Legno in cucina

Cucina tutto legno, effetto cambusa. Conformazione a U, in connessione biunivoca con la zona pranzo. Mensolone aereo, in cui si specchia la penisola di lavoro.
Pubblicato il / Aggiornato il

Il legno in cucina


Legno in cucina: materiale naturale per eccellenza. Una scelta ecologica e di sicuro fascino, capace di rendere caldo e accogliente l'ambiente cucina.

cucina di legnoIn questo articolo vi espongo un mio progetto per una cucina total wood, ossia tutto legno, che sarà sempre raffigurata con rendering manuale, ossia disegno a mano libera.

Pavimentazioni, rivestimenti, ripiani, scaffalature, mobili e complementi d'arredo vedono protagonista il legno e sono progettati su misura, nei caldi toni del massello naturale, per una cucina very glamourous.


Cucina in legno, effetto cambusa


Nella mia rappresentazione grafica, ecco la visione globale prospettica: uno spazioso piano di lavoro a ferro di cavallo abbraccia la zona operativa della cucina, fungendo anche da interparete di comunicazione biunivoca con la zona pranzo.
Si crea, in tal modo, un'interfaccia estremamente comoda, a mo' di passavivande, tra la zona di lavoro e l'area pranzo.

Tutto legno letteralmente, da terra a soffitto, per questo dinamico e contemporaneo ambiente cucina-pranzo. Il legno è di abete rosso, essenza con un buon grado di stabilità, ossia resistenza all'umidità; un legno molto duttile, tipicamente isolante, nonché dotato di resistenza meccanica, adatto quindi per varie lavorazioni.

disegno di cucina tutto legno

Il legno di abete sarà trattato con vernice protettiva trasparente impregnante che lo renda idrorepellente, pur mantenendone la traspirabilità, affinché le fibre lignee possano conservare la loro naturale bellezza.

Il piano di lavoro si proietta verso il centro della parete, trasformandosi in pannelli di rivestimento ligneo verticale, come una boiserie moderna: a fare da sfondo allo schermo TV, a proteggere il perimetro del top e a fare da cornice agli infissi.

Il legno pervade tutto l'ambiente e riveste lo scenario, creando l'effetto di una grande cambusa: termine usato in ambiente nautico - derivante dall'olandese kabuis, cucina della nave - ad indicare la zona destinata al deposito, alla conservazione ed alla preparazione dei cibi all'interno della nave.

Nel nostro caso, quindi, una cucina di bordo in casa, in una conformazione racchiusa, ove tutto è a portata di mano, nell'atmosfera calda dettata dai toni del legno.

La parte superiore del pannello TV assume le sembianze di enoteca da parete realizzata in modalità fai da te, in quanto costituita da tondini di acciaio innestati nello spessore della pannellatura, tra i quali si potranno alloggiare le bottiglie.

Il pannello TV-enoteca si trasforma poi in un mensolone aereo, a mo' di controsoffitto, che specchia tutto il bancone office-snack.
Tale mensolone centrale è provvisto di faretti ad incasso e di due sospensioni in vetro di forma conica, per illuminare tutta la zona operativa; dal lato superiore sia il mensolone aereo centrale sia le mensole perimetrali forniscono luce diffusa per l'illuminazione globale di tutta la cucina.


Cucina di legno, a forma di U


Ecco rappresentato il cuore della cucina: un angolo cottura conformato a ferro di cavallo con, in primo piano, uno snack trasversale corredato di due sgabelli ricavati da due ceppi di legno e lavorati artigianalmente. In continuità con lo snack si estende la zona operativa, la cui planarità è interrotta da un ribassamento a funzione tagliere in lamellare di faggio: un tipo di legno abbastanza duro, cioè in grado di non subire scalfiture, nonché tenace, ossia capace di resistere agli urti.

angolo cottura

Quindi il piano di lavoro delinea due angoli, per le zone lavaggio e cottura. Uno schienale in acciaio protegge la parete lignea dai fuochi della cottura e una cappa integrata a scomparsa fa da torre ai due pensili laterali.

A terminare, sulla sinistra, le due colonne doppio-forno e frigo, in continuità con le basi sottopiano attrezzate a cestoni e cassetti: il tutto in legno laccato bianco lucido.
Tutto l'angolo cottura si specchia a pavimento su un grande quadrato in resina bianca, appositamente studiato per rendere pratico il lavoro all'interno della cucina.

Alle pareti alcuni riquadri, sempre della stessa resina, creano un effetto ottico sale e pepe a contornare gli infissi e al di sotto dei due pensili laterali alla cappa, per facilitare le operazioni in cucina, evitando le solite piastrelle.


Zona pranzo in legno


zona pranzo in legnoEcco lo zoom sull'area pranzo, costituita da un tavolo fisso, inserito nella scaffalatura della base.

Ai due lati della scaffalatura si trovano due basi attrezzate, a mo' di servante moderna, per contenere le stoviglie di servizio per il tavolo.

Per le sedie, ho reinterpretato il modello Zig Zag di Cassina Spa sedie stilizzate, la cui geometria a quattro piani in successione ricorda proprio il movimento a zig zag.

Le sedie sono in legno massello, in sintonia con questo ambiente total natural.

La zona pranzo è illuminata da una sospensione a calice dotata di meccanismo saliscendi, in omaggio agli anni '70.

Sullo sfondo, al di sotto della finestra, ho tracciato la griglia di aerazione del fan coil, inserita a incasso nella pannellatura in legno.
Alle finestre sono state collocate due tende a rullo con decoro a righe diagonali, in accordo con il verso di posa dei listoni di parquet a pavimento.

Sul lato destro del disegno si nota una porta scorrevole in vetro e alluminio, con binario a due vie, tipo il modello Siparium di Rimadesio, o il modello Next di Astor, oppure realizzabile su disegno, da Aziende Artigiane. Tale vetrata scorrevole fa da libera separazione tra zona cucina-pranzo e la zona salotto, creando proprio l'effetto sipario nel living.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera permette di ridisegnare gli spazi interni attraverso soluzioni mirate e dal carattere unico, in perfetto equilibrio tra stile e funzionalità.

riproduzione riservata
Legno in cucina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI