Legno in casa

NEWS DI Fai da te
Cura e manutenzione periodica dei mobili, soprattutto di quelli di buona qualità, permettono di preservarne a lungo la bellezza ed anche i ricordi ad essi legati
10 Febbraio 2012 ore 15:27
Ing. Vincenzo Granato

Qualche mobile in casa può avere un valore affettivo particolare, rispetto ad altri, e magari essere più datato rispetto a essi, perciò piccole osservazioni nell'uso, nel posizionamento ed una semplice e periodica manutenzione ne possono favorire la conservazione dello stato.

Dispensa in legnoTra le prime osservazioni, per fare in modo che i mobili in legno non si rovinino, occorre evitare di posizionarli vicino a fonti di calore o a pare­ti umide. Relativamente ai cassetti, anche una volta l'anno dovrebbero essere estratti e trattati sui fianchi ed i bordi con carta vetrata, generalmente quella fine.

Se l'interno dei cassetti dei vecchi mobili è ruvi­do, il legno potrebbe essere trattato con carta vetrata a grana grossa e successivamente con carta vetrata a grana sottile.

Manutenzione cassetti, mensole e ripiani in legno


Un lavoro di fino potrebbe essere quello di foderare il cassetto, utilizzando carta particolarmente resistente o un rivestimento autoadesivo (quest'ultimo sarebbe una soluzione più semplice e rapida). Eventuali mensole e ripiani realizzati in legno e presenti in casa possono essere ruotati una volta all'anno, magari in occasione del suddetto ciclo periodico di manutenzione dei mobili, ciò per evitare che si incurvino a causa del loro stesso peso e di quello degli oggetti che sorreggono.

Qualora mensole e ripiani si siano già incurvati, possono essere inumi­diti leggermente, girati e sottoposti per qualche ora all'azione di un peso adeguato per provare a rettificarli.

Un impegno maggiore di una manutenzione attenta dei mobili e di tutto ciò che è realizzato in legno e presente in casa può eliminare anche eventuali ammaccature o danni subiti da mobili, ripiani, mensole e simili negli eventuali piccoli incidenti domestici. Nei casi più semplici le parti ammaccate possono essere riempite con pasta di legno o cera vergine, naturalmente di opportune colorazioni. Lasciate ad asciuga­re, per qualche ora e possibilmente in ambienti ventilati, le superfici trattate devono essere ripassate con carta vetrata finissima, quindi possono essere spolverate e lucidate.

Particolare è il caso delle ammaccature presenti in corrispondenza delle impiallacciature, in tal caso, può essere steso un panno umido (di ampiezza e spessore opportuni) sulla zona da trattare. Sul panno può essere quindi passato un ferro caldo per produrre la dilatazione delle fibre, che tenderanno in tal modo a riempire naturalmente l'ammaccatura stessa.

Molta attenzione richiede l'utilizzo del ferro caldo, mantenuto sempre in movimento per evitare scottature o bruciature del legno trattato.

Con quest'ultimo ancora caldo e senza rimuovere il panno, precedentemente menzionato, il legno potrà essere sottoposto alla forza-peso sopra l'impiallacciatu­ra risistemata. Ciò per conferire caratteristiche di compattezza al lavoro svolto ed evitare possibili e successivi distacchi del legno, dovuti alla sollecitazione termica subita dalla colla negli eventuali strati del legno trattati e quelli immediatamente prossimi.


Bruciature del legno


Cassa in legnoAltri problemi tipici del legno presente sotto varie forme in casa sono i graffi, le bruciature ed in alcuni casi anche le bolle. Nel caso di bruciatura lieve e superficiale, essa può essere trattata leggermente con una limetta, avendo particolare cura di sceglierle tra le più delicate e facilmente reperibili in commercio quali sono quelle per unghie di carta. Se la bruciatura è profonda, può essere utilizzato, con altrettanta delicatezza, un taglierino, che tuttavia lascerà un piccolo solco.

Quest'ultimo potrà essere riempito con pasta di legno o cera vergine del colore più opportuno. Dopo aver lasciato asciugare le superfici trattate con massima cura, anche per qualche giorno, le stesse possono essere ripassate con carta vetrata finissima per poi essere lucidate.


Graffi del legno


Se i graffi sono poco profondi, possono essere trattati con appositi pennarelli e strofinati con lucido da scarpe, per poi essere lucidati con prodotti specifici. Nel caso di graffi profondi, in maniera analoga a quanto descritto sopra questi possono essere colmati con pasta di legno o con cera vergine dei colori più opportuni.

Colla legnoTerminata la fase di asciugatura, la superficie trattata potrà essere lucidata. Particolare attenzione richiede il livellamento superficiale in corrispondenza del graffio o dei graffi, da poter effettuare con il bordo di cartoncino resistente.


Bolle del legno


Bolle presenti sulle superfici di legno possono essere coperte con un panno bagnato dello spessore opportuno. In maniera analoga a quanto descritto sopra, un ferro anche da stiro, non eccessivamente caldo, potrà essere utilizzato per contrastare le bolle e ridurne l'escrescenza. Qualora queste ultime non si riassorbissero, dovranno essere incise su di un lato con un taglio sottile.

Quest'ultimo permetterà di inserire con una sirin­ga una minima quantità di colla nella bolla. Premendo con decisione sulla bolla, quest'ultima dovrà aderire alla superficie e la colla in eccesso dovrà essere rimossa. Il taglio, precedentemente effettuato, potrà essere compensato con un pezzetto di carta gommata e sottoposto all'azione di un peso per almeno un giorno.

riproduzione riservata
Articolo: Legno in casa
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Legno in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Legno in casa che potrebbero interessarti
Pulizia del laminato

Pulizia del laminato

La pulizia del parquet in laminato, vista l'elevata resistenza alle macchie di questa superficie, è molto meno impegnativa rispetto a quella del parquet tradizionale.
Prima di installare un Box doccia

Prima di installare un Box doccia

L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.
Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Come effettuare la manutenzione dei pavimenti

Macchie sul parquet, graffi, bruciature o buchi su moquette e linoleum possono essere facilmente riparati con interventi che rendano il danno invisibile.
Trucchi per smacchiare correttamente

Trucchi per smacchiare correttamente

In casa capita di avere a che fare con macchie di diverso tipo e su diverse superfici: ogni caso richiede un intervento mirato per risolvere il problema senza danni.
Solid surface in casa

Solid surface in casa

È una tendenza moderna che invade tutte le stanze della casa. È l?utilizzo dei solid surface, materiali compositi ultra funzionali realizzati con tecnologie...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.980 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • H&h pengo ro508s salmone tagliere 17 x 75 cm, legno
      H&h pengo ro508s salmone...
      37.76
    • Foppapedretti stendipiù stendino pieghevole, in legno, naturale
      Foppapedretti stendipiù...
      79.90
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari medium
      A.z. pet production cuccia canile...
      68.90
    • Tata linda ombrellone da giardino esterno 3x3 mt in legno telo colore ecrù - mughetto
      Tata linda ombrellone da giardino...
      59.82
    • Faveco 500049 - tagliere tondo e mezzaluna in legno e acciaio inox
      Faveco 500049 - tagliere tondo e...
      12.95
    • Gesù bambino in culla legno d'ulivo
      Gesù bambino in culla legno...
      7.90
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • Compa fresatrice verticale 1500w corsa 40mm codolo 6-8-12mm combinata legno
      Compa fresatrice verticale 1500w...
      278.50
    • Arredinitaly consolle allungabile in finitura legno colore tortora per ingresso
      Arredinitaly consolle allungabile...
      329.40
    • Valdomo poltrona a sdraio in legno di pino: gardenia noce
      Valdomo poltrona a sdraio in legno...
      42.90
    • Brinox fermaporta legno luxe adesivo, ver portascopino, quercia, 12 pezzi
      Brinox fermaporta legno luxe...
      22.35
    • Dremel 670 mini sega circolare
      Dremel 670 mini sega circolare...
      35.65
    • Nova tagliere salame legno nandida.com
      Nova tagliere salame legno nandida...
      2.90
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Grigliato frangivista privacy xl 90 x 200
      Grigliato frangivista privacy xl...
      99.00
    • Armadio ripostiglio in legno impregnato 90 x
      Armadio ripostiglio in legno...
      308.00
    • Punta trapano lunga per legno mm.16x400mm codolo cilindrico 10mm
      Punta trapano lunga per legno mm...
      12.10
    • Bimar vsl12 bimar ventilatore a soffitto 4 pale in legno reversibili colore oro, bianco, legno
      Bimar vsl12 bimar ventilatore a...
      45.43
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Giardini del re lettino prendisole sdraio da spiaggia per esterno in legno con ruote - country
      Giardini del re lettino prendisole...
      89.70
    • Dcg eltronic ve crd42 l pale in legno
      Dcg eltronic ve crd42 l pale in...
      36.00
    • Lettino in legno con sponde principesse disney
      Lettino in legno con sponde...
      129.00
    • Armadio ripostiglio in legno impregnato 96 x
      Armadio ripostiglio in legno...
      256.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Corsia di deragliamento pista in legno con
      Corsia di deragliamento pista in...
      21.00
    • Cassapanca legno non verniciato fai-da-te
      Cassapanca legno non verniciato...
      28.00
    • Pergolato in legno lamellare fai-da-te
      Pergolato in legno lamellare...
      500.00
    • Gazebo in legno lamellare
      Gazebo in legno lamellare...
      1299.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104601
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok