|
La comparsa del letto risale a un tempo lontanissimo.
Giunto fino a noi attraverso innumerevoli varianti, trasformazioni ed evoluzioni questo mobile conserva oggi come allora la caratteristica di luogo privilegiato del riposo del comfort e dell'intimità.
Uno speciale arredo che per le sue peculiarità non ha mai smesso di suscitare attenzione e interesse da parte dei designer che hanno dato sfogo alla loro creatività sperimentando soluzioni sempre più avanzate per struttura, forma e materiale.
Sicché oggi il mercato è in grado di offrire una vasta scelta tra una sconfinata gamma di tipologie di letti di design, quali: letti singoli, letti matrimoniali, letti a soppalco, a castello, a baldacchino, estraibili, a scomparsa, reclinabili, tatami, sospesi, pieghevoli, a slitta, a colonne, a pannelli, rotondi, con contenitore integrato, ognuno con le sue particolari caratteristiche.
Grandi marchi come piccole aziende artigianali si sono cimentate nella produzione di questo mobile puntando sul design e sullo stile contemporaneo pur senza trascurare requisiti di qualità.
Tra questi merita una menzione Molteni & C, brand italiano apprezzato a livello internazionale con alle spalle una storia aziendale di 80 anni.
I letti Molteni hanno un quind in più. Come illetto matrimoniale Ribbon, un morbido letto imbottito dal design moderno realizzato con materiali naturali che nasce dal progetto di Vincent Van Duysen designer fiammingo che con questo inaugura il suo ingresso in Molteni&C.
Nella foto in alto: Letto matrimoniale Molteni Ribbon
Il rivestimento, a scelta, tessile o di pelle, presenta un dettaglio in pelle lungo tutto il perimetro della testata e del giroletto, che ha una funzione sia estetica, che strutturale. La struttura è in legno massello e multistrato, i piedi in alluminio anodizzato la lunghezza è di 190 cm; la profondità di 211; cm l'altezza 110 cm.
Il modello è inoltre previsto anche nella versione con rete basculante e contenitore sottorete, una risorsa quest'ultima da tenere presente quando si ha poco spazio per riporre la biancheria.
FLOU Spa: Attiva dal 1978 anno del lancio di Nathalie, primo letto tessile moderno imbottito e sfoderabile, è tuttora alfiere nel mondo del design e della qualità made in Italy. Tra i tanti modelli di letti singoli in catalogo troviamo Duetto, un letto trasformabile che combina felicemente design e funzionalità.
Nella foto in alto: letto traformabile Flou Duetto
Essenziale e ricercato al tempo stesso Duetto è straordinariamente versatile e può diventare all'occorrenza divano o dormeuse, letto doppio con pochi semplici gesti.
Estrarre e sollevare il secondo letto al livello del primo è molto agevole, grazie alle ruote e a un efficace sistema a pistoni.
I due letti sono, peraltro, ancorabili cosicché in pochi secondi è possibile disporre di un vero letto matrimoniale con l'ingombro di un solo letto.
E quando occorre più spazio per biancheria, lenzuola e piumini sotto il primo letto troviamo due capaci cassetti. Questo modello può essere inoltre completato dallo schienale per ottenere un vero e confortevole divano
Ideale per quanti dispongono di uno spazio ristretto o abitano un monolocale il letto matrimoniale a scomparsa Kentaro un made in Italy distribuito da Itamoby
Il mobile si trasforma in poche mosse in un comodo letto a scomparsa permettendo di ottimizzare gli spazi offrendo nel contempo lo stesso comfort di un letto standard.
Nella foto in alto: letto a scomparsa Kentaro
La struttura della rete è in ferro rinforzato verniciato a polvere epossidica colore alluminio goffrato e i pannelli in microparticelle di legno da 18 mm nelle finiture bianco, frassino e noce. Questo letto richiede obbligatoriamente il fissaggio al muro.
Il movimento della discesa e della salita verticale è assistito da pistoni a gas.
Una pratica maniglia in plastica agevola il movimento di apertura mentre 2 cinghie assicurano la stabile tenuta del materasso in posizione verticale.
Sicuramente inconsueto tanto da lasciare alquanto interdetti al primo sguardo Fluttua Wildwood il letto nato dalla sensibilità creativa di Daniele Lago si distingue per la sua originalità. L'azienda che lo produce dichiara che è il primo letto sospeso al mondo.
In foto: letto sospeso Fluttua Wildwood di Daniele Lago
Che detenga o meno questo primato non è poi talmente fondamentale perchè Fluttua può vantare molte altre apprezzabili caratteristiche che ne fanno un unicum nel suo genere.
Già la curata fattura della testiera, realizzata in legno centenario Wildwood e lavorata artigianalmente rispettando il corso delle venature si fa testimone del rispetto di un ambiente come la foresta. Una scelta che peraltro, non penalizza l'alto livello estetico e decorativo.
Non di secondo piano lo studio ingegneristico sotteso alla realizzazione di questo letto Lago che ne consente l'installazione su diverse tipologie di muri e pareti garantendo il massimo livello di sicurezza.
Per chi desiderasse un ulteriore personalizzazione di questo singolare arredo va sottolineata la possibilità di ospitare mensole e comodini della collezione Lago.
Insomma di sicuro Fluttua si può di buon grado inserire nel novero dei letti matrimoniali moderni di lusso, perché non è un prodotto per tutti.
Ma con questo modello Daniele Lago sposta in avanti la frontiera del letto di design.
Semplice essenziale comodo. Assenza di qualunque ricercatezza superflua sono i connotati che identificano in estrema sintesi il letto Talamo progettato dall' apprezzato designer inglese,Damian Williamson per Zanotta, azienda che da sempre persegue un'idea di casa contemporanea attraverso un fecondo sincretismo tra arte e artigianato.
Nella foto in alto: Letto Talamo di Zanotta
Forme sobrie e rigorose per la solida struttura in acciaio, equilibrio delle proporzioni, associate ai sottili piedini sono il risultato di una riuscita operazione di alleggerimento materico che conferisce a Talamo snellezza levità e dinamicità al punto che sembra sfuggire al peso della gravità.
Siamo dunque inequivocabilmente di fronte a un letto che va oltre l'apparenza e che può piacere a quelli che alla sfarzosa esibizione del mobile più personale e intimo della casa preferiscono una sua quieta presenza.
Al letto in questo caso viene chiesta essenzialmente funzionalità e comodità.
Due requisiti di cui danno immediatamente conto le specifiche tecniche del prodotto: piedini in lega di alluminio nichelsatinato colore naturale o nero, oppure verniciato nero. Struttura in acciaio con doghe in faggio curvato.
Imbottitura testiera in poliuretano/fibra poliestere termolegata. Rivestimento sfilabile in stoffa o pelle. A richiesta disponibili anche le misure per i materassi da 210 e 220 cm di lunghezza.
Tum Amet, letto in tessuto con testiera alta è uno degli ultimi nati della Collezione Inspiration frutto del genio creativo di Paolo Castelli erede di una lunga dinastia di artigiani prima e industriali poi, risalente al 1887.
Nella foto in alto: Letto Tum Amet di Paolo Castelli
Entrato in produzione nel 2020 Tum Amet é un letto matrimoniale che aggiunge alla struttura del suo predecessore letto Tum un'elegante sistema di tre paraventi, quello centrale fisso e quelli laterali scorrevoli lungo un binario a terra, realizzati in struttura tubolare di legno, che ampliano la testata fino a consentire un simpatico gioco di quinte.
Indicativa di un'anima artigianale della produzione la scelta prevalente di un materiale naturale come il legno, nell'occasione opportunamente trattato per renderlo disponibile in varie essenze rovere tinto scuro o laccato opaco, con inserti in metallo in finitura bronze shadow opaco.
Anche il rivestimento dei pannelli è disponibile in una ampia gamma di tessuti e colori per facilitare il migliore accostamento del letto con il colore delle pareti e del restante arredamento della camera da letto. Dimensioni materasso: 180 x 200 cm.
|
||