|
Prima di intraprendere un discorso incentrato sui mobili in legno riciclato è bene far chiarezza su alcuni punti fondamentali.
In molti, infatti, sottovalutano l'importanza di quest'attività perché pensano che il legno non sia un materiale inquinante.
In realtà la messa in discarica del legno costituisce una possibile fonte inquinante.
La degradazione anaerobica del materiale organico produce metano e anidride carbonica, composti che contribuiscono all'effetto serra.
Inoltre, altra piccola curiosità, si pensa che la carta sia il materiale di riciclo per eccellenza quando invece, in fase di lavorazione, si va a perdere circa il 20% della massa utilizzata. Per il legno non è così; lo si riutilizza quasi tutto rendendolo un materiale lavorabile praticamente all'infinito.
Molto è stato già fatto negli anni a partire dalla creazione del marchio FNC (legno da fonti responsabili), sono stati fatti grandi passi in avanti. Ma la realizzazione di mobili con legno di recupero, è un sistema ancor più efficente per la salvaguardia del nostro pianeta.
Assemblare e riutilizzare, queste sono le parole d'ordine principi di questa disciplina che ormai sta trovando molto spazio nelle case.
Prima di addentrarci nel parlare di prodotti più di nicchia che spesso sono dei veri e propri mobili di design, uno sguardo al fai da te non farà certo male.
Chi vuol cimentarsi in questo genere di hobby, può rivolgersi per reperire il materiale a Rilegno, un consorzio per raccolta e recupero degli imballaggi di legno.
Nato nel 1998 nell'ambito del decreto Ronchi ha più di 400 piattaforme distribuite su tutto il territorio italiano. Prima di questo decreto legislativo infatti, tutto il legno finiva in discarica, come qualsiasi altro materiale.
In ogni caso comunque basterà cercare su internet legno di recupero vendita online per rendersi conto che questo è un business veramente ricco di possibilità.
In questo caso, per creare questo semplice mobile di recupero non ci sarà nemmeno bisogno di rivolgersi a un consorzio.
Basterà infatti prendere una semplice cassetta in legno della frutta, quattro piedini in feltro oppure delle rotelle, qualche vite e un po' di carta vetrata.
Il primo passo sarà quello di levigare la superficie stando ben attenti a togliere tutte le possibili schegge poi, con l'aiuto di un trapano, se si decide ti utilizzare le ruote, assicurarle con delle viti.
A piacere, se si desidera, si potrebbe anche pensare di dare una mano di vernice lucida per finiture adatta per il legno. Renderà l'oggetto sicuramente più duraturo.
Unica accortezza da prendere è controllare prima che la scatola in legno riciclato abbia un fondo abbastanza resistente. Se così non fosse, basterà aggiungere una tavoladella giusta misura sul fondo e il gioco è fatto.
Non tutti effettivamente sono portati per creare mobili di recupero, ma a volte non si pensa che determinati oggetti di legno, anche senza particolari interventi, potranno avere un differente utilizzo. Questo è il caso delle scatole di legno per il vino.
Alcune potrebbero infatti essere utilizzate tranquillamente e senza il minimo intervento manuale, come contenitore per le bustine di tisane e tea.
Una soluzione in questo caso veramente a costo zero e con un minimo di manualità e fantasia, potranno essere decorate a piacimento.
Dopo questa breve introduzione al mondo del legno di recupero e del fai da te, vediamo più nel dettaglio alcune delle aziende che hanno fatto di questa nuova tendenza una vera e propria arte.
Si parlerà a breve, di mobilio che si adatta molto ad ambienti vintage ma che, con il giusto gusto, potranno anche essere messi in ambienti più moderni creando una sorta di fusion di arredi, perché il bello sta anche nel contrasto.
Ovviamente ci vorrà un occhio ben allenato o meglio,un arredatore che conosce molto bene il proprio lavoro. Il mobile in legno riciclato, se sistemato nella giusta maniera, potrà essere la vera punta di diamante in un appartamento per avere un design unico nel suo genere.
L'azienda MassiccioMobili24, specializzata in arredamento con legno di recupero, ha tutto quello che si può desiderare per arredare qualunque angolo della casa.
Tutti i loro prodotti donano alla casa un look molto vintage e creativo grazie a questi mobili che sembrano dei veri e propri patchwork allegri e colorati.
Questo bellissimo tavolino in legno vintage riciclato possiede un'eleganza estremamente rustica ma con colori che riportano a uno stile etnico che donerà calore all'ambiente ospitante. È composto da circa il 60% di legno riciclato e in legno nuovo massiccio mango.
Creato a mano, come tutti gli altri prodotti dell'azienda, questo tavolino molto caratteristico avrà colori e venature uniche, esattamente come un'impronta digitale. Nessun pezzo, infatti, sarà uguale a un altro.
Le dimensioni di questo prodotto sono di 120x70x45 cm.
Sempre della stessa linea Nature of Spirits farà indubbiamente pendant il tavolo da pranzo con dimensioni 140x90x76 cm, anch'esso composto per il 60% da legno di recupero. Estremamente solido e resistente, anche in questo caso, ogni pezzo sarà unico come la sua superficie multicolore laccata che riporta alla mente quasi un quadro espressionista.
Per completare la zona pranzo, quindi, mancano solamente le sedute.
Niente di meglio che regalarsi le sedie in acacia della medesima linea.
Questo legno riciclato è tra i più massicci e resistenti ma, allo stesso tempo tra i più belli che si possano trovare in commercio. Grazie alla patinatura, si ottiene un interessante effetto di ruvidità della superficie e i pori del legno si aprono dando l'impressione della profondità.
Dallo stile dal sapore etnico al più moderno industrial. MassiccioMobili24 non smette di stupire e l'ampissima scelta che propone presenta anche mobili in stile industriale.
Il connubio tra legno e ferro crea arredi dall'espetto elegante e solido allo stesso tempo.
Un esempio è il porta bottiglie (foto sopra) in legno riciclato, che renderà molto più semplice servire aperitivi in casa. Il mobile è infatti munito di ruote e di un piano in legno di recupero dove poter sistemare bicchieri e stuzzichini.
Se l'ora dell'aperitivo e il buon vino è una vera passione è anche possibile rilanciare.
Bellissima, infatti, anche la proposta del mobile bar, sempre in stile industrial che donerà oltre che comodità, anche un aspetto veramente originale alla stanza.
Questo mobile bar in legno riciclato e ferro è disponibile in varie varianti e si adatterà ad ogni tipo di esigenza.
Questa solidissima cassettiera in legno di recupero con dimensioni di 90x97x42 cm sembra uscita da un appartamento della vecchia Mumbai. Etnic Art propone prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo, garantendo solidità ed eleganza, dall'alto di un'esperienza quasi ventennale.
Come esempio è stata scelta l'India, ma nel loro catalogo sono presenti mobili di recupero provenienti da ogni angolo dell'oriente.
Grazie ai loro prodotti e tanta inventiva si potrà creare un appartamento con sfumature orientali, senza mai perdere d'occhio l'importanza dell'ecosostenibilità.
In catalogo sono presenti mobili di tutti i tipi, come la credenza indiana con le immagini del Buddha, che donerà originalità ad ogni angolo della casa in cui sarà sistemata.
Paese famoso tra le tante cose, per gli sgargianti colori, EtnicArt con il suo catalogo permette di visitare questi magici luoghi, senza muoverci da casa.
In listino ci si potrà regalare una bellissima credenza legno riciclato oppure perché no, un mobile da bagno. I prodotti di questa categoria sono costruiti in solido legno massello di teak, e sono assemblati con estrema maestria in modo da donare prodotti di estrema qualità, senza però dover spendere un capitale.
Tutti i pezzi, anche in questo caso, sono realizzati a mano e unici. In quanti possono sostenere di avere in casa oggetti che nessun altro possiede?
|
||