|
Il letto con testata imbottita è una scelta sempre più apprezzata per la zona notte, sia per quanto riguarda l’estetica, sia per ciò che concerne il comfort.
Testata imbottita letto Soho, pelle grigia - Fonte foto: BertO
La testata imbottita non è solo un elemento decorativo, infatti, offre vantaggi pratici importanti, come ad esempio, isolare dal freddo della parete e contribuire all’assorbimento acustico della stanza.
Rispetto ai letti tradizionali in legno o metallo, questo arredo garantisce maggiore comodità e un look più curato, soprattutto se la testata è rivestita con materiali tessili pregiati.
Vediamo come scegliere il letto con testata imbottita più adatto alle proprie esigenze.
Le testate imbottite si distinguono per stili e lavorazioni diversi:
Alcuni letti sono dotati di testate alte e vistose, altri di elementi più bassi e discreti.
Come scegliere un letto con testata imbottita: modello Chelsea - Fonte foto: BertO
L’altezza delle testate non è solo un fattore estetico, bensì, anche funzionale.
Nei letti king size o matrimoniali grandi, una testata alta può diventare il punto focale della stanza. Negli spazi ridotti, invece, è meglio optare per una testata più bassa, che non riempia troppo l’ambiente.
Generalmente, un’altezza compresa tra 90 e 120 cm è considerata ottimale.
Le imbottiture delle testate possono essere realizzate con schiume poliuretaniche ad alta resilienza e materiali naturali, tra cui il lattice o le fibre di cocco.
Letto con testata imbottita rivestita in tessuto - Fonte foto: BertO
I modelli di fascia alta vengono fabbricati anche utilizzando il memory foam, che garantisce un ottimo supporto ergonomico.
Per il rivestimento, le opzioni più comuni sono le seguenti:
Se la testata imbottita del letto è sfoderabile, lavare i rivestimenti risulterà molto semplice.
Al contrario, è consigliabile aspirare periodicamente la superficie con bocchette per imbottiti e trattarla con spray igienizzanti o schiume secche specifiche per tessuti.
Letto con testiera trapuntata Marais - Fonte foto: BertO
In caso di rivestimento in pelle o ecopelle, si possono usare prodotti nutrienti o salviettine detergenti non aggressive.
È bene ricordare che occorre evitare l’esposizione diretta al sole per prevenire scolorimenti, graffi e fori.
Chi cerca funzionalità, linee di design e comfort, può trovare ciò che desidera nella collezione di letti imbottiti di BertO.
I modelli realizzati dall’azienda sono disponibili sia in versione singola che matrimoniale, e possono essere interamente personalizzati in base alle proprie necessità.
Soho è uno dei letti imbottiti realizzati da BertO che coniuga comfort e design.
Questo modello, che fa parte della collezione di letti moderni, è caratterizzato da linee che lo rendono facilmente adattabile a diversi contesti e stili di arredo.
Letti imbottiti moderni: modello Soho - Fonte foto: BertO
La testata è imbottita in piuma d’oca e le doghe in legno di faggio multistrato e curvato sono trattate con una finitura in lamina antiumidità, di serie in ogni prodotto.
È possibile acquistare l’arredo in misure non standard e nella versione con contenitore, per sfruttare al massimo lo spazio sottostante le doghe e il materasso.
In questo ampio vano, facile da aprire e da raggiungere, potranno essere sistemate lenzuola, coperte e biancheria per la casa, ma anche scatole, scarpe e abiti.
Vano contenitore letto Soho - Fonte foto: BertO
L'apertura del box contenitore sottostante avviene tramite pistoni a gas. Vi è anche la possibilità di selezionare un'apertura orizzontale, la quale facilita la movimentazione del complemento.
Anche il telaio del letto Soho è degno di nota: è costruito in acciaio ed ha una cinghiatura doppia.
La fodera di rivestimento della testata è la stessa anche per il giroletto e il perimetro attorno alle doghe, e può essere scelta sia in tessuto che in pelle.
La pelle Martin di BertO, morbida ed elastica, è perfetta per mettere in risalto le cuciture sartoriali di modelli come Soho e Chelsea.
Soho è disponibile sia nella versione singola che una piazza e mezzo, ma anche come letto francese, letto matrimoniale, King Size e California King Size.
Infine, si può acquistare anche il materasso su misura di BertO, particolarmente adatto a tutti coloro che richiedono un letto dalle misure personalizzate e necessitano quindi di un materasso ad hoc.
Tra i servizi offerti da BertO, azienda specializzata nella produzione di arredi di alta gamma, e soprattutto, di imbottiti, vi sono: personalizzazione al centimetro di ogni dettaglio (rivestimenti, dimensioni e finiture), produzione su disegno, consulenza d'arredo e servizi contract.
Quest'azienda promuove il Made in Italy nel mondo, con i suoi servizi di tappezzeria sartoriale accessibili anche online. Partendo da un'idea o da un disegno, è possibile realizzare insieme al cliente un divano che non esiste sul mercato, arredare una stanza o l'intera casa, un negozio o un albergo.
Il laboratorio a porte aperte è una delle testimonianze della qualità del lavoro svolto dai professionisti BertO e dei prodotti utilizzati. La collaborazione con vari creativi e designer permette di ideare progetti contaminati da diversi saperi e competenze.
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||