Luce e arredamento

Un elemento importante nell'arredo degli interni è sicuramente l'illuminazione. Usata in modo opportuno, la luce può esaltare e modificare molti punti della casa.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La luce, con i suoi effetti, la sua intensità variabile e le diverse possibilità di diffusione, costituisce un vero e proprio elemento d'arredo, un ornamento capace di dare forma ai vari spazi della casa. La luce può infatti scolpire l'ambiente in diversi modi esaltandone, modificandone o ampliandone le forme architettoniche.

Punto d'illuminazione

Fondamentale per riuscire a modificare gli ambienti della casa secondo le proprie esigenze, è il punto d'illuminazione, ossia la direzione della luce da un punto all'altro della stanza. Ogni proiezione luminosa, per avere dei risultati ottimali, deve variare a seconda delle dimensioni, della forma e delle tonalità dell'ambiente. Vediamo allora i diversi modi in cui è possibile orientare la luce per ottenere degli effetti mirati. Per rendere una stanza visivamente più spaziosa, ad esempio, è consigliabile proiettare la fonte d'illuminazione dal basso verso l'alto. In questo modo, la luce si diffonde in modo più ampio, dando una sensazione di spaziosità.

Per l'illuminazione dal basso si utilizzano invece solitamente le lampade a terra. In questi casi, è comunque bene considerare anche l'altezza del soffitto. Se questo è troppo basso, infatti, si rischia di ottenere un'illuminazione inadeguata ed un effetto contrario a quello desiderato.

Proiettare la luce sulle pareti consente invece di avere degli effetti particolarment e decorativi. A questo scopo, è consigliato l'utilizzo delle cosiddette wall washer. Si tratta di lampade proiettori orientabili, da posizionare sul soffitto o sulle pareti, e grazie alle quali è possibile creare dei veri e propri effetti luminosi a cascata che generano interessanti giochi di luci ed ombre.

L'illuminazione di due pareti opposte è invece un altro modo per riuscire a dilatare lo spazio. Convogliando la luce da una parete verso quella opposta, l'effetto spaziosità sarà garantito anche nel caso di una stanza piccola e di forma quadrata.

Proiettare la luce dall'alto verso il basso è invece il modo ideale per evidenziare visivamente un oggetto oppure un determinato particolare all'interno della stanza. Per l'illuminazione di piccoli ambienti, un'ottima soluzione, oltre all'illuminazione diretta delle pareti, è anche l'utilizzo di lampade molto piccole, magari posizionate dietro agli oggetti.

In alternativa, si possono mettere sulle pareti dei faretti ad incasso per fare luce sui quattro angoli della stanza, ottenendo così il massimo risultato e occupando il minimo spazio. Ovviamente in ogni caso va considerato anche il colore delle pareti. Se di tonalità molto scure, infatti, assorbiranno molto la luce anche in presenza di un'illuminazione molto forte, con la conseguenza che l'ambiente risulterà comunque poco luminoso.

Nel caso di una stanza dalle tonalità molto chiare invece non solo verrà sfruttata al meglio qualsiasi fonte di luce ma tutti gli elementi architettonici della stanza risulteranno valorizzati ed adeguatamente esaltati in base alle tecniche di illuminazione utilizzate.

Luce e benessere

Da non sottovalutare è inoltre l'importante effetto benefico operato dall'illuminazione sullo stato psicofisico di ognuno di noi. Secondo recenti studi effettuati presso l'Ospedale San Raffaele di Milano infatti, un'illuminazione scarsa o con emissioni di lunghezze d'onda non adeguate sarebbe all'origine di malesseri come emicrania, difficoltà di concentrazione ed affaticamento visivo.

Al contrario, una fonte di luce gradevole e corretta concorrerebbe in modo deciso al miglioramento dell'umore. Ma non solo. Una maggiore concentrazione di luce all'interno degli ambienti riuscirebbe addirittura a stimolare l'orologio biologico, il cosiddetto ciclo circadiano, e a combattere la depressione, spesso con efficacia maggiore rispetto ai tradizionali metodi farmacologici.

Docce led

Un discorso a parte merita invece l'illuminazione degli spazi ottenuta grazie alle docce led. Ancora poco diffuse nelle nostre case, uniscono alla loro funzione originaria di fornire acqua all'interno della vasca, anche quella di originali lampade colorate.

Attraverso le piccole lampadine a led integrate nell'erogatore, infatti, l'acqua cambia colore in base alla temperatura dell'acqua: sarà ad esempio azzurra nel caso di acqua fredda mentre diventerà rossa in caso di acqua molto calda.

Ma l'uso di queste particolari docce, oltre a vivacizzare l'ambiente grazie ai diversi colori, presenta anche altri vantaggi. Uno di questi è sicuramente la possibilità di garantire il risparmio energetico, dal momento che l'energia necessaria a generare la luce viene prodotta attraverso l'acqua corrente.

E a quanto pare anche le docce led avrebbero un importante effetto sull'equilibrio psicofisico: le diverse tonalità di luce ottenute, infatti, possiedono dei poteri molto benefici a carico della psiche: da quello rilassante fino a quello tonificante, nello stile di un autentico centro benessere.

riproduzione riservata
Luce e arredamento
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI