|
La luce è spesso protagonista dell'arredare moderno: alcuni punti luce collocati nel posto giusto possono completamente cambiar volto ad una stanza, rendendola ora più fredda, ora più calda; ma anche maggiormente confortevole ed elegante. Dunque, quando si decide di arredare a nuovo un ambiente, l'illuminazione è uno degli aspetti da curare al meglio: un'ambiente ottimamente illuminato, infatti, consente di cambiare radicalmente l'aspetto dell'area living di una casa, lo spazio espositivo di un negozio, ma anche un ambiente professionale come un ufficio.
Tutto sta nella scelta di quali luci utilizzare e di come sistemarle.
Le luci a led a questo proposito offrono innumerevoli possibilità di combinazioni diverse, per rendere la vostra casa davvero unica. Il bello dei sistemi led è proprio il fatto di essere decisamente flessibili e consentire quindi di creare, grazie al consiglio degli esperti del settore, qualsiasi tipo di atmosfera.
Uno dei principali vantaggi delle luci a led è la durata: esse infatti durano oltre 20 anni e possono essere integrate nelle lampade, nelle pareti, sui soffitti, permettendo di realizzare design completamente nuovi.
Un secondo vantaggio è il consumo: le luci a led consumano infatti pochissima energia rispetto alle tradizionali luci a incandescenza.
Per valutare le performance di una luce a led vi sono alcuni indicatori da prendere in considerazione:
• Brillantezza: output (Lumen) e efficienza (Lumen/Watt)
• Colore: temperatura di colore e uniformità di colore
• Durata di vita: sorgente LED vs. lampade LED
• Distribuzione luminosa: direzionale (Candela) e omni-direzionale (Lumen).
Un ambiente commerciale deve esser accogliente, caldo, ricercato. In tutto questo l'illuminazione, inutile dirlo, gioca un ruolo di primo piano. Utilizzare un'illuminazione a led, offre tantissime possibilità: in base a come vengono disposte le luci, infatti, è possibile ottenere un'ampia gamma di diversi effetti: luci soffuse per una boutique famigliare, effetti più luminosi per il grande magazzino, luci seducenti per il negozio di grido.
La luce invita il cliente a fermarsi, ad osservare. Riflette lo spirito del negozio o permette di mettere più in evidenza determinati prodotti.
A differenza di molte convinzioni diffuse in passato, oggi si è convinti che una illuminazione maggiormente bilanciata nei vari ambienti comporti un miglioramento dell'efficienza. A questo proposito, le soluzioni di illuminazione a led offrono flessibilità e adattabilità ma consentono altresì riduzioni dei costi energetici e di manutenzione.
La luce è uno degli aspetti primari dell'arredamento di una casa: se non perfettamente illuminata, infatti, può perdere molto del proprio fascino. Insomma, la luce è un vero e proprio elemento di arredo, che non può assolutamente essere trascurato e che deve abbinarsi in modo accurato al mobilio.
L'illuminazione va quindi scelta sulla base di diversi parametri: le attività che si svolgeranno nelle varie stanze, il tipo di mobili scelti e soprattutto il gusto personale del proprietario.
Sicuramente, qundi, non si utilizzerà lo stesso tipo di illuminazione in tutte le stanze, ma si cambierà di stanza in stanza. Una cosa è certa: giocare con le luci aiuta a rendere le stanze della casa decisamente uniche. A questo proposito, scegliere le cosiddette strisce led offre indubbi vantaggi. Al di là dell'innegabile risparmio energetico (i led consumano 3 watt/ora, contro i 25 delle tradizionali luci), questo tipo di illuminazione regala all'appartamento un'atmosfera decisamente unica.
Senza contare che esse permettono di giocare con i colori: le luci a led sono disponibili infatti in rosso, giallo, blu o bianco. Quest'ultimo, più impersonale, può illuminare adeguatamente uno studio o una zona lavoro, mentre quelli colorati, a scopo soprattutto decorativo, sono l'ideale per ambienti come il salotto o la camera da letto.
Tantissime sono anche le opzioni per il pnosizionamento: possono illuminare il bordo di una mensola, una libreria, degli specchi. Consentono di mettere in risalto determinati oggetti dell'arredamento, ma anche di decorare una parete che altrimenti sarebbe nuda. La luce a led è inoltre quella che viene utilizzata per i modernissimi faretti a soffitto che illuminano dall'alto e che creano una luce diffusa e uniforme.
Anche la camera da letto può acquisire un aspetto più romantico grazie ai led, magari installati sulla testiera del letto, o nella cornice di un armadio.
Anche il giardino può beneficiare dell'illuminazione a led: delle luci di questo tipo consentono infatti di creare delle atmosfere particolari, magari sistemate vicino a una panchina o attorno alla fontana, o ancora lungo tutto il porticato.
|
||