Lenzuola di lino, canapa e bambù, materiali antiallergici e concilia sonno

Tutti meritiamo un riposo ristoratore, protetti nel nostro letto e avvolti dalla biancheria migliore: puntiamo sui tessuti naturali come lino, canapa e bambù.
Pubblicato il

Lenzuola di lino e in altri materiali naturali


In questi anni stiamo assistendo al grande ritorno dei tessuti naturali, particolarmente apprezzati non solo per l'abbigliamento, visto che i vestiti restano a stretto contatto con la nostra pelle durante il giorno, ma anche per la biancheria letto.
Infatti durante le ore di riposo notturno, specie in estate quando fa molto caldo e può risultare faticoso dormire, poter contare su lenzuola fresche e leggere è un vantaggio non da poco.

I tessuti di elezione, che si presentano anche molto bene esteticamente e si possono coordinare con tessuti d'arredo nelle camere da letto come per esempio tende e cuscini, oltre al cotone sono lino, canapa e bamboo.

Completo letto in lino Nillow di La Redoute Interieurs
La piacevolezza che questi tessuti regalano al contatto e durante il riposo è una valida ragione per prendere in considerazione lenzuola, copripiumone per l'inverno e in generale il set da letto.
Sono molti i modelli proposti e adatti a soddisfare le esigenze, specialmente di chi ha la pelle particolarmente delicata e preferisce circondarsi da tessuti non sintetici ma naturali e sani, anallergici e traspiranti.


Completi letto e lenzuola lino


Sul sito La Redoute Interieurs troviamo lenzuola in lino lavato da letto e dalla particolare stropicciatura del tessuto che lo rende vissuto. Il lino risulta subito fresco e leggero nei mesi estivi, ma piacevole per la sua naturalezza anche per l'inverno.

Il lenzuolo può essere scelto in uno dei tanti colori disponibili. Le varie tinte unite dei coordinati letto possono anche essere mixate tra loro per creare l'effetto di un letto ricercato per il materiale di pregio e le nuance.

Dai toni più neutri al colorato, ogni stanza da letto potrà essere letteralmente vestita di frescura.
Il lino è naturale ma non richiede particolari accortezze. Infatti, può essere lavato a 40° C e anche senza venire stirato, o semplicemente vaporizzato con un ferro verticale, si può mettere sul letto e donerà subito un'atmosfera ricercata molto trendy.

Lenzuola in lino Redoute Interieurs
Disponibili lenzuola di più misure adatte al letto singolo da 180 x 290 cm, matrimoniale standard 240 x 290 cm o un po' più grande da 270 x 290 cm.

Queste lenzuola hanno il marchio di qualità Best che contraddistingue gli articoli con materiali, tagli e finiture eccellenti e rispettosi degli standard a garanzia dell'assenza di sostanze nocive impiegate nella lavorazione e quindi rispettosi della pelle e della salute. La bellezza del lino migliora nel tempo: infatti con i lavaggi, l'uso e il passare del tempo diviene sempre più vissuto e morbido, perdendo la rigidità tipica del lino non lavato.

Nella gamma di colori disponibili per questo modello troviamo anche tante tonalità adatte ad ambienti non solo shabby chic ma anche moderni come il grigio asfalto, il vinaccia, il color terra di siena, il blu notte, il giallo e l'ametista.

Un altro set interessante è costituito dalle lenzuola di lino e cotone modello Nillow.

Coordinato letto Nillow La Redoute Interieurs
Ancora una volta in tinta unita in nuance delicate e pastello che mixano il lino al cotone.
Il tessuto è infatti un misto, 60% lino e 40% cotone. Da notare la balza decorativa sui lati delle federe.

LisolaStore propone invece un completo lenzuola letto in lino stonewash no stiro.
Il trattamento no stiro mantiene la bellezza del tessuto che può non essere stirato ma lavato e riutilizzato subito. Le lenzuola sono disponibili in tanti colori tinti in capo. Tre le misure disponibili: letto a una piazza che viene realizzata su ordinazione, una piazza e mezza e due piazze.

Qualità, eleganza e pregio si trovano nelle proposte completo letto di Bellora1883 in lino.
Il lino Bellora è molto chic e contribuisce a rendere una camera da letto raffinata e speciale, senza sfarzi nè eccessi puntando sulla semplicità e la sobrietà. Le lenzuola di lino Bellora con fantasia a righe sono un evergreen molto raffinato.

Parure letto in lino Bellora 1883
Il lino utilizzato per i completi letto è di alta qualità, non a caso l'azienda si colloca tra i leader del settore per questo tipo di lavorazione. Il lino cresce rapidamente e dai suoi steli, che vengono raccolti e macerati, si ricava la fibra di lino definita la più resistente in assoluto.

Il tessuto che si ottiene è ideale per il benessere del corpo umano: mantiene infatti la giusta temperatura risultando isolante in inverno e fresco d'estate. Il lino nel letto sembrerebbe favorire l'addormentamento e il buon riposo oltre a essere anallergico e antibatterico.

Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per la biancheria da letto.
La manutenzione è facile: con i lavaggi, che possono essere fatti a 40° C in lavatrice, il tessuto diventerà sempre più morbido e luminoso. Inoltre è un tessuto che rende ancora di più se non viene stirato. Di Bellora 1883 suggeriamo il completo copripiumino in lino modello Vento che si presenta sottoforma di sacco con orlo a giorno, federe con tre volani e lenzuolo da sotto con angoli. Il formato per letto matrimoniale misura 255x200 cm.

Un'altra parure letto in lino tinto in filo è Gale a righe sui toni neutri tra il grigio antracite e l'ecrù.
Il lenzuolo sopra e le federe con bottoni sono disponibili nella versione 255x280 cm.
Citiamo anche la parure copripiumino Basil in lino soft touch.
Da notare i colori e la loro brillantezza, come nel caso della nuance corallo, colore di stagione. la mano è particolarmente morbida e soffice.


Lenzuolain canapa e in bambù


Se già amavate circondarvi di tessuti naturali o ne avete capito le potenzialità, non solo in estate ma anche per il resto dell'anno, allora potete provare a dormire dentro a un letto vestito di biancheria in canapa.

Naturale come il lino è resistente, assorbe l'umidità in vista delle sua porosità e ha una buona capacità di dispersione del calore.

In questo caso di notte il corpo resterà asciutto e fresco in estate pur mantenendoci al caldo in inverno. Inoltre, come tessuto non assorbe odori e favorisce la circolazione. Inoltre la canapa ha proprietà fonoassorbenti e di permeabilità, quindi non teme acari, muffe, tarme ed è l'ideale per i soggetti più sensibili e allergici.
Esteticamente si piega meno rispetto al lino; per tutte queste ragioni l'utilizzo dei tessuti in canapa è molto usato nell'interior design ed è anche una scelta ecologica ed ecosostenibile.
La canapa come anche il lino garantiscono e favoriscono un riposo naturale.

Diversi completi letto si possono acquistare sullo shop online Maekotessuti.com.
Esistono anche completi colorati a effetto stropicciato che esalta la qualità e la leggerezza della fibra naturale della canapa. L'attenzione all'ambiente e al benessere delle persone traspare anche dalla scelta di un packaging in stoffa: le lenzuola sono contenute dentro sacchetti in cotone che riportano il logo e possono essere riutilizzata in casa e dentro gli armadi.

Concludiamo citando un altro materiale altrettanto naturale, resistente e adatto a rivestire il letto per garantirci il miglior benessere notturno dal punto di vista estetico, tattile e salutare.
In commercio è possibile anche trovare lenzuola in bamboo, materiale indicato a soggetti allergici, asmatici con disturbi della pelle e forte sudorazione notturna.

Set letto in bamboo su Amazon
Le stesse caratteristiche di pregio di lino e canapa si trovano anche qui.
Avremo lenzuola e copripiumini che inibiscono la crescita dei batteri e il proliferare degli acari, assorbono l'umidità per regalarci notti all'asciutto. Anche su Amazon si possono facilmente trovare lenzuola 100% bambù come il set da Paragon Bamboo disponibile in 5 formati, singolo, matrimoniale, king, super king e imperatore, in ben sette colori differenti.


Disponibile anche il set completo All Bamboo con copripiumino, due federe con bordo di 5cm e lenzuolo da sotto.

riproduzione riservata
Lenzuola di lino, canapa, bambù
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Martedì 6 Agosto 2019, alle ore 08:50
    Ah, niente male la lettura, ma anche una buona tisana aiuta a concigliare il sonno...:-(-))
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI