Guida alla scelta del letto matrimoniale contenitore

NEWS DI Letti e materassi08 Dicembre 2015 ore 14:00
Il letto matrimoniale contenitore permette di sfruttare lo spazio sotto la rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso. Vediamo alcune soluzioni.

Letto matrimoniale contenitore, una scelta moderna: misure e ingombri


Il letto matrimoniale contenitore è una tipologia di articolo tipicamente moderna.
Tutto sembra essere iniziato per l’esigenza di poter riporre, nelle case di vacanza in montagna, sci, scarponi e altri articoli connessi in una sorta di contenitore dentro il letto, piuttosto che sotto il letto, come avveniva comunemente.

Leggenda metropolitana o verità che sia, fatto sta che davvero l’idea di poter sfruttare tutto lo spazio al di sotto della rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso, ha preso sempre più piede. E se ne comprende anche il perché, viste le dimensioni degli ambienti delle case moderne.


Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula chiuso

Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula chiuso

Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula chiuso
Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula aperto

Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula aperto

Letto contenitore: Oggioni Facile Round Dula aperto
Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle

Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle

Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle
Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle meccanismo Levitec

Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle meccanismo Levitec

Letto contenitore: Oggioni, Combi Castle meccanismo Levitec
Letto contenitore: Force Plus ETN di Oggioni

Letto contenitore: Force Plus ETN di Oggioni

Letto contenitore: Force Plus ETN di Oggioni
Letto contenitore: Oggioni, schemi vano sottorete

Letto contenitore: Oggioni, schemi vano sottorete

Letto contenitore: Oggioni, schemi vano sottorete

Risulta infatti davvero utile questo spazio in più, basti pensare solo alla possibilità di poterlo sfruttare per potervi riporre piumoni e coperte durante il cambio di stagione. Oppure potrebbe essere lo spazio in cui sistemare guanciali e biancheria da letto in più per gli ospiti, oppure maglioni e giubbotti invernali particolarmente ingombranti.

Insomma, a seconda della latitudine o delle abitudini personali o degli sport praticati (ricordatevi sempre degli sci e degli scarponi da cui siamo partiti!) o, più semplicemente, per carenza di spazio, l’idea del letto contenitore piace sempre di più.

È da considerare, in ogni caso, che anche il letto matrimoniale contenitore, così come accade per le altre tipologie di letti matrimoniali, ha delle misure specifiche di cui tenere conto in fase di progettazione d’interni.

Le misure si riferiscono al minimo/massimo ingombro esterno della struttura, ovvero testiera e giroletto, tenendo conto dell’interno di questi elementi che devono permettere l’alloggiamento di materassi di ingombro ben preciso, visto che le reti fanno già parte della struttura letto stessa.

Queste misure, in generale, vanno dai 140x190 cm di una soluzione rete/materasso matrimoniale cosiddetta alla francese, ai 180x200 cm, più moderna e tipica, ad esempio, dei letti imbottiti con solo giroletto.Tra queste due misure estreme ne esistono di altre intermedie, a seconda dell’azienda produttrice.

In questi casi a parità di misure interne per rete e materasso, l’ingombro finale del letto completo è diverso. Di questa diversità è bene tenere conto subito, per evitare di trovarsi in una camera dove sarà problematico, ad esempio, aprire le ante di un armadio posizionato ai piedi del letto, oppure prevedere da subito la soluzione con ante scorrevoli.

Ma concentriamoci ora proprio sulla tipologia di letto contenitore, vedendo qualche modello interessante sia nella produzione dell'arredamento di gamma alta, sia in quello della G.D.O.


Guida alla scelta del letto contenitore, tra tecnica ed estetica


Allora vediamone alcuni, di questi letti, pescando tra i marchi più noti quelli più interessanti dal punto di vista estetico e, soprattutto, tecnico. Ovviamente con il termine letto contenitore si intende quello che ha la rete alzabile che rappresenta la chiusura del contenitore.

Ci sono dei modelli di letto, infatti, che prevedono dei cassettoni sotto la rete e che, erroneamente, vengono da alcuni definiti, anch’essi, letti contenitori.

E’ dal 1988 che Oggioni progetta e realizza letti contenitore, diventando a pieno titolo uno dei maggiori leader del settore. Il meccanismo di apertura di questi prodotti è garantito 15 anni, mentre le molle a gas lo sono per 5 anni.
Letto matrimoniale contenitore: Oggioni, meccanismo Levitec
Ci sono alcuni particolari tecnici su cui vale davvero la pena soffermarsi per apprezzare questa tipologia di letto contenitore, a cominciare proprio dal meccanismo di apertura con molle a gas applicato in prossimità della testiera , in modo da lasciare libero il fianco e permettere così un’accessibilità ottimale laterale per poter occupare tutto lo spazio del vano.

Interessante anche il dispositivo Levitec® applicato a questo tipo di struttura e che permette di gestire contemporaneamente apertura e sollevamento per un uso continuativo, senza problemi.

Un’altra particolarità è rappresentata dalla presenza dell’angolare ventilato Air System che consente una ottimale circolazione di aria nel vano contenitore, evitando così il pericolo di ristagno di umidità.

Letto matrimoniale contenitore: Oggioni, meccanismo arretrato
I piani di tutti i letti Oggioni con contenitore sono estraibili, per permettere una pulizia a fondo mentre la guaina antipolvere applicata sulla rete a doghe, oltre a garantire una giusta aderenza del materasso, assicura ancora più ermeticità al vano stesso.

Come optional, in queste strutture è possibile anche inserire una security box per poter riporre valori e documenti importanti.

Fra i vari modelli di letti tessili, completamente sfoderabili e personalizzabili scegliendo fra i tanti tessuti e colori del catalogo Oggioni, vi segnalo il modello Bravo Combi, nella versione Combi Castle, che aggiunge, al vano contenitore vero e proprio, un funzionale letto estraibile da poter utilizzare in caso di emergenza oppure una coppia di pratici box estraibili. Il vano contenitore del letto matrimoniale (per materasso largo 165 cm e lungo 200) è alto 18 cm, per una capacità di 400 lt.

Il modello Bravo Combi è personalizzabile, oltre che per rivestimenti e colori, anche per tipologia di testiera, potendo scegliere, oltre che la versione Combi Castle, fra altre 4: Combi Kay, Combi Kiros, Combi Kelly e la classica Combi A con solo giroletto.

Un’altra caratteristica dei letti contenitore Oggioni è la possibilità di scegliere anche il tipo di giroletto, ovvero tipo standard e tipo round, per cui è difficile parlare di modelli di letti, piuttosto è preferibile utilizzare la definizione sistema letto.

La gamma tra cui scegliere è ricchissima, si va dai classici rivisitati in chiave moderna come nel sistema Opera, ai più moderni sistemi Force Plus o Premium, tutti e tre comprendenti varie versioni, a seconda della testiera scelta.


Letto contenitore versione G.D.O.


E’ adatto ad una soluzione matrimoniale alla francese il letto contenitore Herdla, di Ikea, con le sue misure esterne di ingombro massimo di 201 cm in lunghezza e 152 cm in larghezza, per un materasso di 140x200 cm. La rete appoggiata direttamente sulla base contenitore è a doghe di compensato di betulla sagomato.

Letto matrimoniale contenitore: Ikea, Herdla
Le parti principali di questo letto sono realizzate in truciolare decorato superficialmente in lamine di melammina effetto rovere sbiancato, mentre il telaio della base è in acciaio rivestito a polvere epossidica. La traversa superiore e la base sono in fibra di legno laccata in acrilico goffrato.

Letto matrimoniale contenitore: Ikea Gressvik
Gressvik, sempre di Ikea, ha le misure per alloggiare un materasso matrimoniale classico, di misure 160x200 cm. E’ un modello di letto adatto a qualsiasi stile dell’arredamento, sia classico che moderno, in quanto ha la testiera imbottita e tutta la struttura rivestita in tessuto, nei colori sabbia o grigio, sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°C (non candeggiare né mettere in asciugatrice).

La struttura del letto con testiera è anche questa in truciolare, con imbottitura di poliuretano espanso di densità 18 kg/m3 . La fodera con volant/2 cuscini è in poliestere per il 65% e cotone per il rimanente 35%. L’imbottitura del poggiatesta è rivestita in TNT (tessuto non tessuto, quindi non mettere in acqua) ed è in fibre di poliestere.

riproduzione riservata
Articolo: Letto matrimoniale contenitore
Valutazione: 4.40 / 6 basato su 42 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Letto matrimoniale contenitore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mimifil
    Mimifil
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 17:19
    Sono molto interessanti i letti contenitori, ma mi sembra tendano ad essere comunque bassi.. qualcuno sa se ne esistono con un'altezza di circa 50 cm da terra?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Mimifil
      Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 19:31
      L'altezza del letto, sebbene siano da tenere in conto tipologie e modelli di aziende diverse, deve comunque rispettare determinati canoni affinché non risulti poi scomodo l'utilizzo del letto stesso. Anche il modello con contenitore, pur avendo questa caratteristica in più, non può prescindere da tali misure. Personalmente non sono a conoscenza di articoli in commercio con misure di altezze maggiori.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Letto matrimoniale contenitore che potrebbero interessarti
Letti fashion

Letti fashion

Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a...
Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè...
Letto contenitore, tanti modelli personalizzabili

Letto contenitore, tanti modelli personalizzabili

I letti contenitore rappresentano il massimo della praticità in camera da letto, si sono molto diffusi negli ultimi anni. Scegli il modello che più si adatta a te...
Una soluzione per single e coppie: il letto alla francese

Una soluzione per single e coppie: il letto alla francese

Il letto alla francese si sta diffondendo in maniera capillare anche in Italia: in molti lo scelgono, grazie alle dimensioni contenute che lo rendono versatile.
Caratteristiche e pregi del letto imbottito in tessuto

Caratteristiche e pregi del letto imbottito in tessuto

Tra i vari tipi di letto, quello tessile imbottito ha il pregio di adattarsi sia all'arredamento classico che a un arredamento moderno particolarmente raffinato...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.420 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Rullo digitale screen
    Rullo digitale screen...
    180.00
  • Tavolo cinese in legno laccato
    Tavolo cinese in legno laccato...
    713.00
  • Automazione serrande radiocomandate
    Automazione serrande radiocomandate...
    379.00
  • Trave rustica antica
    Trave rustica antica...
    182.00
  • Motoriduttori tubolari
    Motoriduttori tubolari...
    126.60
  • Tavolino italiano laccato e dorato con piano
    Tavolino italiano laccato e dorato...
    563.00
  • Dipinto italiano olio su tela paesaggio
    Dipinto italiano olio su tela...
    1800.00
  • Pannello pvc traslucido
    Pannello pvc traslucido...
    58.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.