|
Il letto di ferro battuto è un classico senza tempo, che chiunque di noi ricorda di aver visto almeno nella propria infanzia nella camera da letto dei nonni o di qualche vecchia zia.
Si tratta infatti di un vero e proprio evergreen dell'arredamento, che grazie alla diffusione dello stile shabby e dei mobili country vive una fase di netta riscoperta grazie alla sua versatilità.
Può essere declinato in un'infinita serie di varianti, classiche o moderne, singole o matrimoniali, con o senza baldacchino, di fattura artigianale o frutto di una produzione industriale in serie: ne esistono quindi per tutti i gusti e per tutti i costi.
Qualsiasi letto ferro battuto è formato da tre parti principali:
Questi letti sono singoli o matrimoniali. Esiste inoltre una particolare variante del letto singolo detta a tre spalliere, pensata per essere accostata alla parete e munito di una spalliera avvolgente (normalmente costruita in un pezzo unico) che lascia libero un solo lato.
Questi elementi sono formati da tondini, piattine o sbarre di ferro battuto a sezione quadrata, variamente unite e sagomate ed eventualmente decorate da borchie o pomelli. Se il letto è munito di baldacchino, dai quattro angoli partono altrettante sbarre che ne sorreggono la struttura orizzontale.
Le tendenze principali nel design dei letti in ferro battuto attualmente sono due: la fedele riproposizione di modelli e stili tradizionali, e la loro rilettura attualizzata con materiali e colori finora inconsueti.
Il letto matrimoniale in ferro battuto Rosy di Arredamenti Cioni è un esempio perfetto di riproposizione dei modelli classici, in quanto caratterizzato da testiera e pediera dalle linee semplici e rigorose basate sulla contrapposizione tra una sbarra perfettamente orizzontale e montanti angolari ripiegati su se stessi a formare una voluta.
Anche Grace, un altro letto matrimoniale in ferro, riprende questo stile ma con una linea più sinuosa grazie all'ampia sbarra dolcemente curvilinea, al decoro centrale a forma di cerchietto, ai quattro montanti verticali borchiati che danno ritmo alla composizione e ai piccoli pomelli angolari in legno massiccio.
Il letto matrimoniale in metallo Alice, dotato anche di baldacchino, presenta infine la pediera e testiera letto in ferro battuto arricchite da quattro sbarrette inclinate che si incrociano a formare una piccola losanga.
Il letto in ferro singolo SOL costituisce invece una rilettura in chiave moderna dei tradizionali letti in ferro. La struttura presenta un'alta testiera e una pediera più bassa dominate da un motivo a intreccio con grandi riccioli e spirali di aspetto classicheggiante, decisamente attualizzata da eleganti inserti a goccia e dall'uso del colore.
Arredamenti Cioni propone infatti vari modelli letti in ferro battuto colorati in venti sfumature differenti: neutre nei toni bianchi, neri, grigi e bruni o estremamente vive come giallo, azzurro, rosso, arancione e fucsia.
Altre realizzazioni classiche si caratterizzano per la loro esuberanza ornamentale. Rubens di Cosatto è uno di questi: è infatti un letto in ferro bianco con un'alta testiera simmetrica con un motivo a intreccio che ricorda, assai semplificate, le tipiche tarsie barocche di marmi colorati che rivestono gli altari delle chiese.
Anche Madreperla si ispira ai tavoli intarsiati di legni esotici e marmi rari tipici del periodo barocco e roccocò: la similitudine è ulteriormente rafforzata dalla struttura letto ferro battuto con pediera e testiera marcatamente rettangolari.
Regina Artigianale di Arredamenti Cioni è invece un letto in ferro battuto elegante e raffinato che sembra uscito dalla stanza di una dama ottocentesca.
La testiera, oltre alle consuete decorazioni con riccioli e spirali si presenta, infatti, impreziosita da vistosi pomelli angolari di ottone lucido e da una placca centrale di forma ovale con la rappresentazione pittorica di un pappagallo variopinto su un ramo fiorito.
Grazie alle proposte di diverse aziende, anche chi dispone di un budget limitato può trovare il letto di ferro più consono alle sue esigenze.
Il catalogo di Idelshop.com comprende ad esempio un letto in ferro battuto bianco con testate decorate da un intreccio con losanga al centro.
Sagstua è invece un letto matrimoniale in ferro battuto Ikea di aspetto assai più rigoroso: l'unica concessione decorativa sono infatti due piccole borchie al centro dei montanti verticali dell'alta testiera curvilinea.
Non mancano i letti in ferro battuto per bambini.
Sempre IKEA propone infatti il modello Minnen, un interessante letto di metallo singolo che, grazie ad alcuni perni a vite al centro della rete la sua struttura, può allungarsi passando da una dimensione base di cm 80x135 ad una di cm 80x206.
Minnen, di aspetto molto classico e dotato di spondine laterali, è disponibile nei colori bianco, nero e turchese.
É ricca anche la produzione di letti con decorazioni floreali.
La serie Flower di Idelshop comprende una serie di letti in ferro battuto colorato in sei colorazioni differenti: nero, bianco, rosso sfumato, blu sfumato, viola sfumato e arancione sfumato. La sua particolarità principale risiede nell'alta testiera a forma di rosa stilizzata.
Anemone di Cosatto, molto romantico, presenta invece una ricchissima testiera con una voluta liberty che, ricordando un rampicante avviluppato su se stesso, culmina in due fiori e foglie elegantemente rifiniti.
Green, sempre di Cosatto, è una camera da letto in ferro battuto comprendente un letto ferro battuto moderno e due comodini da sospendere a parete.
Il design è marcatamente contemporaneo e si caratterizza per una serie di rami stilizzati che ricordano un bosco invernale osservato in controluce.
Un'ultima tendenza riguarda infine la creazione di una testiera letto ferro battuto decorata con ampie volute asimmetriche e moderne: i vari modelli si differenziano per aspetto e complessità della decorazione, finiture superficiali o materiali inconsueti.
Idelshop ha ideato un letto matrimoniale in ferro la cui testiera è decorata da una sola linea che forma un infinito o un nastro di Moebius in versione mossa e dinamica.
Le volute del modello Jazz di Cosatto sembrano invece suggerire gli assolo di sax in un piccolo baretto di New Orleans, mentre Aura dai viluppi asimmetrici sembra più consono a un caffè liberty viennese con un valzer suonato in sottofondo.
Ravello è infine un letto in ferro battuto matrimoniale di aspetto marcatamente contemporaneo. L'alta spalliera, che presenta una lieve e voluta asimmetria, termina con un'ampia voluta perfettamente circolare, mentre la rifinitura in acciaio corten (cioè un acciaio sottoposto a un trattamento corrosivo artificiale) è perfettamente in linea con le ultime tendenze dell'architettura d'interni.
|
||