Come arredare il bagno con sanitari dal design morbido

Nei sanitari moderni le linee morbide sono di tendenza sia nello stile classico che in quello minimal e contemporaneo. Giochiamo allora sulle forme e sui colori.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sanitari bagno moderni e stili evergreen


Per conoscere le proposte sul tema sanitari bagno, compreso tutto ciò che ruota intorno a questo spazio, non bisogna attendere necessariamente il Salone del Bagno, rimandato al prossimo anno.

Sanitari bagno, lavabo semincasso Inka di Kerasan
Intanto ci sarà l'appuntamento con il Cersaie a Bologna ma nel frattempo diamo un'occhiata direttamente nelle vetrine virtuali delle aziende più rappresentative che producono sanitari e accessori per il bagno completo moderno.

Si nota subito che non esiste uno stile preciso che prevalga sull'altro, dal momento che design e linee formali sono varie e rispettano i gusti di tutti, dal minimal al classico, appunto.

Una costante è l'utilizzo di materiali, colori e finiture sempre più originali e ricercate mentre l'altra caratteristica comune è la funzionalità, da cui non si prescinde.
Un bagno completo, oggi, è allestito con tanti accessori, oltre che con i sanitari essenziali, per questa ragione progettare una stanza da bagno comporta la consultazione di svariate tipologie di articoli che dovranno accordarsi armoniosamente tra loro.

Tutti gli stili sono quindi i benvenuti, purché si mantengano fermi alcuni punti: accessibilità agevole ad ognuno dei sanitari presenti senza rischio di intralcio, distribuzione razionale dei vari accessori a servizio dei sanitari stessi e coerenza formale.


Linee morbide per i sanitari moderni


Se le dimensioni dei sanitari moderni rientrano necessariamente in una fascia di misure minime e massime dettate da precisi parametri di natura ergonomica, il loro design segue logiche diverse dovendo rispondere ad esigenze di natura estetica.

Tuttavia, entrambe le esigenze devono trovare un punto di raccordo per evitare che un oggetto bello risulti poco funzionale o addirittura pericoloso, oppure che un oggetto funzionalmente ineccepibile sia privo di una qualsiasi valenza estetica.

Di Scarabeo Colours la serie Dec di sanitari per il bagno
Non dimentichiamo infatti che lo spazio bagno è soprattutto uno spazio di servizio, nel senso più nobile del termine, per cui deve essere funzionale e pratico, ma risultare anche piacevole nella sua fruizione.
Mensola doccia autoadesivo
Un bagno completo allestito con sanitari dalle linee morbide o arrotondate può rispondere in maniera eccellente a tutte queste esigenze. Vediamo alcune proposte.


I sanitari moderni in stile retrò di Kerasan


Se si parla di linee morbide per i sanitari bagno allora lo stile classico non è l'unico ma è sicuramente quello che si presta meglio a rispondere a questo particolare gusto estetico.

Nella produzione Kerasan la serie Retrò dedicata al bagno completo si distingue per l'accuratezza dei dettagli in ogni pezzo. Le linee sono morbide, arrotondate, regolari ed equilibrate come si conviene allo stile classico.

Kerasan, lavabo 100 per i sanitari bagno della serie Retrò
Il lavabo 100, ad esempio, è il pezzo base di questa serie ed è adatto a spazi importanti.
Con il suo design arrotondato ed elegante si inserisce soprattutto in contesti classici ma non disdegna quelli di stampo più metropolitano, se coordinato in maniera intelligente con arredi compositi.

Come tutta la serie di cui fa parte è realizzato in ceramica di alta qualità, nei colori lucidi bianco o nero, e misura 100 cm di larghezza per 55 cm di profondità. Il monoforo per la rubinetteria è di serie ma su richiesta è possibile avere tre fori in modo da poterci montare la rubinetteria a tre pezzi e mantenere lo stile classico.

Il bagno completo con i sanitari della serie Retrò di Kerasan.
A corredo del lavabo è disponibile una struttura in ottone cromato che, oltre a sostenere il lavabo stesso, serve ad accogliere asciugamani e altri accessori per il bagno, grazie al formato a griglia.
La griglia si può sostituire con una cassettiera o un mobiletto coordinati.
Anello Portasciugamani acciaio
Retrò è una linea per un bagno completo, in catalogo ci sono altre misure di lavabi, bidet e vasi monoblocco, con cassetta zaino o con cassetta alta. Sono disponibili anche varianti di sanitari bagno sospesi che comprendono diversi tipi di bidet e vasi.


Lavabi di design da coordinare ai sanitari bagno


Sempre dalla produzione Kerasan vi segnalo il modello di lavabo semincasso Inka, adattabile all'inserimento con altri modelli di sanitari bagno dal design morbido. Inka è disponibile in due misure: l. 60 cm e L. 40 cm.

Lavabo semincasso Inka per il bagno completo firmato Kerasan
Le sue linee raffinate lo rendono una soluzione ideale per quei contesti che, pur strizzando l'occhio alle rotondità del mondo classico, in realtà sono tipicamente moderne.
Infatti, tecnicamente, un lavabo del genere si definisce semincasso, formula decisamente moderna.

Il lavabo Inka avvolge in maniera morbida il piano su cui è montato e questa è la caratteristica formale che lo rende così speciale, pur nella semplicità della soluzione.
I bordi del profilo sono smussati e la parte anteriore è bombata in modo da creare un bell'effetto ottico nell'avvolgere la mensola dell'incasso.

La rubinetteria adottata è quanto di più minimal possa esistere: un miscelatore sottile e lineare dotato di una semplice levetta che regola sia la portata del gettito d'acqua che la sua temperatura. Modernità e semplicità all'insegna del design morbido e arrotondato.

Lavabo Moloco, serie Artwork per completare i sanitari bagno di Kerasan
Se l'idea di linee morbide si coniuga con il termine originalità allora il lavabo giusto è Moloco, proposta di lavabo scultura dalla collezione Artwork, sempre di Kerasan.
Si tratta di un lavabo da terra freestanding con scarico a terra o a parete che può essere anche montato in un giardino come fontana.

Finiture diverse per il lavabo artistico Moloco, nel bagno arredato da Kerasan
Ha una forma antropomorfa che rappresenta un volto, le citazioni a cui può fare riferimento sono sia le figure surreali di Magritte che le incisioni rupestri primitive o i tamburi tribali utilizzati dai popoli africani.

Moloco è alto 94 cm, realizzato in ceramica di alta qualità con diverse finiture, ha una pratica e capiente bacinella di raccolta, la sua superficie è lavorata in modo da lasciare scivolare lo sporco ed evitare il proliferare di muffe e batteri.


Sanitari bagno filo muro


In aggiunta alle tipologie descritte fin qui, relativamente al tipo di impianto, c'è una soluzione molto apprezzata oggi che è quella dei sanitari filo muro, a terra e a sospensione.

Scarabeo Ceramiche Srl, sanitari bagno filo muro Planet
Sono installati in appoggio alla parete e i tubi dell'impianto di scarico e dell'allaccio dell'acqua sono invisibili, rendendo più agevoli le operazioni di pulizia. Anche l'estetica dell'ambiente ne trae beneficio, ovviamente.

Tra i modelli che vi segnalo ci sono i sanitari bagno filo muro delle collezioni Castellana e Planet di Scarabeo Ceramiche srl Castellana è una collezione di sanitari bagno per ambienti classici mentre Planet, dal design bombato, traduce con linee moderne la tendenza a forme prive di spigoli.

In abbinamento ai sanitari filo muro, la serie Planet dispone anche di lavabi di varie tipologie e tra queste vi presento in foto, tra gli altri, il modello a colonna.


Sanitari bagno, quando è il colore a determinarne il design


Oltre alla lavorazione superficiale e alla linea formale, si può creare un design morbido e sinuoso anche sfruttando colori e nuances particolari che esaltano le forme e danno profondità creando effetti ottici.

Lavabo nero per i sanitari bagno Scarabeo Colours Dec
Si chiamano infatti Scarabeo Colours le serie di prodotti dal design minimalista ma realizzati con colori che donano un'allure particolarissima, rendendoli perfetti per ogni ambiente che voglia risultare d'impatto.

Bagno completo arredato con Scarabeo Colours Dec
In particolare ritengo degna di nota la collezione Dec che utilizza il bicolore nelle tinte a contrasto bianco dentro e nero fuori oppure bianco dentro e decorato gold o platinum fuori.
Lavabi e sanitari Dec rappresentano così perfettamente il concetto di design dalle linee sinuose che è il tema di questo articolo.


Nel bagno completo linee tonde per rubinetterie e soffioni doccia


Linee non proprio morbide ma perfettamente tonde sì, per i nuovi soffioni doccia di Rubinetterie Treemme: Bao, Loop ed Ensò. Il primo soffione è costituito da un anello inacciaio che si accende creando effetti particolari grazie al cerchio di luce che si forma e che illumina l'ambiente accentuando l'effetto tridimensionale.

Soffione doccia Loop di Treemme per il bagno completo
Loop è invece formato da tre forme distinte per altrettante funzioni diverse che si intersecano in una composizione perfetta e perfettamente equilibrata che ricalca le orbite disegnate dai movimenti dell'hula hoop.
Le tre funzioni sono: illuminazione, acqua a pioggia e acqua a getto.

Il corpo centrale rappresenta il corpo umano intorno al quale fluttuano i cerchi dell'hula hoop.

Soffione doccia nel bagno moderno, modello Ensò di Treemme
Ensò è costituito da un cerchio di luce e acqua realizzato in acciaio inox.
Il suo design vuole rappresentare il movimento potente e allo stesso tempo leggero dell'elemento acqua che fuoriesce a pioggia.

riproduzione riservata
Linee morbide per il bagno
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI