|
Una parete di libri: per gli autentici appassionati della lettura è di fondamentale importanza poter disporre di un ampio spazio devoluto alla catalogazione di libri, enciclopedie e opere di vario genere.
Nell'era digitale siamo ormai abituati un po' tutti a leggere o cercare informazioni su strumenti tecnologici di ultima generazione quali notebook, ipad, tablet, smartphone - che rappresentano i nostri libri virtuali - per cui la biblioteca cartacea tende progressivamente a ridurre i suoi contenuti.
In tal caso, lo spazio adibito alle raccolte di libri potrà essere più limitato, magari progettando soltanto una semplice scaffalatura a misura, su cui disporre i pochi volumi cartacei a cui si è affezionati, nonché oggetti decorativi.
Nell'immagine in foto, abbiamo un classico esempio di corner d'arredo dedicato al relax intellettuale, dove tre elementi protagonisti sono disposti secondo una configurazione a triangolo.
Una confortevole poltrona in pelle è accostata a un tavolino rivestito in corda di iuta, sul quale poggiare i libri preferiti, da sfogliare sorseggiando una gustosa tisana alle erbe; sullo sfondo, domina la scena una libreria in nicchia a muro, per accogliere le collezioni più care e le foto ricordo di famiglia.
Personalmente ritengo che il pregio e l'indubbio fascino di un buon libro rimanga comunque immutato, per il rapporto di coinvolgimento emotivo che riesce sempre a infondere nel lettore, sia che si tratti di un approccio scolastico o lavorativo, sia per ampliare il proprio background di conoscenze.
L'attitudine alla lettura e l'interesse per la cultura in senso generale possono essere talmente profondi e radicati da rendere indispensabile la predisposizione di un'adeguata superficie a parete che svolga la funzione di libreria total space, come nel progetto che vi illustro nel presente articolo.
Nel grafico in pianta ho schematizzato una parete perimetrale della zona salotto sulla quale si sviluppa una libreria a muro - contrassegnata in arancione - che accompagna e sottolinea il passaggio verso l'ingresso di casa, secondo una sezione conformata a S.
Entro il muro perimetrale ho ricavato una nicchia in prossimità della finestra, in modo da creare una specularità geometrica con essa, come sarà riscontrabile nel prossimo disegno tridimensionale.
Nella raffigurazione seguente, illustro la mia idea progettuale per questa grande libreria, sviluppata da parete a parete e da pavimento a soffitto, lungo il muro perimetrale della zona ingresso-living.
Sulla parete più ampia, ho pensato di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, attrezzandolo con mensole in cartongesso a forte spessore, le quali fungono da congiunzione tra i due muri laterali.
Alla base della struttura, tre pannelli scorrevoli in cartongesso definiscono un contenitore a pavimento entro cui organizzare un archivio dei volumi più riservati.
La parete acquista uno spessore materico grazie all'ideazione di due scenografiche ante scorrevoli: un pannello in marmo rosa Portogallo a forte impatto cromatico e una lastra in cristallo traslucido luminescente e al contempo schermante.
Entrambe le ante sono incorniciate da profili in alluminio e scorrono su binari a due vie, fissati superiormente a una mensola e inferiormente sulla base contenitore, permettendo così di occultare e proteggere le varie zone funzionali della parete.
Accanto al TV al plasma, alcune mensole in cristallo a profondità ridotta definiscono un luminoso corner che dona leggerezza e charme al layout dell'insieme.
A soffitto, l'ultima mensola prosegue verso il lato destro del muro, descrivendo due angoli retti fino a raggiungere il passetto d'ingresso: in questo modo, si forma una sorta di nastro superiore al fine di sfruttare completamente lo sviluppo lineare delle tre pareti.
Entro il muro perimetrale sulla destra, ho ricavato una nicchia gemella alla finestra, dando vita a un gioco visivo di vuoti e pieni, con l'ambizione di creare l'effetto architettonico di una bifora in chiave moderna.
Nella nicchia sono inserite quattro mensole in cristallo che fanno pendant con le altre mensolette situate in posizione angolare.
Vari elementi di design o semplici oggetti acquistati nei mercatini sono sparsi qua e là in modo casuale: sulla mensola superiore, spicca un bizzarro e variopinto pappagallo in legno, con l'insolita funzione di fermalibri.
Il pavimento in marmo chiaro Botticino è in sintonia materica con l'anta scorrevole della libreria e contribuisce alla percezione di un'amplificazione ottica dell'intero ambiente, poiché in esso si rifrangono i raggi della luce naturale.
Il risultato è una libreria multiforme e policromatica, in cui i materiali naturali quali gesso, marmo e cristallo si intersecano tra loro facendo da cornice ai mille colori delle copertine dei libri, conferendo una veste ricercata e assai personale alla parete del living.
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di ottenere soluzioni altamente personalizzabili e creative, che esprimano nuove e più razionali distribuzioni degli ambienti, in modo da risolvere efficacemente le molteplici e mutevoli esigenze abitative.
|
||