|
Spazio alla libreria: i sistemi di scaffalature e ripiani movibili sono tipici elementi d'arredo che si prestano più che mai a una progettazione su misura, essendo delle strutture estremamente adattabili alle specifiche cubature interne degli immobili.
Può essere il modo per rivestire le pareti di un'abitazione in maniera assai personale e con un doppio ruolo: difatti, le librerie su misura donano una dimensione decorativa agli ambienti, riuscendo a rendere funzionali anche degli spazi solitamente inutilizzati.
È il caso di zone di transito, quali corridoi e disimpegni, volumi abitativi ricavabili da nicchie a muro o addirittura superfici al di sopra delle aperture di passaggio e delle finestrature.
In quest'articolo voglio mostrarvi alcune mie idee progettuali di scaffali a misura, per conferire dignità funzionale a diversi spazi: un vano pianerottolo di passaggio verso la zona notte e un'area living impreziosita da librerie interparete a forma di colonne distintive tra gli spazi.
Il seguente grafico rappresenta il pianerottolo di sbarco della scala proveniente dalla sottostante zona giorno dell'abitazione.
Sulla sinistra, è individuabile il varco di accesso alle camere; sul lato destro, un'ampia apertura sul panorama esterno consente l'illuminazione di questo locale di passaggio, la cui superficie misura all'incirca 5 mq.
Con le linee rosse ho contrassegnato i limiti spaziali della libreria multiuso di nuova concezione, progettata a misura sulle tre pareti del disimpegno; i ripiani assumono una doppia profondità, come si può riscontrare più chiaramente dalla successiva vista prospettica frontale.
Nel disegno ho raffigurato la visione tridimensionale di cui si gode appena giunti sul pianerottolo dalla scala, la quale risulta alle spalle di chi osserva.
Ho pensato di creare dei ripiani frontali incassati su misura da parete a parete, in modo da convivere armoniosamente con le spesse murature che contraddistinguono il prestigioso immobile d'epoca.
Sulla parte superiore, le mensole compongono un disegno a forma di U, per incorniciare il perimetro evidenziando il bellissimo soffitto a falda inclinata, rifinito in perlinato di abete.
La mensola più bassa di tutta la struttura si sviluppa secondo una maggiore profondità, trasformandosi così, a sorpresa, in un pratico ed essenziale piano scrittoio.
Questa scrivania su misura poggia su un modulo contenitore di pari profondità, costituito da due vani aperti, entro cui poter riporre le collezioni e i documenti più voluminosi o pesanti.
in tal modo viene a crearsi un anticonvenzionale angolo lettura, proprio come nei grandi store di libri, dove potersi sedere comodamente per sfogliare l'anteprima di un romanzo, oppure consultare un'opera scientifica o letteraria di proprio interesse.
Le mensole potranno essere realizzate in massello di legno a forte spessore e fissate con appositi supporti a scomparsa, per ottenere un layout pulito ed elegante.
Una poltroncina di design caratterizzata da un'eccentrica forma conica, è realizzabile in materiale polimerico termoplastico tipo ABS o in legno multistrato curvato a caldo e laccato bianco.
Lo sgabello è dotato di un basamento circolare in acciaio girevole; la seduta è imbottita in gommapiuma e rivestita in ecopelle bianca, offrendo così il massimo del comfort e praticità con un look accattivante.
Con la seguente rappresentazione, ho inteso sintetizzare uno sguardo d'insieme sulle possibili valenze interpretabili dalle moderne librerie su misura, nel contesto di un ingresso aperto direttamente sul living dell'appartamento.
Alcune colonne di ripiani, singole o doppie, lasciano trasparire la luce tra gli spazi e assumono ruoli differenziati a seconda di come vengono posizionate e orientate.
Entrando nell'abitazione, una libreria a doppia colonna fa da interparete bifacciale per filtrare la vista sul salotto, conferendo un tocco di classe e personalità all'ingresso della residenza.
La libreria a colonna singola visibile centralmente fa da quinta divisoria tra l'ingresso, la zona pranzo e l'accesso all'area notte; quest'ultimo è distinguibile dalla porta aperta sul retro della raffigurazione.
In questo modo la colonna centrale sembra quasi come un totem d'arredo, con la dinamica funzione di schermare parzialmente gli ambienti e direzionare i percorsi verso le varie zone.
Sulla parete di sinistra, altre due colonne sono disposte a diverso orientamento rispetto al muro stesso, cioè una in parallelo e l'altra in perpendicolare. Esse fanno da torri di contorno ad un'area studio aperta sul living; la colonna posizionata di taglio funge anche da divisorio con l'ingresso e risulta gemella della colonna centrale sopra descritta.
A sinistra, due vetrate scorrevoli delimitano l'accesso in cucina, consentendo un ulteriore passaggio biunivoco di luce naturale da e verso la zona pranzo.
In entrambe le soluzioni proposte, sono individuabili dei volumi plastici e interattivi, i quali contribuiscono a dettare un layout multiforme e al contempo assai razionale, al fine di rendere altamente funzionale lo spazio abitativo.
In quest'articolo ho cercato di dimostrare, seppur in modo sintetico, quanto uno studio progettuale debba tener conto di molteplici fattori strettamente correlati tra loro, in maniera da creare un insieme strutturale in cui le varie funzionalità siano soddisfatte e convivano in perfetta simbiosi architettonica.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza esclusiva e indirizzata specificatamente alla risoluzione di qualsiasi problematica abitativa d'ogni contesto residenziale.
L'elaborazione dell'idea progettuale è sviluppata attraverso planimetrie distributive dei locali e disegni prospettici realistici, in modo da rendere immediatamente intelligibili le nuove configurazioni spaziali da mettere in opera.
In tutti i casi, il risultato è la valorizzazione dell'immobile, garantendo un perfetto equilibrio tra morfologia e funzione dei nuovi percorsi spaziali così concretizzati.
|
||