• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Letto con pallet: come realizzarlo in fai da te

Con un po' di fantasia, dei pallet e pochissimi soldi si potrà realizzare un letto con bancali dall'aspetto rustico. Ecco qualche idea per un letto fai da te
Pubblicato il

Letto con pallet fai da te


Fare o acquistare un letto con pallet è una soluzione tanto creativa quanto amica dell'ambiente. Partendo da questo secondo punto, i pallet possono essere sia riutilizzati, anche se prima dovranno essere rimessi a nuovo, sia acquistati.

Un singolo pallet per dare un'idea di base, può essere acquistato da Leroy Merlin per meno di 15 euro o 20 euro se di dimensioni più grandi.
Pallet Leroy MerlinPallet di Leroy Merlin 80x60 cm

Così facendo, tutto il lavoro di "restauro" verrà bypassato rendendo il resto molto più semplice. Da qui, creare un letto fai da te sarà anche decisamente divertente, considerando questi pallet come una sorta di pezzi della Lego.


Quanti pallet servono per fare un letto matrimoniale?


Si prenderanno come riferimento due modelli di pallet in legno grezzo venduti da Leroy Merlin. Con i primi, che misurano 80x60 cm, basterà acquistarne 6.

CONSIGLIATO amazon-seller
Pallet
€ 84.95
COMPRA


Per una struttura di base, senza testiera, si potrà formare una base di 240x180 cm, più che sufficiente per ospitare un bel materasso doppio.

In alternativa è possibile comprare i pallet di 120x80 cm utilizzandone quindi solamente 4 (vedi foto sotto) per formare una base di 200x200 cm, ideale per un letto con bancali king size.
Misure di un letto king size
Le misure dei letti sono le seguenti:

  • Letto singolo 80×190 cm

  • Letto a una piazza e mezza 120×190 cm

  • Letto alla francese 140×190 cm

  • Letto matrimoniale 160×190 cm

  • Letto king size 180×190 cm

In base a questa lista è semplice capire quanti pallet serviranno per realizzare un letto fai da te.


Preparazione dei pallet per un letto fai da te


Visto che sia i pallet di riuso che quelli acquistati sono in legno grezzo, bisognerà per forza prepararli prima dell'uso. La prima operazione da fare è levigarli al meglio per eliminare tutte le eventuali schegge e imperfezioni che potrebbero ferire.

Munirsi quindi di carta vetrata o di una levigartice, in modo da semplificare il lavoro.

Pila di bancali
Bisognerà altresì controllare molto bene che non ci siano chiodi sporgenti ed eventualmente, rimuoverli.

Come tingere il legno grezzo


L'obiettivo di quest'operazione sarà quello di fornire al legno una patina protettiva e, soprattutto, quello di donare una finitura di abbellimento.

Carteggiatura del legno
Per prima cosa bisognerà pulire per bene la superficie del legno dalla polvere creatasi durante la fase di carteggiatura.

Una volta reso tutto lindo e pinto, bisognerà passare sulla superficie del turapori o della cementite per legno e attendere che si asciughi perfettamente.

Fase di tinteggiatura
Ora bisognerà passare la pittura per legno del colore che più piace. Si dovrà anche in questo caso attendere che si asciughi e infine bisognerà dare una carteggiata a grana fine.

Questo è il metodo più facile ed economico; lascerà trasparire la venatura del legno, isolandolo e proteggendolo al contempo. Come ultima operazione bisognerà dare una mano finale di vernice.


Come unire i pallet per fare un letto con bancali


Ora che i pallet sono protetti e decorati bisognerà unirli per creare una base.

Per farlo serviranno:

  • trapano

  • viti

  • piastra di giunzione (o cerniere)


Le piastre, o cerniere che dir si voglia, dovranno essere abbastanza lunghe e larghe per una miglior tenuta della struttura. Nel senso della larghezza dovranno avere almeno 2 alloggiamenti per ospitare le viti.

Staffe per unire i pallet
Quelle della OMIdeas da 2,0 mm di spessore e140x55 mm, in vendita su Amazon saranno perfette. Bisognerà sistemarne almeno 8 in modo che i pallet tengano molto bene. In tal senso, melius est abundare quam deficere.

Rispetto alla foto in alto, aggiungere altre 4 staffe al centro nel punto di giunzione tra i vari bancali.


Realizzare elementi aggiuntivi con i pallet per un letto fai da te


Il procedimento sopra descritto servirà solamente per creare una base, sufficiente per dormire ma quantomeno spartana.

Letto matrimoniale con pallet. Photo credit by Pinterest
Nella foto sopra ecco una delle tante soluzioni creative per realizzare un letto matrimoniale che potrà ospitare un materasso di 200x160 cm.
Per realizzarla saranno sufficienti 8 bancali Leroy Merlin da 120x80 cm.

Il procedimento è simile al precedente. Bisognerà però mettere i pallet uno sopra l'altro per una soluzione più rialzata. Oltre alle piastre sulla superficie bisognerà anche inserirne altre sui lati. Si potrebbero anche utilizzare staffe angolari per migliorare la tenuta della struttura.

Dettaglio letto pallet
Per fissare invece la testiera del letto serviranno almeno altre 8 squadrette di giunzione rinforzate, sempre della OMIdeas 90x50x55 cm e un altro paio di cerniere da mettere lateralmente. In teoria la testiera può anche essere slegata dal letto in modo che risulti più facile spostare il tutto per pulire.

Staffe angolari per il fissaggio della testiera
Con questa soluzione, come si evince dalla prima foto, oltre a un letto dall'aspetto molto rustico, si otterranno anche due comodini integrati nella struttura.


Come fissare la testiera del letto alla parete


Se si decide di non attaccare la testiera al letto è meglio però che quest'ultima lo sia alla parete, in modo che risulti più stabile. Questa senza dubbio è l'operazione che avrà bisogno di maggiore precisione.


Posizionare le staffe per fissaggio femmina nei fori della base della testiera del letto in pallet.

A questo punto bisognerà disegnare con la matita la posizione delle viti e assicurarsi con un metro che siano perfettamente parallele. Le staffe di fissaggio femminili hanno due anelli di fissaggio che devono assolutamente essere posizionati verso l'alto.

Una volta che tutto è a posto, avvitare le staffe per fissaggio con un avvitatore.

CONSIGLIATO amazon-seller
Stop per legno
€ 11.99
COMPRA


Riportate le misure sulla testiera: questa è l'operazione che avrà bisogno di una precisione pressoché assoluta, dovranno infatti adattarsi alle staffe di fissaggio femminili per scivolare bene.

Avvitare infine le staffe di fissaggio maschili alla testiera del letto. Basterà, infine, inserire le staffe maschili nelle staffe femminili e il gioco è fatto.


Letto bancali con le ruote


Chiunque abbia un letto, soprattutto matrimoniale, sa quanto è difficile riuscire a pulirlo sotto.

Nella realizzazione di un tetto fai da te si può anche pensare di aggiungere delle ruote per semplificare, non di poco, quest'operazione.

Comodino integrato nel letto
L'ideale sono delle ruote pesanti per banco di lavoro (come quelle della Hausee) da fissare sotto la struttura. La caratteristica essenziale che queste dovranno avere, oltre alla resistenza, sarà quella di avere un freno, in modo che il letto non viaggi per tutta la stanza ogni volta che ci si gira nel sonno.


Idee per realizzare un letto con pallet


Per rendere unico il letto fatto con bancali esistono alcuni trucchi molto semplici.
Primo tra tutti sarà quello di aggiungere nella parte di sotto delle luci a LED. Semplicissime da installare, daranno un tocco in più alla stanza da letto.

Letto con bancali e luci a LED
Per un letto singolo invece, creando una base di 30 o 40 cm più larga rispetto al materasso, piazzando quest'ultimo decentrato, si avrà una superficie d'appoggio molto comoda. Oltre a questo si creerà un gradevole effetto asimmetrico nell'ambiente.

Letto singolo con bancali
Attenzione, è importante ricordarsi, quando si prendono le misure del materasso, di creare sempre una base leggermente più ampia così da lasciare spazio per dei comodi da appoggio laterali dove poter sistemare oggetti o graziose abat jours.

riproduzione riservata
Letto con pallet fai da te
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img tonel
Buongiorno, il condominio dove vivo si sta muovendo per la realizzazione del cappotto esterno usufruendo del famoso 110%.Una domanda che riguarda gli infissi: come viene gestita...
tonel 14 Gennaio 2021 ore 13:44 6