Varie tipologie di luci a scomparsa da interno

NEWS DI Lampade a sospensione31 Maggio 2016 ore 09:39
Un'alternativa alle lampade di design, diventate elementi decorativi e d'arredo, sono le luci a scomparsa che possono essere faretti da incasso o applique a muro

Illuminazione a scomparsa


L’illuminazione artificiale in casa è fondamentale ed è un aspetto che non va affatto trascurato in fase di progettazione e ristrutturazione di un locale. L’intera abitazione deve infatti poter contare su fonti luminose alternative e complementari alla luce naturale del sole.

Quando parliamo di luci per casa, non intendiamo solo lampade e lampadari a vista, che possono essere sospesi, a terra, a piantana o da tavolo. A illuminare la casa contribuiscono anche le fonti meno visibili, che non sono un oggetto d’arredo, ma allo stesso modo regalano luce che può provenire dal soffitto come anche dalle pareti.


Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi

Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi

Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi
Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi

Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi

Faretto scomparsa Alkabox di Buzzi&Buzzi
Applique a scomparsa Belfiore

Applique a scomparsa Belfiore

Applique a scomparsa Belfiore
Applique murale Ultra Design London

Applique murale Ultra Design London

Applique murale Ultra Design London
Applique a muro Belfiore in gesso

Applique a muro Belfiore in gesso

Applique a muro Belfiore in gesso
Microled di Nobile Srl

Microled di Nobile Srl

Microled di Nobile Srl

Queste luci, discrete ma potenti, spesso anche a led e di lunga durata, a risparmio energetico ed orientabili, sono luci a scomparsa. Si chiamano a scomparsa perché fino a che non vengono azionate e acceso, quasi non si vedono nemmeno ad un primo sguardo.

Le luci a scomparsa spesso sono faretti, luci a incasso, che si collocano a soffitto o in un controsoffitto di cartongesso per esempio, o ancora vanno a creare disegni e motivi essendo disposte sulle pareti di una stanza o di un corridoio, illuminando con luci di atmosfera.

Spesso si vedono soffitti di corridoi tempestati da mini luci capaci di creare l’effetto di un cielo stellato che irradia la luce dall’alto verso il basso con delicatezza e creando atmosfera.

Ma le luci a scomparsa possono anche essere applique, al contrario dei faretti che quasi scompaiono, dalle forme dal design molto curato, belle da vedere e utili. Queste spesso vengono prese in considerazione in diversi ambienti della casa o le stanze da letto, la zona giorno o la sala da pranzo.


Lampade a scomparsa per cartongesso


Come anticipato poco fa, sempre più spesso si ricorre all’utilizzo di faretti a scomparsa da incasso nel cartongesso. Infatti, diversi e frequenti interventi nelle abitazioni, soprattutto quelle più antiche, caratterizzate da ampie altezze dei muri fino ad arrivare al soffitto, mirano proprio a creare controsoffittature per ridurre l’altezza del locale e ottimizzare così diversi aspetti.

L’abbassamento del soffitto comporta infatti un risparmio nel costo per riscaldare i locali, con il calore che spesso si disperderebbe. Idem per le luci, che vanno adattate ai rinnovati spazi.
L’intervento del muratore, che con il cartongesso riesce a ridisegnare i volumi delle stanze, suddividendo gli ambienti, deve anche essere completano da uno studio e una particolare attenzione all’incasso delle luci poste a soffitto o sulle nuove pareti divisorie.

I faretti da incasso sono una delle soluzioni più ricorrenti e funzionali, utili ad illuminare indirizzando il fascio luminoso sui punti strategici che serve accendere.
Spesso i faretti, se orientabili, servono proprio come una sorta di spot che va a illuminare non il totale della stanza, ma specifiche zone, anche solo oggetti, come un quadro importante, un pezzo d’arredo di valore, o l’ingresso stesso.

Faretti da incasso Eggy di Buzzi&BuzziAlcune interessanti proposte sono firmate Buzzi&Buzzi, come il faretto da incasso Eggy, totalmente a scomparsa, ideale per installazione a muro, parete e soffitto su cartongesso.

La struttura è stata realizzata in AirCoral®, materiale brevettato dall’azienda che risulta anti inquinante e antibatterico, ecoattivo e fotocatalitico. Esteticamente discreto e dal design piacevole, risulta resistente e duraturo.

L’installazione di questo faretto, come degli altri modelli realizzati con il medesimo materiale, non garantisce solo un’adeguata illuminazione da incasso, ma purifica anche l’aria del locale, neutralizzando gli inquinanti anche da spento. L’aria dell’ambiente sarà così sana, pulita e igienizzata.

Oltre che all’installazione nel cartongesso, i faretti a scomparsa, detti anche a rasare, possono essere posizionati perfino a pavimento o all’interno di pannelli, come quelli in legno.

Una volta posizionati, saranno super sobri, ma efficaci per illuminare un passaggio, integrandosi perfettamente con muri o pareti create.

Il risultato è dunque realmente a scomparsa, anche se dietro al loro posizionamento c’è un grande lavoro progettuale e pratico.

Esistono diversi modelli di faretti, fissi oppure orientabili; il design di questi faretti è davvero minimal, non disturba e si cela dietro alla parete che lo ospita.
Il loro effetto invisibile si presta in ambienti moderni, anche essenziali e contemporanei, che non lasciano spazio a fronzoli e decori, ma solo alla funzionalità.


Led a scomparsa


Si trovano anche modelli di faretti a led che si incassano nelle controsoffittature e nel cartongesso. Quelli a led oggi risultano forse i più potenti, ad alta efficienza energetica, durevoli e non si surriscaldano come le versioni precedenti, con lampade tradizionali che spesso bruciavano e andavano sostituite.

Gli studi dimostrano che un buon faretto led può durare ben oltre i dieci anni; il costo iniziale è più elevato rispetto a quelli alogena, ma la durata e il risparmio considerevole in bolletta giustificano l’investimento.

faretto a scomparsa led Basic Round di Buzzi&BuzziUn modello interessante, sempre in AirCoral® di Buzzi&Buzzi, è la luce da incasso Basic Round, che si avvale del led.

Altre soluzioni vengono offerte per esempio da Nobile Italia Spa che ha in catalogo proposte di ogni tipologia, compresa la luce led, sia per ambienti indoor che outdoor.

È da interno il micro led da incasso, appositamente studiato per inserimento nel controsoffitto.

Il suo rendimento, pari al 70%, si abbina a un’estetica minimal, dalla forma circolare ad anello, con diffusore di luce a vista in materiale satinato. Supporta luci led in classe A fino alle tripla A.

Faretto quadrato led ad incasso di Nobile Srl
Un’alternativa esteticamente differente, dalla forma quadrata, è il faretto led per installazione a parete, supportato da lampada Samsung della durata di 50.000 ore.
Il bordo è in alluminio ma colorato di bianco per essere ancora più discreto.


Applique a scomparsa


Dopo aver a lungo parlato delle più svariate proposte di faretti da incasso, che siano per parete o soffitto, normali o a led, passiamo a presentare un’altra tipologia di illuminazione a scomparsa: le applique, ovvero strutture portalampada da fissare a parete, che contribuiscono a creare l’illuminazione di casa. Generalmente questa tipologia di lampade risulta, come per i lampadari sospesi, una scelta decorativa. Le applique spesso vengono adoperate per ornare punti in ombra nelle stanze di casa o nei locali di passaggio.

Queste tipologie a scomparsa invece vengono collocate sempre a parete, ma a differenza di quelle tradizionali, sono davvero essenziali nel tratto e nella forma.
Molto semplici, si caratterizzano per una ricercatezza in fase di progettazione, che ha dato vita a proposte di design contemporaneo che vengono sempre più spesso prese in considerazione in casa.

Applique a scompasa di Belfiore
Belfiore srl
ha in gamma un grande enumero di lampade a muro.
Da notare la serie Novantadieci Vele. Tutte realizzate in gesso o in ceramica, resistono bene al calore e per questo supportano anche alti voltaggi.

L’alimentazione può essere tradizionale o a led con diverse tipologie di portalampade sempre molto innovative, che all’aspetto sembrano quasi spaccature della parete e fanno uscire luce d’atmosfera e ambiente. Altro plus è la possibilità di colorarle della medesima nuance della parete, quindi le si acquista bianche, ma se la parete dove le si vuole posizionare è colorata, basterà verniciare anche il portalampada con lo stesso colore.

Vele 2369 è una applique totalmente a scomparsa capace di mimetizzarsi completamente con lo sfondo e regalando al locale una luce fascinosa.

riproduzione riservata
Articolo: Luci a scomparsa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Luci a scomparsa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Luci a scomparsa che potrebbero interessarti
Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Effetti sorprendenti con le luci nascoste

Effetti sorprendenti con apparecchi a incasso che scompaiono completamente nel soffitto o parete, per rendere i fasci di luce veri protagonisti dell'illuminazione.
Se la porta scompare

Se la porta scompare

Una porta che si fonde con l?ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo. È la porta scorrevole a scomparsa, il cui nome evocativo...
WC in spazi minimi

WC in spazi minimi

Sanitari in ceramica di alta qualità dove tecnologia ed ingegneria idraulica si uniscono per darvi la libertà totale di arredare qualsiasi spazio, anche in 1 mq, secondo i vostri desideri.
Recupero delle porte a scomparsa

Recupero delle porte a scomparsa

Come intervenire, durante una ristrutturazione, per recuperare il controtelaio delle porte a scomparsa.
Spot da incasso: sistemi di luce versatili

Spot da incasso: sistemi di luce versatili

Gli spot da incasso sono dei faretti del tipo fisso o direzionabile, sistemi illuminotecnici atti a illuminare interni e esterni in modo diffuso oppure puntuale...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.389 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Colibri' microirrigatore 360° 2" claber
    Colibri' microirrigatore 360°...
    11.35
  • Porte a scomparsa controtelai
    Porte a scomparsa controtelai...
    120.00
  • Porte scorrevoli a scomparsa
    Porte scorrevoli a scomparsa...
    485.00
  • Colibri' microirrigatore 180° 2" claber
    Colibri' microirrigatore 180°...
    11.35
  • Maggiorana gentile marietta
    Maggiorana gentile marietta...
    2.20
  • Cordivari badge led control blu h1755
    Cordivari badge led control blu...
    1552.00
  • Sera reptil carnivor lt 1
    Sera reptil carnivor lt 1...
    13.20
  • Cornice camino settecentesca Alessandria
    Cornice camino settecentesca...
    6500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.