I prodotti di illuminotecnica che utilizzano fonti luminose a LED sono ormai una vera realtà commercialmente in forte ascesa, in virtù della bravura...
I prodotti di illuminotecnica che utilizzano fonti luminose a LED sono ormai una vera realtà commercialmente in forte ascesa, in virtù della bravura di alcuni progettisti di utilizzarli in maniera scenografica ed anche dell'alto contenuto tecnologico degli stessi prodotti, molto più vicini alla moderna sensibilità dell'efficienza e del risparmio energetico.
Ad dimostrazione del valore e dell'importanza accordata all'utilizzo dei LED dall'industria commerciale di settore ed anche dal mondo accademico, ecco che a Monza, nei giorni 22 e 23 Novembre p.v., si svolgerà la 4° edizione del Corso denominato Led Lighting Design, Innovazione, tecnologia e applicazioni organizzato dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con la Philips, multinazionale Olandese operante in tantissimi settori della tecnologia inclusa l'illuminotecnica.
Il corso abbraccerà i vari aspetti della progettazione e dell'utilizzo di queste fonti luminose, trattando argomenti quali le ottiche per i LED, le nuove sorgenti per i LED e la luce bianca con i LED, senza dimenticare importanti cenni e riferimenti alle normative per i dispositivi di illuminazione che utilizzano i LED.
Destinato principalmente a professionisti, laureati e non laureati, interessati a conoscere i principi di funzionamento dell'illuminazione allo stato solido tramite LED, il corso in questione sarà tenuto da docenti che appartengono tanto al mondo della libera professione quanto a quello dell'industria di settore, e tra questi segnaliamo Paolo Castagna e Gianni Ravelli del Castagna & Ravelli Studio, Carlo Albano di Ilti Luce, Paolo Ceccherini e Francesca Manduca di Philips, e Vittorio Libertucci di Luceplan; i temi trattati riguarderanno, naturalmente, i fondamenti del Design dell'illuminazione con i LED e le applicazioni illuminotecniche nelle quali l'utilizzo dei LED eccelle nel valorizzare un determinato progetto.
Il corso, diretto dal prof. Maurizio Rossi, del Dipartimento In.D.A.Co. del Politecnico di Milano, si svolgerà presso il Lab.
Luce e Colore del Politecnico di Milano, nel Campus Bovisa, organizzato sotto il patrocinio dell'Associazione Italiana di Illuminazione AIDI.
Il criterio organizzativo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti la particolare espressività e qualità dinamica che la tecnologia LED consente, e ciò sarà raggiunto, dopo una prima fase di illustrazione dei principi di funzionamento, mediante l'esposizione e la caratterizzazione delle varie tipologie, quali soluzioni lineari rigide e flessibili, oppure modulari e componibili, finendo per presentare alcuni degli esempi ritenuti più interessanti di realizzazioni di illuminazioni per interni e per esterni.