Più spazio in camera con il letto matrimoniale a scomparsa

Scegliere un letto matrimoniale a scomparsa è possedere un arredo trasformabile, adatto a servire all'occorrenza le funzioni della zona giorno e dell'area notte
Pubblicato il

Letto matrimoniale a scomparsa: salvaspazio e funzionale all'occorrenza


Le camere da letto possono essere del tipo strette e lunghe, condizione in cui la disposizione del letto in modo trasversale non consente di avere un passaggio di minimo 80 cm nell'area antistante e dunque una facile agibilità e fruibilità.

Adottare un letto matrimoniale a scomparsa sembra essere una buona soluzione al fine di garantire un comodo passaggio di fronte al letto, si apre all'occorrenza e si chiude quando non serve, consente lo svolgimento di quelle attività riservate alla zona notte come il cambiarsi d'abito comodamente, specchiarsi, uscire da un eventuale balcone o terrazzo presente oltre che sfruttare la camera anche per altri impieghi.

Gli armadi possono essere disposti di fianco oppure attorno allo stesso letto come nella tipologia unificata a scomparsa e a ponte; è molto vantaggiosa la possibilità di modulo contenitore aggiuntivo, così da conservare più biancheria e abbigliamento personale.

Simoni Arreda commercializza letti a scomparsa che utilizzano reti ortopediche a doghe e materassi con lo stesso comfort di quelli tradizionali, che non si piegano bensì si chiudono lasciando all'interno del letto a scomparsa sia le lenzuola sia il piumino.

La rete è a doghe in massello di faggio multistrato curvato, membri fissati al telaio con guarnizioni in nylon o gomma; tutti i meccanismi sono brevettati con diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, sono sottoposti a dure prove prima di essere messi in produzione.

Il materasso è di spessore 18 cm e può essere del tipo Smart Molle ovvero realizzato a molle, dotato di box system antiaffossamento con le sue 400 molle nella versione matrimoniale, fascia perimetrale trapuntata con disegno munito di quattro aeratori e quattro maniglie in tessuto, rivestimento lato superiore in tessuto cotone 100% colore beige, lato inferiore TNT spalmato in antistrappo, non sfoderabile, imbottitura anallergica g.100/mq in entrambi i lati.

Il materasso Smart Memory è realizzato invece con uno strato di Memorex sul lato superiore trapuntato nel rivestimento, anima centrale in schiuma poliuretanica ad alta densità, fascia perimetrale trapuntata con disegno e con quattro maniglie in tessuto, rivestimento lato superiore in fibra anallergica g 170 + 2 cm di Memorex, lato inferiore con imbottitura in Eliocell film e fibra anallergica g. 170, sempre non sfoderabile.


Si può scegliere anche un materasso Memory 7 zone, Memory deluxe oppure un materasso al lattice, non sfoderabile, realizzato con uno strato sul lato superiore in Eliocell film, schiuma poliuretanica ad alta densità, lastra di 2 cm in lattice per un corretto sostegno ed ergonomicità, fascia perimetrale trapuntata con disegno munito di quattro maniglie, rivestimento lato superiore in fibra anallergica g. 170 + 2 cm di lattice, lato inferiore imbottitura in Eliocell film e fibra anallergica g. 170.


Esempi di letti a scomparsa matrimoniale


Il letto a scomparsa modello Swing di SIMONI ARREDA è disponibile in diversi colori strutturali e materiali per divano, in diverse misure. Da un divano tre posti con una delle tre sedute allungabili a chaise longue più imbottitura rivestita di color rosso acceso, come nell'immagine a seguire, diventa letto matrimoniale a scomparsa, ribaltabile all'occorrenza e poggiante sullo stesso divano, un corpo unico volumetrico e salvaspazio.

In un ambiente caratterizzato da toni neutri del bianco e del nero, ben si apprezza il tocco di colore che contrasta la texture a righe del tappeto e armonizza la camera personalizzandola oltre a renderla calda e accogliente.

La testata del letto riprende lo stesso colore e materiale di quello del divano e in più l'interno del mobile contenitore è dotato di sistema di luci laterali come applique per garantire funzionale luminosità anche di notte: nulla è lasciato al caso!

Letto matrimoniale a scomparsa di SIMONI ARREDA con divano tre posti
Nobu del marchio CLEVER di Homes Casa S.p.A. è un letto matrimoniale a scomparsa con meccanismo a ribalta e divano integrato a due posti o con chaise longue.

L'estrazione del letto è molto semplice e sicura: i cuscini dello schienale del divano si abbassano permettendo la discesa della struttura che accoglie rete e materasso.
Il tutto avviene attraverso un meccanismo brevettato di apertura assistita che favorisce una movimentazione dolce e previene l'apertura accidentale.

Le finiture messe a disposizione sono tante e ciò consente di abbinare il letto a scomparsa con gli altri arredi presenti nella stanza o di integrarlo con tutte le librerie e armadi della collezione Notte di Clever.

Letto matrimoniale a scomparsa, trasformabile della collezione CLEVER
È pensato per materassi di 160 cm con una profondità di 200 cm, disponibile anche in tre modelli con diversa profondità da chiuso pari a 35,2/48/60,8 cm e profondità da aperto 220,3/233,1/254,9 cm.

La scocca è realizzabile in melamminico o laccato, i frontali sono disponibili pure in melamminico e laccato in due colori differenti, il meccanismo può essere in inox blonde con rete dello stesso materiale oppure bianco.

Il divano che completa il letto è adattabile in larghezza grazie a braccioli a scelta dello spessore di 5 o 18 cm, o pannelli imbottiti dello spessore di 15 cm; ne esistono modelli anche con un solo bracciolo da un lato e senza dall'altro, tipi con un pouf allegato o una chaise longue dietro alla quale si può inserire una libreria.

La struttura si compone di altri elementi funzionali come la testiera imbottita, mensole, illuminazione interna, presa di corrente incassata, pouf poggiapiedi.

Trasformabile letto matrimoniale a scomparsa, by Home Casa S.p.AIma è un altro esempio di letto matrimoniale a scomparsa per soggiorno, dotato persino di tavolo a ribalta, mobile contenitore salvaspazio per soggiorni o per un monolocale.

Sono diversi gli elementi integrati in quello che da chiuso sembra un normale contenitore che all'occorrenza si può invece trasformare: un piano in melamminico, aprendo il pannello frontale, diventa un pratico tavolo d'appoggio, mentre, un letto matrimoniale, aprendo l'intero frontale, diviene la postazione notturna.

La parte superiore della cornice metallica ha una funzione decorativa quando il contenitore è chiuso e diventa la struttura del tavolo quando il piano è portato in posizione orizzontale, le maniglie presenti nella parte superiore facilitano l'apertura dell'intero mobile e sono dettagli che impreziosiscono il frontale.

I designer Clever progettano i loro arredi per la totale personalizzazione di finiture e colori: il campionario, visibile anche online, è molto vasto.


Matrimoniali abbattibili


L'azienda SPINELLI di DRS Industria Mobili S.r.l. offre soluzioni affascinanti e funzionali allo stesso tempo che consentono di poter disporre con semplici movimenti di letti matrimoniali, divani e librerie riducendo al minimo l'ingombro quando sono chiusi e assicurano la massima comodità durante la notte.

Best CS11/21 è un modello matrimoniale abbattibile orizzontale, un letto orizzontale a scomparsa versione matrimoniale, disponibile anche in misura francese, inserito in una zona giorno completa di armadiature e basi contenitori dove poter appoggiare la TV.

Il letto è dotato di pratiche cinghie elastiche a strappo per mantenere fermo il materasso e permettere quindi sempre una chiusura con letto pronto, anche con piumoni, la rete è del tipo ortopedico con doghe di faggio cinghiate.

Letto a scomparsa matrimoniale dell'azienda SPINELLI
Best CS11/20 è del tipo matrimoniale orizzontale con cassettoni, ha chiusura con letto pronto, anche con piumoni, rete ortopedica con doghe di faggio cinghiate e possibilità di un ampio contenitore sotto la seduta del divano per riporre i cuscini dello schienale dello stesso prima d'aprire il letto.

Per questo genere di letto è obbligatorio l'ancoraggio a muro utilizzando tasselli metallici di 10 mm di diametro, sempre che la parete sia idonea e dunque in forato, non in cartongesso giacché la sicurezza di tenuta non è garantita.

Letto matrimoniale a scomparsa by SPINELLI
La soluzione del letto matrimoniale a scomparsa è davvero interessante: unendo letto più divano, si ha modo di unificare per certi aspetti due stanze in una!

riproduzione riservata
Letto matrimoniale a scomparsa
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI