bernette permettono di dare sfogo alla creatività in modo molto semplice e di realizzare qualsiasi tipo di lavoro in maniera veloce: dal ricamo alla decorazione su abiti e accessori fino al più semplice orlo per i pantaloni.
Bernette è un marchio del gruppo Bernina Textile.
Tecnologica e pratica è la nuova serie di Macchine Bernette 70. Dotate di touchscreen a colori da 5 pollici e di manopole multifunzione, questi modelli sono facili da utilizzare e offrono un'ampia scelta di funzioni e di accessori per risultati sempre migliori, sia nel cucito che nel ricamo.
Il modello Bernette 77 permette di cucire e di quiltare grazie ai nuovi punti e alle tecniche di cucito inedite offerte dalla macchina. Computerizzata e all'avanguardia, Bernette 77 è semplice da usare e consente di lavorare materiali di ogni tipo, da quello più spesso a quello più delicato e sottile.
Con Bernette 77 è possibile anche trapuntare più strati di tessuto con una straordinaria qualità del punto. I 4 LED, inoltre, insieme al piano supplementare a braccio libero, rendono funzionale l'area di cucito e molto più agevole il lavoro. Prezzo a partire da 1295 euro.
Il modello Bernette 70 Deco, invece, è una macchina computerizzata specialista nell'arte del ricamo. Bernette 70 possiede, infatti, tutto quello che serve per decorare e personalizzare qualunque capo d'abbigliamento e qualsiasi accessorio.
Completa di 200 motivi per ricamo preinstallati, la macchina consente di scegliere il ricamo giusto direttamente sul menu del comodo touchscreen. Anche Bernette 70 permette di salvare i motivi utilizzati per il ricamo tramite chiavetta USB. Inoltre, questo apparecchio dà la possibilità di utilizzare i moduli Lettering ed Editing dell'esclusivo software per il ricamo Bernina Toolbox.
Una volta scelto il ricamo, bisognerà elaborarlo e posizionarlo con la funzione drag & drop sempre attraverso il touchscreen. Le manopole multifunzione consentono di mettere a punto la dimensione e la posizione del motivo prescelto, mentre i tutorial saranno di aiuto per trovare utili suggerimenti per l'uso non solo della macchina ma anche del modulo per il ricamo.
Prezzo a partire da 1429 euro.