|
Wall design: il metodo più semplice per realizzare una libreria incassata a muro è quello di sfruttare le cosiddette nicchie, ovvero volumi vuoti entro lo spessore della muratura stessa, siano essi preesistenti oppure ricavati su progetto.
Soprattutto nel caso di immobili situati in palazzi d'epoca, capita di avere a disposizione muri molto spessi. Di conseguenza, si rende possibile talvolta, l'utilizzo parziale anche della volumetria a parete; in questa evenienza, occorre sempre e comunque avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato, comunicando agli organi comunali preposti le eventuali modifiche che si intendano apportare alla cubatura dell'appartamento.
Nella rappresentazione ho illustrato la mia soluzione progettuale per un'area living, nel contesto della zona giorno di un'abitazione su più livelli.
Le due pareti ad angolo rappresentano una porzione del sottoscala del rampante di accesso al piano superiore, dov'è ambientata la zona notte.
Questo vano sottoscala è stato adibito in parte a ripostiglio (accessibile dal lato opposto rispetto alla parete raffigurata) e in parte sfruttato per dare vita a una multiforme struttura d'arredo a muro.
Nel vuoto rimasto sulle due murature angolari prende forma una nicchia asimmetrica, in adiacenza all'inamovibile pilastro strutturale, che troneggia sulla parete di destra.
Ho pensato di ricavare tre ripiani disposti sfalsati tra di loro e una mensola inferiore conformata a L, creata su misura dell'angolazione a muro.
Si tratta di scaffali in legno massello di castagno, nel cui spessore sono stati predisposti del fori dove alloggiare, in perfetta corrispondenza, i perni a baionetta per i supporti a scomparsa nel muro; in tal modo si ottiene un layout pulito ed elegante senza i classici, ma talvolta antiestetici, reggimensola a vista.
La nicchia a muro così attrezzata con le raffinate mensole in legno, diventa libreria ed espositore per oggetti d'arredo; inoltre, la mensola angolare inferiore funge da top d'appoggio e di servizio per la zona salotto.
In primo piano, sono individuabili due divani disposti ad angolo, tra i quali è interposto un tavolino quadrangolare in vetro bianco.
Una lampada a forma di conchiglia è dotata di corpo luminoso centrale e di proiettore circolare per la luce diffusa, contribuendo così a donare un'atmosfera soft per questo movimentato corner d'arredo.
In alternativa, vi descrivo alcuni metodi di fissaggio ideali per realizzare scaffalature a incasso nel muro, in semplice e veloce modalità fai da te.
Premetto che la tipologia di materiale impiegato per le mensole stesse, influenza la scelta in merito al sistema di montaggio a parete.
Tanto per fare un esempio, una tavola in legno massiccio possiede già di per sé un'ottima resistenza al carico, data dalla compattezza e solidità insita nelle fibre lignee; di conseguenza, basteranno semplici sostegni realizzabili con listelli di legno per garantire robustezza e staticità alla composizione strutturale a muro.
Innanzitutto, si segna la posizione di ciascun ripiano, facendo in modo che lo spazio fra l'uno e l'altro sia sufficiente per accogliere i libri e gli oggetti cui la scaffalatura è destinata.
A partire dai riferimenti contrassegnati sulle estremità delle pareti laterali della nicchia, si tracciano delle linee che risultino perfettamente orizzontali, servendosi dell'immancabile livella a bolla d'aria.
I listelli di sostegno da fissare sui lati dell'incasso a muro, devono essere tagliati di lunghezza pari alla profondità delle mensole.
Per i ripiani semplici, cioè senza alcuna rifinitura frontale, sono adatti i listelli con bordi anteriori tagliati a 45°, com'è chiaro dall'illustrazione sovrastante.
Questi sostegni lignei vanno fissati alle pareti laterali della nicchia, a mezzo di tasselli; nel caso in cui il vano a muro fosse rivestito con pannelli di legno, vanno utilizzate delle specifiche viti autofilettanti.
Se si scelgono scaffali in materiali più economici e di ridotto spessore, sarà sempre possibile dare un tocco di eleganza conformando una finitura anteriore a mezzo di frontalini lignei più alti; questi ultimi occulteranno parzialmente alla vista i sostegni laterali, dando altresì un effetto di maggior tono e matericità.
Tra l'altro, una siffatta trave longitudinale anteriore contribuisce a solidificare l'intero sistema, creando una catena strutturale fra la mensola e le pareti laterali a cui è saldamente fissata, in modo tale da scongiurare eventuali flessioni da carico.
Per ottenere un design pulito e minimal, si possono adoperare dei supporti metallici con sezione a L, distinguibili nella seguente raffigurazione.
In ogni caso, per aggiungere robustezza, potranno essere previsti anche dei sostegni intermedi aggiuntivi rompitratta, fissati in senso longitudinale tra muro posteriore e mensola, in maniera da ridurre i rischi di incurvatura dei ripiani stessi.
Inoltre, è da considerare che spesso le murature hanno una superficie irregolare, per cui si necessita comunque del taglio su misura di ogni singola mensola, ottenendo così un perfetto adattamento complementare alla concavità della nicchia a parete.
Pertanto le scaffalature in nicchia rappresentano un sistema per sfruttare fino all'ultimo cm3 anche il volume a muro (laddove risulti possibile), costituendo così una libreria - parete attrezzata cucita ad hoc ed estremamente personalizzata, lontana dagli arredi standard preconfezionati.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza mirata alla ridistribuzione ragionata degli ambienti, riuscendo a creare nuovi spazi architettonici in perfetta coerenza tra gusto estetico e comfort dell'abitare.
|
||