|
Idee per librerie: vediamo come costruire una libreria in legno self made, ossia in semplice modalità fai da te, così da comporre un arredo funzionale ed esteticamente valido, seppur a costi contenuti.
Si possono ottenere delle librerie economiche semplicemente combinando tra loro alcune mensole di legno fai da te, oppure si potranno recuperare vecchi pallet o cassette di frutta; sarà possibile comporre delle insolite librerie sospese, o anche da appoggio, le quali risultano particolarmente piacevoli alla vista ma altrettanto valide da soddisfare la più informale praticità d'arredo.
È possibile realizzare delle librerie originali riutilizzando i massicci e resistenti bancali in legno massello, così da conformare un decoro a parete dal gusto shabby chic, all'insegna di un consapevole e lungimirante spirito ecofriendly, cioè rispettoso dell'ambiente naturale.
Per creare degli scaffali con pallet, bastano i comuni utensili e materiali reperibili in qualsiasi ferramenta: del colore impregnante per il legno, un pennello largo, un telo da posizionare a pavimento, per proteggerlo da eventuali schizzi mentre si pittura il pallet.
Serviranno poi degli appositi tasselli per fissare al muro l'insolita libreria così ottenuta, una volta che si è completamente asciugata la vernice.
Prima ancora di applicare lo smalto, è necessario levigare bene la superficie del pallet con della carta abrasiva, facendo pressione con un pezzetto di legno, come ho illustrato nel disegno; così è possibile rimuovere eventuali impurità e discrepanze superficiali, livellando perfettamente tutte le parti, bordi e giunzioni comprese.
Per dipingere il pallet è consigliabile utilizzare un colore ecologico all'acqua, così da scongiurare eventuali odori tossici, dannosi soprattutto se l'operazione di tinteggiatura viene eseguita negli spazi interni di casa; è opportuno altresì scegliere una vernice che risulti comunque molto coprente, così da poter passare una sola mano per ottenere un buon effetto di colorazione omogenea.
Occorre tinteggiare con particolare attenzione e precisione, avendo cura di ricoprire bene con la vernice colorata, tutte le fessure del legno e i chiodi che tengono unite le assi, in maniera tale da portare a termine un lavoro a regola d'arte che appaia uniforme e naturale.
Se si desidera ottenere una libreria pallet dall'aspetto anticato, si potrà stendere anche una seconda mano di un colore diverso con tonalità più scura e poi, una volta asciugato, basterà grattare leggermente la superficie con la carta abrasiva.
Per il montaggio a muro di questo particolarissimo scaffale libreria, si utilizzano gli appositi tasselli, con diametro variabile dagli 8 ai 12 mm, a seconda del tipo di parete su cui vanno fissati, considerando anche l'entità del carico da dover sostenere. Difatti, lo stesso pallet da solo può pesare all'incirca 25 kg, per cui vanno assolutamente evitate le pareti in cartongesso, le quali non potrebbero reggere un peso così elevato.
Una volta praticati i buchi a muro e fissati i tasselli a pressione, bisogna essere in due per sollevare e attaccare a parete l'eccentrica libreria pallet; è da valutare bene l'altezza di montaggio, controllando che sia in bolla, cioè in perfetta orizzontalità, servendosi di una livella.
Si possono comporre delle pratiche librerie low cost, semplicemente fissando a muro, alcune mensole di legno fai da te, disposte in modo tale da creare un informale schema geometrico sulle pareti, in associazione con le cromie e il design degli arredi correlati.
Nei centri specializzati in articoli per il bricolage, sono reperibili mensole di legno massiccio già tagliate, ripiani di multistrato o in MDF, in un'ampia gamma di colorazioni e dimensioni standard.
Per quanto concerne il legno massello, va considerato che, solitamente, il legno tenero può risultare conveniente per il suo costo non eccessivo ma, può presentare dei nodi, soprattutto se non viene accuratamente selezionato.
Pur tuttavia, esistono alcune tipologie di legni particolari, come il pino del Paranà, caratterizzato da una pressoché totale assenza di nodi, da una bella colorazione e risulta disponibile in grandi tavole, anche se può risultare relativamente costoso.
Altri legni duri, quali la quercia, il faggio, il frassino, o anche il mogano e il teak, si caratterizzano per le buone qualità in termini di durevolezza e stabilità, ma il costo piuttosto elevato ne può limitare l'uso ad arredi o pezzi speciali.
Una buona alternativa può essere quella del legno riciclato, detto anche rigenerato, ossia derivato da precedenti strutture o mobili smontati e smantellati, poi lavorato in maniera tale da poter essere riutilizzato, per dar vita a nuovi progetti.
L'immagine in foto è riferita a una mensola a forte spessore, in legno di recupero e ferro della serie XT, prodotta dalla ditta Lapi specializzata in progettazione e realizzazione di mobili su misura a Firenze e provincia.
La mensola ha una larghezza di 70 cm, ma può essere realizzata in qualsiasi misura, rivelandosi ideale per creare un arredamento in stile industriale. Il particolare reggi mensola a muro, utilizzabile anche come originale ferma libri, è realizzato con ferro di riciclo da muratore.
Il legno recuperato da vari ambienti e situazioni, viene sottoposto a controllo con metal detector al fine di rimuovere ogni chiodo, vite o elemento in ferro. Vengono poi scartate le parti più rovinate e il legno viene spazzolato per riportarlo alla sua naturale bellezza.
Tutti gli articoli in legno riciclato sono pezzi unici, in quanto le peculiarità dell'essenza lignea dipendono dal singolo pezzo di legno recuperato e lavorato. Anche lo spessore delle assi è variabile in base al tipo di legno riutilizzato, in funzione del suo precedente impiego e quindi dell'usura o delle scanalature naturali.
La sequenza di foto mette in mostra alcune immagini di librerie particolarmente interessanti per le infinite possibilità compositive, attuabili attraverso sistemi avanzati di modularità, da poter inserire con successo nei più svariati contesti dell'abitare.
Sololibrerie presenta molteplici opzioni per librerie in legno componibili, adattabili a molteplici ambientazioni interne. La libreria bifacciale è priva di schienali nei vani a giorno e presenta volumi regolari; è realizzata in nobilitato, tutta in spessore 2,8 cm, risultando ideale da posizionare a centro stanza, con il poliedrico ruolo di parete divisoria, utilizzabile da entrambi i lati.
Le soluzioni di arredo a parete possono essere cucite su misura, così da conformare un'ergonomica libreria ad angolo, persino a ridosso di un vano sottoscala, per rendere funzionale ogni spazialità altrimenti inutilizzata.
La libreria in legno massello di faggio secondo CINIUS è un arredo estremamente versatile: il modello Haru-C è dotato di un'anta scorrevole e due cassetti, può diventare un perfetto mobile porta TV. È disponibile anche su misura al centimetro, così da poter personalizzare qualsiasi ambientazione.
Queste librerie moderne sono facilmente assemblabili anche n fai da te: basta comporre ciascun fianco verticale con i ripiani orizzontali, bloccandoli tra di loro mediante la specifica ferramenta, così da realizzare una solida struttura autoportante.
In fai da te è possibile realizzare alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi, a patto che vi sia un certo livello di comprovata esperienza e attitudine, sempre nello scrupoloso rispetto delle obbligatorie norme concernenti la sicurezza.
Avvalendosi invece di un intervento professionale, sarà possibile far progettare casa attraverso l'attuazione di molteplici soluzioni su misura così da personalizzare gli ambienti sia interni che esterni, conferendo un valore aggiunto agli immobili, in un ragionato equilibrio tra estetica architettonica e funzionalità dell'abitare.
|
||