|
Il feng shui è un'antica arte cinese e riguarda la disposizione degli spazi che ha come scopo quello di risolvere squilibri energetici che si creano all'interno degli ambienti e raggiungere una compensazione tra le forze attive e passive.
Prevende quindi una grande attenzione all'uso di colori, oggetti simbolici riflettenti e luminosi ed è un'arte ausiliaria dell'architettura. Infatti, l'architettura occidentale e quella orientale hanno lo stesso concetto di base, ovvero il raggiungimento di un equilibrio.
Tuttavia, mentre l'architettura occidentale lo raggiunge attraverso l'utilizzo della simmetria, quella orientale lo fa attraverso un dinamismo con lo yin e lo yang che sono sempre in relazione mutevole. Lo scopo da raggiungere è quello di equilibrare queste due forze.
Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che contribuiscono a plasmare la terra e sono indispensabili per la vita.
Secondo quest'arte, esistono due principi generali che accompagnano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Ch'i e l'equilibrio dinamico di Yin e Yang.
Lo yin è il principio umido, oscuro e femminile, ed è rappresentato dall'acqua, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile, rappresentato dal vento.
Quest'antica disciplina è considerata indispensabile ed è un insieme di pratiche di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, allo scopo di evitare gli influssi negativi che possono colpire le costruzioni e l'uomo.
La pratica del feng shui è una tradizione antica che risale a oltre cinquemila anni fa e ha origini cinesi e tibetane. Anticamente era denominata Ti-Li ovvero l'arte dell'uccello nero che era il simbolo dello spirito solare, il dio della geografia e dell'astronomia ed è una tradizione tutt'ora fortemente radicata sia in Cina, che a Hong Kong.
Gli specchi vengono da sempre associati a forze misteriose e, per questo motivo, sono tra i rimedi indicati dal feng shui più utilizzati. Hanno infatti il potere di scacciare le forze maligne e l'energia negativa.
Gli specchi hanno una duplice funzione: attivano la circolazione del Ch'i neutralizzando un effetto negativo e ampliano gli spazi dal punto di vista visivo correggendo l'irregolarità di una stanza. Evitano, inoltre, di ottenere un senso di oppressione dovuto a spazi piccoli e angusti.
Si consiglia di utilizzare gli specchi per correggere planimetrie oblique, irregolari, oppure per dinamizzare il flusso di energia in un corridoio lungo e stretto.
Tutti gli specchi da parete hanno determinati usi: creano l'illusione della profondità, riflettono la luce e permettono di poter vedere la propria immagine riflessa.
Secondo il feng shui è importante che gli specchi siano posti nel luogo giusto, all'altezza giusta e che abbiano le dimensioni appropriate: uno specchio da terra, ad esempio, non deve mai tagliare la testa delle persone che si riflettono e anche le persone più alte devono avere la possibilità di poter vedere il proprio viso senza doversi necessariamente abbassare.
Da considerare comunque che se gli specchi sono troppo numerosi possono disturbare l'atmosfera di armonia in casa.
Inoltre, è consigliabile non utilizzare troppi specchi per non rompere l'equilibrio di un ambiente e fissarli bene alla parete, prediligendo forme ovali oppure tonde di dimensioni tali che permettano di riflettere buona parte del corpo.
Posizionare in modo corretto uno specchio da parete in casa è molto importante, in quanto amplifica e riflette l'energia in ogni ambiente.
Il posto migliore dove posizionare uno specchio è senza dubbio l'ingresso, oppure il corridoio in quanto aiutano a rendere visivamente più spazioso un ambiente stretto e permettono di specchiarsi prima di uscire di casa.
Secondo il feng shui, è buona regola non posizionare mai uno specchio davanti alla porta d'ingresso, in quanto l'energia positiva in entrata sarebbe di riflesso respinta fuori dall'ambiente. È bene quindi posizionarlo perpendicolare alla porta in modo da far sì che l'energia rimbalzi nel resto della casa fornendo una sensazione più agevole e accogliente.
Anche per il posizionamento degli specchi nel soggiorno ci sono alcune considerazioni da fare. Non è indicato posizionarli dietro a un divano, sia per motivi stilistici, sia spirituali, in quanto gli specchi da parete, grandi o piccoli, creano un senso di insicurezza quando si è seduti e rilassati. Infatti, basta un piccolo movimento della testa e con la coda dell'occhio si vede il movimento riflesso nello specchio che potrebbe provocare un senso di inquietudine.
Tuttavia, uno specchio da parete, sia esso moderno oppure vintage, sta davvero bene sopra un camino che è un bel punto su cui concentrare l'attenzione in maniera tale da far circolare l'energia.
Ad esempio, uno specchio tondo da parete, grazie alla sua forma e al posizionamento, riflette bene l'energia in altre parti della casa generando una piacevole e armoniosa sensazione.
Inoltre, aggiunge lo spazio e la profondità desiderata.
Questa tipologia di specchi la si può facilmente trovare in commercio. A tal proposito si segnala lo specchio Ikea della linea Lindbyn e quello della linea Lassbyn, entrambi caratterizzati da cornici che li rendono dei veri e propri elementi d'arredo.
Oltre agli specchi tondi, IKEA propone una vasta gamma di specchi, che con le loro cornici e forme originali, aggiungono un tocco di stile all'ambiente a un prezzo sempre contenuto.
Con un grande specchio da parete o un gruppo di piccoli specchi la stanza diventa più luminosa e spaziosa.
La cucina, invece, è il posto meno adatto per gli specchi da parete in quanto è molto probabile che si sporchino. Secondo il feng shui, l'energia del fuoco presente in cucina è considerata negativa, non soltanto perché proviene dal fuoco ma soprattutto a causa dei fumi di cottura.
Il luogo ideale per i grandi specchi da parete è, invece, rappresentato dalla sala da pranzo e dalle scale. In sala da pranzo si riceve energia attraverso il cibo ed è un buon posto per disperderla; nelle scale, dove non si è mai fermi, lo specchio funge da guida e lascia fluire la giusta energia.
In bagno, si utilizza comunemente lo specchio rotondo da parete per guardarsi mentre ci si trucca o ci si lava. Secondo le regole del feng shui è bene non creare troppa atmosfera nel bagno.
Anche l'azienda Maisons Du Monde propone un'ampia scelta di specchi per ogni ambiente.
Gli specchi Maisons du monde si abbinano con svariati stili di arredo: dallo stile industriale allo shabby chic.
Infine, per quanto riguarda la camera dal letto bisogna porre particolare attenzione a collocare gli specchi perché, riflettendo energia luminosa, indeboliscono la persona vicina a livello energetico e possono provocare disordine al riposo. Il rimedio proposto dal feng shui è quello di coprirli con dei teli durante le ore notturne e posizionarli sempre perpendicolarmente rispetto alla parete del letto e mai di fronte ad esso.
|
||