Luci per gli armadi e la cabina armadio

NEWS DI Armadi e cabine armadio08 Novembre 2018 ore 16:21
Per vedere meglio dentro agli armadi e cabine guardaroba è possibile ricorrere all'installazione di luci led per mobili scegliendo tra barre, faretti, lampade.

Illuminare la cabina armadio e gli armadi nella camera da letto


L'importanza dell'illuminazione in una casa è fondamentale. Più volte abbiamo affrontato questo aspetto, determinante addirittura per la scelta di un'abitazione. Infatti, l'esposizione al sole e alla luce naturale rappresentano un plus irrinunciabile: quando la luce non manca, allora ci troviamo in presenza di una casa sana, perfettamente vivibile, dove il benessere delle persone sembra assicurato, perché ogni loro azione è accompagnata dalla luce naturale, durante le ore diurne, e integrata con illuminazione artificiale per le ore buie e notturne.


Illuminazione armadio sensore di movimento su Amazon

Illuminazione armadio sensore di movimento su Amazon

Illuminazione armadio sensore di movimento su Amazon
Lampade per armadio Amazon

Lampade per armadio Amazon

Lampade per armadio Amazon
Strisce led per armadi e cassette Amazon

Strisce led per armadi e cassette Amazon

Strisce led per armadi e cassette Amazon
Luce armadio faretto adesivo Amazon

Luce armadio faretto adesivo Amazon

Luce armadio faretto adesivo Amazon
Barre led per illuminare l'interno degli armadi su Amazon

Barre led per illuminare l'interno degli armadi su Amazon

Barre led per illuminare l'interno degli armadi su Amazon

Il valore del fattore luce è riscontrabile anche nella progettazione illuminotecnica di un'abitazione. Sono infatti sempre di più e differenti tra loro le tipologie di luci che possiamo inserire dentro casa . Variano per potenza, intensità, fonte luminosa ma anche forma.

Non solo gli ambienti ma anche gli stessi elementi d'arredo sono spesso integrati con luci interne che ne migliorano la fruibilità.


Luci interne per armadi: tipologie di luce armadio e cabina


Molto più di un accessorio opzionale sono le luci nelle cabine armadio, che siano stanze dedicate o passanti, o addirittura dentro il guardaroba.
Così cabine, armadi, ma anche cassetti e cassettiere si possono impreziosire e illuminare per migliorarne l'aspetto estetico con dettagli di luce ma anche per aumentare la funzionalità.

Spesso nel quotidiano si cercano abiti nell'armadio la mattina presto quando si è di corsa, o la sera e magari la stanza, specie quando è in condivisione con il partner, è ancora buia se l'altra persona è ancora a letto, dorme e ha orari differenti rispetto ai nostri.

Led sottopensile per illuminare l'armadio
Allora l'illuminazione interna agli armadi o alla cabina armadio diventa funzionare a rendere visibile tutti i capi contenuti all'interno, aiutandoci a selezionare e scegliere ciò che vogliamo indossare, a fare gli abbinamenti e quindi a prepararci per la giornata, ovviamente anche in base all'umore, al nostro stile di vita e agli impegni che ci attendono per la giornata.

Ma quali luci si possono installare per illuminare l'interno degli armadi ?

Innanzitutto è possibile portare luce artificiale negli armadi anche in un secondo tempo, quindi, chi sta per acquistare un nuovo armadio o una cabina può farsi aiutare e progettare fin da subito l'illuminazione preferita dove crede, scegliendo tra barre led, faretti, luci adesive che si attaccano alle pareti interne e via dicendo. Ma anche chi non aveva pensato a dotare il proprio guardaroba di questo plus può comunque attrezzarsi e pensare di installare anche fai da te luci dove necessario.


Illuminazione automatica: barre led per l'armadio e i cassetti


Una delle soluzioni che risulta più adatta per portare luce tra ripiani, scaffalature e appendini dell'armadio, chiuso o a cabina, è la barra luminosa con micro lucine led.
Le luci led, come sappiamo consumano molto poco, durano decenni, non richiedono frequente sostituzione o manutenzione, hanno un'ottima resa e non scaldano, quindi sono anche la scelta più sicura ed economica. Come per le normali lampadine la luce emanata può avere una tonalità fredda o calda ( luce bianca - luce gialla) per ottenere un effetto più minimal e moderno o al contrario più realistico e accogliente.

Anche su Amazon è possibile ordinare la barra o più barre luminose a led adatte alla vostra armadiatura. Le strisce led hanno lunghezza variabile, possono essere montate da chiunque e installate singolarmente o una accanto all'altra per creare un effetto di continuità per tutta la lunghezza. Una volta montate e accese, conferiscono all'interno dell'armadio la luminosità desiderata. Molte barre led adatte all'installazione dentro ai guardaroba o ai cassetti sono dotate di sensore di movimento, una proposta molto funzionale.

Striscia led sottopensile per armadio di Amazon
Nel momento in cui andiamo ad aprire le ante scorrevoli oppure le ante battenti dell'armadio le luci si accenderanno, restando accese il tempo a noi necessario e spegnendosi invece quando richiudiamo le ante, perchè il sensore non rivela più la presenza di qualcuno in transito nel raggio di 3 o 5 metri intorno e davanti all'armadio. Lo spegnimento avviene generalmente dopo meno di 30 secondi in cui non si muove nessuno. È sempre meglio prediligere barre led luminose che rientrino in una classe energetica elevata per mantenere i consumi bassi e non gravare sulle bollette elettriche. In commercio, è facile trovare strisce led a rapida installazione specie se si sceglie un modello con striscia adesiva che si attacca, stacca e si può riposizionare dove serve.
Il montaggio non necessita quindi di fori, trapani o collegamenti alla presa elettrica.

Le strisce led con sensore di movimento Luxjet funzionano a batterie.
Questa proposta è adatta, come anticipavamo, anche per portare luce in armadi o cabine buie, dove fin dall'inizio non era stata prevista l'introduzione della luce artificiale, ma con poche mosse e con una spesa molto bassa, si potrà superare questo limite.

Le barre led che si attivano con il movimento possono servire anche come illuminazione notturna in corridoi, cabine che magari portano al bagno o in altre camere di casa.

Si può anche optare per barre led ricaricabili come quelle Cheersbang.

Barre led per illuminare cabine armadio su Amazon
Anche queste si accendono grazie ai sensori che rilevano il movimento in prossimità, quindi consumano solo per il tempo necessario di passaggio o di utilizzo, ossia quando sostiamo davanti all'armadio in cerca dell'outfit del giorno. Anche queste barre al alta luminosità si attaccano con nastro adesivo e contano su batterie integrate al litio.
L'alimentazione avviene anche collegando le luci led tramite cavo usb a vari dispositivi come pc o smartphone: bastano due ore sotto carica, per garantire tre ore di luce.

Questi led sono utili anche inseriti tra gli scaffali, nelle scarpiere o in comò e cassettiere e sono in vendita anche queste su Amazon.

Luci adesive da posizionare nei punti più bui dell'armadio


Se invece non volete avere nel vostro armadio l'effetto che regala la barra led, ossia metri di lucine pari a un'illuminazione uniforme e costante, potete scegliere di acquistare e appendere alla pareti del vostro armadio e della vostra cabina luci singole sempre adesive e quindi da fissare a piacere. Una volta individuate le aree maggiormente buie, per esempio quelle dove si ripongono accessori come guanti, sciarpe, cappelli, borse o scarpe, oppure le camicie o ancora gli scaffali che contengono pile di magliette o maglioni, non dovete fare altro che andare a installare la vostra luce, attaccandola.

Faretti a batteria per l'interno dell'armadio su Amazon
Può bastarne una se necessaria oppure se ne possono fissare due o tre vicine per aumentare l'intensità del fascio luminoso per poter accedere con agio dentro ai meandri del vostro armadio, anche se non propriamente ordinato, sia di giorno che di sera, senza necessariamente dover accendere la luce in camera .

Spesso anche quando tutte le luci della stanza sono accese non riescono a irradiare luce sufficiente dentro tutti gli angoli e i ripiani dell'armadio. Da qui la necessità di potenziare l'illuminazione armadio e cabina o del guardaroba con prodotti mirati.

Le luci adesive sono vendibili in confezioni da tre o sei pezzi, come le Amir di Amazon, hanno sensore intelligente di movimento e sono molto versatili perché siamo noi a decidere dove posizionarle, senza preoccuparci di disporle a seconda della posizione delle prese elettriche perché sono alimentate a batteria. Una volta posizionate restano fisse alla superficie scelta, ma nulla vieta di rimuoverle e spostare la luce in un'altra zona dell'armadio o addirittura in altri ambienti.

Sempre su Amazon troviamo il tris di luci di Lights4fun, a forma rotonda e dal diametro di 6,5 cm. queste si accendono premendo l'apposito tasto.


Illuminazione cabina armadio: luci per armadio con le lampadine portatili a pile e a libera installazione


Hanno la forma della più tradizionale delle lampadine le lampade, vendute in set, che funzionano con le pile e fungono da torce che si appendono a un gancio o un qualsiasi appiglio e si accendono con un semplice tocco, tirando verso di noi il filo che le sorregge.

Le lampadine luci led a batteria colorate sono una delle proposte più originale e dal design più divertente, sicure e per questo adatte anche all'armadio e alla camera dei bambini.

Luci led batteria su QVC
Sia l'accensione che lo spegnimento non sono automatici, ma avvengono tramite cavo in corda, colorato come la corona della lampada. Questo ha una lunghezza di circa un metro che ci permette di fissare la lampada all'asta appendiabiti per esempio, al centro dell'armadio, su un attaccapanni per le giacche, a un gancio per accessori come porta cravatte o porta cinture dentro la cabina. Basta fare un nodo o un fiocco per fissare la luce dove vogliamo.

Tirandola si attiva e porta immediatamente luminosità tra pile di abiti e appendini, uno attaccato all'altro come spesso accade per mancanza di spazio, di grucce o eccessivi acquisti di abiti specialmente da parte delle donne più modaiole. Queste lampade sono viste come accessori da installare in un solo gesto a complemento dell'illuminazione principale, specie dentro ante, armadi, ma anche scarpiere, dispense, sgabuzzini, sottoscale molto altro ancora. si possono accendere e spegnere anche con il loro telecomando.

Luci per armadio da appendere su QVC
Funzionano a batteria quindi anche in mancanza di corrente elettrica, sono luci portatili e funzionali in ogni stanza di casa, ma anche in esterno visto che non patiscono nemmeno il contatto con la pioggia. Sono in vendita in kit anche sul sito QVC Italia.


Illuminazione per armadi con lampade IKEA


Anche IKEA offre un'ampia gamma di articoli appositamente pensati per portare luce tra gli abiti esposti a vista nelle cabine armadio o chiusi dentro gli armadi.

Nella categoria IKEA luci led facciamo rientrare IKEA strisce led, barre led IKEA,faretti a batteria e luci per mobili, anche queste versatili e funzionali dalla credenza in cucina alla stanza da letto.

Un accessori iconico per illuminare i mobili è Urshult, luce led IKEA, in classe A+ nata per creare atmosfera in ogni stanza e portare nuova luce. Se fissata nell'estermità alta dell'amadio, fornisce una luce orientata verso il basso e riesce a illuminare bene il vestiario, le calzature, gli accessori contenuti nei ripiani o appesi alle aste .

Una volta fissata sopra l'armadio, si può regolare grazie a un varialuce la sua intensità luminosa che si focalizza nell'area sottostante. L'utilizzo del led per mobili e led per armadi, come in altre situazioni, è ancora una volta una garanzia sia come resa che come spesa, infatti rispetto a una lampada a incandescenza il led consuma fino all'80 per cento in meno, la durata di questa luce che si presenta cromata è di circa 25.000 ore.
Oltre alla lampada è bene acquistare anche un driver e il cavo per alimentarla, non sono infatti contenuti nella confezione.

Led per armadi Ikea
Altre lampade per illuminare armadi e cabine da sistemare in alto sono il modello Format e Lindshult. Ma sul sito si trovano tantissime lucine IKEA, soluzioni di illuminazione led IKEA per personalizzare la propria stanza degli armadi, come barre led per cassetti, faretti da soffitto o parete, luci led IKEA per illuminante la parte sotto ai singoli pensili e ancora faretti led a morsetto e telecomandi per controllare l'erogazione della luce.

riproduzione riservata
Articolo: Luci per armadio
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Luci per armadio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Luci per armadio che potrebbero interessarti
Scelta delle porte per cabina armadio

Scelta delle porte per cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La scelta della porta della cabina armadio deve tenere in considerazione la tipologia di apertura e il materiale più adatti al luogo dove deve essere installata.
Costruire una cabina armadio

Costruire una cabina armadio

Armadi e cabine armadio - Guide, montanti, lastre di cartongesso, punzonatrice ed idee chiare! Ecco qualche spunto per chi volesse cimentarsi nella costruzione di una cabina armadio.
Cabina armadio

Cabina armadio

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabine armadio per ogni esigenza

Arredamento - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Il duplex

Progettazione - Abitare su due piani.

Attrezzare la camera da letto

Arredamento - Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.

Ripostigli e cabine armadio, spazio utile

Soluzioni progettuali - La progettazione degli ambienti della casa non può certe volte non prevedere due spazi che potrebbero essere fondamentali: il ripostiglio e la cabina armadio.

Doccia passante

Zona bagno - Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
REGISTRATI COME UTENTE
295.653 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cabina armadio con sostegno per scarpe
    Cabina armadio con sostegno per...
    599.00
  • Cabina armadio senza pannelli di rivestimento
    Cabina armadio senza pannelli di...
    199.00
  • Cabina armadio semplice no schiene
    Cabina armadio semplice no schiene...
    299.00
  • Cabina armadio lineare e senza pannelli
    Cabina armadio lineare e senza...
    399.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.