Letti in ferro battuto: classici, moderni, matrimoniali e singoli

NEWS DI Letti e materassi10 Ottobre 2018 ore 17:20
Il letto in ferro battuto è un evergreen che ha saputo adattarsi a un inserimento anche in contesti urban e moderni ed è disponibile anche col vano contenitore.

Letti in ferro battuto: eccellenti anche in un contesto moderno


Tante case, tanti camere da letto e tanti stili. Questo è il bello di poter vedere le case degli altri. Difficilmente ne troveremo di uguali. Per quanto ogni abitazione risenta delle mode del momento in cui è stata arredata, diventa determinante personalizzarla a piacere.

Entrano in gioco oggetti e complementi a cui siamo legati per il loro fattore affettivo, le fotografie e i ricordi, i pezzi che spesso di capita di portare a casa dopo un viaggio. Insomma la casa è davvero il luogo più personale dove possiamo sentirci liberi di esprimerci e lasciarci circondare da ciò che più ci piace: colori, profumi, oggetti.


Letto in ferro battuto Azzura di Bontempi

Letto in ferro battuto Azzura di Bontempi

Letto in ferro battuto Azzura di Bontempi
Letto ferro modello Capriccio di Arte&Stile

Letto ferro modello Capriccio di Arte&Stile

Letto ferro modello Capriccio di Arte&Stile
Letto ferro battuto bianco Flower di Arte&Stile

Letto ferro battuto bianco Flower di Arte&Stile

Letto ferro battuto bianco Flower di Arte&Stile
Letti singoli in ferro battuto modello Merlino di Bontempi

Letti singoli in ferro battuto modello Merlino di Bontempi

Letti singoli in ferro battuto modello Merlino di Bontempi
Camer da letto in ferro battuto letto Genziana di Bontempi

Camer da letto in ferro battuto letto Genziana di Bontempi

Camer da letto in ferro battuto letto Genziana di Bontempi

La stanza più intima per eccellenza è poi la camera da letto, l'ambiente destinato al totale relax, al riposo notturno meritato alla fine di ogni giorno.

Se ne vedono di essenziali e minimal, per chi almeno in quel locale non vuole oggetti superflui e preferisce linee pulite, ma anche di classiche, moderne, di vintage.
Ci sono poi camere in stile romantico, country, shabby chic.

Per chi ama questi filoni, certamente tornati di gran moda per la loro ispirazione provenzale, naturale e senza tempo, capaci di contribuire alla creazione di un'atmosfera calda e sognante, esiste una tipologia di letti, spesso coordinata ad altri complementi d'arredo per la camera da letto, che fa proprio al caso suo.

Letto singolo Dora in ferro di Bontempi
Sono i letti in ferro battuto, un'alternativa ai letti con testata in legno o ancora i letti imbottiti. Anche i letti con struttura in ferro battuto nel tempo sono migliorati non solo in estetica, ma anche in funzionalità.
I letti in ferro battuto si trovano siano in stile classico, che riprendono un po' i motivi, le decorazioni scarne e la disposizione della testiera e pediera dei letti di campagna dei nostri nonni, ma anche con linee più moderne che a seconda dei gusti possono essere scelte tra movimenti mossi, come linee curve e sinuose oppure più spigolose, nette e geometriche nella forma e nella lavorazione del ferro.


Letti in ferro: tante versioni tra cui scegliere, anche letto contenitore


Esistono letti matrimoniali in ferro battuto, ma anche nella versione letti singoli .
Fino a non molti anni fa spesso si escludeva un letto in ferro battuto, che magari poteva anche essere piacevole alla vista e piacere molto, per una ragione pratica. Infatti si poteva prediligere un modello letto di ferro contenitore con cassettone, un vano ampio dove poter disporre di tutto in maniera ordinata e nascosta, sfruttando lo spazio altrimenti inutilizzato sotto alla struttura della rete o delle doghe.

Oggi invece si trovano in commercio anche molti modelli e marche che hanno dotato anche la struttura in ferro battuto del vano contenitore portaoggetti, comodissimo e facile da raggiungere grazie al meccanismo di sollevamento. Non resta che trovare il modello preferito e ordinarlo nella versione che serve e che sappia soddisfare le vostre esigenze.


Letti in ferro battuto classici e letti in ferro dal design moderno


Partiamo con una serie di modelli in perfetto stile classico, prima di arrivare alle versioni più in linea con i gusti attuali. I più tradizionalisti scelgono, infatti, questo materiale proprio per un rimando alle case del passato, con letti ampi e comodi, spesso alti, ma dalla struttura leggera e dall'impatto più delicato rispetto a quelli con testate massicce in legno o ancora imbottite in tessuto o in similpelle.

CONSIGLIATO
Letto in ferro battuto...
LETTO MATRIMONIALE IN FERRO BATTUTO MODELLO CONCA COLORE NERO GRAFITE...
prezzo € 134,97
COMPRA



Le proposte più classiche sono rappresentate dai modelli Ginevra di Bontempi disponibile nella variante laccata e più lucida o in ferro satinato, a seconda del risultato che si va cercando.
Dylan invece è estremamente lineare, acquistabile come gli altri solo con testiera ma anche con pediera, struttura giroletto e vano contenitore.

Anche sul sito Arte&Stile si possono trovare varianti in stile classico come il prezioso modello letto Calendula: si può ordinare la colorazione preferita per la struttura tra una gamma di nuance pastello o dai colori più vivaci, impreziosite dalla lavorazione anticata, con pennellate leggere e dorate.

Letto in ferro battuto stile classico di Arte&Stile
La bellezza della struttura letto sta nella lavorazione della testata come della pediera che vantano al centro un medaglione ovale con motivo floreale dipinto all'interno.

Ma ormai il letto matrimoniale in ferro battuto per le camere da letto non è una soluzione destinata solo a casa in campagna o arredate in stile classico, ma è adatta anche a contesti decisamente più attuali e moderni. La scelta del giusto modello si sposerà benissimo anche ad un ambiente contemporaneo e metropolitano come un appartamento in città.

Tra i modelli letto ferro battuto moderno suggeriti, se amate il design, proponiamo il letto Flower di Arte&stile disponibile in differenti versioni: solo testata, con testata e pediera coordinata o con testata e giroletto. Il motivo della testata è molto originale, sembra infatti un ricamo di fiori stilizzati che crea un bel contrasto tra pieni e vuoti, luci ed ombre.

Letto in ferro battuto moderno Arte&Stile
La decorazione, benché floreale, è molto nuova e fresca e non ha nulla a che fare con quella proposta precedentemente in stile country chic. Il ramage dona movimento. Il letto si può scegliere nelle dimensioni classiche e standard ma si può far realizzare con misure personalizzate.

La camera da letto in ferro battuto potrà essere impreziosita anche dall'abbinamento della testata con il suo motivo traforato con due modelli di comodini coordinati e identici nella lavorazione e nella fantasia: uno è sospeso, si fissa alla parete come una mensola e crea un piano d'appoggio minimale ed essenziale, l'altro è un comodino che poggia in maniera già tradizionale a terra.
La personalizzazione non si esaurisce qui: anche il colore della struttura si può scegliere tra una gamma di campioni, dal classico bianco davvero luminoso e moderno ad altre gradazioni.

Un altro modello moderno e originale è il letto ferro battuto bianco Green, anche il suo motivo decorativo rimanda alla natura in una versione stilizzata e geometrica che prende le mosse dell'intreccio dei rami degli alberi.

Testata in ferro battuto letto matrimoniale Green di Arte&Stile
Anche in questo caso si può scegliere tra le tre versioni precedentemente citate.
Nel caso in cui si optasse per la testiera come unico elemento decorativo, questa può essere fissata a parete.


Testata letto ferro battuto e pediera sinuosa


Accantonate le proposte più moderne ma lineari, geometriche e dagli angoli vivi, passiamo a scoprire quali sono i modelli di letto in ferro battuto caratterizzati da decorazioni che creano movimenti mossi come il letto Blues caratterizzato da ampie onde allungate, quasi a formare il simbolo dell'infinito che si ripete sia nella testata che nella pediera, ovviamente con due altezze differenti (più alta la testiera).

letto matrimoniale in ferro battuto Blues di Arte&Stile
Come sempre disponibili più versioni cromatiche che rendono il letto più moderno oppure dall'effetto anticato a seconda della vernice adoperata.
Per esempio non mancano toni pastello, colorazioni classiche ma anche ad effetto anticato su una base di differenti colori.

Variano per ampiezza e sinuosità più o meno accentuata delle linee anche altri modelli sempre proposti da Arte&stile. Questi sono Azzurra, con movimenti circolari, come anche Capriccio.
I modelli che rientrano in questo sottocategoria sono preziosi e versatili perchè si sposano alla perfezione con una camera arredata in maniera classica, con toni scuri, in legno, come in una stanza moderna dall'atmosfera più frizzante. Basta farsi consigliare sul finish che si preferisce: la semplice scelta della colorazione del ferro infatti sa rendere perfetto il letto in ogni contesto.


Letti in ferro battuto singoli: le proposte ad una sola piazza e ad una pizza e mezzo


Non solo gli adulti possono prendere in considerazione il letto in ferro battuto, ma anche nella camera dei ragazzi è possibile inserire letti di questo genere ovviamente in questo caso ad una sola piazza, ma anche per i più grandi, con struttura letto ad una piazza e mezzo.

Le dimensioni nella versione letti singoli in ferro battuto per il modello letto Merlino di Bontempi, per esempio, sono 98x204x120/80 cm o ancora 128x204x120/80 cm.

Si può optare anche per la cameretta per la scelta di un letto con la sola testata decorata o anche con la pediera abbinata e ancora la versione letto in ferro battuto con contenitore sotto la rete per conservare in scatole ciò che può servire, dalla biancheria letto alle calzature.

Letti singoli in ferro battuto modello Merlino dii Bontempi
In questo modo anche la stanza dei bambini e dei ragazzi potrà essere arredata con gusto in maniera originale senza rinunciare alla praticità e quindi assecondando il loro stile di vita tra studio e divertimento che per molte ore viene vissuto proprio in cameretta.

Oltre al modello Merlino si possono acquistare letti per una sola persona nei modelli Dora e Genziana

riproduzione riservata
Articolo: Letti in ferro battuto
Valutazione: 4.27 / 6 basato su 11 voti.

Letti in ferro battuto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Letti in ferro battuto che potrebbero interessarti
Ferro battuto

Ferro battuto

Arredamento - Il ferro battuto può essere realizzato a mano o industrialmente. In entrambi i casi la lavorazione si ispira alla tradizione artigiana.
Il ferro battuto in casa

Il ferro battuto in casa

Arredamento - Sa di tempi antichi, di tradizioni, di nostalgie del passato. È il ferro battuto, un materiale attualissimo che recupera i canoni di classicità in termini di design e lavorazione.
Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

Letti e materassi - I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè

Una soluzione per single e coppie: il letto alla francese

Letti e materassi - Il letto alla francese si sta diffondendo in maniera capillare anche in Italia: in molti lo scelgono, grazie alle dimensioni contenute che lo rendono versatile.

Letti fashion

Arredamento - Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a

Disposizione dei letti

Arredamento - Incoscio e psicologia, oltre a qualche accorgimento pratico in camera da letto, per un sonno piu' sereno.

Letti moderni

Arredamento - I letti moderni, con il loro design innovativo e i materiali pregiati, garantiscono il massimo comfort nell'utilizzo e soddisfano ogni esigenza stilistica.

Da singolo a matrimoniale

Arredamento - L?esigenza di aver in casa un posto letto in più ha condotto l?industria del settore a studiare tutte le soluzioni possibili: dal divano letto al

Letti a baldacchino

Letti e materassi - Il letto matrimoniale a baldacchino è simbolo di eleganza, di stile sofisticato e prezioso capace di arricchire la camera con la raffinatezza di linee e forme esclusive.
REGISTRATI COME UTENTE
294.254 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Camera letto matrimoniale
    Camera letto matrimoniale...
    1722.00
  • Letto in ferro battuto a mano
    Letto in ferro battuto a mano...
    1400.00
  • Letto matrimoniale italiano in legno in stile
    Letto matrimoniale italiano in...
    1470.00
  • Letto matrimoniale italiano in mogano e radica
    Letto matrimoniale italiano in...
    1540.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.