Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'importanza di una giusta illuminazione


L'illuminazione e la conseguente scelta dei punti luce e degli accessi di design illuminotecnico ha un ruolo di grande importanza nella progettazione di un ambiente interno.

La soluzione giusta è quella che più si adatta allo svolgimento delle varie funzioni nei differenti ambienti della casa, nell'arco dell'intera giornata; le luci, inoltre, contribuiscono notevolmente alla buona riuscita di una particolare atmosfera che si vuole creare in una certa zona della nostra abitazione.

Luci nascoste

La scelta delle lampade è sempre molto difficile; queste devono coordinarsi con l'arredo, con i colori delle pareti, con i pavimenti e nello stesso tempo avere forma e caratteristiche che permettano l'illuminazione necessaria e più adeguata a ogni specifico punto della casa.


Lampade di design o a scomparsa?


luci a scomparsaL'aspetto principale su cui concentrarsi al momento della scelta è se la lampada vuole diventare un elemento di arredo, e quindi avere una forma e una fattura particolare oppure se si vuole nascondere il più possibile, per necessità o per una scelta di gusto, il corpo illuminante e rendere protagonista la luce stessa, senza quasi riuscire a capire da dove essa provenga.

In quest'ultima ottica vengono pensati gli elementi a incasso.

Spesso si ricorre a ribassamenti e controsoffitti nei quali vengono incassati faretti il meno invasivi possibile; si possono fare velette verticali in cui inserire le luci in modo che da sotto siano meno visibili.


Illuminare e arredare l'ambiente con fasci di luce


Ci sono però delle soluzioni molto particolari, che possono essere inserite sia nella muratura che nel cartongesso, strutture in gesso verniciabile annegate nella parete per lasciare in vista solo la luce stessa.

Ci sono dei fari da incassare nel soffitto che rientrano maggiormente anzichè rimanere a filo o addirittura sporgere; in questo modo l'apparecchio illuminante si vede solo quando si è perfettamente al di sotto di esso, mentre dalle altre angolazioni si vede solo un sintetico buco luminoso.


Alcune idee per le luci nascoste


La ditta Buzzi & Buzzi produce degli incassi a scomparsa totale nel soffitto come Polaris, Supernova, Alkabox e altri.
Polaris ad esempio, si installa in soffitti in cartongesso, ha il corpo inferiore in Coral e quello superiore in materiale composito che può essere verniciato come il soffitto; il fascio di luce indiretta ha un'inclinazione di 90° ed è predisposta per ospitare lampade fluorescenti.

Alkabox di Buzzi&BuzziSupernova
è un incasso totale a luce diretta con corpo in Coral e diffusore in policarbonato extra white, lo schermo frontale è arretrato di 6 cm rispetto al controsoffitto, creando un effetto a scomparsa totale.

L'incasso Focus può essere installato anche nel soffitto in laterizio senza la necessità di un controsoffitto in cartongesso; ha un diffusore in vetro satinato extra white retrocesso di 3 cm rispetto al soffitto.

Ci sono poi gli incassi da parete, di forma tonda, rettangolare o quadrata che scompaiono anche questi nel muro; l'effetto è quello di una lama di luce che esce dal muro.

Buzzi & Buzzi ha una scelta abbastanza ampia.
Ghost è un incasso a parete, a scomparsa totale che può essere installato sia nel cartongesso che nel laterizio; è di forma allungata, ha il corpo frontale e la parabola wall washer in Coral.

Il diffusore è in vetro satinato extra white, le dimensioni del foro di emissione della luce sono 90x350 mm ed è disponibile a LED o alogena HALOPIN.

Un altro prodotto, sempre della stessa azienda è Spirit, un faretto a forma rettangolare con il foro di emissione della luce quadrato, di dimensioni 240x240 mm; Globe invece ha la forma circolare con diametro di 200 mm.

faretto a scomparse totaleAltra azienda con prodotti simili è AP illuminazione che presenta, tra gli altri, Panzeri un faretto a incasso a scomparsa totale in gesso, che si integra, scomparendo, nel controsoffitto in cartongesso; si possono utilizzare lampadine dicroiche 40w, alogene, 11w fluorescenti o lampadine Led; il foro di emissione della luce è 13x13 mm.

L'incasso a parete, Panzeri XGQ1211, in gesso bianco, può essere integrato anche nel laterizio o nel calcestruzzo e ha un reattore elettronico che permette l'utilizzo di lampade fluorescenti da 26, 32 o 42w; il foro è di 430x295 mm.

Anche la Boutique della luce tratta di articoli come i faretti a scomparsa parziale e totale.

L'azienda nasce nel febbraio del 2008 grazie alla passione verso il mondo dell'illuminazione civile e industriale e alla necessità di garantire una valida alternativa a tutti coloro che desiderano trovare la soluzione ideale per la propria abitazione attraverso la vendita on-line.

riproduzione riservata
Luci nascoste
Valutazione: 4.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI