Letti matrimoniali moderni: ultimi modelli

Dalle dimensioni ai materiali, dai colori ai modelli: i letti matrimoniali moderni si arricchiscono di dettagli e vari optional. Scoprite quale fa al caso vostro
Pubblicato il

Letti moderni, guida alla scelta tra i vari modelli


Linee pulite e geometriche, forme essenziali dal design contemporaneo che strizzano l'occhio all'innovazione, senza dimenticare il legame con il passato: i letti matrimoniali moderni sono i protagonisti della stanza deputata al riposo.

Da un punto di vista estetico, la testata resta un elemento di grande impatto, i piedi, invece, tendono ad assottigliarsi o a scomparire sotto un giroletto importante e studiato in ogni dettaglio.
L'estetica va a braccetto con la funzionalità.

Un letto matrimoniale moderno deve essere bello da vedere e da vivere, garantendo comfort e relax.

Come individuare la soluzione che fa per voi?

In commercio, esistono tantissimi modelli che si distinguono per:

  • dimensioni;

  • materiali e colori;

  • stile;

  • tipologia.

Scopriamoli nel dettaglio.


Letti moderni a scomparsa, soluzione salvaspazio


Vivete in un monolocale o in un appartamento dai metri quadrati contenuti?
Niente panico: affidatevi alla grande funzionalità di un letto moderno a scomparsa.

Una soluzione salvaspazio che di giorno veste i panni di un elemento d'arredo discreto (un mobile, un armadio a muro), e di notte si trasforma in un comodo letto, capace di rendere confortevole i vostri sonni.

A seconda del meccanismo di chiusura, troviamo quattro diverse tipologie:

  • a pareti verticali;

  • a pareti orizzontali;

  • a consolle;

  • pouf-letto.

I modelli di nuova generazione non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali.

Il letto matrimoniale a scomparsa di SMARTBett reinterpreta in chiave contemporanea i classici armadi da camera, grazie alle linee raffinate e alla finitura laccata color antracite.

SmartBett, letto a scomparsa standard
Si avvale di un sistema con molle a gas che, da una parte, facilita l'apertura e la chiusura del letto, dall'altra, consente alla struttura di sopportare un peso complessivo di 300 kg. Costa 1.328,95 euro.


Letti matrimoniali sommier, idee per piccoli spazi


Il letto matrimoniale sommier, privo di testiera e pediera, è ideale in camere dai metri quadrati contenuti.

Il giroletto, di norma imbottito e rivestito in pelle o tessuto, è grande abbastanza per essere corredato di contenitori o cassetti sotto la rete dentro cui riporre coperte, lenzuola, asciugamani, ottimizzando ulteriormente lo spazio disponibile.

Non permette, però, di avere il giusto supporto per leggere o guardare un film.

Come risolvere? Addossate il letto matrimoniale sommier al muro e disponete una serie di cuscini che, oltre a essere belli da vedere, renderanno più confortevoli i vostri momenti di relax.

Ne è la prova il letto More&Plus di Diotti, personalizzabile per modello, dimensioni e finiture.
Il letto matrimoniale sommier More&Plus di Diotti Il letto matrimoniale sommier More&Plus di Diotti

Compatto e salvaspazio grazie a un ridotto spessore del giroletto che può essere liscio o con lavorazione capitonné. Inoltre, presenta la possibilità di integrare un ampio box contenitore.

È acquistabile a partire da 779,43 euro.


L'essenzialità dei letti matrimoniali moderni bassi


Minimalismo ed essenzialità: il vostro modo di vivere gli spazi si ispira alle atmosfere orientali? Portate un tocco d'Oriente nella stanza deputata al riposo con un letto matrimoniale basso.

Si tratta di modelli in legno, che hanno una struttura imbottita o con rivestimento e la testiera. A completarli, un materasso basso oppure un futon, il tipico materasso giapponese che si arrotola dopo ogni utilizzo.

Vivere Zen presenta diverse soluzioni tra cui Kazan, il letto matrimoniale tatami in okumè, un legno molto leggero e idrorepellente, rifinito con vernici biologiche.

Letto matrimoniale basso Kazan di Vivere Zen Letto matrimoniale basso Kazan di Vivere Zen

È disponibile nei colori: naturale, wengè, sbiancato, noce o ciliegio al costo di 1.014,55 euro.

La stessa azienda propone complementi a prezzi più accessibili come il letto matrimoniale, in legno non verniciato, Japan Bed Karup Design.

Il letto moderno basso Japan Bed Karup Design di Vivere Zen Letto moderno basso Japan Bed Karup Design di Vivere Zen

A caratterizzarlo, linee essenziali, arricchite dal particolare intreccio dei piedi, formati da due rettangoli in legno, posti perpendicolarmente tra loro.

Il prezzo parte da 356,12 euro.


Lo stile salutare dei letti matrimoniali in legno


I letti matrimoniali in legno sono la scelta ideale per chi desidera un'alternativa piacevole esteticamente e salutare.

Sono indicati per chi soffre di asma o allergie particolari; basta pulirli con un panno umido per eliminare ogni residuo di polvere e acari.

Oggi, si usano varie essenze tra cui: l'ebano, il pino, il faggio, l'abete e il rovere, proposte sia nei toni chiari, per un arredamento d'ispirazione nordica, che scuri, per un tocco di indiscussa eleganza.

Un esempio?
Il letto matrimoniale Nouvelle di Febal Casa in nobilitato eucalipto con testa in doppio pannello e illuminazione LED integrata che ne esalta il disegno finemente definito dalla cornice.

Il letto matrimoniale moderno Nouvelle di Febal Casa Letto matrimoniale moderno Nouvelle di Febal Casa

I pannelli laterali e la cornice possono essere tono su tono o a contrasto, a seconda dell'effetto che si desidera ottenere.

L'illuminazione LED verticale è presente su entrambi i lati, dando vita ad atmosfere di notevole suggestione. Pronti a provare?

Informazioni e costi sul sito dell'azienda.


Sogni morbidi con i letti matrimoniali moderni imbottiti


Non avete problemi di spazio?
Optate per un letto matrimoniale imbottito.

A caratterizzarlo, un ampio giroletto che spesso tocca il pavimento, garantendo la possibilità di disporre di un vano contenitore sotto la rete, da sfruttare per ordinare la biancheria.

La protagonista è lei: la morbida testiera che renderà ancora più confortevoli i vostri momenti di relax. Appoggiarsi a una comoda imbottitura per leggere un libro prima di addormentarsi sarà davvero piacevole.

Tanti i rivestimenti disponibili: dalla pelle al velluto, dal cotone ai tessuti misti, avete solo l'imbarazzo della scelta. Molto dipende dai vostri gusti, non trascurate, però, l'aspetto pratico.

Dettaglio imbottitura letto Square di Chateau d'Ax Dettaglio imbottitura letto Square di Chateau d'Ax

Meglio prediligere soluzioni che si possano pulire con facilità e assicurino il massimo comfort in tutte le stagioni.

Per quanto riguarda i colori, se da una parte, quelli chiari tendono a sporcarsi più facilmente, dall'altra, favoriscono il riposo notturno.

Ecco alcuni esempi.

Letti imbottiti in tessuto


I letti imbottiti sono disponibili in un'ampia varietà di tessuti: da quelli naturali, come il lino e il cotone, a quelli sintetici, quali la microfibra o il poliestere.

I primi sono piacevoli alla vista e al tatto e traspiranti, ovvero non trattengono il calore nei mesi più caldi, garantendo sonni freschi. Si sporcano, però, facilmente e sono più difficili da pulire, a causa della loro delicatezza.

I secondi, le fibre sintetiche di nuova generazione, sono molto resistenti; essendo idrorepellenti e antimacchia, la loro manutenzione e pulizia è più semplice.

Le soluzioni di alta qualità sono traspiranti al pari dei tessuti naturali.

Il letto Square di Chateau d'Ax è un letto matrimoniale in microfibra, dalle forme lineari, con una grande e morbida testiera dall'effetto trapuntato, che evidenzia lo spessore dell'imbottitura.

Il letto imbottito Square di Chateau d'Ax Il letto imbottito Square di Chateau d'Ax

Completamente sfoderabile, è dotato di un capiente contenitore, dalla comoda apertura, a cui può essere aggiunto l'innovativo sistema sanificante della linea Re-Life, che ne depura l'aria e gli oggetti riposti.

Dettagli sui costi sul sito dell'azienda.

Letti imbottiti in pelle o simili


Desiderate un modello di grande impatto visivo?
I letti imbottiti in pelle sono quello che fa per voi.

È un materiale raffinato, pregiato e durevole nel tempo, anche se costoso.

Per non rovinarlo, va pulito con detergenti specifici o il latte detergente per viso. Quest'ultimo rimuove lo sporco ed eventuali macchie; inoltre, nutre la pelle, mantenendola morbida e lucida.

Volete qualcosa di più accessibile?
Optate per i letti moderni imbottiti in similpelle, più economici e facili da pulire, anche se hanno una minore durata nel tempo.

La proposta di Poltrona Frau si chiama Times, come il celebre font di cui ne riprende il tratto e l'incisività visiva.

Il letto imbottito Times di Poltrona Frau Il letto imbottito Times di Poltrona Frau

La testata del letto è un suggestivo incastro fra pelle, legno e, a scelta, tessuto.

La struttura della stessa, in massello di frassino, è un incontro di linee sapientemente disegnate per sorreggere le fasce verticali in Pelle Frau® che, a loro volta, attraversano e dividono il morbido e ampio cuscino orizzontale.

Il risultato? Un armonico equilibrio tra pieni e vuoti.

Informazioni sui costi sul sito aziendale.


Tessile in ordine con i letti matrimoniali con contenitore


I letti matrimoniali con contenitore, come si evince dal nome, hanno un vano sotto la rete; più il giroletto sarà alto, più questo sarà profondo e capiente.

Ci sono modelli che poggiano direttamente a terra, consentendo di sfruttare tutto lo spazio disponibile, altri che restano alzati, agevolando la pulizia del pavimento sotto il letto.

I meccanismi di apertura sono due: il primo consiste nel sollevare contemporaneamente rete e materasso, nel secondo, questi si sollevano con due movimenti diversi; il primo è il classico movimento obliquo, con il secondo, la rete torna in posizione orizzontale, lasciando sopraelevato il materasso.

Il vantaggio? Potete rifare il letto senza stare chini.

VAMA Divani propone numerosi letti matrimoniali con contenitore.

Il letto con contenitore Irene di Vama Divani Il letto con contenitore Irene di Vama Divani

Il modello Irene si caratterizza per la testata realizzata con cornice esterna e pannello interno imbottiti; ciò permette di personalizzare il rivestimento del letto con due colori differenti, se si preferisce. Il prezzo base è di 1.284 euro.


La magia dei letti matrimoniali moderni sospesi


Volete qualcosa di veramente scenografico?
Con i letti matrimoniali sospesi l'effetto Wow sarà garantito!

Grazie alla mancanza dei classici piedini, sembrano fluttuare in aria come per magia.

In genere, per ottenere questo risultato, si inserisce un unico piede centrale, in plexiglas o in vetro meno visibile, che regge l'intera struttura.

In alternativa, si utilizzano staffe o barre a scomparsa nella parete che sostengono il letto sospeso, a partire dalla testiera, o si sfruttano i campi magnetici.

Tante idee per un unico obiettivo: stupire, rendendo la camera da letto ancora più ampia e profonda.

A dispetto della sua estetica leggera, i letti matrimoniali moderni sospesi sono resistenti e sicuri.

Fluttua Replis di Lago, come ha insito nel nome, regala la suggestiva sensazione di fluttuare nell'aria.

Il letto matrimoniale sospeso Fluttua Replis di Lago Letto matrimoniale sospeso Fluttua Replis di Lago

L'iconico letto Fluttua accoglie una testiera voluttuosa, caratterizzata da pieghe irregolari che donano morbidezza e un aspetto sempre nuovo al prodotto, reso unico dalla magica sospensione e dal sistema di illuminazione che concilia atmosfera e funzionalità.

Tutti i dettagli sul sito dell'azienda.


Il romanticismo dei letti matrimoniali a baldacchino


Volete regalare un effetto romantico alla camera da letto?
Optate per un modello a baldacchino.

D'ispirazione classica, trova spazio anche in contesti più moderni, grazie agli esemplari dal design minimal in ferro battuto o metallo.

Potete decidere di aggiungere dei tendaggi in tessuto velato, più o meno leggeri, che fungano da zanzariera nelle serate estive più calde e umide.

Semplicità e, al contempo, forza espressiva contraddistinguono il letto a baldacchino Home di Garda Design con telaio in tubolare di metallo e testata in lamiera forata.

Il letto matrimoniale a baldacchino Home di Garda Design Letto matrimoniale a baldacchino Home di Garda Design

Il prodotto è disponibile nella versione corten o verniciato RAL Classic System Standard, a scelta.

Una struttura essenziale, ma dal grande potere evocativo, grazie alla sua forma di casa stilizzata, proposta in tre differenti toni: bianco, rosso, marrone.

Agganciatevi delle tende e richiudetele, una volta che vi sarete infilati dentro al letto, vi sembrerà di tornare bambini, quando passavate la notte con i vostri amici in delle capanne di lenzuola improvvisate. Ricordate?

Informazioni sul sito dell'azienda.


L'eccentricità dei letti matrimoniali moderni rotondi


Non avete problemi di spazio?
Sbizzarritevi con un letto matrimoniale moderno rotondo.

Di norma, sono larghi 260 cm e lunghi 230, sono realizzati in diversi materiali (pelle, stoffa, legno), possono presentare una testiera più o meno importante e un giroletto visivamente d'impatto. Possono anche essere dotati di vani contenitori o cassetti sotto il materasso.

Il letto matrimoniale rotondo Zero di Presotto nasce dall'armonico connubio tra due forme pure: il cerchio e il quadrato, dando vita a un complemento che non passerà inosservato.

Il materasso rettangolare consente l'utilizzo di biancheria standard, senza bisogno di acquistarne di nuova.

Il letto matrimoniale rotondo Zero di Presotto Il letto matrimoniale rotondo Zero di Presotto

È disponibile con ring a terra e in versione contenitore la cui apertura, in due movimenti, permette di rifare il letto in posizione eretta, dicendo addio a fastidiosi mal di schiena.

Un'ulteriore accortezza che conferma quanto, oggi, i letti matrimoniali moderni siano studiati per garantire il massimo del comfort a 360°.

Avete già trovato il modello che fa per voi?

riproduzione riservata
Letti moderni: tutte le tipologie
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI