Lettini per bambini

NEWS DI Camerette23 Febbraio 2012 ore 11:28
Per facilitare i movimenti e l'affermazione di organizzazione e libertà nei bimbi, come sosteneva la Montessori, ecco una selezione di pratici lettini bassi.
lettino basso , letti bambino , cameretta bambini
Arch. Valentina Caiazzo

Una delle pietre miliari nella progettazione di una cameretta per bambini è lo spazio.

Non tanto i mobili che vi andranno dentro, ma il fatto che il bambino possa avere a disposizione un ambiente per giocare, per muoversi e per sperimentare.

E in tutta sicurezza, senza grosse limitazioni. Rimane però un problema, nelle case di oggi, poiché le dimensioni sono spesso ridotte e nella cameretta, oltre al gioco, chiaramente si dorme e ci si riposa durante la giornata.

Ciò limita molto la scelta delle finiture e dei complementi, che, almeno nei primi anni, è bene che siano ridotti al minimo indispensabile, in modo che la stanza risulti comunque ariosa e ben calibrata.

Uno dei mezzi adatti per salvare capra e cavoli è l'utilizzo di un lettino basso, in modo che possa essere sfruttato per qualche anno, soprattutto in età prescolare, anche come base di gioco.

Un lettino basso rientra anche nella logica della sistemazione degli ambienti per i più piccoli, consigliata da Maria Montessori, nella sua teoria di educazione del bambino, finalizzata alla non forzatura e all'autorganizzazione.

Una soluzione per la nanna, senza sbarre e chiusure, ma con un'altezza di soli 20 cm, da cui il bambino, anche piccolo, potrà facilmente scendere e salire senza alcun pericolo, o accogliere anche voi, per coccolarlo o raccontargli una fiaba la sera prima di addormentarsi.

In commercio ce ne sono di tutti i tipi: in comoda plastica, facilmente lavabile e un filo più resistente ad urti e giochi movimentati, o anche in legno naturale, ideale per i primi anni.

Magis, l'azienda veneta già famosa per MeToo, una linea specifica di arredi, complementi e giochi per bambini, propone per la nanna Bunky, un lettino basso modulare, trasformabile anche in letto a castello, specifico per gioco e sonno dei bimbi.

Realizzato in polietilene stampato in rotazionale, permette di dormire, ma anche di giocare in tutta libertà, grazie all'assenza di spigoli appuntiti e alle superfici lisce. Inoltre il lettino basso Bunky è dotato di materasso forato, che rende possibile la ventilazione e quindi un sonno più tranquillo e piacevole.

Senza tempo e sempre di moda rimane il lettino basso di Rolf Heide: il modular stacking bed.
Progettato nel 1967 per adulti, è stato riproposto di recente, in un'inedita versione colorata, anche per bambini. Il lettino basso è facilmente smontabile, costituito da 4 elementi in legno di faggio, assemblati in modo logico.

Impilabili e coloratissimi questi lettini possono anche essere una soluzione veloce e brillante in caso di piccoli ospiti, o divertenti pigiama party.

Toddler Bed Classic, invece, di Oeuf be Good, l'avrete sicuramente avvistato in qualche spot pubblicitario per prodotti per bambini. È un classico tra i lettini bassi, forte del concetto di microindipendenza ma di assoluta sicurezza.

Una struttura bianca bassa, con piccole alzatine laterali, che impediscono le cadute durante la notte, realizzata con una struttura in multistrato di betulla del Baltico e con rivestimenti in noce o sempre in betulla.

Un'altra soluzione interessante, che assomiglia a quella di Oeuf be Good, è Bed NO1, dell'azienda svizzera Blueroom. In realtà questa piccola realtà ha tutta una serie di prodotti per la cameretta, dal design semplice e naturale, realizzati in compensato di betulla.

Il lettino basso in questione è dotato di sponde, che lo rendono più sicuro ma permettono anche di trasformarlo velocemente in un comodo divanetto per giocare, semplicemente aggiungendo dei cuscini.

Disponibile anche in un'interessante versione a castello, può essere accompagnato da un pratico comodino coordinato, ma anche da una scrivania e da una serie di scaffali e armadi di diverse dimensioni, tutti nelle stesse finiture.

Infine, se siete per le cose ancora più semplici, vi piacerà sicuramente L1 di Paolo Cogliati, realizzato per l'azienda Totem, famosa per i suoi mobili da assemblare.

L1 è un lettino basso realizzato in multistrato di betulla tagliato al laser. Come per i precedenti, anche in questo caso un lato è lasciato libero per permettere al bambino di salire e scendere dal letto senza bisogno d'aiuto.

La particolarità di questi lettini è che quando non sono usati, possono anche essere impilati uno sull'altro, occupando proprio poco spazio.

Se poi cercate qualcosa di particolare, l'azienda, incentrata sulla realizzazione di mobili di design, ma dall'animo ecocompatibile, ha tutta una serie di complementi a corredo, come culle trasformabili e bellissime unità gioco (L9 Playhouse), utili compagni per scatenare la fantasia dei vostri bimbi.

Oeuf be Good
Blueroom
Magis
Paolo Cogliati
Totem

riproduzione riservata
Articolo: Lettini per bambini
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 30 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Lettini per bambini: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marisarossi
    Marisarossi
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 15:37
    Con i miei ho provato prima un vecchio lettino con le sbarre, ma si buttavano di sotto tipo circo Orfei....., dopo ho preso due lettini bassi ma con delle sponde che evitano ruzzoloni e svegliatacce improvvise.....Lo usano da quando hanno un anno e mezzo, e siamo contentissimi, forse non è Montessori al 100% ma è un bel compromesso ( Il lettino è quello di Woodly) : http://www.woodly.it/
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 15:44
    Buonasera, OEUF be goods si trova anche nel negozio da MIA COLLEZIONI PER BAMBINI online: www.miacollezioniperbambini.com e tutta la linea accessori ed abbigliamento di OEUF be good, grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Davide
      Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 08:33
      Per Davide: La ringrazio per la segnalazione. Saluti
      rispondi al commento
  • Franca Bonanno
    Franca Bonanno
    Martedì 1 Gennaio 2013, alle ore 16:34
    Quanto costano i lettini bassi per bambini?
    Avete un catalogo?
    Come si possono comprare?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Franca Bonanno
      Mercoledì 2 Gennaio 2013, alle ore 19:42
      Per Franca Bonanno: Buonasera, per quanto riguarda i costi, può visionare il commento sottostante, in cui si accenna a prezzi compresi tra 400 e 800 euro a seconda dei modelli.
      Per il catalogo e l'acquisto può dare un'occhiata ad alcuni store online, come YellowBasket o ancora su The Kids Boutik.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Egidia Selmo
    Egidia Selmo
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 23:12
    Questi lettini sono bellissimi. Dove si possono trovare?
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Egidia Selmo
      Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 08:12
      Per Egidia Selmo: Buongiorno Egidia, la maggior parte di questi lettini si possono acquistare anche online, ad esempio sul sito di Yellowbasket.it oppure sul sito di Le civette sul comò.
      Per quanto riguarda i prezzi, alcuni, come lo Staking Modular Bed, partono da circa 400 euro, per arrivare intorno agli 800 euro, per modelli convertibili nel tempo.
      Può vederne altri esempi, anche qui.
      Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Lettini per bambini che potrebbero interessarti
Lettini trasformabili

Lettini trasformabili

Progettati per crescere secondo l'età del bambino, oggi spesso ospitano un fasciatoio che può essere trasformato in un comodo scrittoio o comodino.
Lo spazio per i bambini

Lo spazio per i bambini

Per una crescita sana ed equilibrata l?ambiente in cui il bambino vive è fondamentale: l?habitat dei primi anni, infatti, influirà con i suoi stimoli...
Camerette per i piccoli

Camerette per i piccoli

Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.
Camerette trasformabili: tante soluzioni belle e funzionali per la camera dei ragazzi

Camerette trasformabili: tante soluzioni belle e funzionali per la camera dei ragazzi

Grazie alle soluzioni innovative presenti sul mercato, è possibile progettare facilmente camerette per ragazzi che mutano in base alle esigenze della giornata.
Evoluzione delle camerette per bambini

Evoluzione delle camerette per bambini

Designer, architetti e arredatori stanno realizzando una serie di arredi in grado di accompagnare figli e genitori durante la crescita del bambino?...
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.426 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Carriola kids garden per bambini
    Carriola kids garden per bambini...
    26.35
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Quadro olio su tela Madonna con Bambino
    Quadro olio su tela madonna con...
    3150.00
  • Letto in ferro battuto a mano
    Letto in ferro battuto a mano...
    1400.00
  • Samsung climatizzatore inverter dual split 9000+9000 btu
    Samsung climatizzatore inverter...
    1300.00
  • Pratiche detrazioni fiscali
    Pratiche detrazioni fiscali...
    500.00
  • Videoispezione camino
    Videoispezione camino...
    220.00
  • Rifacimento coperture Prato e provincia
    Rifacimento coperture prato e...
    50.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.