Progetto di lettino prendisole con tettuccio a pannelli solari

NEWS DI Arredo giardino28 Luglio 2015 ore 00:30
Il lettino prendisole diventa multifunzionale: idea di progetto con tettuccio parasole a pannelli solari, per un total comfort all'insegna dell'ecosostenibilità

I lettini prendisole possono essere multifunzionali


Solar design: quando si è comodamente sdraiati sui classici lettini prendisole, si vorrebbe avere sempre tutto a portata di mano, per rimanere in contatto con gli amici attraverso gli strumenti informatici di ultima generazione o anche per leggere un buon libro in totale tranquillità.

Molteplici possono essere le ideazioni in grado di offrire un'estrema praticità d'utilizzo anche al più gettonato elemento d'arredo dell'infuocata estate, perché non sia vissuta solo al sapore di mare, ma anche all'insegna della funzionalità resa disponibile dalla moderna tecnologia.


Disegno di lettino pluriaccessoriato con telino a pannelli solari


Nella seguente raffigurazione illustro la mia idea di progetto per un lettino pieghevole da giardino o anche da spiaggia, innovativo sia per la sua conformazione sia per la sua evoluta multifunzionalità.

Disegno di lettino prendisole con telo a pannelli solari e accessori
La sua sagoma assume un design slanciato, seppur a un'altezza piuttosto ribassata, secondo un'interpretazione dal gusto tendenzialmente all'orientale.

Il lettino presenta una robusta e pressoché indistruttibile struttura realizzabile in legno di teak o anche di iroko: entrambe le essenze lignee posseggono ottime doti di stabilità, cioè resistenza all'umidità e all'acqua di contatto, agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici.

Due importanti ruote posteriori consentono il pratico spostamento del lettino alla posizione desiderata, a seconda dell'inclinazione dei raggi solari.
Le rotelle sono gommate con caucciù naturale e presentano un adeguato sistema autofrenante in modo tale da determinare una salda stabilità e aderenza al suolo.

Sul lungo telaio strutturale è avvitato il poggiatesta, posizionabile secondo diversi gradi di inclinazione.

Per il rivestimento ho pensato a un fresco tessuto di cotone bianco oppure, in alternativa, si può optare per una rete di iuta impermeabilizzata, estremamente resistente e traspirante.

Sull'intelaiatura terminale del poggiatesta è fissato il classico tettuccio parasole che, a sorpresa, risulta dotato di sottilissimi pannelli solari, innestati sul tessuto di protezione del telino stesso.
L'energia solare viene così captata e trasformata in elettricità di pronto utilizzo.
Una multipresa inserita nel bordo ligneo laterale del telino di copertura consente l'alimentazione di apparecchi tecnologici di ultima generazione quali smartphone, tablet o anche di un frigo portatile e così via.

Lungo il bordo della seduta è agganciato un insolito contenitore multiuso, realizzabile in caucciù colorato in un cangiante tono di giallo, entro cui poter alloggiare i gadget personali e gli irrinunciabili strumenti informatici d'uso frequente.

Lettino con telino a pannelli solari e contenitore multiuso
In un apposito vano trova posto un tablet o notebook fino a 12 pollici, oppure libri e riviste da sfogliare comodamente sdraiati a prendere la tintarella.
Altre due piccole concavità possono ospitare il cellulare, lo spruzzino dell'acqua o i flaconi di creme solari. Questo comodo contenitore può essere richiuso grazie a una foderina ripiegabile provvista di due bottoni automatici.
in tal modo, si trasforma in un pratico bauletto facilmente trasportabile a mano o a tracolla, da e verso la spiaggia o il giardino solarium di casa .

Ne risulta un lettino all in one, il quale riesce a riassumere diverse funzioni, in un mix indovinato di materiali naturali e moderne tecnologie; l'utilizzo intelligente delle radiazioni solari consente il privilegio di essere sempre connessi con i social network preferiti, di assolvere a piccoli e improvvisi impegni di lavoro o di gustare una bibita fresca di frigo anche quando si è in total relax sotto i cocenti raggi del sole.


Due lettini complementari in modalità vis à vis


L'immagine in foto offre una splendida inquadratura dall'alto di due lettini gemelli della collezione Vis à vis, realizzata dall'azienda belga Tribù su progetto dell'interior designer Piergiorgio Cazzaniga, annoverato tra i più prestigiosi creativi italiani a livello internazionale.

Lettini prendisole Vis à vis di Tribù
La collezione Vis à vis rappresenta un inconsueto modo bidimensionale di concepire gli arredi in legno per esterni, rigorosamente in natural wood di teack.

Ogni lettino è di formato extra large e dotato di un lungo tavolino integrato laterale, quasi a creare un piacevole salotto open air.
Quando due lettini vengono accostati con i poggiatesta rivolti l'uno di fronte all'altro, si incastrano perfettamente creando un'ampia zona di comunicazione, per godersi il sole in totale e informale libertà.


Nebulizzatore automatico agganciabile al lettino


Nel filmato seguente visualizziamo il funzionamento del nebulizzatore automatico AquaREL, ideato e prodotto dall'azienda tutta italiana Progetto Benessere, per donare la freschezza tonificante dell'acqua arricchita da essenze profumate e leviganti ogni volta che lo si desidera.

AquaREL è un dispositivo tecnologico, composto da un nebulizzatore e da un serbatoio ricaricabile con acqua dolce, a cui possono essere aggiunte varie fragranze ad azione idratante, nutriente, esfoliante e antiradicalica, particolarmente benefiche per la pelle.



L'apparecchio è ad alimentazione fotovoltaica, con pannello di controllo per regolare in modo personalizzato gli intervalli di tempo tra una nebulizzazione e l'altra, erogata attraverso i fori di una testina orientabile.

Il suo aggancio fisso universale è applicabile a tutti i tipi di lettino prendisole, risultando ideale per installazioni permanenti in hotel e piscine private, con una piantana stabilizzata adatta a ogni tipo di terreno o pavimentazione.

Varie possono essere le proposte per integrare il sofisticato design con le tecnologie di nuova ideazione, in grado di offrire alti livelli di comfort funzionale, nel segno della praticità di utilizzo, dell'ecosostenibilità e del benessere in senso lato.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di poter reinventare gli ambienti interni ed esterni attraverso soluzioni innovative, capaci di armonizzare gli elementi architettonici con un'equilibrata vivibilità degli spazi abitativi.

riproduzione riservata
Articolo: Lettino prendisole: un progetto con pannelli solari
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lettino prendisole: un progetto con pannelli solari: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Previatoantonio
    Previatoantonio
    Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 20:46
    Grazie per l'interesse, ma le devo confidare che, se legge con attenzione, nell'articolo ho precisato l'ovvia possibilità di regolare diverse inclinazioni per lo schienale. Ai lettori di lavorincasa.it è dato stabilire quanto, ciò che noi autori scriviamo, sia sensato, leggibile o ragionevolmente valido come idea progettuale.
    rispondi al commento
  • Bernardini Andrea
    Bernardini Andrea
    Sabato 18 Giugno 2016, alle ore 22:49
    Bella l'idea del lettino con i pannelli solari per ricaricare smartphone tablet ecc...ma se poi l'utilizzatore non ha una o più posizioni comode e soggettive per poter navigare in internet oppure leggere, allora questa non ha senso !!

    Questo è il link del mio lettino brevettato nel 2002 che per ovvi motivi le aziende non fanno partire.....altrimenti non potrebbero più vendervi e/o noleggiarvi concepiti il secolo scorso !! https://youtu.be/_0BOYargbOE
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lettino prendisole: un progetto con pannelli solari che potrebbero interessarti
Lettino prendisole

Lettino prendisole

Visti i periodi di vacanza ridotti, gli amanti dell?abbronzatura possono prendere qualche giorno di sole in più in città, con un comodo lettino prendisole.
Lettini trasformabili

Lettini trasformabili

Progettati per crescere secondo l'età del bambino, oggi spesso ospitano un fasciatoio che può essere trasformato in un comodo scrittoio o comodino.
Lettini e culle per bambini

Lettini e culle per bambini

Il lettino per i bimbi ora è sempre più duraturo, grazie ad una molteplice offerta legata alla multifunzionalità che segue le diverse fasi di crescita nel tempo.
Lettini per bambini

Lettini per bambini

Per facilitare i movimenti e l'affermazione di organizzazione e libertà nei bimbi, come sosteneva la Montessori, ecco una selezione di pratici lettini bassi.
Divano prendisole da giardino: eleganza e relax

Divano prendisole da giardino: eleganza e relax

I divani prendisole per giardino creano delle oasi di relax e benessere, hanno una copertura parasole estraibile che ripara dal vento e assicura piacevole ombra...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.385 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Installazione pannelli solari
    Installazione pannelli solari...
    550.00
  • Edilkamin termostufa pellet stufa kw 18 ural
    Edilkamin termostufa pellet stufa...
    2914.00
  • Edilkamin termostufa a pellet fuji 18kw
    Edilkamin termostufa a pellet fuji...
    3200.00
  • Pannelli coibentati per tetti a Roma
    Pannelli coibentati per tetti a...
    40.00
  • Poltrone rustiche scolpite in rovere del xx
    Poltrone rustiche scolpite in...
    460.00
  • Pensilina Giorgia 150 online
    Pensilina giorgia 150 online...
    891.82
  • Sughero granulare insufflato Latina
    Sughero granulare insufflato latina...
    35.00
  • Cordivari badge control
    Cordivari badge control...
    611.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.