Come scegliere le luci segnapasso per casa e giardino

Le luci segnapasso sono dei faretti da esterno o interno che permettono in fase di progettazione, di rendere la casa e il giardino luoghi estremamente accoglienti
Pubblicato il

Luci segnapasso da esterno e interno


Avere una casa in cui vivere con una buona illuminazione porta a moltissimi vantaggi e le luci segnapasso contribuiranno in maniera importante a tutto questo.

In primis un'illuminazione ben progettata consente di risparmiare energia e conseguentemente sulla bolletta. Inoltre sarà anche importantissimo per quel che riguarda il benessere psicofisico delle persone che vi abitano.
La luce migliora, e non di poco, l'umore e aumenta la positività ma soprattutto la nostra energia. Immaginate infatti di svegliarvi la mattina in un ambiente in penombra e scarsamente illuminato. Solo l'idea mette una discreta ansia.

Da qui, appunto, l'importanza di una progettazione ben fatta anche degli spazi per garantire armonia e comfort.

Le luci segnapasso sono pensate soprattutto per gli esterni ma non è assolutamente da escludere un utilizzo anche per interni, ad esempio in un corridoio oppure in un bagno, per avere un'illuminazione discreta ma soprattutto molto bella e suggestiva.


Vantaggi delle luci segnapasso


Negli ultimi anni queste tipologie di luci, soprattutto all'esterno, hanno preso il sopravvento sui più classici lampioni alti per alcuni vantaggi che offrono.
In primis, l'occhio di chi ci passa vicino non verrà infastidito da un'illuminazione abbagliante e poco naturale.

Gli ambienti illuminati in questa maniera, soprattutto quelli esterni, appariranno riposanti e accoglienti.

Luci segnapasso nella metropolitana di LondraLuci segnapasso nella metropolitana di Londra

Altro vantaggio da non sottovalutare è l'assenza di inutile inquinamento luminoso. Con questi faretti la luce sarà presente soltanto dove serve davvero, come per un vialetto, accanto a degli scalini pericolosi o in un posto auto.


Luci segnapasso per esterni


Essenzialmente la scelta di luci segna passo per gli esterni può essere effettuata in due situazioni:

  • illuminazione passaggio autovettura

  • illuminazione passaggio pedonale (vialetto o scale)


In entrambi i casi si può optare per due soluzioni distinte.
Delle luci segnapasso raso pavimentazione (o incasso) oppure, se presente, sarà anche possibile incassarle su una parete limitrofa.

luci segnapasso
Per il passaggio dell'autovettura in realtà sarebbe meglio montare esclusivamente la prima tipologia per evitare magari, a causa di una manovra sbagliata, di danneggiare l'impianto.
Esistono, come vedremo, anche dei modelli incassati nella parete che scongiurare questa possibilità.


Luci segnapasso per scale


Nella stragrande maggioranza dei casi questa tipologia di luci negli interni è montata per l'illuminazione delle scale.

Utilissime, sia per un discorso di sicurezza che prettamente estetico, dovranno essere montate a un'altezza di almeno a 30 cm da terra, in modo che la luce venga proiettata sul gradino a circa 4-5 cm dal muro e si diffonda anche attorno, per garantire una perfetta visione.

Luci sengapasso per esterno Simes città di LocarnoSengapasso led esterno Simes città di Locarno

Illuminare bene una scala dipende anche dalla sua tipologia.
Ad esempio, per illuminare una scala chiusa da entrambi i lati con muro è importante perché presumibilmente sarà totalmente priva di luce naturale.

La soluzione ideale sarà quella di installare dei faretti LED segnapasso a parete che proiettano luce verso il muro di fronte. In questo modo si potrà illuminare in maniera diffusa tutto il vano scale così da rendere sicuro l'utilizzo sia in salita che in discesa.


In un vano scale con una rampa aperta invece, l'installazione a parete sarà ben più difficile. In questo caso sarà bene inserire delle luci LED per tutta l'altezza a partire dal gradino e vicino agli angoli nel caso in cui la scala effettui una curva.

In questo modo verrà illuminato tutto il vano scale in maniera diffusa e originale.
Sulle scale è sconsigliato l'utilizzo di faretti incassati nel piano di calpestio perché si rischierebbe di essere accecati da una luce troppo forte.


Illuminazione scale con striscia LED


Una soluzione di facilissima installazione e prezzi per il materiale veramente risibili è quella di utilizzare delle strisce LED tranquillamente acquistabili in negozi come Leroy Merlin o su Amazon.

Segnapasso per scale con striscia ledSegnapasso per scale con striscia led

Basterà sistemare le strisce a ridosso dell'alzata del gradino e il gioco è fatto, nulla di più semplice. L'effetto visivo è assicurato ma soprattutto questa soluzione ha il vantaggio di poter essere installata su qualsiasi tipo di scale, anche quelle a chiocciola.


Luci segnapasso per interno in bagno


Interessante l'idea di creare delle luci segnapasso in bagno come seconda fonte di illuminazione. Una luce soffusa che esalti l'ambiente, utile sia in termini pratici, ad esempio quando si entra in bagno di notte, sia in termini estetici.

Basti immaginare che bell'effetto si potrebbe creare durante un rilassante bagno caldo.

Segnapasso led installato in bagnoSegnapasso led installato in bagno

L'aggiunta di un sensore di movimento per l'accensione delle luci, permetterà inoltre di non dover, nel cuore della notte, andare a tentativi per riuscire a trovare l'interruttore.


Luci segnapasso per esterno


L'azienda SIMES propone moltissimi faretti da esterno segnapasso estremamente interessanti per l'illuminazione, tanto è vero che i loro prodotti sono installati in molte città europee (Locarno, Oviedo etc).

In particolare gli apparecchi carrabili della serie Microsparks si contraddistinguono per la loro ridotta profondità, grande solidità fondamentale per soluzioni in esterno e affidabilità.

Luci segnapasso SIMES nella città di OviedoFaretti esterni: luci segnapasso SIMES nella città di Oviedo

Le ottiche sono performanti e con grande controllo della luce.

Microsparks inoltre, come si evince dalle foto, crea effetti di luce radente lungo camminamenti e percorsi che unisce l'utilità dell'illuminazione a deliziosi giochi di luce per rendere gli ambienti veramente suggestivi.

segnapasso solare
Interessantissima anche Brick of Light (letteralmente tradotto con un evocativo mattone di luce) che si mimetizza perfettamente in una parete in laterizio assumendo la forma e le misure del mattone.

Consente, anche grazie alle sue caratteristiche di resistenza e maneggevolezza, di adottarne le modalità di movimentazione, di assemblaggio e di posa in opera.

Brick of Light della SIMESBrick of Light della SIMES

La sua forma è progettata per integrarsi alla perfezione con la superficie in mattoni faccia a vista. Può essere utilizzato tranquillamente sia in esterno o in interno, incassato o sporgente.
Questa seconda soluzione, risulta indubbiamente più elegante. Risulta altresì estremamente resistente sia alla deperibilità nel tempo, sia ai fattori atmosferici e anche a eventuali vandalismi.


Segnapasso LED per scale


Per le scale, la soluzione della Arotelicht è senza ombra di dubbio molto pratica ed economica; 4 luci infatti costano 50 euro circa.

Si tratta di faretti da incasso con dimensioni di 90x90x32 mm, e potenza da 3W, più che sufficiente per l'illuminazione dei gradini. Forniranno un'illuminazione di un bianco caldo che non darà fastidio all'occhio.

Faretti segnapassi per scale Arotelicht Faretti segnapassi per scale Arotelicht

Sono molto facili da installare anche se affidarsi a un tecnico in questi casi è sempre la scelta migliore. Presentano un collegamento diretto a 230 V, ergo, non c'è bisogno di acquistare un adattatore di alimentazione aggiuntivo.

Faretti segnapasso Arotelicht
La durata di queste luci è garantita per 50000 ore, sulla base di 3-5 ore di uso quotidiano: in teoria potrebbe essere utilizzata per ben 27 anni e più.

Tali valori dichiarati dall'azienda ovviamente, sono ìl sono il risultato di test di laboratorio.

Faretti segnapassi per scale Arotelicht Faretti segnapasso scale Arotelicht

Questo prodotto è anche impermeabile (grado di protezione IP65) e potrà essere usato tranquillamente anche all'aperto oppure in ambienti umidi come il bagno.
Tutto sommato, considerando il costo decisamente basso, si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.


Faretto a incasso luce segnapasso da giardino


Dallo store URing presente su Amazon si trova la soluzione perfetta per abbellire il giardino di casa.

Si tratta di un faretto da esterno a incasso a LED orientabile con gradi di protezione IP67 ovvero che può resistere fino all'immersione a 1 m di profondità per massimo 30 minuti. L'azienda garantisce che il prodotto può resistere fino a 800 kg di pressione, il che lo rende inadatto per una sistemazione in un posto auto.

Faretti esterno segnapasso UringFaretti esterno segnapasso Uring

L'angolo della sorgente luminosa può essere inclinato di ±30° molto utile per illuminare le zone limitrofe alla fonte di luce.

Si potrà scegliere di montarlo con una scatola di installazione esterna. Senza questa, la luce potrà essere installata su pavimenti in legno e superfici in marmo sospese.

Segnapasso Uring da esternoSegnapasso Uring da esterno

Con la scatola di installazione invece la luce può essere posizionata anche sul prato.
Il prodotto è particolarmente adatto per l'illuminazione di luoghi, come giardini, balconi, scale, vialetti, prati, piscine, muri di case, ecc.

La lampada interna, infine, una volta fulminata potrà essere sostituita senza troppi sforzi.


Luci segnapasso solari


Questa soluzione da esterno potrebbe allettare molto perché non consuma energia ma soprattutto non ha bisogno di alcun tipo di installazione invasiva.

segnapasso faretto
Le luci dell'azienda Lacasa, in vendita su Amazon, garantiscono delle discrete prestazioni grazie alla batteria integrata di grande capacità da 700 mAh che consente, con una ricarica completa di 4-6 ore, fino a 16 ore di illuminazione.

Luce segnapasso solare LaCasaLuce segnapasso solare LaCasa

Quando si scelgono prodotti del genere è proprio la capacità della batteria l'elemento da prendere più in considerazione. Se i mAh sono troppo bassi il prodotto non garantirà un'illuminazione per tempi molto lunghi.

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica perché in caso di poco sole, o giardini particolarmente ombreggiati, l'utilità di questi segnapasso solari sarà praticamente pari a zero.

riproduzione riservata
Luci segnapasso: cosa sapere
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI