Guida alla scelta del letto matrimoniale contenitore

Il letto matrimoniale contenitore permette di sfruttare lo spazio sotto la rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso. Vediamo alcune soluzioni.
Pubblicato il

Letto matrimoniale contenitore, una scelta moderna: misure e ingombri


Il letto matrimoniale contenitore è una tipologia di articolo tipicamente moderna.
Tutto sembra essere iniziato per l'esigenza di poter riporre, nelle case di vacanza in montagna, sci, scarponi e altri articoli connessi in una sorta di contenitore dentro il letto, piuttosto che sotto il letto, come avveniva comunemente.

Leggenda metropolitana o verità che sia, fatto sta che davvero l'idea di poter sfruttare tutto lo spazio al di sotto della rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso, ha preso sempre più piede. E se ne comprende anche il perché, viste le dimensioni degli ambienti delle case moderne.
Risulta infatti davvero utile questo spazio in più, basti pensare solo alla possibilità di poterlo sfruttare per potervi riporre piumoni e coperte durante il cambio di stagione. Oppure potrebbe essere lo spazio in cui sistemare guanciali e biancheria da letto in più per gli ospiti, oppure maglioni e giubbotti invernali particolarmente ingombranti.

Insomma, a seconda della latitudine o delle abitudini personali o degli sport praticati (ricordatevi sempre degli sci e degli scarponi da cui siamo partiti!) o, più semplicemente, per carenza di spazio, l'idea del letto contenitore piace sempre di più.

È da considerare, in ogni caso, che anche il letto matrimoniale contenitore, così come accade per le altre tipologie di letti matrimoniali, ha delle misure specifiche di cui tenere conto in fase di progettazione d'interni.

Le misure si riferiscono al minimo/massimo ingombro esterno della struttura, ovvero testiera e giroletto, tenendo conto dell'interno di questi elementi che devono permettere l'alloggiamento di materassi di ingombro ben preciso, visto che le reti fanno già parte della struttura letto stessa.

Queste misure, in generale, vanno dai 140x190 cm di una soluzione rete/materasso matrimoniale cosiddetta alla francese, ai 180x200 cm, più moderna e tipica, ad esempio, dei letti imbottiti con solo giroletto.Tra queste due misure estreme ne esistono di altre intermedie, a seconda dell'azienda produttrice.

In questi casi a parità di misure interne per rete e materasso, l'ingombro finale del letto completo è diverso. Di questa diversità è bene tenere conto subito, per evitare di trovarsi in una camera dove sarà problematico, ad esempio, aprire le ante di un armadio posizionato ai piedi del letto, oppure prevedere da subito la soluzione con ante scorrevoli.

Ma concentriamoci ora proprio sulla tipologia di letto contenitore, vedendo qualche modello interessante sia nella produzione dell'arredamento di gamma alta, sia in quello della G.D.O.


Guida alla scelta del letto contenitore, tra tecnica ed estetica


Allora vediamone alcuni, di questi letti, pescando tra i marchi più noti quelli più interessanti dal punto di vista estetico e, soprattutto, tecnico. Ovviamente con il termine letto contenitore si intende quello che ha la rete alzabile che rappresenta la chiusura del contenitore.

Ci sono dei modelli di letto, infatti, che prevedono dei cassettoni sotto la rete e che, erroneamente, vengono da alcuni definiti, anch'essi, letti contenitori.

E' dal 1988 che Oggioni progetta e realizza letti contenitore, diventando a pieno titolo uno dei maggiori leader del settore. Il meccanismo di apertura di questi prodotti è garantito 15 anni, mentre le molle a gas lo sono per 5 anni.
Letto matrimoniale contenitore: Oggioni, meccanismo Levitec
Ci sono alcuni particolari tecnici su cui vale davvero la pena soffermarsi per apprezzare questa tipologia di letto contenitore, a cominciare proprio dal meccanismo di apertura con molle a gas applicato in prossimità della testiera, in modo da lasciare libero il fianco e permettere così un'accessibilità ottimale laterale per poter occupare tutto lo spazio del vano.

Interessante anche il dispositivo Levitec® applicato a questo tipo di struttura e che permette di gestire contemporaneamente apertura e sollevamento per un uso continuativo, senza problemi.

Un'altra particolarità è rappresentata dalla presenza dell'angolare ventilato Air System che consente una ottimale circolazione di aria nel vano contenitore, evitando così il pericolo di ristagno di umidità.

Letto matrimoniale contenitore: Oggioni, meccanismo arretrato
I piani di tutti i letti Oggioni con contenitore sono estraibili, per permettere una pulizia a fondo mentre la guaina antipolvere applicata sulla rete a doghe, oltre a garantire una giusta aderenza del materasso, assicura ancora più ermeticità al vano stesso.

Come optional, in queste strutture è possibile anche inserire una security box per poter riporre valori e documenti importanti.

Fra i vari modelli di letti tessili, completamente sfoderabili e personalizzabili scegliendo fra i tanti tessuti e colori del catalogo Oggioni, vi segnalo il modello Bravo Combi, nella versione Combi Castle, che aggiunge, al vano contenitore vero e proprio, un funzionale letto estraibile da poter utilizzare in caso di emergenza oppure una coppia di pratici box estraibili. Il vano contenitore del letto matrimoniale (per materasso largo 165 cm e lungo 200) è alto 18 cm, per una capacità di 400 lt.

Il modello Bravo Combi è personalizzabile, oltre che per rivestimenti e colori, anche per tipologia di testiera, potendo scegliere, oltre che la versione Combi Castle, fra altre 4: Combi Kay, Combi Kiros, Combi Kelly e la classica Combi A con solo giroletto.

Un'altra caratteristica dei letti contenitore Oggioni è la possibilità di scegliere anche il tipo di giroletto, ovvero tipo standard e tipo round, per cui è difficile parlare di modelli di letti, piuttosto è preferibile utilizzare la definizione sistema letto.

La gamma tra cui scegliere è ricchissima, si va dai classici rivisitati in chiave moderna come nel sistema Opera, ai più moderni sistemi Force Plus o Premium, tutti e tre comprendenti varie versioni, a seconda della testiera scelta.


Letto contenitore versione G.D.O.


E' adatto ad una soluzione matrimoniale alla francese il letto contenitore Herdla, di Ikea con le sue misure esterne di ingombro massimo di 201 cm in lunghezza e 152 cm in larghezza, per un materasso di 140x200 cm. La rete appoggiata direttamente sulla base contenitore è a doghe di compensato di betulla sagomato.

Letto matrimoniale contenitore: Ikea, Herdla
Le parti principali di questo letto sono realizzate in truciolare decorato superficialmente in lamine di melammina effetto rovere sbiancato, mentre il telaio della base è in acciaio rivestito a polvere epossidica. La traversa superiore e la base sono in fibra di legno laccata in acrilico goffrato.

Letto matrimoniale contenitore: Ikea Gressvik
Gressvik, sempre di Ikea, ha le misure per alloggiare un materasso matrimoniale classico, di misure 160x200 cm. E' un modello di letto adatto a qualsiasi stile dell'arredamento, sia classico che moderno, in quanto ha la testiera imbottita e tutta la struttura rivestita in tessuto, nei colori sabbia o grigio, sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°C (non candeggiare né mettere in asciugatrice).

La struttura del letto con testiera è anche questa in truciolare, con imbottitura di poliuretano espanso di densità 18 kg/m3 . La fodera con volant/2 cuscini è in poliestere per il 65% e cotone per il rimanente 35%. L'imbottitura del poggiatesta è rivestita in TNT (tessuto non tessuto, quindi non mettere in acqua) ed è in fibre di poliestere.

riproduzione riservata
Letto matrimoniale contenitore
Valutazione: 4.23 / 6 basato su 71 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mimifil
    Mimifil
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 17:19
    Sono molto interessanti i letti contenitori, ma mi sembra tendano ad essere comunque bassi.. qualcuno sa se ne esistono con un'altezza di circa 50 cm da terra?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri
      Arch.pierri Mimifil
      Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 19:31
      L'altezza del letto, sebbene siano da tenere in conto tipologie e modelli di aziende diverse, deve comunque rispettare determinati canoni affinché non risulti poi scomodo l'utilizzo del letto stesso. Anche il modello con contenitore, pur avendo questa caratteristica in più, non può prescindere da tali misure. Personalmente non sono a conoscenza di articoli in commercio con misure di altezze maggiori.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI