Lettini per bambini: quali scegliere?

Comprare un lettino per bambini è emozionante ma anche impegnativo: occorre scegliere quello più adatto all'età del piccolo e agli spazi di casa. Ecco delle idee.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il primo lettino: quale scegliere?


L'arrivo di un bambino in famiglia è sempre un evento speciale e unico.
All'emozione del nuovo arrivo si unisce sempre anche una fase organizzativa che riguarda gli spazi più confortevoli per il bebè, primo fra tutti quello per il lettino.
Spesso si utilizzano le culle lettino con le ruote, ideali per gli spostamenti ma anche per le prime settimane di vita, che con il tempo diventano anche passeggini e ovetti per auto.

Ma non mancano appositi letti con sbarre e protezioni per il neonato. Diverso è il discorso se si intende fare co-sleeping.


Culla lettino per il co-sleeping sicuro


Se la mamma allatta il bambino frequentemente anche di notte, adottare la formula del co-sleeping è di gran supporto sia a lei, che non dovrà alzarsi più volte, sia al piccolo che potrà avere la sua poppata in tempo reale.

Nex-to me lettino ChiccoNex-to me lettino Chicco

La Chicco propone diversi modelli di lettini next-to-me come quello in foto, da agganciare al lato del letto che si preferisce ed è regolabile anche in altezza.

Ormai, la maggior parte delle culle è progettata anche per potersi affiancare al lettone dei genitori.

In alternativa, per tenere il neonato direttamente nel lettone ma senza alcun tipo di rischio, è possibile orientarsi per un riduttore come questo di Levinfelin, che lo avvolgerà morbidamente.

Riduttore per lettini LevinfelinRiduttore per lettini Levinfelin

Questo riduttore si adatta benissimo anche a molti lettini per neonato

Culla bambino classica


Chi ama le culle classiche, avvolgenti, dove la tendina e il leggero dondolio danno al piccolo quasi la sensazione di essere tornato nel ventre materno, questo modello di DOLFI è imperdibile.

Culla lettino classica DolfiCulla lettino classica Dolfi

Nello specifico, si tratta di un modello chiaramente da bambina, morbidamente rifinito che diventa anche un complemento d'arredo unico e prezioso: non chiamatela solo culla!


Lettino neonato evolutivo: da 0 a 6 anni


Chi desidera già un lettino per cameretta che possa durare nel tempo, può anche orientarsi sui cosiddetti lettini evolutivi, che modificano il loro aspetto e l'assetto man mano che il bimbo cresce.

I modelli con sbarre di legno sono i più diffusi e hanno una base in doghe del medesimo materiale che si può rialzare o abbassare a sua volta.

Lettino evolutivo di KavehomeLettino evolutivo di Kavehome

Questo grazioso lettino di Kavehome si trasforma fino all'eliminazione delle sbarre quando il bimbo è in età prescolare e può durare fino ai 6 anni o persino oltre.

Naturalmente, quando il bimbo è molto piccolo ma ha già imparato a girarsi, potrebbe urtare le sbarre di legno, quindi è opportuno integrare con dei soffici paracolpi.


Letti per cameretta senza sbarre


Il classico lettino da campeggio può diventare versatile come area gioco di giorno e risultare facilmente trasportabile per i viaggi in famiglia.

In alternativa, chi non ama le sbarre al lettino per bimbi, ma neanche il modello da campeggio, troverà senz'altro originale questa proposta di Foppapedretti cui abbinare anche il fasciatoio.

Lettino senza sbarre di FoppapedrettiLettino senza sbarre di Foppapedretti

Il tessuto leggero a trama fitta della retina laterale, in questo lettino, consente ai genitori di monitorare facilmente il bimbo. E il bebè avrà una protezione altamente traspirante.


Letti bassi per bambini: zero cadute, tanta libertà!


Già a partire dall'anno di vita, il bambino potrebbe avere un lettino come quello dei grandi, persino senza protezioni.


Ovviamente, per la sua sicurezza, sarà un modello molto basso a filo pavimento ma con tutto il supporto necessario per il materasso.

Lettino basso montessoriano Maisons du MondeLettino basso montessoriano Maisons du Monde

D'ispirazione montessoriana, questo lettino di Maisons Du Monde concilia l'esigenza di dare libertà di movimento al piccolo con quella di tenerlo lontano da cadute accidentali.


Letti bambini: forme particolari e colori


Un letto per bambine può diventare un castello, uno per maschietti un razzo che vola in alto nel cielo.

Non si parla di sogni, ma di realtà. Nello specifico di letti per bambini particolari che rischiano di rimandare a oltranza il momento della nanna in favore del gioco creativo più sfrenato.

Lettino capanna per bambini EttomioLettino capanna per bambini Ettomio

D'altronde, come non immaginare di stare in una capanna in questo lettino montessoriano di Ettomio Srl con tanto di tetto da decorare?
letto bambini
Senza citare i letti a castello, con opportuna sponda, ideali per salire e scendere, inventando passaggi segreti e nascondigli tra fratelli.


Letti singoli bambini: quando si cresce


Prima o poi arriverà il momento in cui il bambino avrà un vero letto da grandi.
I lettini per cameretta possono avere grandezze superiori a quelli più piccoli che a volte s'inseriscono anche nella camera matrimoniale.

Lettino in legno KavehomeLettino in legno Kavehome

Questo modello di Kavehome è in legno, quindi utilizza un materiale naturale che si può abbinare a ogni contesto ed esigenza di arredo.


Letti bimbi: con o senza testiera?


Un lettino per bambini deve innanzitutto risultare confortevole e idoneo all'età del piccolo. Quando diventa un vero e proprio letto singolo, la scelta di inserire la testiera o meno è molto personale.

In linea di massima, se il letto per bimbi è appoggiato al muro, la testiera non è indispensabile; può invece diventare una protezione maggiore qualora il lettino sia invece posto in un punto centrale della stanza.

A volte, la testiera diventa anche funzionale dal punto di vista pratico, perché si possono disporre lampade o altri piccoli oggetti.

Testiera per lettino attrezzata Testiera per lettino attrezzata


Lettini bimbi: la scelta di materassi e cuscini


Nei lettini per neonato, i materassini sono piccoli e sottili, sufficienti per il peso di un bebè.

Sia il materassino che il cuscino, poi, sono spesso forati all'interno della fodera per risultare antisoffoco: si tratta di un'accortezza importante, specialmente se il piccolo tende a muoversi molto cambiando posizione.

Durante la crescita, il materasso varia a seconda dei lettini: di solito hanno misure standard e non sono particolarmente spessi, di norma mai più di 20 centimetri.

Materasso su lettino per bambiniMaterasso su lettino per bambini

I materiali naturali come il cotone biologico sono sempre da prediligersi.

Se il lettino è un divano-letto


Per esigenze di spazio, il lettino deve necessariamente essere a scomparsa, così da poter essere collocato in una zona living o nella camera matrimoniale.

E il divano letto resta sempre una buona soluzione.

Letto bambini trasformabile in divano di SamoaLetto bambini trasformabile in divano di Samoa

SAMOA Divani propone un divano di design con un letto estraibile per ragazzi.

In alternativa, esistono poltrone letto, armadi letto e persino pouf letto, ma occorre sempre accertarsi che la rete e i materiali utilizzati per il lettino siano adatti a un bambino in quanto a sicurezza e comodità.

riproduzione riservata
Lettini per bambini
Valutazione: 5.26 / 6 basato su 38 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Marisarossi
    Marisarossi
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 15:37
    Con i miei ho provato prima un vecchio lettino con le sbarre, ma si buttavano di sotto tipo circo Orfei....., dopo ho preso due lettini bassi ma con delle sponde che evitano ruzzoloni e svegliatacce improvvise.....Lo usano da quando hanno un anno e mezzo, e siamo contentissimi, forse non è Montessori al 100% ma è un bel compromesso ( Il lettino è quello di Woodly) : http://www.woodly.it/
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 15:44
    Buonasera, OEUF be goods si trova anche nel negozio da MIA COLLEZIONI PER BAMBINI online: www.miacollezioniperbambini.com e tutta la linea accessori ed abbigliamento di OEUF be good, grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Davide
      Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 08:33
      Per Davide: La ringrazio per la segnalazione. Saluti
      rispondi al commento
  • Franca Bonanno
    Franca Bonanno
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 16:34
    Quanto costano i lettini bassi per bambini?
    Avete un catalogo?
    Come si possono comprare?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Franca Bonanno
      Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 19:42
      Per Franca Bonanno: Buonasera, per quanto riguarda i costi, può visionare il commento sottostante, in cui si accenna a prezzi compresi tra 400 e 800 euro a seconda dei modelli.
      Per il catalogo e l'acquisto può dare un'occhiata ad alcuni store online, come YellowBasket o ancora su The Kids Boutik.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Egidia Selmo
    Egidia Selmo
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 23:12
    Questi lettini sono bellissimi. Dove si possono trovare?
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Egidia Selmo
      Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 08:12
      Per Egidia Selmo: Buongiorno Egidia, la maggior parte di questi lettini si possono acquistare anche online, ad esempio sul sito di Yellowbasket.it oppure sul sito di Le civette sul comò.
      Per quanto riguarda i prezzi, alcuni, come lo Staking Modular Bed, partono da circa 400 euro, per arrivare intorno agli 800 euro, per modelli convertibili nel tempo.
      Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.610 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI