|
I bambini sono curiosi e hanno voglia di imparare e conoscere meglio ciò che più li appassiona, per questo sono i maggiori fruitori di libri, anche rispetto al pubblico adulto dunque non è mai troppo presto per iniziare a circondarli di libri, abituandoli gradualmente alla sana abitudine della lettura.
L'infanzia passa attraverso il racconto di favole e storie che i genitori, gli zii e le maestre raccontano ai più piccoli prima di metterli a dormire.
Le fiabe della buonanotte lette ad alta voce sono un'ottima pratica che crea relazione tra adulti e bambini, apre la mente ai ragazzi e li abitua alla magia racchiusa dentro alle pagine di testo dei libri. I racconti, spesso magistralmente illustrati, proiettano i bimbi in un mondo fantastico che racchiude in sè evasione e intrattenimento, ma contiene anche messaggi importanti che servono alla crescita dei ragazzi.
La cameretta fin dai primissimi anni di vita deve essere attrezzata per contenere libri.
Sappiamo che già nei primi mesi di vita si ricorre allo strumento libro di stoffa, sonoro o tattile per intrattenere i bebè.
I libri diventano quindi compagni di crescita nonché un'abitudine che non dovrebbe mai interrompersi negli anni. Per questo è importante che i libri trovino la loro collocazione in apposite librerie per bambini che cambiano nel tempo e vengono sostituite a seconda dell'età dei bambini e quindi delle loro necessità.
Esistono librerie di stampo montessoriano, librerie colorate e divertenti, mensole e altro ancora. Ciascuno può scegliere per la cameretta dei propri bambini soluzioni funzionali che diventano anche elementi d'arredo irrinunciabili.
La libreria montessoriana per bambini è uno strumento funzionale che deve essere presente nella camera dei bambini. Parliamo di una libreria bambini frontale che differisce dalle librerie tradizionali utilizzate dagli adulti perché prevede la disposizione dei testi uno accanto all'altro con la copertina a vista e non come normalmente accade con il solo dorso a vista.
Queste librerie per bambini contengono di certo meno testi, ma risultano più adatte ai bambini che si trovano davanti alla scelta dei loro libri, possono trovarli facilmente e prenderli da soli.
Lo sviluppo longitudinale, un libro accanto all'altro, permette di visualizzare al meglio la collezione e rappresenta un vero e proprio invito alla lettura. Prendere i libri, sceglierli e leggerli diventa più immediato.
Ci sono librerie frontali sia in legno che in tessuto. Queste funzionano come espositori per libri pratici e utili che si possono tenere nella camera dei bambini e addossare alla parete.
I modelli in tessuto sono certamente leggeri e vivaci, anche perché spesso la tela è colorata, in tinta unita o meglio ancora in una fantasia che si adatti a una cameretta.
Un esempio è la libreria cameretta di 3 Sprouts, molto compatta e leggera che misura 61x63x25,4 cm. La tela va a formare delle tasche che contengono i libri uno accanto all'altro e che poggiano su sbarre orizzontali di ferro che forniscono il sostegno al peso dei libri.
La tela in color naturale può essere scelta nella versione con leone giallo, elefante rosa o gufo grigio.
Un altro modello con ripiani in tessuto è la libreria su quattro livelli di Songmics pensata per incentivare l'autonomia di scelta e invogliare la lettura dei bambini.
Leggera ma resistente, permette di posizionare tutti i libri dei bambini, fino a un massimo di 25, conservandoli a vista ma in maniera ordinata. Lo scaffale per libri rallegra la cameretta con la sua fantasia ispirata alla natura. Non mancano nemmeno spazi dove custodire articoli di cancelleria, come i colori e l'astuccio.
Ciascuno, anche su Amazon, in base allo spazio a disposizione e ai soggetti preferiti dai bambini può scegliere la libreria bassa a tasche portalibri ideale da posizionare in camera.
La versione più classica è la libreria per cameretta montessoriana in legno.
Generalmente questa, per essere raggiungibile dai bambini in tutta l'altezza, non è più alta di un metro e ha listelli posti frontalmente che tengono i libri sicuri e in piedi senza lasciarli cadere.
Per essere particolarmente stabile e sicura può essere tassellata al muro o avere una base stabile che ne impedisce il ribaltamento sul bambino.
Interamente realizzata in legno sostenibile e laccata con vernici ad acqua, è la libreria frontale per la prima infanzia di Tidy Books. Poco profonda e non ingombrante contiene fino ad 85 libri per bambini. le sue misure sono 115x77x7 cm e la confezione include le staffe di fissaggio a parete.
Altri modelli sono ancora più curati nei dettagli e decorativi, come la libreria bimbi frontale su quattro piani con lettere minuscole colorate per movimentare e abbellire il mobile.
Anche questa è in vendita sul sito Family Nation
Non mancano, infine, le mini librerie montessoriane su rotelle, veri carrellini che i bambini possono trascinare con sè da una stanza all'altra per leggere o farsi leggere le storie preferite.
Esiste anche un'altra alternativa alla libreria con esposizione dei libri frontale.
Questa è la scelta di mensole, in legno, colorate, trasparenti o addirittura fai da te, che si appendono a parete, ovviamente a un'altezza facilmente raggiungibile dai bambini in casa. Questa versione è particolarmente adatta a chi non ha tanto spazio in casa nè in cameretta.
Le mensole possono essere scelte o acquistate di lunghezza ridotta, per ospitare anche pochi libri. Si può partire da un paio per poi andare ad aggiungere mensole e nuovi libri alla collezione che crescerà in altezza come per i contenuti.
Gli scaffali libri Clear Acrylic Childrens Nursery Bookshelf su Etsy sono trasparenti, larghi 60 cm e spessi soltanto 7 cm, mentre la versione in legno bicolor è quella del set da tre mensole di PinguWood, sempre su Etsy.
In alternativa, si possono scegliere dei semplici ripiani o mensole portaquadri o portafotografie utili per appoggiare, una volta fissate al muro, tutti i libri preferiti in qualsiasi angolo della cameretta: vicino al letto per le storie della buonanotte come accanto alla scrivania per le prime letture in autonomia. Molti i modelli low cost in vendita su Amazon.
Nella scelta della prima libreria dei bambini, anche a seconda delle loro preferenze e dei gusti, potete optare per arredi pensati per piacere proprio ai più piccoli e che rappresentino la funzione pratica e didattica al gioco.
Ha una forma di aeroplano, la libreria per bimbi a tre ripiani e in legno, perfetta per gli amanti del volo. Questo mobile modello Aereo di KidKraft è dotato di una vera e propria elica girevole ed è colorata con molte sfumature di azzurro e blu.
Volendo, è possibile scegliere per la cameretta un lettino coordinato, sempre con decorazione aereo. La libreria può essere utilizzata anche dai più piccoli per conservare libri, ma anche giocattoli. la si può acquistare su Family Nation.
Un altro modello divertente è la libreria a forma di casetta, che richiama un po' quella delle bambole, perfetta per decorare una cameretta. Questo modello Berlingot in rosa e verde acqua, con altri arredi abbinati, può essere acquistata su Maisons Du Monde.
Un'altra proposta originale e unica nel suo genere è la libreriaorizzontale realizzata in legno che misura 90x30x50 cm ed è suddivisa all'interno in tre scomparti.
Dentro a questo mobile, che apparentemente assomiglia a un tavolo, essendo sorretto dalle quattro gambe, si possono tenere ordinatamente libri e giocattoli.
La libreriaBloomingville è bianca e molto semplice nel design, ma riporta una scritta in inglese molto importante come messaggio da insegnare ai piccoli ossia You're never alone when you're reading a book, tradotto in italiano, non sei mai solo quando stai leggendo un libro.
Accanto alla scritta sono disegnati dei simpatici ricci. Estetica ed etica coesistono in questo piccolo mobile, realizzato in legno e bamboo.
|
||