Idee progettuali per librerie su misura

NEWS DI Librerie22 Febbraio 2016 ore 12:18
Librerie su misura: soluzioni progettuali per scaffalature che vestono le pareti o fungono da divisori spaziali, creando giochi plastici e dinamismo funzionale.

Come progettare delle funzionali librerie su misura


Spazio alla libreria : i sistemi di scaffalature e ripiani movibili sono tipici elementi d'arredo che si prestano più che mai a una progettazione su misura, essendo delle strutture estremamente adattabili alle specifiche cubature interne degli immobili.

Può essere il modo per rivestire le pareti di un'abitazione in maniera assai personale e con un doppio ruolo: difatti, le librerie su misura donano una dimensione decorativa agli ambienti, riuscendo a rendere funzionali anche degli spazi solitamente inutilizzati.

È il caso di zone di transito, quali corridoi e disimpegni, volumi abitativi ricavabili da nicchie a muro o addirittura superfici al di sopra delle aperture di passaggio e delle finestrature.

Librerie a misura su vani porta e finestra
In quest'articolo voglio mostrarvi alcune mie idee progettuali di scaffali a misura, per conferire dignità funzionale a diversi spazi: un vano pianerottolo di passaggio verso la zona notte e un'area living impreziosita da librerie interparete a forma di colonne distintive tra gli spazi.


Pianta vano di passaggio adibito a librerie su misura


Il seguente grafico rappresenta il pianerottolo di sbarco della scala proveniente dalla sottostante zona giorno dell'abitazione.
Sulla sinistra, è individuabile il varco di accesso alle camere; sul lato destro, un'ampia apertura sul panorama esterno consente l'illuminazione di questo locale di passaggio, la cui superficie misura all'incirca 5 mq.

Pianta disimpegno adibito a librerie su misura
Con le linee rosse ho contrassegnato i limiti spaziali della libreria multiuso di nuova concezione, progettata a misura sulle tre pareti del disimpegno; i ripiani assumono una doppia profondità, come si può riscontrare più chiaramente dalla successiva vista prospettica frontale.


LIbreria su misura multiparete in vano di passaggio


Nel disegno ho raffigurato la visione tridimensionale di cui si gode appena giunti sul pianerottolo dalla scala, la quale risulta alle spalle di chi osserva.
Ho pensato di creare dei ripiani frontali incassati su misura da parete a parete, in modo da convivere armoniosamente con le spesse murature che contraddistinguono il prestigioso immobile d'epoca.
Sulla parte superiore, le mensole compongono un disegno a forma di U, per incorniciare il perimetro evidenziando il bellissimo soffitto a falda inclinata, rifinito in perlinato di abete.

Librerie a misura su tre pareti
La mensola più bassa di tutta la struttura si sviluppa secondo una maggiore profondità, trasformandosi così, a sorpresa, in un pratico ed essenziale piano scrittoio.
Questa scrivania su misura poggia su un modulo contenitore di pari profondità, costituito da due vani aperti, entro cui poter riporre le collezioni e i documenti più voluminosi o pesanti.

in tal modo viene a crearsi un anticonvenzionale angolo lettura, proprio come nei grandi store di libri, dove potersi sedere comodamente per sfogliare l'anteprima di un romanzo, oppure consultare un'opera scientifica o letteraria di proprio interesse.

Le mensole potranno essere realizzate in massello di legno a forte spessore e fissate con appositi supporti a scomparsa, per ottenere un layout pulito ed elegante.

Una poltroncina di design caratterizzata da un'eccentrica forma conica, è realizzabile in materiale polimerico termoplastico tipo ABS o in legno multistrato curvato a caldo e laccato bianco.

Lo sgabello è dotato di un basamento circolare in acciaio girevole; la seduta è imbottita in gommapiuma e rivestita in ecopelle bianca, offrendo così il massimo del comfort e praticità con un look accattivante.


Librerie su misura interparete: colonne tra gli spazi


Con la seguente rappresentazione, ho inteso sintetizzare uno sguardo d'insieme sulle possibili valenze interpretabili dalle moderne librerie su misura, nel contesto di un ingresso aperto direttamente sul living dell'appartamento.

Alcune colonne di ripiani, singole o doppie, lasciano trasparire la luce tra gli spazi e assumono ruoli differenziati a seconda di come vengono posizionate e orientate.

Entrando nell'abitazione, una libreria a doppia colonna fa da interparete bifacciale per filtrare la vista sul salotto, conferendo un tocco di classe e personalità all'ingresso della residenza.

Librerie su misura interparete a colonna
La libreria a colonna singola visibile centralmente fa da quinta divisoria tra l'ingresso, la zona pranzo e l'accesso all'area notte; quest'ultimo è distinguibile dalla porta aperta sul retro della raffigurazione.
In questo modo la colonna centrale sembra quasi come un totem d'arredo, con la dinamica funzione di schermare parzialmente gli ambienti e direzionare i percorsi verso le varie zone.

Sulla parete di sinistra, altre due colonne sono disposte a diverso orientamento rispetto al muro stesso, cioè una in parallelo e l'altra in perpendicolare. Esse fanno da torri di contorno ad un'area studio aperta sul living; la colonna posizionata di taglio funge anche da divisorio con l'ingresso e risulta gemella della colonna centrale sopra descritta.

A sinistra, due vetrate scorrevoli delimitano l'accesso in cucina, consentendo un ulteriore passaggio biunivoco di luce naturale da e verso la zona pranzo.

In entrambe le soluzioni proposte, sono individuabili dei volumi plastici e interattivi, i quali contribuiscono a dettare un layout multiforme e al contempo assai razionale, al fine di rendere altamente funzionale lo spazio abitativo.


Consulenza online per progettare e arredare casa


In quest'articolo ho cercato di dimostrare, seppur in modo sintetico, quanto uno studio progettuale debba tener conto di molteplici fattori strettamente correlati tra loro, in maniera da creare un insieme strutturale in cui le varie funzionalità siano soddisfatte e convivano in perfetta simbiosi architettonica.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza esclusiva e indirizzata specificatamente alla risoluzione di qualsiasi problematica abitativa d'ogni contesto residenziale.

L'elaborazione dell'idea progettuale è sviluppata attraverso planimetrie distributive dei locali e disegni prospettici realistici, in modo da rendere immediatamente intelligibili le nuove configurazioni spaziali da mettere in opera.
In tutti i casi, il risultato è la valorizzazione dell'immobile, garantendo un perfetto equilibrio tra morfologia e funzione dei nuovi percorsi spaziali così concretizzati.

riproduzione riservata
Articolo: Librerie su misura: soluzioni progettuali
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.

Librerie su misura: soluzioni progettuali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Librerie su misura: soluzioni progettuali che potrebbero interessarti
Le librerie autoportanti

Le librerie autoportanti

Librerie - Le librerie autoportanti, dette anche freestanding, separano gli ambienti senza bisogno del fissaggio a una parete di sostegno. Basta appoggiarle a pavimento.
Librerie ad albero

Librerie ad albero

Librerie - Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.
Librerie insolite

Librerie insolite

Librerie - Il mobile libreria può essere scelto oltre che per il suo aspetto funzionale, anche per il carattere insolito di cui alcuni prodotti in commercio sono dotati.

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Librerie - Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie - Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.

Librerie innovative di design

Arredamento - Per chi ama la lettura le librerie sono uno spazio personale molto importante nella propria casa: ecco alcuni modelli particolarmente innovativi e ricercati.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Motivi curvilinei nelle seducenti librerie a spirale

Librerie - La libreria più scenografica replica il movimento della spirale e può essere addossata alla parete, usata come separè, oppure ancorata come una mensola al muro.

Nuovi materiali per le librerie

Librerie - I materiali, così come le forme, danno l'impronta a un ambiente, soprattuttto quando si parla di librerie e mobili, caratterizzanti l'area giorno di un'abitazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.600 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria in cartongesso Milano
    Libreria in cartongesso milano...
    1700.00
  • Cartongesso milano, antonio liso
    Cartongesso milano, antonio liso...
    45.00
  • Pareti divisorie cartongesso
    Pareti divisorie cartongesso...
    34.00
  • Cartongesso montaggio parete lodi crema milano e province limitrofe
    Cartongesso montaggio parete lodi...
    35.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.