archiviato

L'Orto in Campania

Si chiama L'Orto in Campania un'iniziativa ludico-didattica destinata ai bambini tra i 6 e i 12 anni, iniziata ad aprile, ed in corso di svolgimento.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Si chiama L'Orto in Campania un'iniziativa ludico-didattica destinata ai bambini tra i 6 e i 12 anni, iniziata ad aprile, ed in corso di svolgimento fino a fine luglio presso il Centro Commerciale Campania, in provincia di Caserta: 600 mq a disposizione dei più piccoli per sporcarsi le mani, seminando e imparando a coltivare la terra.


Media Lavorincasa.it
Il progetto ha l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni alle tematiche dell'agricoltura sostenibile e del consumo consapevole, attraverso la riscoperta di varietà ortofrutticole locali.

Il tutto nasce dalle idee di un gruppo di giovani di età media 25 anni, 9 laurandi in architettura e 2 dottorandi agronomi delle facoltà di Architettura e Scienze Agrarie dell'Università Federico II di Napoli.
Compostiera da giardino
I laboratori didattici sono guidati dal Gruppo Educazione Slow Food Campania, coordinato da Giuseppe Orefice, che ha già collaborato con la struttura commerciale di Marcianise (CE) in occasione del Ri-Festival Rifiuti Riciclati Rivivono dal 28 aprile al primo maggio scorsi.

In futuro l'orto stesso, allocato nei pressi dell'ingresso di piazza Campania, sarà concimato con un compost ottenuto dagli scarti organici prodotti dai 25 tra bar e ristoranti del centro commerciale, per sensibilizzare ancora maggiormente gli utenti sui temi della sostenibilità e del riciclo.

Media Lavorincasa.it
Lo scopo è quello di far riscoprire frutti e ortaggi ormai dimenticati, sapori antichi, gusti della tradizione ormai andati perduti.

Infatti i bambini vedranno crescere gli originali, quasi dimenticati, pomodori San Marzano oppure le specie autoctone di albicocche, pesche e mele annurca.

I percorsi didattici che coinvolgono i giovani partecipanti sono due.

Il primo affronta il tema dell'agricoltura consapevole e mette i bambini di fronte alla conoscenza di come si produce il cibo e di come sia importante il legame con le colture tipiche del luogo.

Il secondo affronta il problema di quanto sia fondamentale acquistare prodotti che, per la loro produzione e consumo, non provochino un eccessivo impatto sull'ambiente.

Oltre ai laboratori rivolti alle scuole della zona ci sono quelli aperti ai consumatori, che si svolgono ogni sabato alle ore 13,00 e alle ore 15,00 e la domenica alle ore 11,00, alle ore 13,00 e alle ore 15,00.

La partecipazione è gratuita ma è necessario effettuare una prenotazione.

Per maggiori informazioni: Centro Campania

riproduzione riservata
L'Orto in Campania
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Villaggi Basilicata
    Villaggi Basilicata
    Martedì 28 Giugno 2011, alle ore 14:53
    Davvero bella questa iniziativa , in un periodo difficile come questo , lezioni sul riciclaggio dei prodotti sono davvero utili.
    rispondi al commento
  • Villaggi Campania
    Villaggi Campania
    Mercoledì 1 Giugno 2011, alle ore 21:33
    Ci vorrebbero molte più iniziative del genere, per far conoscere ai giovani anche le antiche tradizioni e culture, che non vanno mai dimenticate.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI