Libri sul tema del design

Due libri sul design del passato e del presente: un volume su Eero Saarinen realizzato da Matrix Design e Design For 2015, catalogo di designers internazionali.
Pubblicato il

Letture di design: tra passato e futuro


Oggi proponiamo due testi destinati a chi ama il design e vuole approfondirne la conoscenza.

I due libri di cui parleremo, molto diversi tra loro, vogliono nel primo caso far riflettere sula modernità delle opere di Eero Saarinen, riscoperte da Matrix International e, nel secondo, presentare i progetti dei creativi designers che ambiscono ad avvicinare le aziende di settore.


Eero Saarinen e il Furniture Design


Eero Saarinen. L'unità organica nel progetto d'arredo di Gangemi EditoreMatrix International, azienda che nel 2014 ha compiuto trent'anni di attività e di successi, ha pensato di invitare il suo pubblico anche alla lettura.

L'azienda ha avuto il piacere di organizzare un appuntamento imperdibile con il design d'autore, presentando il libro recentemente editato Eero Saarinen. L'unità organica nel progetto d'arredo di Gangemi Editore.

Il libro è un omaggio a uno dei maestri del design e dell'architettura internazionale, autore di opere straordinarie come il centro tecnico della General Motors a Warren, nel Michigan, il Terminal TWA dell'aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York, ma anche opere di design per interni come la Tulip Chair.

L'autore del libro è Massimo Imparato, art director di Matrix International, mentre l'introduzione del volume è a cura dell'architetto, saggista e docente universitario Paolo Portoghesi.

Matrix International ha voluto incaricarsi del compito di diffondere la cultura del progetto industriale di qualità.

tavolino Matrix Internationale
Il libro, ricco di immagini, disegni, documenti e testimonianze, offre un'ampia prospettiva sul lavoro di Saarinen nel campo del Furniture Design (design dell'arredamento), esaltandone l'unità organica e il valore innovativo dei complementi d'arredo che sono, oggi come allora, vere icone del design contemporaneo.

Nel 2002 l'architetto Kevin Roche, collaboratore e socio di Eero Saarinen, aveva donato l'archivio dello studio Eero Saarinen and Associates alla Yale University.

Eero SaarinenConsultando i disegni originali, le lettere e altri materiali rari emersi dal lavoro di studio, Matrix International ha scoperto alcuni progetti di Furniture Design fino ad allora inediti e ha voluto la realizzazione e la produzione industriale di alcuni pezzi.

Fra questi le Lounge Seats, originariamente pensate per il General Motors Technical Center, i tavoli per il Vassar College e le sedute modulari ideate per la Law School della Chicago University.

Tutti questi progetti hanno potuto vedere la luce ed oggi fanno parte della collezione di Matrix International.

Per l'azienda toscana, che soltanto lo scorso novembre ha festeggiato i suoi primi trent'anni, il legame con il design di qualità è un valore indissolubile, così come l'eccellenza dei materiali utilizzati e delle tecniche artigianali di lavorazione.

La collezione Codici di Matrix International raccoglie le riedizioni di pezzi che portano alcune tra le più importanti ed illustri firme del design internazionale, tra queste quelle di Eero Saarinen con prodotti in diritto esclusivo.

Il libro è la testimonianza di come, anche nell'ambito del design, il passato possa essere considerato come una risorsa e una fonte di ispirazione, e volendo può essere recuperato e riproposto sul mercato.

Così come ha fatto l'azienda che ha deciso di mettere in produzione, a distanza di decenni, progetti del passato.

Il volume è in vendita nelle librerie e in edizione digitale presso i maggiori siti e-commerce.



Design For 2015: offerte di creatività


Se amate le letture mirate ad approfondire, conoscere e celebrare il mondo del design, un altro libro che non potrà mancare alla vostra collezione è Design For 2015.

Design For, idea di Promotedesign.it, è nato con l'obiettivo di offrire ai progettisti l'occasione per entrare in contatto con le più importanti aziende di design italiane ed internazionali.

Design For 2015
Questa pubblicazione desidera anche far capire meglio quali sono i meccanismi iniziali che conducono a un prodotto finito.
Il volume vuole avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre crescente offerta di creatività.

Design For 2015 è un libro di design internazionale giunto al quarto capitolo di una lunga storia che racconta come nasce un prodotto di design. In un panorama, come già si diceva prima, in cui la sinergia tra designers e aziende è ormai condizione primaria nel circuito stesso del design, l'iniziativa di Promotedesign.it si fa ancora più trasversale.

Quest'anno il libro-catalogo mette in luce 300 concept di 150 progettisti internazionali, presentati con oltre 1500 immagini e contenuti speciali.

Per la prima volta il volume è disponibile sia nella tradizionale versione cartacea che in quella digitale, con i testi in italiano e inglese.

promote designAll'interno del volume trovano spazio immagini ed interviste inedite, biografie e approfondimenti speciali dedicati ad aziende affermate nel settore design come Bosa, Gufram e Pedrali, e a designers di fama internazionale del calibro di Adriano Design, Giovanni Levanti e Makio Hasuike.

Molto interessante e di stretta attualità una particolarità del volume di quest'anno: in vista dell'imminente Expo 2015, che si terrà a Milano, un'attenzione particolare è stata dedicata al tema del food design, al centro del contest #With, A designer engaged with food, svolto nel 2014.

Per offrire maggiore visibilità ai creativi, il Design For di quest'anno ha premiato i tre progetti che maggiormente hanno suscitato attenzione, grazie al loro carattere innovativo e originale.

Questi sono stati: Illuminasogni di Babaulab, una magica lampada per bambini capace di raccontare fiabe e audiolibri, Paper-Wood Horse, di Drill Design, un cavallo a dondolo costruito con strati di carta riciclata alternati a lamelle in legno e X-plus di Xiaoxi Shi, una creazione versatile che può essere usata come tavolino, scaffale o sgabello.

I tre progetti vincitori verranno esposti all'interno dell'evento Din Design-in, organizzato da Promotedesign.it in occasione del prossimo Fuorisalone, che si terrà nelle giornate tra il 14 e il 19 aprile 2015.

Ultima grande novità del Design For 2015 sarà quella di coinvolgere 15 designer selezionati tra i partecipanti che potranno seguire gratuitamente il workshop progettuale di food design.

Questa iniziativa sarà coordinata da Paolo Barrichella, food designer internazionale, primo a pubblicare la teoria del Food Design in Italia.

L'appuntamento con l'evento Din-Design In, organizzato da Promotedesign.it durante il Fuorisalone, si svolgerà all'interno dello spazio di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, in zona Lambrate.

riproduzione riservata
Libri di design
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI