• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Libreria stile industriale: modelli per case vintage e moderne

La libreria in stile industriale arreda con carattere e personalità tutti gli ambienti della casa, adattandosi perfettamente sia ad arredi vintage che moderni.
Pubblicato il

Caratteristiche delle librerie industriali


Le librerie in stile industriale sono realizzate con materiali forti come il legno e il metallo e, oltre ad avere un'importante funzione pratica per riporre oggetti e libri, donano un tocco vintage alla zona living e ad altri ambienti della casa.
Esistono molti modelli di librerie e scaffali industriali, in grado di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo di dare personalità a ogni tipo di arredo.

Il design delle librerie industriali è in genere essenziale e minimalista, mentre i materiali grezzi ma molto caldi contribuiscono a creare in casa un'atmosfera accogliente.

Nonostante possiedano uno stile ben preciso e un gusto vagamente retrò, le librerie industriali possono essere utilizzate per arredare anche ambienti moderni e attuali.


Materiali della libreria stile industriale


Come accennato, i materiali delle librerie stile industriale sono di tipo grezzo, con un effetto naturale e spesso senza rifiniture.

Essenzialmente, le librerie e gli scaffali industrial presentano una struttura in metallo nero e scaffali in legno; in alcuni casi, sono presenti anche elementi in vetro, ad esempio sulle ante.

Libreria stile industriale Woltu da AmazonLibreria stile industriale Woltu da Amazon

Di conseguenza, i colori caratteristici di queste librerie sono il nero e il marrone in tutte le sue sfumature, ma a volte è possibile trovare anche tonalità diverse, sempre tenui, come il grigio e il bianco.


Utilizzo della libreria industriale


La libreria in stile industrial, in base alle dimensioni, può essere utilizzata per riempire le parti vuote di una stanza oppure per organizzarne lo spazio: spesso presente in abitazioni come loft e open space questo tipo di libreria, infatti, è in grado di ridisegnare le linee dell'ambiente in cui si trova.

Libreria stile industriale Harvey di Maisons Du MondeLibreria stile industriale Harvey di Maisons Du Monde

All'interno della casa, se utilizzata a parete, lo scaffale stile industriale può diventare il principale punto di attrazione, grazie alle sue linee dinamiche e all'estetica originale in grado di attirare subito l'attenzione.

All'interno di open space, invece, questa libreria riesce a suddividere facilmente la stanza in più zone diventando un pratico divisorio.


Modelli di librerie industriali


Le librerie industriali sono disponibili sul mercato in diversi modelli: da quelli più tradizionali, con struttura ampia e orizzontale, si passa a librerie con linee più insolite, come ad esempio quelle a forma di scala oppure con gli scaffali disposti in modo irregolare e sfalsato; alcune librerie sono poi dotate di comodi cassetti o di armadietti con ante, sulla parte inferiore della struttura.


In ogni caso, è possibile scegliere tra numerose proposte di librerie industriali per arredare contesti diversi, da quelli classici fino a quelli più originali e innovativi.


Prezzo delle librerie industriali


I prezzi delle librerie industriali di aziende low cost, sono generalmente contenuti, di solito compresi tra un minimo di 60 e un massimo di 170 euro.
In caso di librerie dal design più curato, i prezzi possono arrivare anche fino a 350 euro.


Librerie industriali economiche


Per chi vuole arredare la sala da pranzo o lo studio in modo economico ma senza rinunciare a eleganza e originalità, IKEA propone diversi modelli di librerie e scaffali industriali belli e versatili.

Libreria industriale Fjallbo di Ikea Libreria industriale Fjallbo di Ikea

Fjällbo, ad esempio, è una libreria disponibile in nero, realizzata con i materiali tipici dello stile industriale, metallo e legno massiccio; adatta in particolar modo a un ambiente dal carattere le rustico, questa libreria scaffale, mentre arreda con gusto, è molto funzionale e assicura un'estrema stabilità.

Fjällbo, nata dalla creatività del designer Johan Kroon e disponibile anche online al prezzo di 139 euro, occupa poco spazio ed è un'ottima soluzione per gli ambienti piccoli, mentre in caso di grandi spazi, può essere utilizzata come base per una soluzione più ampia.


Librerie industriali economiche in vetro e metallo


Sempre da Ikea la libreria Vittsjö, in vetro temperato e metallo, con il suo design semplice e lineare, mette in risalto i libri e tutti gli oggetti che vengono collocati sui suoi scaffali.

Libreria stile industriale Vittsjo di Ikea Libreria stile industriale Vittsjo di Ikea

Versatile e personalizzabile, la libreria presenta i pannelli superiori e inferiori di colore marrone e nero su un lato e completamente neri sull'altro, dando così la possibilità di scegliere la finitura che si preferisce.

Oltre a essere elegante e unica nello stile, Vittsjö è anche molto resistente, grazie al vetro temperato e al metallo che la rendono solida e che donano leggerezza al mobile. Anche in questo caso, la libreria è ideale per arredare piccoli ambienti oppure può essere utilizzata come base per una soluzione più ampia.

Prezzo 70 euro.


Librerie industriali di design


Belle e dotate di un design curato, sono le librerie in stile industriale proposte da Maisons Du Monde. Il modello Harvey è una libreria industrial chic a 4 cassetti e un'anta, realizzata in abete e metallo.

Acquistabile al prezzo di 349 euro, questa libreria crea un arredo autentico e dal sapore un po' retrò, grazie soprattutto ai materiali grezzi e al suo aspetto volutamente destrutturato.
Libreria stile industriale Harvey di Maisons Du MondeLibreria stile industriale Harvey di Maisons Du Monde

Con gli ampi scaffali e i numerosi scomparti, poi, Harvey permette di sistemare ed esporre molti oggetti, libri e anche piante, mentre i cassetti custodiscono con sicurezza e discrezione i documenti e ogni tipo di oggetto.

Adatta ad arredare la zona living ma anche uno studio, Harvey, abbinata ad altri complementi vintage, come una poltrona in pelle o una lampada in metallo, assicura un stile d'arredo dalla forte personalità.


Librerie industriali dallo stile compatto


Sul sito di Maisons Du Monde, è possibile trovare altri modelli di librerie industriali funzionali e dal gusto originale. La libreria con ripiani su 6 livelli Casâme di Calicosy, con struttura in metallo e ripiani in pannelli di truciolato, fornisce un pratico spazio di archiviazione, garantendo stile e robustezza.

Libreria industriale Casame di ColicosyLibreria industriale Casame di Colicosy

Poco ingombrante e dalle dimensioni compatte, la libreria contiene molti oggetti sui ripiani disposti in modo originale, e può arredare non solo la zona living ma anche la camera da letto. Facile da montare, Casâme è caratterizzata da un elegante effetto legno e nero ed è disponibile al prezzo di 129,90 euro.

Berkeley di Cribel, invece, è una libreria industrial con 4 ripiani in legno scuro e struttura a scala in metallo nero.

Libreria stile industriale Berkeley di CribelLibreria stile industriale Berkeley di Cribel

Leggera ma allo stesso tempo molto solida, la libreria della gamma Berkeley è la scelta migliore per chi vuole tenere tutto in ordine, dando un tocco unico a molti ambienti della casa, come il salotto, lo studio e la camera dei ragazzi.

Acquistabile al prezzo di 62,99 euro.


Librerie industriali dallo stile originale


Anche sull'emporio virtuale di Amazon è possibile trovare molti modelli di librerie scaffale dallo stile industriale e dotate di un design estroso.

CONSIGLIATO amazon-seller
Libreria industriale
€ 79.99
invece di € 89.99 COMPRA


La libreria ferro e legno Meerveil autoportante a 5 ripiani, con struttura in metallo, grazie al suo design artistico con ripiani sfalsati a sovrapposizione, arreda con originalità qualsiasi punto della casa, sia nella zona living che nello studio.

In particolare, la struttura asimmetrica mette in risalto l'estetica della libreria ed è adatta soprattutto ad ambienti piccoli o agli angoli più stretti della stanza.

Libreria stile industriale Meerveil da AmazonLibreria stile industriale Meerveil da Amazon

Lo spazio a disposizione per riporre libri e oggetti è comunque ampio e permette di esporre anche piante ed elementi decorativi.

Funzionale e resistente, Meerveil presenta un dispositivo di regolazione di fondo che la rende decisamente stabile, proteggendo anche il pavimento da un eventuale sfregamento. Prezzo 88,59 euro.


Librerie industriale multiuso


La libreria Amazon in stile rustico e industrial a marchio Woltu, con 4 ripiani e un armadietto, è un mobiletto multiuso che offre molto spazio per riporre qualsiasi cosa.

Libreria stile industriale Woltu da AmazonLibreria stile industriale Woltu da Amazon

Nella parte inferiore, è inoltre presente uno spazioso armadietto con 2 ante in rete metallica nera in cui riporre oggetti di uso poco frequente.

Dal punto di vista estetico, la libreria unisce sapientemente lo stile vintage e moderno e si abbina bene anche ad ambienti dal carattere attuale.

Resistente all'usura e alla ruggine, il mobile offre una grande funzionalità e allo stesso tempo è un elemento decorativo per arredare il salotto e lo studio.

Acquistabile su Amazon al prezzo di 86,39 euro.


Libreria espositore in stile industriale


Infine, la libreria in ferro e legno a marchio Zerone, con 5 ripiani, è un espositore in stile industriale adatto a molti ambienti della casa, come il soggiorno, lo studio e la camera da letto.

Libreria industriale Zirone da AmazonLibreria industriale Zerone da Amazon

Il design a 5 strati della libreria mette a disposizione molto spazio per i libri o per riporre altri oggetti, comprese piante e cornici.

Realizzata in metallo e pannelli truciolari di alta qualità, la libreria è estremamente solida e resistente, e può essere utilizzata come pratico divisorio, decorando sia ambienti retrò che moderni. Facile e veloce da montare, questo scaffale industrial è disponibile su Amazon al prezzo di 60,42 euro.

riproduzione riservata
Libreria stile industriale per arredare casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI