I letti a castello rappresentano la soluzione ideale per chi ha bisogno di arredare risparmiando spazio e vuole dare un tocco di gusto ed eleganza all'ambiente.
Caratteristiche dei letti a castello
I letti a castello vengono utilizzati prevalentemente nella camera dei bambini come soluzione salva spazio e presentano quindi alcune caratteristiche in grado di soddisfare esigenze ben precise. Come noto, un letto a castello è composto tradizionalmente da due letti sovrapposti, che consentono di occupare meno spazio possibile in stanze molto piccole e permettono di creare una zona letto per più bambini in un unico ambiente.
I letti a castello possono avere una struttura realizzata in diversi materiali, nella maggior parte dei casi legno e metallo, e sono dotati di una scaletta che consente di raggiungere dal basso il letto superiore.
Per motivi di sicurezza, il letto più alto è solitamente circondato sul lato esterno da una ringhiera che ha lo scopo di proteggere da eventuali cadute durante il sonno.
Le tipologie di letto a castello disponibili sul mercato sono diverse, tutte dotate di qualità funzionali ma anche estetiche, che rendono questo mobile un vero e proprio complemento d'arredo in grado di modificare e condizionare lo stile della camera da letto.
La versione di letto a castello più diffusa e semplice è senza dubbio quella tradizionale, che prevede due letti sovrapposti di diverse misure, singoli o matrimoniali.
Nella maggior parte dei casi, i letti tradizionali sono anche smontabili ed utilizzabili singolarmente per poi essere, all'occorrenza, riassemblati.
Un'altra tipologia è quella a ponte, ossia composta da due letti non sovrapposti del tutto, tra i quali solitamente vengono inseriti altri mobili, come ad esempio cassetti e scaffali.
I letti a scomparsa sono invece quelli che consentono un maggiore risparmio di spazio in quanto possono essere chiusi durante il giorno ed estratti la sera.
Esistono poi letti a castello scorrevoli, in genere collocati sotto un altro letto, anch'essi estraibili quando devono essere utilizzati e che consentono di avere fino a tre posti letto, garantendo così un'ottima funzionalità ed una notevole economia di spazio.
Sul mercato, sono disponibili svariati modelli di letto a castello in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il Gruppo Euromobil, ad esempio, offre efficaci soluzioni salva spazio grazie alle linee Castello Slide e Top Virgola, che comprendono letti a ponte ed estraibili mentre la linea Castello di gel comprende letti altamente funzionali ed integrabili con altri complementi come ad esempio la scrivania.
Colombini Casa propone invece soluzioni tradizionali e colorate, con letti dalle diverse tonalità, da scegliere in base allo stile d'arredo, classico o moderno.
Ne sono un esempio il Letto Lavanda, dal design tradizionale e i colori delicati, e il letto in acero Melone e Mimosa, caratterizzato da linee originali e da colori vivaci come il giallo e l'arancio.
Sicurezza dei letti a castello
Funzionali e gradevoli dal punto di vista estetico, i letti a castello, come molte soluzioni salva spazio, possono presentare delle insidie per quanto riguarda la sicurezza. Per evitare incidenti domestici nell'utilizzo dei letti a castello, è fondamentale osservare alcune importanti regole. Innanzitutto, il bambino che utilizzerà il letto superiore deve aver compiuto almeno sei anni e non deve soffrire di patologie come sonnambulismo ed epilessia.
Bisogna poi accertarsi, sia prima che dopo l'acquisto, che il letto possieda alcune importanti caratteristiche.
Prima dell'acquisto, sarà necessario assicurarsi che l'elemento superiore sia dotato, su tutti i lati, di un dispositivo anticaduta o sponda che superi il materasso di almeno 16 e cm e sia fissato saldamente alla struttura.
Inoltre, gli spazi tra le aste dei dispositivi anticaduta devono oscillare tra i 6 e i 7,5 cm.
Un altro elemento da accertare è che il letto superiore sia fissato saldamente a quello inferiore mentre, per una maggiore sicurezza, il mobile deve essere privo di tubi dalle estremità aperte e di spigoli vivi.
Anche la scala deve essere saldamente fissata al letto ed avere i pioli larghi minimo 30 cm e distanti tra loro almeno 23 cm.
Per verificare il grado di sicurezza del letto, è inoltre possibile eseguire alcuni semplici test.
Ad esempio, è consigliabile scuotere la struttura per verificarne il movimento ed assicurarsi che sia in grado di sostenere il peso del bambino.
Un'ulteriore indicazione sulla stabilità del letto è data dal materiale del telaio: il metallo tubolare, ad esempio non garantisce una robustezza abbastanza affidabile.
Da evitare inoltre le reti che presentano grandi nodi del legno in quanto possono rompersi facilmente. Dopo l'acquisto, bisognerà invece fare molta attenzione soprattutto in fase di montaggio. Se il letto è da assemblare, è infatti consigliato leggere e seguire le istruzioni in modo molto scrupoloso.
Se invece ci si sente insicuri, sarà meglio evitare il fai da te e rivolgersi ad un esperto del settore.
Dopo aver montato il letto, è necessario, per ottenere una maggiore stabilità, fissare le due estremità del mobile al muro utilizzando due angolari d'acciaio.
Per quanto riguarda le reti, se non ancorate, andranno fissate con delle viti o con altre soluzioni mentre se lo stesso letto è tenuto insieme dalle viti, sarà necessario, periodicamente, controllarne la stabilità e riserrarle di tanto in tanto.