|
Gli appartamenti ai giorni d'oggi tendono ad avere dimensioni ridotte e le stanze da letto sono generalmente quelle più sacrificate. Per questo motivo si tende sempre più a ottimizzare lo spazio con soluzioni funzionali e compatte.
Soprattutto nelle stanze dei bambini sono molto in voga i letti a soppalco o a castello, che consentono di sfruttare lo spazio in altezza in modo intelligente. Con un letto a soppalco si recupera molta superficie calpestabile preziosa, sia nel caso di una camera doppia che singola.
Nel primo caso esistono soluzioni che prevedono l'incastro di due letti, uno in alto e uno in basso, dividendo lo spazio in modo creativo e prevedendo spesso l'aggiunta di mobilio o scaffalature integrate alla struttura. Nel secondo caso invece il letto rialzato lascia libero l'intero ambiente, con varie soluzioni di scrivanie o armadiatura di vario tipo.
Le proposte in commercio sono davvero tante e diversificate. Ne abbiamo selezionate alcune, che rispondono a diverse esigenze.
Il catalogo di CINIUS Srl è ricco di soluzioni di letto a soppalco. Fra le tante vi è Nido, un letto a soppalco singolo particolarmente indicato per bambini piccoli.
Caratterizzato da una struttura in solido legno massello di faggio, il letto va ancorato al muro e/o al soffitto. Lo spazio sottostante può essere destinato a seconda zona letto, con un normale letto a pavimento, oppure a zona studio, ad area gioco o per far posto ad un'armadiatura.
Volendo è possibile predisporre come letto a castello, aggiungendo un secondo piano letto a 30/40cm dal pavimento (su richiesta). La ringhiera di sicurezza è invece inclusa: essa cinge il materasso su due lati e può essere alta 40cm (3 barre distanziate di 7cm) oppure 80cm (4 barre distanziate di 14cm).
L'azienda propone anche dei servizi a richiesta, come ad esempio il trattamento con oli impregnanti naturali o la possibilità di adattare il letto e la struttura su misura, in base alle singole necessità.
Per quanto riguarda il prezzo, va chiesto un preventivo all'azienda.
In caso di metratura davvero ridotta o se, in ogni caso, si vuole avere a disposizione molto spazio, nelle ore diurne, da dedicare alle attività ludiche o di studio, le soluzioni trasformabili sono un'idea da considerare.
Nidi, ad esempio, propone Slide, una composizione con un letto a soppalco scorrevole che consente di trasformare in poche mosse la cameretta in base alle esigenze.
Di notte il secondo lettino può essere posizionato al centro della stanza, mentre di giorno slitta e si incastra. La libreria a gradoni si trasforma in una pratica scala per salire sul soppalco.
Per acquistare la soluzione vanno contattati i rivenditori di zona, indicati nel sito dell'azienda. Il prezzo di listino non è indicato ma online si possono trovare delle proposte fortemente scontate intorno ai 3000 euro.
Va bene la funzionalità, ma quando parliamo di bambini anche l'aspetto ludico ha la sua importanza. Il vostro bimbo vi ha più volte espresso il desiderio di avere una casetta sull'albero dove potersi rifugiare e dare sfogo alla fantasia?
Bene, potreste accontentarlo con Lits Cabanes, l'originalissimo letto a soppalco di Mathy by Bols, progettato dal designer François Lamazerolles.
In questo caso si può dire che si tratti veramente di una soluzione due in una: un letto e uno spazio giochi. Il vostro bambino ne sarà veramente contento!
Esistono diversi modelli di questo particolarissimo letto a soppalco e, per quanto riguarda il prezzo, va richiesto.
Per gli amanti del design nordicoLumoKids, brand finlandese specializzato in letti per l'infanzia, ha diverse soluzioni piene di fascino.
Ketara, ad esempio, è un letto a soppalco originale e versatile e adatto anche ai bambini più piccoli. Può essere utilizzato sia come letto a soppalco che come letto a baldacchino (posizionando la rete nella parte bassa delle gambe) ed è abbinabile ai letti junior e singolo per creare un letto a castello.
Inoltre, è possibile acquistare prima la versione corta (160 cm) e successivamente estenderla fino a 200 cm con il kit di conversione.
Il dettaglio in più? È possibile chiudere la parte sottostante il soppalco con una tenda a tema, acquistabile separatamente, in modo da creare un angolo totalmente privato per il bimbo, all'interno del quale potrà rifugiarsi e dare libero sfogo alla fantasia!
Il prezzo va dai 1450 euro ai 1490 euro, in base alle specifiche.
Moretti Compact offre moltissime soluzioni per organizzare al meglio la cameretta. Proponendo un servizio di progettazione online e la possibilità di personalizzazione, i mobili possono essere concepiti con il migliore incastro in base alle dimensioni e caratteristiche delle stanze.
Tra le tante, la serie KS202 offre un incastro perfetto dove il letto a soppalco completa il ponte armadi che delimita il grande spazio studio sottostante.
La scala, dotata di cassettoni, diventa invece un pratico contenitore, sempre utile in spazi ridotti.
Il prezzo varia in base alla personalizzazione e andrebbe richiesto al produttore.
Le proposte di IKEA non potevano mancare in questa carrellata di prodotti. Il colosso svedese si caratterizza per soluzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo e i letti a soppalco non fanno eccezione.
Nel catalogo troviamo ad esempio STORA, una struttura per letto a soppalco che consente di organizzare lo spazio sotto il letto con dei mobili, uno spazio di lavoro o un'area relax.
La struttura è in legno massiccio nero e la scala può essere montata a destra o a sinistra. Il letto, dalle dimensioni 140x200 cm, è adatto a bambini da 6 anni in su.
Il prezzo è di 269 euro.
Anche Maisons Du Monde, che punta sempre sullo stile, propone alcuni modelli di letto a soppalco per una migliore organizzazione degli spazi.
La collezione Newport si compone di una struttura in legno bianco, certificato FCS, e un letto singolo dalle classiche dimensioni 90x190.
La zona notte e accessibile con una pratica scaletta e nella parte sottostante è possibile creare un'area relax, di gioco o di studio in base all'età e alle esigenze del ragazzo.
Il legno ha un aspetto grezzo ed è quindi perfetto in caso di camerette arredate con uno stile industrial o urban, come si vede in foto. Il prezzo è di 460 euro.
|
||