Motivi curvilinei nelle seducenti librerie a spirale

La libreria più scenografica replica il movimento della spirale e può essere addossata alla parete, usata come separè, oppure ancorata come una mensola al muro.
Pubblicato il

Libreria curva con motivo a spirale


Quando le forme geometriche, o quelle suggerite dalla natura, ispirano oggetti e complementi di design studiati per abbellire la casa con stile e originalità, i risultati non possono che essere sorprendenti.

Un esempio calzante di questa tendenza, che ciclicamente ritorna anche nell'interior design, è rappresentata dalla decisione, da parte di diversi designers di fama internazionale di misurarsi con il motivo a spirale, caratterizzato da linee curve, sinuosità e movimento.

Libreria a spirale mod. Chiocciola di Carpanelli
Per motivo a spirale si intende una linea curva che si sviluppa a giri attorno a un punto fisso: partendo da un punto ruota infatti intorno a esso, senza mai tornare su se stessa.

Proprio le librerie sono i soggetti che più spesso hanno assunto questa forma, diventando al contempo funzionali e decorative, se addossate alle pareti o posizionate nella zona living o nello studio di casa.


Spirale concentrica per una libreria di design


Impossibile non citare l'ormai iconica libreria flessibile Bookworm di Kartell che assume la forma desiderata, senza per questo comprometterne resistenza e funzionalità.

Libreria a spirale Bookworm di Kartell
Tante sono infatti le figure che si possono ottenere assemblando i moduli della libreria disponibile in tre diverse lunghezze e segnata da una serie di supporti ferma libro.

Quest'oggetto di design è diventato ormai un must dell'arredo contemporaneo, un complemento capace di rendere speciale qualsiasi parete spoglia di casa.

Quello modello, molto imitato e sempre attuale, è disponibile in diversi colori: acciaio, azzurro, bianco, blu, nero, rosa e rosso vino.

È bello fissare alla parete una libreria dal colore a contrasto, che stacchi dallo sfondo, diventando così una sorta di elemento decorativo che sembra animato e in movimento.

Libreria a spirale in legno di LothusMa la spirale è un motivo ispiratore che ben si adatta anche all'arredamento dallo stile etnico, come nel caso della libreria dalla struttura circolare in legno teak con tre cassetti alla base proposta da Lothus Arredi dal mondo.

La libreria a forma di cerchio, al suo interno si sviluppa andando a disegnare un motivo a spirale.

Oltre ai tre vani sulla base, utili come contenitori porta documenti, le curve della spirale ospitano mensole, di diversa lunghezza, utili per disporre od ospitare libri, ma anche oggetti e soprammobili.

La struttura di questa libreria si presta per essere addossata a una parete, oppure per essere utilizzata come separè tra due differenti ambienti.

Un altro esempio di arredo che si sviluppa intorno al concetto e alla linea sinuosa della spirale, è la credenza multifunzionale Chiocciola di Carpanelli che abbina funzionalità ed estetica e può essere utilizzata come vetrina, libreria, credenza ed elemento porta tv.

Libreria Chiocciola di Carpanelli
Classicità e novità si uniscono in questo complemento d'arredo dall'aspetto imponente.
La forma, volutamente asimmetrica, dona originalità all'intera composizione, benché il materiale con la quale è stata realizzata sia legno massiccio e solido.

La struttura tonda in ciliegio è un pezzo di difficilissima realizzazione e di alta ebanisteria, impreziosito da una lavorazione intarsiata a spirale composta da radiche differenti.

Il fondale è a specchio, per ampliare lo spazio e illuminare la stanza, mentre i ripiani, anche in questo caso disposti senza alcuna simmetria, sono in cristallo trasparente.

Le misure del mobile sono: L. 317 P. 47 H. 203, mentre nello specifico quelle della mensola-libreria e porta CD sono L.136 P. 24 H. 24.

Questo modello soddisferà chi ama materiali classici e massicci, capaci di durare negli anni senza mai risentire del tempo che passa e delle mode.

Inoltre il mobile offre una completezza che assolve tutte le funzioni utili alla zona giorno.

Un'altra libreria scaffale da appendere alla parete, dalla forma a spirale, è Snail di Kare Design.

Libreria a spirale di Kare Design mod. Snail
Moderna e minimale è un proposta semplice ma di grande resa scenografica, adatta a qualsiasi collocazione.

Realizzata in acciaio verniciato a polvere e truciolato rivestito, in un brillante colore argento, è alta e larga 75 cm, per una profondità di 13 cm, sufficiente a ospitare collezioni cartacee (libri, riviste, cataloghi, ecc...), ma anche musica e film.

Le sue forme dinamiche la rendono una soluzione alla moda dove estetica e praticità si incontrano per abbellire la casa e creare spazi utili a riporre libri, ma anche CD e DVD.
La struttura dalla forma a spirale, infatti, è suddivisa da dieci elementi che formano così i vani contenitore addossati al muro e hanno inoltre il grosso vantaggio di non ingombrare.

Lo scaffale è robusto e resistente, grazie ai materiali di alta qualità utilizzati per la realizzazione, e garantisce così solidità e stabilità.

riproduzione riservata
Librerie a spirale per un arredo creativo
Valutazione: 4.71 / 6 basato su 17 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI