|
I LED sono sistemi di illuminazione adatti a ogni ambiente della casa.
Anche in bagno contribuiscono a formare angoli scenografici dalla luce soffusa.
L'illuminazione artificiale nella stanza da bagno è un ottimo supporto all'illuminazione naturale, spesso carente in ambienti di servizio.
Come per ogni angolo della casa, anche per il bagno è fondamentale creare la giusta illuminazione.
La tecnologia LED conosce numerose soluzioni logistiche: strip led incassati in profili invisibili ricreati con delle velette nel cartongesso, applique, segna passi e specchi retro illuminati.
L'ambiente bagno non deve essere nè eccessivamente illuminato e nemmeno esageratamente buio, nel primo caso apparirebbe duro e inospitale, nel secondo non favorirebbe facilità nel svolgere le funzioni giornaliere.
L'illuminazione led ha il compito di valorizzare l'arredamento e gli accessori da bagno: se posti vicino agli specchi offrono anche un'illuminazione professionale per realizzare trucchi perfetti per le donne e una rasatura ottimale per gli uomini.
Tralasciando l'estetica, per la scelta del tipo di illuminazione bisogna sapere che nel bagno, luogo in cui è facile il contatto con l'acqua, bisogna rispettare le importanti norme di sicurezza.
La normativa, vuole che per ogni zona si identifichino dispositivi elettrici e di illuminazione di differente grado di protezione dall'acqua.
Scegliendo strip led adatti agli ambienti umidi, sarà possibile installare i led dove occorre, creando efficienti impianti di cromoterapia accompagnati da un'illuminazione più intensa distribuita in maniera puntuale, senza che si noti la provenienza della luce.
La soluzione ideale per il led design del bagno è utilizzare livelli di luce differenti, gestibili autonomamente, che permettano di poter scegliere a seconda delle esigenze, l'illuminazione più adatta al momento.
La luce crea geometrie astratte e suggestivi giochi di chiaroscuro nell'ambiente.
Grazie agli ultimi apporti tecnologici è possibile ricreare ambienti innovativi fatti di soluzioni cromatiche elaborate e originali molto somiglianti ad ambienti spa o stanze relax.
La giusta progettazione per un'illuminazione led nell'ambiente bagno risponde a esigenze funzionali ma anche progettuali e stilistiche.
L'illuminazione generale di un bagno deve essere diffusa uniformemente, questa si ottiene con luci a soffitto da incasso o a sospensione. Il design tramite forme e materiali dona alla luce una nuova estetica, capace di assecondare ogni personalità.
L'illuminazione puntuale dei led è ultimamente molto richiesta perché permette di ottenere un risultato efficace con un notevole risparmio energetico.
Sono molte le proposte d'illuminazione di design per creare atmosfere eleganti e ricercate, ovviamente, a seconda delle dimensioni del bagno bisogna capire quanti punti luce sono necessari.
Una volta stabilita l'illuminazione puntuale, bisogna considerare l'illuminazione funzionale delle diverse zone del bagno come la vasca o la doccia, il lavabo, lo specchio.
L'illuminazione, in alcuni angoli della stanza, può essere regolata, in modo da poterla tenere a bassa intensità quando ci si vuole rilassare.
Tra i prodotti di design che contribuiscono a ottenere effetti luce soffusa, spot luminosi, porzioni di spazio che accompagnano gli arredi bagno ci sono le plafoniere, applique, segna passi e specchi o tramezzi con il retro illuminato.
Le applique per il bagno generano punti luce ad effetto ed arredano uno spazio vuoto con forme o materiali diversi, l'illuminazione è diretta quando l'applique è posto a filo parete con una luce fredda, indiretta invece, quando è incassata nelle velette con luci calde o RGB.
Fold Built in by Vibia è una composizione d'apparecchio d'illuminazione a parete e ad incasso, si tratta di un'unica applique a forma geometrica, pensata da Arik Levy.
Il prodotto diventa un tutt'uno con la parete e si presta per la verniciatura dello stesso colore del muro.
Illuminare il bagno nella maniera adatta cambia la percezione di un ambiente ristretto della casa, giocando con dimensioni e prospettive, alternando punti di luce fredda ad effetti di luce indiretta, soffusa e accogliente.
L'alternativa agli applique sono le velette: veri e propri tagli di luce led da incassare nel controsoffitto o sulla parete verticale come, L119: Taglio di luce indiretta led By Eleni Decor
La veletta EL119 è stata studiata per essere integrata nel controsoffitto, è in polistirene estruso, si presenta con delle alette da 12 mm per poter essere facilmente fissata e rasata con le lastre di cartongesso.
Il rivestimento consigliato è il bianco effetto gesso (resina a base di polvere di marmo bianco), viene rasato e pitturato insieme al cartongesso con qualsiasi vernice per interno.
Le strip led non sono incluse nell'acquisto dei modelli che possono essere: EL112, più sottile nella struttura da incassare ma dall'apertura più larga, oppure EL119 adatto a tutti gli ambienti.
Altro apparecchio di segnalazione ad incasso per applicazioni dal design esclusivo è Vertical Light Small by FLOS
Può essere utilizzata per creare dei tagli di luce a parete e illuminare in modo indiretto ambienti come soggiorni, corridoi ma anche locali commerciali, stanze da bagno pubbliche o private dove la luce non deve abbagliare ma accompagnare i presenti nell'ambiente.
Come nelle altre stanze della casa, a un certo punto anche il bagno ha bisogno di essere ristrutturato, di rinfrescare e alleggerire l'ambiente, di sostituire i vecchi igienici con dei moderni elementi sospesi e accompagnare il tutto con un'adeguata illuminazione.
Il design d'interni per il bagno ultimamente offre tante idee per simulare un'area relax, come le docce e vasche da bagno cromoterapiche accostate a pareti con rientranze e giochi di luce oppure rivestimenti dall'effetto tridimensionale che generano un movimento tra luce e ombra.
Illuminare il bagno non è un'impresa molto facile, l'incontro tra spazio, materia e luce deve tenere in considerazione gli usi e le abitudini quotidiane in loco.
Fortunatamente i dispositivi luminosi a led possono adattarsi molto bene a qualsiasi tipo di scopo e si prestano a una semplice installazione.
E se l'attenzione ricadesse proprio sul lavabo o all'interno della doccia?
A questo provvede il design esclusivo di Antonio Lupi con Iride, la lanterna luminosa e sistema integrato di illuminazione al soffione a soffitto e, i lavabo Calice e Strappo progettati e pensati per stupire dai designer Mario Ferrarini e Domenico De Paolo.
Calice è un volume leggero che fuoriesce dalla parete nel vero senso della parola ed incontra sinuosamente lo spazio bagno. Il nome del lavabo Srappo invece sottolinea l'essenza in un gesto, del prendere una parte della parete e tirarla con forza per rivelare con sorpresa ciò che nasconde al suo interno.
Entrambi sono elementi che sembrano voler uscire dal muro ma che allo stesso tempo si mimetizzano nella parete, senza apparire in tutta la loro forma a una prima vista frontale ma svelando l'elemento per intero solo guardandolo lateralmente oppure accendendo le luci led al loro interno.
Lupi ha proseguito la ricerca dell'integrazione tra lavabo e parete, offrendo la possibilità di dare continuità alla superficie verticale accentuando la presenza del bacino che accoglie l'acqua in uno spazio fluido e ben illuminato. Gli elementi dialogano tra loro grazie all'equilibrio tra i volumi e la chiarezza della luce.
Iride di Antonio Lupi è una lanterna luminosa dalla quale fuoriesce un getto rigenerante: acqua, luce e colori, armonizzati da un design essenziale e al tempo stesso elegante, capace di dare vita ad atmosfere coinvolgenti, diventando il fulcro della composizione dell'ambiente bagno.
A differenza di tutti gli altri soffioni, Iride è stato progettato in primis come un oggetto da illuminazione, per poi diventare un soffione unico nel suo genere.
Una vera e propria lampada che illumina in maniera unica lo spazio del bagno garantendo il reale effetto benefico della cromoterapia.
Il volume cilindrico si smaterializza grazie al diffusore opalino in plastica o vetro ed al faretto LED provvisto anche di luce RGB per cromoterapia collocato in posizione centrale.
Attorno al cilindro, un soffione doccia ad anello avvolge la fonte luminosa e definisce un cono di luce potente e preciso.
Il getto d'acqua, invece, viene smaterializzato in molteplici colori, i guizzanti riflessi dell'acqua percorrono lo spazio e sprigionano una forza rigenerante.
Nonostante l'effetto sorpresa la diffusione della luce è uniforme in tutte le direzioni e, la geometria del diffusore descrive una fonte di benessere attorno alla quale ruotano tutti i protagonisti della scena quotidiana.
La zona lavabo deve essere molto ben illuminata, perché è l'area in cui ci si specchia e si svolgono la maggior parte delle azioni funzionali, la mattina prima di andare a lavoro o la sera prima di andare a dormire.
Gli specchi con illuminazione integrata si prestano bene nell'ambiente bagno e sono tra i più richiesti del momento. Moderni, classici, iconici, geometrici, retrò oppure industry, bisogna lasciarsi conquistare dall'illuminazione di design che sposi lo stile di tutta la casa.
Ancora una volta il design di Antonio Lupi attira particolare interesse per i suoi modelli: gli specchi Lucente e Spicchio sono unici nel loro genere, essenziali da spenti, luminosi da accesi.
Lucente è la lampada da specchio a LED in alluminio è una lampada costituita da una barra nitida e minimale che grazie alla cover frontale a specchio si nasconde perfettamente nello specchio stesso.
Dotata di illuminazione a led diretta e indiretta, può assumere la stessa larghezza dello specchio per un'integrazione davvero assoluta. Essenziale e rigorosa, capace di scomparire totalmente alla vista quando non è in funzione e di riapparire magicamente una volta accesa.
Spicchio è un elemento dinamico che, accanto alla funzione primaria per la quale è installato, moltiplica le prospettive, dilata lo spazio e valorizzalescelte progettuali.
Una geometria essenziale e geometrica, disponibile in diverse dimensioni: H 90 L 45, H 108 L54, H120 L60 e H 180 L 90. In questa ultima versione grande può essere anche specchio da terra e, può essere installato singolarmente oppure accoppiato in due o più elementi.
Lo specchio accompagna sempre la zona lavabo, per questo motivo è un oggetto di design essenziale all'interno di qualsiasi bagno, per l'illuminazione da accompagnare a questo oggetto d'arredamento si sceglie solitamente una luce tipo led oppure in alternativa prodotti ad alimentazione alogena o fluorescente.
Ai fini della progettazione, con l'aiuto oppure con alcuni suggerimenti da parte di architetti d'interni, è possibile realizzare affascinanti composizioni ed impreziosirle con specchi e accessori di design che rendono il bagno esclusivo e originale.
Lo specchio che solitamente si va a scegliere all'interno di un bagno necessita di luce in grado di non creare zone d'ombra e di regolare l'intensità a seconda delle esigenze.
Lo specchio con mensola Cassiopea di Vanità & Casa è ideale da posizionare in vari punti della casa grazie al suo design innovativo e alla sua praticità, più di tutti può essere appesa al muro di un bagno.
L'azienda, fondata nel 2011è sempre in linea con le esigenze tecnologiche ed innovative del mercato, è specializzata nella produzione di specchi contenitori illuminati a LED e Cassiopea è l'introduzione più recente.
Lo specchio da parete L. 60 H. 75 P. 13 cm, retroilluminato a 360° con luce calda 4000K a led, con struttura ad arco che sorregge la mensola in metallo laccato opaco nero che richiama uno stile industriale. Come quasi tutti gli specchi retro illuminati, l'illuminazione a led può essere attivata o disattivata tramite un interruttore touch posto nel vetro.
Questo specchio moderno è stato ideato dai designer Adolini e Simonini che hanno studiato nei dettagli la realizzazione di Cassiopea, curando ogni minimo particolare.
Il vetro specchiante è di spessore 5 mm e rivestito da una pellicola protettiva in PVC che garantisce un certo grado di sicurezza evitando la formazione di pericolose schegge in caso di rottura o urti.
|
||