Luci inscatolate

Una delle ultime tendenze nell'illuminotecnica, è quella di inscatolare la luce, sia quando la sorgente è Led, sia quando si tratta di una semplice lampadina.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La sperimentazione e l'originalità nel settore dell'illuminazione non si esauriscono mai.
Anversa de Il FanaleE sembra incredibile come i designer riescano sempre a trovare delle idee in grado di stupire.
Una delle ultime tendenze è quella di inscatolare la luce, sia quando la sorgente è Led, sia quando si tratta di una semplice lampadina.

Nella collezione Anversa, creata da Fausto Dalla Torre per Il Fanale, le lampade sono scatole luminose dalla struttura rigorosa e lineare in grado di brillare anche negli ambienti contemporanei più sofisticati senza perdere mai la loro singolarità e funzionalità.

La staticità delle forme rende i contorni sicuri e decisi per consentire lo sviluppo di uno cubo in vetro idoneo a custodire il gioiello più prezioso: la luce.

La collezione, che vede come materiali protagonisti l'ottone e il vetro, è disponibile in varie dimensioni e nelle versioni sospensione, applique e lampade da tavolo.

La lavorazione di Anversa, come tutte quelle de Il Fanale, segue un approccio artigianale nel rispetto della tradizione.

I metalli subiscono infatti un processo di ossidazione accelerata per far assumere una patina di invecchiamento definita anticato.

Ogni singolo elemento delle lampade viene pulito a mano, lucidato o opacizzato attraverso l'applicazione di apposite cere e patine.

Rock di Linea Light
Certamente dal mood più contemporaneo il modello Rock della collezione Tràddel del Gruppo Linea Light.

In questo caso la sorgente a Led con alimentatore integrato viene racchiusa in una sorta di scatola in estrusione di alluminio anodizzato con ricopertura in agglomerato di silicio.

Rock è una apparecchio biemissione per applicazione a parete e presenta la stafferia in acciaio inox aisi 316 lucido e vetro extrachiaro temprato.

Disponibile in tre colori - beige, bianco e grigio - Rock trova la sua ideale collocazione negli ambienti esterni, dove si integra perfettamente proprio grazie alle sue tonalità naturali.

I materiali con cui è creato rende infatti questo prodotto particolarmente resistente agli agenti atmosferici.

New Flat di MagazinChi ama invece lo stile radical chic anche nella propria casa può scegliere una proposta che arriva da uno studio di design tedesco, Formfjord.

L'idea parte da una semplice considerazione: se i mobili vengono inseriti in scatole piatte e sottili perché non è possibile fare lo stesso con la lampadina?

Ecco allora New Flat, un paralume di cartone pieghevole, la soluzione perfetta per chi cambia spesso casa e non vuole lasciare appesa la lampadina nuda prima di acquistare dei lampadari.

Assemblabile facilmente, New Flat è bicolore marrone e bianco: a seconda della tinta scelta per l'interno del paralume, si determina anche il colore prevalente della luce.

Secondo Magazin, il portale dove è possibile acquistarlo, è un complemento perfetto per trasformare un oggetto temporaneo in un'originale lampada di charme destinata a durare nel tempo. Dipende cosa ne pensate voi.

riproduzione riservata
Luci inscatolate
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI