Più spazio in camera con il letto matrimoniale a ponte

Il letto matrimoniale a ponte è una tipologia salvaspazio adatta soprattutto per camere di piccole dimensioni, attribuisce inoltre un tocco originale alla stanza.
Pubblicato il / Aggiornato il

Letto matrimoniale a ponte: comodo e funzionale


Le case contemporanee si sviluppano su superfici non più ampie come quelle di una volta bensì sugli 80 mq circa e pertanto le camere da letto, oltre a ridursi di numero, si sviluppano nel rispetto delle aree minime consentite dalla normativa, dunque di circa 14 mq.

Capita spesso di trovarsi una stanza con una pianta rettangolare piuttosto che quadrata, la cui lunghezza è notevolmente maggiore rispetto alla larghezza, in più l'avere un lato corto utilizzato quasi esclusivamente dall'inserimento della porta finestra a doppia apertura.

In tale situazione la disposizione del letto risulta obbligata sul lato lungo, ovvero con la testata poggiata sul muro di dimensione maggiore, lo spazio antistante il letto è minimo e pertanto è impensabile collocare l'armadio di fronte, in alcuni casi non è possibile neanche disporlo a lato: unico rimedio è l'adozione del letto matrimoniale a ponte.

Il letto matrimoniale a ponte è chiamato così per il suo essere inglobato nel vuoto volumetrico di un armadio che si sviluppa secondo la forma di un ponte civile ovvero con due contenitori laterali a tutta altezza suddivisi in più scomparti secondo le esigenze, blocco centrale pensile di altezza inferiore con vuoto spaziale sottostante per ospitare appunto il letto o, in alcuni casi, scrivanie e piani d'appoggio.


Armadi a ponte per letti matrimoniali


Un armadio a ponte consente di ottimizzare gli spazi di una camera da letto utilizzando il più possibile l'altezza della stanza, sopperisce così alla mancanza di superficie calpestabile, oggigiorno problema frequente negli appartamenti moderni.

L'azienda Dielle Modus offre un'ampia scelta compositiva che permette di attrezzare al meglio le superfici verticali, quelle libere da porte e finestre naturalmente, di articolare secondo le personali esigenze mobili contenitori, comodi e funzionali oltre che letti, comò e altro genere di arredi utili per la zona notte.

Sotto gli elementi dell'armadio a ponte, si può inserire dunque il letto matrimoniale sia in appoggio al pannello che lo isola dal muro, sia a un contenitore che lo distanzia dalla parete di 30 cm.

Letto matrimoniale a ponte salvaspazio, by DIELLE SPA
Il progetto 09 Dielle gruppo Doimo presenta un grande armadio ponte, configurato da parete a parete, un letto tessile dotato di contenitore per l'archivio domestico più testiere e giroletto imbottiti, un pratico comodino armoniosamente integrato a parete.

La modularità del sistema consente diverse dimensioni nella realizzazione delle configurazioni a ponte, le composizioni possono aggregare elementi contenitivi del sistema armadi tra cui terminali a giorno, le finiture in EcoLegno presentano superfici materiche gradevoli al tatto e alla vista.

Camere da letto matrimoniali a ponte, progetto dell'azienda DIELLE SPA
Differente è il Progetto 10 con terminale libreria, look fresco e informale, di colori puri che ne generano contrasti cromatici favorevoli a un habitat originale e stimolante.

L'armadio a ponte ha grandi ante scorrevoli che suggeriscono giochi grafici delle superfici a larghe campiture, un terminale a giorno caratterizza la composizione ed è ideale in prossimità della presenza di uno spazio per il passaggio.

Lo spazio retro del letto è attrezzato con un elemento contenitore che ha un'anta a ribalta, ideale per riporre cuscini e corredo tessile, per incrementare la funzionalità; il letto in ecopelle ha un contenitore imbottito e testiera anch'essa imbottita, trapuntata e sfoderabile.

La realtà Dielle, entrata nel Gruppo Doimo, progetta e realizza ambientazioni per la notte, produce camerette per ragazzi, armadiature e soggiorni con un consistente numero di finiture e colori, tanti accessori e soluzioni innovative.

Soluzione salvaspazio dell'azienda Arredamenti Diotti A&F s.n.c. con letto matrimoniale a ponte
Diotti presentano Gruppo Dream, composizioni con armadio a ponte per la zona notte, in abbinamento a letti matrimoniali, ma anche singoli, in legno o imbottiti, con contenitore o senza, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Le finiture disponibili sono il frassino bianco, frassino cenere, olmo bianco, olmo chiaro, frassino laccato poro aperto e laccato opaco poro chiuso nei colori presenti a campionario.

La soluzione proposta nell'immagine sottostante si compone di un armadio a ponte articolato in dodici moduli contenitori, è del tipo angolare quindi con due sviluppi lineari e uno per lo più cantonale garantendo così un uso al dettaglio dello spazio, buona fruibilità laterale.

Letto matrimoniale a ponte dell'azienda Diotti.com
Il volume lineare di maggiore dimensione centralizza nel vuoto il letto che è affiancato da due comodini inseriti loro stessi all'interno della composizione, poggiati a schienali in continuità con quello dell'armadio.

Il candore del bianco, finitura scelta per questo progetto, ben contrasta con il colore prugna della parete, conferendo eleganza e sobrietà alla camera; anche il letto ha la testata più il baule contenitore nello stesso colore, la coperta riprende la nuance del muro per un gioco cromatico di dettaglio.


Camere da letto matrimoniale a ponte, componibilità e versatilità


Le camere da letto con armadi a ponte sono caratterizzate da grande componibilità, è possibile realizzare moduli in diverse misure per assecondare tutte le esigenze di spazio.

Ghost di CLEVER è un sistema a ponte per letto matrimoniale attrezzabile anche con moduli uso comodino o libreria, le ante dei contenitori presentano maniglia a gola che può essere laccata in numerosissimi colori a scelta, tutti antibatterici e arricchiti con ioni d'argento.

Armadi a ponte per letti matrimoniali dell'azienda CLEVER
Sotto l'armadio a ponte s'inserisce il letto matrimoniale ma si può introdurre anche un letto singolo, a una piazza e mezza, anche letti trasformabili a scomparsa della collezione InMotion e altri complementi d'arredo come pannelli boiserie, scrivanie e librerie, mensole ad uso comodino al lati del letto, schienali sul retro.

Le composizioni variano dai 45 ai 408 cm ma la totale personalizzazione dei moduli permette di superare quest'ultima soglia per avere armadi adatti a ogni personale esigenza.

CLEVER: letto matrimoniale con armadio a ponte
L'armadio a ponte Ghost può avere nella zona della colonna armadio a terra un terminale libreria o un terminale stondato, soluzioni per avere dello spazio in più dove poter riporre libri e oggetti.

I pensili sono sostenuti da due reggi pensili per una portata di 60 kg ciascuno, gli elementi sono agganciati a una barra reggi pensile fissata a muro con dei tasselli, il cui numero e caratteristiche sono di volta in volta valutati dal personale adibito al montaggio; il ponte non si fissa a pareti di cartongesso o a muri non idonei al sostegno dei pesi.


Letto matrimoniale a ponte su misura


Per creare uno spazio adatto a ogni esigenza funzionale ed estetica, Roma Arredamenti Srl realizza armadi a ponte senza vincoli di lunghezza, pensili di tre altezze differenti pari a 64, 96, 128 cm e composizioni ponti di tre profondità differenti quali 57.1, 45.8, 33.3 cm.

Letto matrimoniale a ponte, progetto dell'azienda Roma Arredamenti S.r.l. con letto matrimoniale a ponte
I pannelli ponte sono dotati di piedini di regolazione che rendono l'armadio solido e robusto, inoltre c'è la possibilità d'inserire fianchi classici o metallici, oppure del tipo sagomato che permette un facile e immediato utilizzo del comodino integrato nell'armadiatura.

Il comodino si può articolare con tre cassetti alti 16 cm o con un cassetto della stessa misura più un cestone di 32 cm; il fianco libreria priva di schiena permette alla luce di filtrare oltre che essere spazio utile a riporre i libri.

Il fianco sagomato in tinta con il resto dei colori della camera dona leggerezza soprattutto nei casi in cui la composizione ponte deve necessariamente arrestarsi per la presenza di una porta o di una finestra.

Queste sono soluzioni ottime soprattutto per quelle camere da letto in cui gli spazi sono limitati e l'armadio a ponte torna a essere utile, tante le misure di serie disponibili, diversi i colori e i materiali, finiture opache o lucide, combinabili fra loro senza limiti.

riproduzione riservata
Letto matrimoniale a ponte
Valutazione: 4.38 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI